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Info su montaggio tubi in treccia
16051222
16051222 Inviato: 25 Feb 2019 23:12
Oggetto: Info su montaggio tubi in treccia
 

Ciao a tutti, vi scrivo per l'ennesimo consiglio; ho acquistato dei tubi in treccia diretti della accossato + dot 4 brembo e sono prossimo a cimentarmi nel montaggio ma visto che non l'ho mai fatto vorrei chiedervi un paio di suggerimenti.
Dunque, pensavo di procedere così (sia per l'ant che per il post):
- apro la vaschetta del liquido;
- con siringa + tubicino trasparente aspiro dal serbatoio quanto più olio possibile;
- collego il tubicino allo sfiato, svito la vite e aspiro il restante olio;
- stacco il tubo e monto quello nuovo;

Ora, avrei due modi di procedere, il primo sarebbe iniettare l'olio dalla valvola di spurgo fino a vederlo arrivare al serbatoio, chiudere il tappo, serrare la valvola e stop. L'inconveniente di questo metodo è che rimarrebbe olio vecchio nella pinza e ho qualche dubbio circa il fatto che l'impianto entri correttamente in pressione.
Il secondo metodo sarebbe quello di riempire i tubi dalla vaschetta, poi appena il livello dell'olio arriva al serbatoio, premo la leva del freno, apro lo spurgo e faccio uscire olio fin quando non vedo più bolle e intanto rabbocco dal serbatoio, poi serro la valvola di spurgo, mollo la leva e chiudo il serbatoio.

Forse il secondo metodo è più corretto? Ho dimenticato qualcosa o voi fareste qualcosa in modo diverso?

Spero di essermi spiegato bene e vi ringrazio in anticipo per le risposte.
 
16051263
16051263 Inviato: 26 Feb 2019 0:41
 

Innanzitutto, scusami se sono pignolo, usa rondelle deformabili (rame o alluminio) nuove. Il venditore dei tubi te le avrà fornite insieme al resto. Usa le nuove anche se le vecchie sembrano utilizzabili: sono comunque già deformate e non assolverebbero il loro compito. Vai a battuta sul raccordo, poi una stretta energica di un quarto di giro e sei apposto.
Quando cambiai i tubi sulla vecchia moto operai in maniera diversa.
zerouno ha scritto:

Dunque, pensavo di procedere così (sia per l'ant che per il post):
- apro la vaschetta del liquido;
- con siringa + tubicino trasparente aspiro dal serbatoio quanto più olio possibile;
- collego il tubicino allo sfiato, svito la vite e aspiro il restante olio;
- stacco il tubo e monto quello nuovo;

E fin qui ci siamo.
Al momento del riempimento operai diversamente:
- tubicino collegato alla valvola di spurgo sulla pinza in basso e valvola aperta;
- riempii il serbatorio olio fino all'orlo e poi collegai "il siringone" al tubicino in basso;
- iniziai ad aspirare, lentamente. Parecchie bolle e poco olio;
- mano mano che l'aspirazione procedeva in basso aggiungevo olio in alto;
- dopo un paio di "siringoni" bolle sempre più rade ed olio con colore sempre più chiaro;
- Fase finale: spurgo classico. Tengo il livello dell'olio nel serbatoio sempre altissimo; valvola di spurgo sulla pinza chiusa -> pompa in pressione -> apro la valvola di spurgo sempre strizzando la leva del freno -> la leva affonda e l'olio esce portandosi le ultime bolle -> tenendo la leva contro la manopola chiudo la valvola di spurgo e rilascio LENTAMENTE la leva. Ripeto fino a quando non escono più bolle.
Alla fine regolo il livello nel serbatoio e chiudo.
Tutto questo in un impianto semplice (pompa classica, una o due pinze) funziona alla grande. Per impianti più complessi (ABS, pompe radiali superrracing con spurgo specifico, pinze con 32 pistoncini per lato, etc) non saprei dire.
Il rimepimento del circuito "dal basso " non l'ho mai provato, un po' perchè non mi sembra saggio andare contro la gravità un po' perchè, se ci fossero impurità nell'impianto, così facendo le manderesti verso la parte più delicata dell'insieme: la pompa.
doppio_lamp_naked.gif
 
16051272
16051272 Inviato: 26 Feb 2019 7:47
 

Sei stato chiarissimo. Anch'io avevo dubbi sul procedere dal basso. Nel weekend vedrò di provarci, grazie mille per i consigli!
 
16051327
16051327 Inviato: 26 Feb 2019 11:05
 

una volta che l'impianto è vuoto alcune pompe vanno "adescate", ossia devi riempirle a forza altrimenti non funzionano... ti conviene riempire la vaschetta, poi aspirare col siringone dalla valvolina sulla pinza: in questo modo crei una depressione che spinge il fluido a scendere riempiendo e adescando la pompa... a questo punto inizi a pompare e fai lo spurgo nel modo tradizionale.
Stai anche attento a montare correttamente i tubi: vedo che hai scelto un kit diretto quindi i tubi non seguono il percorso degli originali, e dovrai stare molto attento a posarli in modo che quando le sospensioni/sterzo lavorano non vadano a toccare parti della moto... preparati perchè non sarà facilissimo. Le rondelle in rame possono essere serrate una volta sola, quindi prima "appoggia" tutto, fai le verifiche, e serra i raccordi solo quando sei certo che va tutto bene. Se per caso dovrai allentare un raccordo, dovrai montare rondelle nuove, altrimenti avrai una perdita.

ciao

WK
 
16051523
16051523 Inviato: 26 Feb 2019 23:43
 

Chiarissimo, me la prenderò con calma allora. Grazie mille
 
16052771
16052771 Inviato: 3 Mar 2019 13:30
 

Aggiornamento: ho montato i tubi nuovi, quello posteriore sembra a posto, per i due diretti anteriori invece, mi sembra che la leva sia un po' molle. In realtà non arriva a fondo corsa nemmeno premendo forte, quindi l'impianto dovrebbe essere in pressione, pero' facendo un giretto mi sembra che la frenata sia un pochino debole (o meglio, "lunga"). Preciso che avrò passato 4 ore a spurgare l'impianto, non uscivano bolle...

Può essere che i tubi in treccia facciano questo effetto di "progressività" della frenata?
 
16052949
16052949 Inviato: 4 Mar 2019 8:38
 

zerouno ha scritto:
Può essere che i tubi in treccia facciano questo effetto di "progressività" della frenata?


al contrario, dovresti sentire la leva leggermente più dura di prima. O la pompa ha le guarnizioni andate, oppure c'è aria da qualche parte... provvedi icon_smile.gif

ciao

WK
 
16053199
16053199 Inviato: 4 Mar 2019 22:48
 

Ho provato a guardare meglio l'impianto e ho notato che c'era una valvola di spurgo anche sulla pompa, di cui sinceramente ignoravo l'esistenza. C'era qualche minuscola bollicina anche lì e ora sembra che la corsa della leva freno sia decisamente più corta. Domani vedrò come va. Intanto grazie degli aiuti!
 
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