Betto74 ha scritto:
Credo che zio Pig non abbia detto nulla di male o strano. Anzi. Io adoro il dct ma, con la attuale tecnologia, 10kg in piu' non sono tracurabili, quindi difficile vederne l'applicazione nel breve su sportive o tantomeno supersportive. La velocita' della cambiata verrebbe mortificata da un aggravio di peso consistente e relativo ribilancianento della moto in fase di progettazione.
La centralina sovrintende sempre e per me e' una cosa buona: se devo.fare una frenata decisa o di emergenza non corro il rischio che la moto si spenga e si impunti magari facendomi cascare, perche' la centralina scalera' tutte le marce sino alla prima anche se sono in manuale.
Non ho difficolta' ad usare altre moto senza dct tranne le supersportive che mi piacciono solo esteticamente (molto) ma sulle quali non mi trovo proprio. Pero' per chi ha una visione piu' "romantica" del cambio sulle moto non provo certo "disprezzo", lo capisco.
Mi urto semmai se qualcuno afferma ancora che una moto col dct e' uno scooter ....per poi affermare con ignorante sicumera che il tmax e' una moto. Ma tant'e'.
Quindi io da utilizzatore di dct, e amante delle moto (motociclista ormai lo sono tanti) do ragione a ziopig.
La centralina sovrintende sempre e per me e' una cosa buona: se devo.fare una frenata decisa o di emergenza non corro il rischio che la moto si spenga e si impunti magari facendomi cascare, perche' la centralina scalera' tutte le marce sino alla prima anche se sono in manuale.
Non ho difficolta' ad usare altre moto senza dct tranne le supersportive che mi piacciono solo esteticamente (molto) ma sulle quali non mi trovo proprio. Pero' per chi ha una visione piu' "romantica" del cambio sulle moto non provo certo "disprezzo", lo capisco.
Mi urto semmai se qualcuno afferma ancora che una moto col dct e' uno scooter ....per poi affermare con ignorante sicumera che il tmax e' una moto. Ma tant'e'.
Quindi io da utilizzatore di dct, e amante delle moto (motociclista ormai lo sono tanti) do ragione a ziopig.
Non mi riferivo alla parte in cui diceva del peso del dct e neppure sugli interventi della centralina che io stesso ho definito un valore aggiunto. Mi riferivo alle dichiarazioni che il Dct ti lasci a piedi a lungo andare e alle chiare inclinazioni a definire il dct un cambio automatico. Nulla di più sbagliato.
Sul resto sono d'accordo con te.
Poi chi preferisce la frizione fa benissimo a preferirla, ci sono anche i nostalgici del vinile e della fotografia su pellicola. Quando però li sento dire che i vari sistemi di cambio elettronico, oltre al dct quello di Bmw o lo stesso quick shift Honda non sono una moto vera non mi urto, mi metto a ridere. Significa che Marquez e Hamilton non guidano moto e auto vere.
LOL