Leggi il Topic


Problemi Zip 50cc 4t
16051411
16051411 Inviato: 26 Feb 2019 13:25
Oggetto: Problemi Zip 50cc 4t
 

Tempo fa avevo aperto un topic per tentare di risolvere i problemi legati al mio scooter (zip 50cc 4t). Avendo fatto poca diagnostica però non ero riuscito bene a trovare il problema di fondo e ad aggiustarlo. Usando tanto la bici ho lasciato da parte il motorino, provando ad aggiustarlo di mese in mese ma senza nessun risultato.
A marzo vorrei portarlo dal meccanico, ma prima mi rivolgo ancora una volta a voi amici del forum per provare a vedere se posso ancora salvarlo prima di dover pagare il meccanico.

Parto col dire che non sono esperto di motorini ma nemmeno un idiota totale quindi negli ultimi mesi ho provato comunque a capire quale fosse il problema.
Tutto è partito un giorno nel quale il motorino si è spento, ma dopo un paio di spedalate è ripartito. Di settimana in settimana continuava a farmi questo scherzo ed ogni volta era sempre più difficile farlo ripartire. Ad un certo punto non è più partito. Fino ad allora il motorino non aveva mai presentato problemi di questo tipo. Qualche mese prima avevo sostituito il filtro originale ormai marcio con uno aftermarket di spugna di consistenza un pò diversa. Da prima ho pensato fosse quello il problema (il motorino era diventato grasso, o perlomeno, penso che entrasse troppa benzina dato che spesso "borbottava" e mancava di accelerazione). Ho per questo comprato un filtro che lasciasse passare più aria dato che non mi garbava l'idea di mettere la mano sui getti. Il motorino, se lasciato a riposare qualche giorno o dopo aver spedalato senza candela ripartiva, per poi mollarmi qualche chilometro dopo.
Lo ho lasciato fermo per un pò e poi mi sono deciso di provare a pulire il carburatore: dentro era veramente sporco, e anche i getti. Rimontato il carburatore il motorino andava meglio di come mai fosse andato. Dopo qualche giorno però iniziava a mancare qualche scoppio nel motore (raramente ma succedeva) e poi decelerava di colpo senza spegnersi, fino a fermarsi (a quel punto il motorino si spegneva). Per farlo ripartire dove nuovamente pulire il carburatore, ma comunque dopo qualche chilometro il motorino si spegneva. Oggi, dopo circa 1/2 mesi dall'ultima volta che ho pulito il carburatore (poi il motorino, dopo aver funzionato per un pò, ha ingolfato di nuovo) ho provato ad accenderlo di pedalina ed è partito. Da fermo il motore girava senza problemi. Ho fatto 100 metri e di nuovo ha decelerato da solo, ma senza spegnersi. Allora sono ripartito e li si è spento, senza ripartire più nemmeno ha pedalina.
Lo so che possano esserci una miriade di problemi, ma c'è qualcosa che posso ancora provare prima di portarlo dal meccanico? Ho già ordinato il filtro originale dell'aria, e magari potrei provare a cambiare getti? Dovrei provare a regolare lo spillo?
Grazie dell'aiuto in anticipo!
 
16051416
16051416 Inviato: 26 Feb 2019 13:35
 

Secondo me la prima cosa da fare sarebbe capire perchè il carburatore si sporca di continuo. Il serbatoio e i tubi benzina sono puliti? eusa_think.gif
 
16051423
16051423 Inviato: 26 Feb 2019 13:55
 

se trovi il carburatore sporco poco dopo averlo pulito, probabilmente quello sporco lo hai nel serbatoio, prova a verificare.
 
16051920
16051920 Inviato: 28 Feb 2019 10:36
 

Ma la candela l' hai mai cambiata o almeno controllata?
Candela asciutta o bianca vuol dire che la benzina non passa ( o passa poco) .
Che vuol dire carburatore sporco, getti ostruiti ?
Se il carburatore e' sporco la carburazione diventa magra e non il contrario
 
16052605
16052605 Inviato: 2 Mar 2019 15:51
 

Per la questione del carburatore mi sono spiegato male: la prima volta che lo ho aperto era sporco e ho pensato fosse quello il problema. Per questo motivo anche nelle volte seguenti ho sempre provato a smontarlo ed sparare aria compressa nei getti pensando fosse quello il problema ma non si è mai presentato sporco dopo la prima volta che lo ho pulito. I tubi della benzina vanno bene, uno è anche quasi nuovo. La candela la ho cambiata ed ora quella nuova è nera e bagnata (quindi penso che entri troppa benzina, anche se devo dire che la candela potrebbe essere nera per tutte le spedalate che ho dato per accenderlo). Ora ho scoperto che esiste una vite dell'aria nel carburatore (non pensavo ce ne fosse una sui carbu dei 4t). Nei prossimi giorni proverò a vedere se la trovo. In caso, devo aumentare l'aria dati i sintomi del motorino, o mi sbaglio?
 
16052740
16052740 Inviato: 3 Mar 2019 8:56
 

Controlla se il galleggiante chiude il flusso e pulisci il pistoncino ( del galleggianta)
 
16053449
16053449 Inviato: 5 Mar 2019 19:11
 

Il carburatore in teoria è pulito a regola d'arte, avendolo aperto 3/4 volte icon_rolleyes.gif . In ogni caso provo a controllare il galleggiante anche se penso funzioni. Ora non ho tempo di metterci la mano ma nei prossimi giorni vi aggiornerò. In ogni caso non penso che il carburatore di per se sia il problema, dato che la prima volta che lo pulì dopo lo zip andava che era una meraviglia. Penso sia la carburazione il problema e penso di aver capito quale sia la vite dell'aria. Provo a toccare quella e dopodichè mi affiderò al meccanico per non rischiare di peggiorare la cosa. Monterò anche la nuova spugna del filtro che mi è arrivata. C'è qualche altro pezzo che dovrei controllare/cambiare che può essersi logorato col tempo? Ho già cambiato batteria, candela e spugna del filtro dell'aria (ho anche la malossi red sponge ma non la uso, anche perchè non ho visto entrare molta più aria e non penso il problema sia quello. Penso che fosse la vecchia spugna del filtro il problema, essendo molto sporca magari la carburazione era ok con quella spugna ma ora con la nuova dovrò sistemarla. Si vedrà, accetto consigli 0509_welcome.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum ScooterScooter - Forum Alimentazione

Forums ©