Ciao a tutti, sono nuovo qui nel forum e ho appena comprato una ducati st2. sono felicissimo e super arrapato. adesso però devo stare in ufficio ma domani mattina partirò e spero macinare moltissimi km
ho una domanda di tipo tecnico (non ho avuto modo di chiedere al concessionario che me l'ha venduta):
Se durante la partenza do una bella botta di acceleratore e lascio la frizione poco a poco sento un rumore strano e la sensazione di “frenata”
E’ normale? Forse è il tipo di frizione che per me è ancora troppo avanzata (è la mia prima moto di grossa celindrata)?
Grazie a tutti,
Trestigres
Ospite
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Inviato: 15 Lug 2005 14:05
NESSUNO MI AIUTA? QUALCHE DUCATISTA CON SPIRITO FRATERNALE?
Ciao Trestigres, benvenuto nel mondo delle moto strane.
La frizione della tua ST2 è a secco (ovvero i dischi non sono a bagno nell'olio motore).
Questo ti dà vantaggi (stacco rapido dopo l'azionamento, indipendenza del funzionamento dalla qualità e temperatura dell'olio, sostituzione facile, rumore tipico Ducati etc. e qualche svantaggio tra cui il rumore che evidenzi e una "non morbidezza" nell'attacco.
Puoi provare a stringere (senza forzare troppo) le viti che fissano la pompa al carter e spurgare l'olio del comando, se non cambia nulla l'unica alternativa è cambiare sia i dischi di attrito che quelli in acciaio.
Oppure fai finta di nulla (come facciamo tuti) e dopo un po ti abitui.
Sempre meglio che una frizione a bagno d'olio!
Auguri
Max
max
Ospite
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Inviato: 18 Lug 2005 16:12
Ciao Max,
Grazie mille.
Adesso che so che è normale sono + tranquillo. La moto ha 25000 km quindi magari quando ne avrà 35000 come da tuo consiglio cambierò sia i dischi di attrito che quelli in acciaio.
Saranno pure strane... ma sono troppo belle!
trestigres
Foglio Rosa
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Inviato: 23 Lug 2005 16:08
Anch'io sono felice possessore di una splendida ST2.
Ti confermo la normalità del rumore da tè avvertito. Succede perchè i dischi vibrano fino a quando non lasci la frizione completamente.
Così come è normale quel rumore che sa tanto di pezzi di ferro alla molla all'interno del motore quando lo si lascia al minimo e senza tirare la frizione.
PS. Tutto questo indipendentemente dal kilometraggio della moto, è così gia da nuova.
Donax
Ospite
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Inviato: 31 Mar 2006 0:50
mi annovero fra i possessori du una DUCATI ST2 da oggi (appena acquistata su eBay)
così potrò rompere anche da queste parti
immagini visibili ai soli utenti registrati
ciao
AntonioValenti
Very Important Tinga
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Inviato: 31 Mar 2006 10:39
Per quanto rigurda la Ducati ST trovate molte info sul forum dedicato:
non avendo il libretto di manutenzione, circa 240 pagine,
sono andato alla DUCATI di SESTO SAN GIOVANNI (MI)
Via G. Cantore, 45/49
l'ho chiesto è dal negozio, mi hanno spedito in officina, li a fianco anzi sotto, i meccanici (20/25/30 anni) dopo avermi guardato, cordialmente mi hanno chiesto, di cosa avessi bisogno, ho spiegato loro l'abbisogno del libretto di manutenzione della DUCATI ST2, perchè ne ero sprovvisto, (forse i miei 50 anni, quasi 51 li ha sorpresi?) uno solo di loro si è staccato dal gruppetto ed è andato nel retro, uscendone con una copia nuova nuova del manuale, porgendomela ed assicurandomi dell'inestimabile valore, me ne ha fatto dono.
ho ringraziato e con il proposito di andarli a trovare al primo tagliando, o all'abbisogna.
NON VUOLE ESSERE PUBBLICITA',
MA SE TI TRATTANO CON CORTESIA,
QUANDO NON PRENDONO SOLDI,
SE LI PAGHI CHE TI FANNO, TI STENDONO UN TAPPETO
ROSSO DUCATI?
questo lo dovevo
ciao
AntonioValenti
Very Important Tinga
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Inviato: 11 Giu 2006 10:26
AntonioValenti ha scritto:
mi annovero fra i possessori du una DUCATI ST2 da oggi (appena acquistata su eBay)
così potrò rompere anche da queste parti
ciao
Ciao e benvenuto anche da uno che, come me, è al suo terzo msg in questo forum e alla sua prima Ducati.
ST4 del 1999 acquistata lo scorso 24 maggio, uniproprietario e 1700 km certificati, praticamente ancora da rodare (ho già cominciato in quanto è già a 2600..... ).
Posso confermare che quel rumore in caso di attacco frizione col motore accelerato si sente anche sulla mia che è praticamente nuova.
Al tempo stesso sono lieto di sapere che non è nulla di anormale, anche se a volte può risultare fastidioso, come pure il 'clang-clang' in folle.
Ma sennò che Ducati è?
RafST4
Sbk
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Inviato: 11 Giu 2006 20:44
la differenza fra il 750 e i 1000, sta nel fatto che per i 750 sembra ci siano nel motore delle rondelle che girano libere, mentre per i 1000 sono bulloni quelli in giro per il motore, in quanto il rumore e più tonfo, proprio come dei bulloni che ruzzolano
in compenso oggi a CASINA c'era una bella esposizione di ducati, anche solo di passaggio, ma si sentivano ancora prima di vederle
ciao
AntonioValenti
Very Important Tinga
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Inviato: 12 Giu 2006 0:11
Infatti da quando ho Ducati, anch'io riconosco le 'sorelle' a orecchio prima ancora di vederle........
RafST4
Sbk
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