Leggi il Topic


Indice del forumForum DucatiForum Ducati Multistrada

   

Pagina 1 di 1
 
Multistrada DVT [prestazioni rispetto modello precedente]
16060568
16060568 Inviato: 1 Apr 2019 20:28
Oggetto: Multistrada DVT [prestazioni rispetto modello precedente]
 



Salve ragazzi
Un mio amico ha comprato una Ducati Multistrada 1200 s Gt del 2014, dopo un paio di mesi deciso di comprarne anch’io una , ma acquisto il modello 2015 s con DTV.
Tanta potenza ai bassi regimi... bla bla bla
Proviamo le moto a 4000 giri di 4 quarta, modalità Sport, Engime High,ABS 4,DTC 5 entrambi e lui ha piu potenza di me ai bassi regimi.
Cioe che a che c***o serve il DTV?? Boooo cioe il vecchio modello è più potente boooo
 
16060606
16060606 Inviato: 1 Apr 2019 22:55
Oggetto: Re: Ducati Multistrada DTV
 

Multistrada86 ha scritto:
Proviamo le moto a 4000 giri di 4 quarta, modalità Sport, Engime High,ABS 4,DTC 5 entrambi e lui ha piu potenza di me ai bassi regimi.
Cioe che a che c***o serve il DTV?? Boooo cioe il vecchio modello è più potente boooo

Avresti dovuto prendre la DVT icon_razz.gif

Più seriamente, a parte che è il vostro è un test che lascia il tempo che trova - impostazioni elettroniche diverse tra le due versioni, il tuo amico pesa 20 kg in meno, etc - la DVT 1200 soffriva di un curioso buco di erogazione tra i 4000 ed i 6000 giri, in buona parte risolto con alcuni aggiornamenti alla centralina e poi definitivamente archiviato con la 1260...
 
16060643
16060643 Inviato: 2 Apr 2019 5:19
 

Il motore DVT (Desmodromic Variable Timing) è stato pensato per modificare con continuità la fasatura delle valvole, agendo in modo indipendente sia sulla camma di aspirazione sia sulla camma di scarico con il risultato di ottimizzare le prestazioni, erogazione e consumi al variare dei giri motore, quindi rende (almeno sulla carta) il motore più rotondo e meno scorbutico senza penalizzare le prestazioni facendolo, anche, consumare meno.
Tutto bene dunque? No un MA c'è: la moto in questione per passare la imminente normativa euro4 era stata smagrita molto (il famoso buco) al regime di omologazione (come ha detto il mio collega qua sopra) delle emissioni nocive, è probabile che messe una contro l'altra partendo dal suddetto regime la versione precedente ne abbia di più.

Ricorda in oltre che, stando al dichiarato, tra le due moto A SECCO ci ballano anche una decina di kg a sfavore della tua e per i cavalli bisognerebbe bancarle, Ducati in quegli anni ha cambiato il modo di omologare la potenza quindi...

Provate a fare la prova sopra i 4000giri/minuto magari la storia cambia.
 
16060710
16060710 Inviato: 2 Apr 2019 10:50
Oggetto: Re: Multistrada DVT [prestazioni rispetto modello precedente]
 

Multistrada86 ha scritto:
Salve ragazzi
Un mio amico ha comprato una Ducati Multistrada 1200 s Gt del 2014, dopo un paio di mesi deciso di comprarne anch’io una , ma acquisto il modello 2015 s con DTV.
Tanta potenza ai bassi regimi... bla bla bla
Proviamo le moto a 4000 giri di 4 quarta, modalità Sport, Engime High,ABS 4,DTC 5 entrambi e lui ha piu potenza di me ai bassi regimi.
Cioe che a che c***o serve il DTV?? Boooo cioe il vecchio modello è più potente boooo

Intanto è Multistrada DVT e non DTV, ti ho corretto il titolo.
Il DVT serve in sostanza a migliorare i consumi e a rendere più fluida l'erogazione di coppia, fine... i valori di coppia e potenza, senza modificare corsa/alesaggio, quelli sono.
Semplicemente il tuo amico avrà messo mano alla trasmissione finale, o magari è più leggero di te, o magari stava quasi in riserva... e da lì l'esito 'scientifico' della prova 1110_pat-pat.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum DucatiForum Ducati Multistrada

Forums ©