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Ducati ST2 si spegne a caldo e riparte quando è fredda
16056763
16056763 Inviato: 18 Mar 2019 19:57
Oggetto: Ducati ST2 si spegne a caldo e riparte quando è fredda
 

Salve cari compagni di avventura, scrivo nuovamente perché immagino che qualcuno abbia già avuto il problema che sto per descrivere e spero di trovare conforto nei vostri suggerimenti. Qualche mese fa la moto dopo essere partita perfettamente ha deciso di fermarsi dopo soli 3 chilometri, il problema si è verificato a regime costante, circa 3000 giri, all' improvviso ha iniziato a essere irregolare e con dei forti vuoti e ho dovuto accelerare per evitare lo spegnimento ma poi si è spenta ugualmente. Dopo essersi raffreddata per circa 30 minuti è ripartita ma dopo poche centinaia di metri stesso peoblema. Adesso è inutilizzabile perché parte ma dopo 5 minuti appena scalda iniziai ad avere minimo irregolare e poi si spegne. Premesso che ho sostituito sensore temperatura aria, sensore temperatura liquido, candele, filtro aria, filtro benzina ma nessuna di queste operazioni ha dato esito positivo. Spero che qualcuno possa e sappia aiutarmi. Grazie in anticipo.
 
16056899
16056899 Inviato: 19 Mar 2019 10:35
 

Ovviamente potrebbe essere anche qualcos'altro ma quella moto soffre di problemi di centralina e purtroppo è un ricambio molto costoso perciò credo che anche nel tuo caso il problema sia quello...
 
16056910
16056910 Inviato: 19 Mar 2019 12:00
 

quello che descrivi su auto/moto in genere è un comportamento abbastanza tipico del sensore giri fuso... però, prima di cambiare pezzi a casaccio, fai fare una diagnosi elettronica, altrimenti è peggio che andar di notte.

ciao

WK
 
16056944
16056944 Inviato: 19 Mar 2019 13:40
 

Intanto grazie, in merito alla centralina spero non sia quella, la cosa che mi fa en sperare è la dipendenza della temperatura, di solito le centraline hanno problemi un po' diversi. In merito al sensore giri l ho già sostituito qualche mese prima del difetto quindi escludo sia il problema...
 
16057417
16057417 Inviato: 21 Mar 2019 2:15
 

Quoto l'intervento di vale5-0: problema elettrico o elettronico. Io controllerei anche le bobine ed i cavi delle candele. Se questi sono ok... la centralina è l'imputata principale.
Ovviamente, il livello e la qualità (presenza di benzina o altro) dell'olio motore l'hai controllato... icon_mrgreen.gif
 
16057491
16057491 Inviato: 21 Mar 2019 11:37
 

Quando hai sostituito il sensore di fase...hai verificato la corretta distanza dall'ingranaggio , sotto al sensore ci sono delle rondelle calibrate in rame che servono a tenere la distanza giusta.

La IAW16 della ST2 è difficile che faccia scherzi di questo tipo, o vive o muore, non è difficile da trovare per fare una prova, basta scambiare la Epprom e al limite potresti montare anche quella di una Fiat Fire del periodo.

Quando ho rifatto la mia, ho ripassato tutto l'impianto elettrico , in zona airbox uno dei cavi bobine era pelato e ogni tanto mi faceva andare a uno....ma la moto rimaneva comunque in moto.

Corpo farfallato come stai messo ? TPS regolato ? corpi pareggiati e CO in ordine ?
 
16057665
16057665 Inviato: 21 Mar 2019 19:40
 

Beh, olio motore tutto ok e anche liquido di raffreddamento, cavi e bobine non saprei ma sembrano ok perché anche quando la moto si spegne e poi provo a farla partire la scintilla è presente (l ho verificato). Il merito alla eprom avrei la possibilità di sostituirla facilmente perché attualmente monta una eprom ducati performance e ho anche l originale, potrei provare a sostituirla in effetti. In merito a Corpo farfallato, TPS, corpi e CO in effetti non saprei giudicare, so solo che il giorno prima andava una meraviglia e il giorno dopo ha iniziato a dare questi problemi. Vorrei rivolgermi a un meccanico ma vivo a Pomezia e il concessionario ducati è lontano da qui, mentre dei meccanici multi marca non mi fido molto, voi cosa mi consigliate? Sono interventi che un meccanico pluri marchio potrebbe effettuare? Grazie
 
16058919
16058919 Inviato: 26 Mar 2019 14:02
 

Beh, olio motore tutto ok e anche liquido di raffreddamento, cavi e bobine non saprei ma sembrano ok perché anche quando la moto si spegne e poi provo a farla partire la scintilla è presente (l ho verificato). Il merito alla eprom avrei la possibilità di sostituirla facilmente perché attualmente monta una eprom ducati performance e ho anche l originale, potrei provare a sostituirla in effetti. In merito a Corpo farfallato, TPS, corpi e CO in effetti non saprei giudicare, so solo che il giorno prima andava una meraviglia e il giorno dopo ha iniziato a dare questi problemi. Vorrei rivolgermi a un meccanico ma vivo a Pomezia e il concessionario ducati è lontano da qui, mentre dei meccanici multi marca non mi fido molto, voi cosa mi consigliate? Sono interventi che un meccanico pluri marchio potrebbe effettuare? Grazie
 
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