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paraolio forcella - marche e qualità
16059832
16059832 Inviato: 29 Mar 2019 17:23
Oggetto: paraolio forcella - marche e qualità
 



Ciao cari, sto per fare una revisioncina alla forcella che ultimamente sento un po' strana... i paraolio del 2007 tengono ancora, ma già che ci sto vorrei cambiarli. Posso scegliere tra Vesrah, All Balls, Athena, Kayaba... tutti più o meno allo stesso prezzo. Sono tutti uguali, oppure una marca è meglio delle altre?

grazie!

WK
 
16059844
16059844 Inviato: 29 Mar 2019 18:36
 

I prezzi sono simili perché i prodotti presentano più o meno le stesse identiche caratteristiche se per la tua moto ci sono i kayaba te li consiglio sono quelli che sono più simili agli originali che di solito sono i più duraturi in passato avevo preso gli athena e mi ero trovato molto bene anche perché gli avevo trovati alla metà del prezzo di quelli originali,ma quando si parla di questi componenti quello che fa veramente la differenza è come vengono montati da li dipende veramente quanto durano...
 
16059854
16059854 Inviato: 29 Mar 2019 19:25
 

Probabilmente alcuni sono prodotti e rimarcati a secondo del distributore.
gli originali Suzuki (se ho azzeccato il modello) costano circa 17€
Suzuki parts Bandit 650 anno 2007

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16059892
16059892 Inviato: 29 Mar 2019 22:41
 

wkowalski ha scritto:
Posso scegliere tra Vesrah, All Balls, Athena, Kayaba... tutti più o meno allo stesso prezzo. Sono tutti uguali, oppure una marca è meglio delle altre?
Vesrah sinceramente mai sentita, Athena usati un sacco sulle piccole cilindrate e van più che bene, AllBalls li montano un sacco oltreoceano e ne parlano tutti bene, KYB non penso ci sia da discutere.

Alla lista ci aggiungo pure Ariete, di solito costano un po' meno degli altri, però ci sono giudizi contrastanti. Personalmente non ho avuto brutte esperienze, all'ultima revisione infatti io ho messo quelli.

ZioPigTurbo ha scritto:
gli originali Suzuki (se ho azzeccato il modello) costano circa 17€
17€ l'uno, quindi 34 la coppia, più spedizione... un po' tantino.
 
16059979
16059979 Inviato: 30 Mar 2019 12:07
 

TommyTheBiker ha scritto:
17€ l'uno, quindi 34 la coppia, più spedizione... un po' tantino.

Ricambi originali, anzi per la media strandard del listino sembrano quasi economici.
il microswitch dello stop costa appena 28€ icon_asd.gif

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16059984
16059984 Inviato: 30 Mar 2019 12:26
 

Senz'altro, c'è di peggio; i dischi dei freni ad esempio sono sempre una via di mezzo tra il salasso e la rapina.

Però, perché spenderne 34€ quando posso spenderne la metà, avendo una qualità identica (o magari anche migliore)? eusa_think.gif

Peraltro, 34€ sono solo i paraoli; poi ci sono i parapolvere, gli o-ring interni, magari pure le boccole...
 
16059998
16059998 Inviato: 30 Mar 2019 13:36
 

Sicuramente, forse l'unico problema e' evitare il tarocco "made in shanzai" realizzato
con materiali scadenti ma esteticamente ben fatto.
(Oramai sequestrano interi container di autoricambi-taroccame)
Tanto per un esempio, ho acquistato dal famoso sito tetesco online due cinghie poli-v di gomma
per la mia auto. Una di marca Gates = ottima e flessibile, l'altra di marca "orient express"
molto rigida e che si sfilaccia tutta.
Funzionano entrambe pero' la seconda non mi sembra affidabile.
puo' andare per la pompa del climatizzatore, ma non la utilizzerei mai per la cinghia di distribuzione.

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16060002
16060002 Inviato: 30 Mar 2019 14:07
 

Ok, ma qua si sta parlando di KYB e Athena, mica del primo set senza marca che trovi su Aliexpress...
 
16060011
16060011 Inviato: 30 Mar 2019 15:13
 

Ciao , "WK" .
Da poche settimane un amico col 1250 ha revisionato la sua forcella , scegliendo il kit di paraolii e parapolvere SKF monolabbro ( quelli verdi , per intenderci ) .
Avevo già sperimentato la loro efficienza su un GSXR 1000 K5 tempo fà , dove la già buona scorrevolezza della forcella di serie aveva fatto un salto in avanti notevole .
Sul "banditone" è stata una conferma : la sospensione adesso "parte" in un modo che , in circa 65000 km percorsi , non ha mai conosciuto .
Costano parecchio di più di quelli che hai menzionato ma , secondo me , nell' ottica di una totale revisione della sospensione ( visti anche i km percorsi ) , il maggior esborso potrebbe assumere un' altra dimensione .
Con una resa ben avvertibile anche dai polsi meno sensibili .
Ovviamente il monolabbro potrebbe ( teoricamente , perchè non ho esperienze dirette per provarlo ) non garantire la stessa tenuta alla distanza dei "doppio labbro" che hai menzionato .




doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16060384
16060384 Inviato: 1 Apr 2019 10:55
 

grazie per i consigli ragazzi... alla fine ho deciso che aprirò la forcella prima di ordinare i pezzi, mi sa che dopo quasi 100.000km non me la cavo con due paraoli nuovi, ma ci saranno da rifare le boccole, ecc. quindi aspetto di avere visto bene prima com'è la situazione.

ho visto che c'è un kit revisione forcella della All Balls con boccole, paraoli, oring ecc... qualcuno di voi l'ha mai provato?

grazie ancora,

WK
 
16060442
16060442 Inviato: 1 Apr 2019 14:05
 

Nella mia esperienza automobilistica ho visto kit assemblati con varie marche.
Talvolta alcuni pezzi provengono dalla stessa fabbrica che produce gli originali,
altre parti invece potrebbero essere meno note.
Forse sarebbe meglio evitare il puro tarocco "shanzai" e scarti di produzione reimmessi sul mercato come buoni.
Nelle parti vitali (tipo cinghia di distribuzione) preferisco non correre rischi anche spendendo un pò di più. Per la cinghia accessori posso anche installare l' "orient express"
Prima o poi sarà un lavoro che dovrò affrontare anch'io + cuscinetti di sterzo.

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