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DCT gran cambio, ma poche le moto (ne manca soprattutto una)
16054954
16054954 Inviato: 11 Mar 2019 17:35
 

RapMcBibus ha scritto:
A me piacerebbe avere il DTC come optional anche su qualcosa di puramente stradale come i nuovi CBR...

Vero. Infatti Honda lo offriva sulla stradale VFR 1200 (da noi non più in listino)
 
16054957
16054957 Inviato: 11 Mar 2019 18:09
 

RapMcBibus ha scritto:
A me piacerebbe avere il DTC come optional anche su qualcosa di puramente stradale come i nuovi CBR.
Capisco il problema dell'ingombro laterale (meno quello del peso essendo un optional di cui valutare pro e contro).
Io la moto la uso tutti i giorni nel traffico per andare al lavoro.
Posso pure rinunciare al geniale portaoggetti, ma non al DCT.
In gita a strada libera o quasi uso spesso il manuale, ma se c'e' traffico e quindi devo cambiare per necessità e non per piacere di guida avere il DCT è una enorme comodità, per non parlare di quando arrivo al semaforo e posso fermarmi come fossi in bicicletta, togliere le mani sino al verde e ripartire in un secondo.


O.T.
Alle volte ho l'impressione che l'utenza sia troppo legata ad una visione romantica della moto e questo ostacoli l'innovazione, ad eccezione dei modelli supesportivi dove però l'innovazione è rivolta ad aiuti di guida che hanno poco a che vedere con l'utilizzo stradale non "criminale".
Riguardo al portaoggetti, mi accorgo che quando guardo una moto mi chiedo se non fosse possibile inserire il serbatoio da un'altra parte e sarebbe molto più interessante su moto dove il bauletto è terribilmente antiestetico


concordo pienamente
 
16055057
16055057 Inviato: 12 Mar 2019 8:24
 

il DCT sicuramente continuerà ad essere utilizzato da Honda su altri modelli, almeno nel prossimo futuro. Credo però che non sarà mai utilizzato sulle sportive (men che meno supersportive). 0510_saluto.gif
 
16055062
16055062 Inviato: 12 Mar 2019 8:46
 

Si sa nulla su quando uscirà la nuova NC?
 
16055323
16055323 Inviato: 13 Mar 2019 0:15
 

Garak79 ha scritto:
Si sa nulla su quando uscirà la nuova NC?


Sinora il modello nuovo o con le novita' piu' rilevanti e' uscito negli anni pari ogni due anni. Esordio nel 2012 (700cc) e motore 750 nel 2014. Restyling nel 2016 con dct aggiornato. 2018 controllo di stabilita'. Quindi, secondo logica, nell'autunno di quest'anno verra' probabilmente presentato il nuovo modello, con commercializzazione nel 2020. Quando pero' ci sara l'euro 5 quindi la situazione si fa ...interessante.
Honda inoltre e' stata sempre ben protetta rispetto ai rumors. A eicma magari se ne escono con una nuova transalp, chi puo' dirlo?
 
16055351
16055351 Inviato: 13 Mar 2019 8:17
 

Questa storia dell'euro5 mi spaventa, nel senso che non so su cosa influisca sulle nuove moto. Saranno meglio o peggio???? Meglio prendere una euro4 o aspettare la 5??? boh
 
16055368
16055368 Inviato: 13 Mar 2019 9:07
 

Betto74 ha scritto:
Quindi, secondo logica, nell'autunno di quest'anno verra' probabilmente presentato il nuovo modello, con commercializzazione nel 2020. Quando pero' ci sara l'euro 5 quindi la situazione si fa ...interessante.

Vedendo che fanno le altre marche, possiamo dedurre che la via più facile per rispettare l'euro 5 sia salire di cilindrata (sotto spiego perché). Quindi potremmo presumere un passaggio a 800-850 cc (e magari l'introduzione dell'anteriore da 19 con un gruppo forcella freni diverso)

Garak79 ha scritto:
Questa storia dell'euro5 mi spaventa, nel senso che non so su cosa influisca sulle nuove moto. Saranno meglio o peggio???? Meglio prendere una euro4 o aspettare la 5??? boh

Di solito l'adeguamento a Euro superiori nel mondo dell'auto equivale a motori in un certo senso più "loffi" (ed è chiaro: è l'accelerazione la fase dove si inquina di più). Non so però se vale anche per le moto (anche se l'aumento di cilindrata per compensare la minor coppia in accelerazione la dice lunga...).
 
16055375
16055375 Inviato: 13 Mar 2019 9:37
 

Garak79 ha scritto:
Questa storia dell'euro5 mi spaventa, nel senso che non so su cosa influisca sulle nuove moto. Saranno meglio o peggio???? Meglio prendere una euro4 o aspettare la 5??? boh

Ed i nuovi smartphone che consentono, a chi volesse, di saper dove sei e cosa fai? Meglio il Nokia 3330 per la privacy? eusa_think.gif

Si diceva uguale del passaggio da tutte le normative, comprate quello che volete quando potete! 0509_up.gif
 
16055376
16055376 Inviato: 13 Mar 2019 9:40
 

Tutto giusto. Probabilmente in honda si stanno interrogando se la piattaforma nc sia ancora valida o abbia raggiunto il suo obiettivo massimo.
Voglio dire: con la nc sono riusciti a far tornare in moto tante persone e a proporre un prodotto tutto sommato economico ma di qualita', con tecnologia particolare (dct) a un prezzo abbordabile ma anche con economie di scala fantastiche (ncx ncs integra xadv).
Adesso o decidono di differenziare I prodotti eliminando la s e staccando la x(o come si chiamera') dalla piattaforma (riservata solo a integra e xadv) oppure si vedranno costretti a variare tutta la piattaforma.
Nel primo caso avremo probabilmente una nc/transalp.
Nel secondo probabilmente le modifiche saranno meno caratterizzanti (ruota da 19 oltre a aumento cilindrata e forse cv)
Io me la sono immaginata cosi.
Presumo prevalga la seconda ipotesi perche' la voglia (esigenza) di contenere I costi nel mercato mondiale attuale e' troppo importante.
Peraltro come prezzo di acquisto la nc e' aumentata tantissimo negli ultimi anni, quindi un salto di qualita' (verso nuova transalp) ci starebbe tutto.
E' complicata a mio parere la situazione e non vorrei essere nei panni di chi in honda dovra' decidere.
 
16055384
16055384 Inviato: 13 Mar 2019 10:01
 

CBR_125R ha scritto:

... comprate quello che volete quando potete! 0509_up.gif


Concordo icon_wink.gif
 
16055386
16055386 Inviato: 13 Mar 2019 10:05
 

Betto74 ha scritto:
Nel secondo probabilmente le modifiche saranno meno caratterizzanti (ruota da 19 oltre a aumento cilindrata e forse cv)

A sostegno di questa ipotesi, va detto che ci stanno già provando con la nuova CB500X (ruota anteriore da 19 per una attitudine più off-road) a riposizionarsi nel segmento, anche se in questo caso hanno dichiarato che il passaggio a Euro5 non comporterà aumenti di cilindrata.
Per le moto del gruppo NC, però, un aumento di cilindrata ci potrebbe anche stare...
 
16055455
16055455 Inviato: 13 Mar 2019 12:42
 

LukeM ha scritto:
A sostegno di questa ipotesi, va detto che ci stanno già provando con la nuova CB500X (ruota anteriore da 19 per una attitudine più off-road) a riposizionarsi nel segmento, anche se in questo caso hanno dichiarato che il passaggio a Euro5 non comporterà aumenti di cilindrata.
Per le moto del gruppo NC, però, un aumento di cilindrata ci potrebbe anche stare...


Si infatti. Sbaglio o per passare a euro4 hanno modificato solo lo scarico? Magari con qualche alchimia elettronica (spero non creando buchi di erogazione) riescono a portare il.motore a euro 5
 
16055469
16055469 Inviato: 13 Mar 2019 14:15
 

Betto74 ha scritto:
Si infatti. Sbaglio o per passare a euro4 hanno modificato solo lo scarico?

Come "hardware" motore, mi pare di sì: poi obbligatoriamente hanno anche rimappato la centralina...
 
16055494
16055494 Inviato: 13 Mar 2019 16:49
 

Garak79 ha scritto:
Questa storia dell'euro5 mi spaventa, nel senso che non so su cosa influisca sulle nuove moto. Saranno meglio o peggio???? Meglio prendere una euro4 o aspettare la 5??? boh

indovina ? icon_asd.gif
minori emissioni, catalizzatore piu grosso, probabilmente doppia sonda lambda
e scarico con limiti di rumore piu bassi. 0509_up.gif
Forse la questione positiva sul nuovissimo sono i fari a led.
quanto al DCT e' una meraviglia fin quando funziona bene.
se invece iniziano i problemini elettronici son dolori.
ho conosciuto gente che ha acquistato auto da 80k euro piene di elettronica che hanno ridato
indietro il mezzo per disperazione, passavano piu tempo in officina che in casa.

0510_saluto.gif
 
16055528
16055528 Inviato: 13 Mar 2019 20:17
 

ZioPigTurbo ha scritto:

quanto al DCT e' una meraviglia fin quando funziona bene.

Ueila vietato "gufare" neh eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif rotfl.gif
 
16055572
16055572 Inviato: 13 Mar 2019 23:18
 

ZioPigTurbo ha scritto:
...quanto al DCT e' una meraviglia fin quando funziona bene.
se invece iniziano i problemini elettronici son dolori

Io invece so di Volkswagen che hanno il DCT (che loro chiamano DSG) da quando è uscito - cioè da 15 anni! - e non hanno il minimo problema: salvo l'usura della frizione (in questo caso quella della prima), ma quella si consuma anche nelle moto con il cambio meccanico. Anzi: lì forse anche prima, visto che la aziona il pilota e non un computer...
 
16055573
16055573 Inviato: 13 Mar 2019 23:22
 

La prossima evoluzione del DCT Honda potrebbe essere il passaggio dalle frizioni in bagno d'olio alle frizioni a secco, piuttosto...
 
16055684
16055684 Inviato: 14 Mar 2019 11:13
 

LukeM ha scritto:
La prossima evoluzione del DCT Honda potrebbe essere il passaggio dalle frizioni in bagno d'olio alle frizioni a secco, piuttosto...


E perche'? Non mi intendo molto di meccanica ma non ne vedo l'opportunita'. Poi due frizioni a secco...sai che musica! icon_smile.gif)
 
16055689
16055689 Inviato: 14 Mar 2019 11:40
 

Betto74 ha scritto:
E perche'? Non mi intendo molto di meccanica ma non ne vedo l'opportunita'. Poi due frizioni a secco...sai che musica! icon_smile.gif)


Ci sono diversi vantaggi (ma tutti meccanici): minor formazione di morchia (che intasa le valvole della "meccatronica)", minor slittamento incontrollato delle frizioni, ecc...
 
16055699
16055699 Inviato: 14 Mar 2019 11:52
 

C' è un filtro dell' olio apposta per evitare quello, basta ricordarsi di sostituirlo ad ogni cambio olio ( e non ogni due come da manuale, sono 15 euro di spesa ben fatti ).
 
16055704
16055704 Inviato: 14 Mar 2019 11:58
 

la Ducati era a secco e ormai sono quasi tutte a bagno d'olio, ci sarà un motivo...
 
16055707
16055707 Inviato: 14 Mar 2019 12:02
 

io88 ha scritto:
la Ducati era a secco e ormai sono quasi tutte a bagno d'olio, ci sarà un motivo...


È la solita storia: costano meno in produzione, ma sono di qualità inferiore. Proprio la Ducati la offre come optional per la sua V4R.
 
16055764
16055764 Inviato: 14 Mar 2019 15:10
 

Il doppia frizzione sono +10 Kg che sommato alla centralina obbligatoria,
al catalizzatore ai cazzebbubboli obbligatori per le euro 5 mi fanno diventare una moto
di 198kg pesante come una harley.
Anche Trump blocca il 737 causa malfunzionamenti elettronici icon_asd.gif
benvenga a chi piace pero' sulla moto preferisco la semplicita e la leggerezza.

0510_saluto.gif
 
16055804
16055804 Inviato: 14 Mar 2019 17:36
 

LukeM ha scritto:
È la solita storia: costano meno in produzione, ma sono di qualità inferiore. Proprio la Ducati la offre come optional per la sua V4R.


Da buon ex ducatista (ed ex rimmarrò 0509_si_picchiano.gif ) e adoratore 0510_mina.gif 0510_mina.gif del tipico suono delle frizioni a secco mi piacerebbe che tornassero sulle moto comuni, (la V4R non la considero tale) ma non credo 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16056244
16056244 Inviato: 16 Mar 2019 18:53
Oggetto: Re: DCT gran cambio, ma poche le moto (ne manca soprattutto una)
 

LukeM ha scritto:
Avvertenza per il moderatore: apro questo topic qui perché non so proprio dove metterlo.

Noi felici possessori di Honda NC 750 X/S DCT lo possiamo dire: questo cambio è una meraviglia. Non altrettanto possiamo dire dell'offerta di moto che ne sono dotate.
Integra, ADW: ottime idee, ma alla fine sono una specie evoluta di scooter.
Crosstourer: bella moto, ma pesa come un'incrociatore e "ciuccia" quasi in proporzione.
Africa Twin: bellissima, moto ma non a tutti interessa una Parigi-Dakar su camere d'aria.
VFR800: bella moto, proprio no; soprattutto vecchia, con un motore ancor più vecchio (e superato).
Fine? Ebbene sì. Altre moto col DCT non ce ne sono. Almeno, non in Italia; e senza considerare la Goldwing (più un'auto di lusso a due ruote, che una moto).
Sapete cosa manca? Una bella granturismo abbordabile. Tipo una versione Honda DCT della Tracer 900 (magari con una ruota davanti da 19).
Honda, ma dico: ci vuole ancora tanto?


Io vorrei una naked pura. Non so, tipo l'Hornet di una volta.
Sto comunque pensando di passare dalla X alla S.

Anche la Cbr 1000 con il quick shift mi piacerebbe ma costa un botto!!!

Ultima modifica di Mccoy2018 il 16 Mar 2019 19:02, modificato 1 volta in totale
 
16056245
16056245 Inviato: 16 Mar 2019 18:55
 

ZioPigTurbo ha scritto:
so benissimo di cosa parlo e' lo stesso doppia frizzione delle golf e simili
con la teoria ci siamo andati sulla luna grazie a von braun e senza mai provarlo prima.
comunque se vuoi domani vado dal concessionario honda e facciamo il test tanto per confermare 0509_up.gif
in ogni caso e' piu ingombrante, ha bisogno della centralina e relativi attuatori
ed il modo manuale e' solo pseudo-manuale ma controllato sempre dalla centralina elettronica.
inoltre guardando i dati fra la NC750 e la DCT ci passano 10Kg buoni.
Non dico che sia male o da evitare, (soprattutto per chi viene dallo scooterone e quasi una scelta obbligata)
Pero' io sinceramente non ne sento il bisogno, ed anche sulla moto sportiva pura non mi sembra adeguato.
Pace e bene invece per le varie Ferrari e Lamporghini dove 30-50 Kg in piu sono praticamente nulla.

0510_saluto.gif


Confermo. Credo che tu non abbia la più pallida idea di cosa stai parlando.
 
16056246
16056246 Inviato: 16 Mar 2019 19:01
 

dumdum11 ha scritto:
Non proprio, anche in manuale non si comporta come un cambio meccanico tradizionale. E' sempre sotto controllo della centralina che vigila per prevenire utilizzi al di fuori dei parametri programmati.
Se questo è sicuramente utile a prevenire utilizzi potenzialmente dannosi per il mezzo meccanico potrebbe "infastidire" chi non vuole avere interferenze di alcun tipo nella gestione della moto.
Il DCT bisogna imparare ad usarlo al meglio, per un uso della moto turistico o sportiveggiante su strada (il discorso pista è tutta un'altra cosa) si avranno solo vantaggi icon_wink.gif
Ora come ora non credo acquisterei una moto senza DCT, mi sono ormai assuefatto in moto totale icon_asd.gif


Mah, in realtà la centralina entra in funzione solo in circostanze diciamo "giuste".
La moto non batte in testa se rallenti e non cambi, la moto non passa dalla sesta alla seconda e non ti schianti. icon_biggrin.gif
 
16056265
16056265 Inviato: 16 Mar 2019 22:18
 

Mccoy2018 ha scritto:
Confermo. Credo che tu non abbia la più pallida idea di cosa stai parlando.

magari li proggetto pure... ahahaha icon_asd.gif
youtubbe dct
 
16056377
16056377 Inviato: 17 Mar 2019 15:11
 

ZioPigTurbo ha scritto:
magari li proggetto pure... ahahaha icon_asd.gif
youtubbe dct


Sicuro. Nel tuo cervello può avvenire tutto quello che vuoi. 😂
 
16056391
16056391 Inviato: 17 Mar 2019 16:17
 

Mccoy2018 ha scritto:
ZioPigTurbo ha scritto:
so benissimo di cosa parlo e' lo stesso doppia frizzione delle golf e simili
con la teoria ci siamo andati sulla luna grazie a von braun e senza mai provarlo prima.
comunque se vuoi domani vado dal concessionario honda e facciamo il test tanto per confermare 0509_up.gif
in ogni caso e' piu ingombrante, ha bisogno della centralina e relativi attuatori
ed il modo manuale e' solo pseudo-manuale ma controllato sempre dalla centralina elettronica.
inoltre guardando i dati fra la NC750 e la DCT ci passano 10Kg buoni.
Non dico che sia male o da evitare, (soprattutto per chi viene dallo scooterone e quasi una scelta obbligata)
Pero' io sinceramente non ne sento il bisogno, ed anche sulla moto sportiva pura non mi sembra adeguato.
Pace e bene invece per le varie Ferrari e Lamporghini dove 30-50 Kg in piu sono praticamente nulla.

0510_saluto.gif


Confermo. Credo che tu non abbia la più pallida idea di cosa stai parlando.


Credo che zio Pig non abbia detto nulla di male o strano. Anzi. Io adoro il dct ma, con la attuale tecnologia, 10kg in piu' non sono tracurabili, quindi difficile vederne l'applicazione nel breve su sportive o tantomeno supersportive. La velocita' della cambiata verrebbe mortificata da un aggravio di peso consistente e relativo ribilancianento della moto in fase di progettazione.
La centralina sovrintende sempre e per me e' una cosa buona: se devo.fare una frenata decisa o di emergenza non corro il rischio che la moto si spenga e si impunti magari facendomi cascare, perche' la centralina scalera' tutte le marce sino alla prima anche se sono in manuale.
Non ho difficolta' ad usare altre moto senza dct tranne le supersportive che mi piacciono solo esteticamente (molto) ma sulle quali non mi trovo proprio. Pero' per chi ha una visione piu' "romantica" del cambio sulle moto non provo certo "disprezzo", lo capisco.
Mi urto semmai se qualcuno afferma ancora che una moto col dct e' uno scooter ....per poi affermare con ignorante sicumera che il tmax e' una moto. Ma tant'e'.
Quindi io da utilizzatore di dct, e amante delle moto (motociclista ormai lo sono tanti) do ragione a ziopig.
 
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