Innanzitutto, scusami se sono pignolo, usa rondelle deformabili (rame o alluminio) nuove. Il venditore dei tubi te le avrà fornite insieme al resto. Usa le nuove anche se le vecchie sembrano utilizzabili: sono comunque già deformate e non assolverebbero il loro compito. Vai a battuta sul raccordo, poi una stretta energica di un quarto di giro e sei apposto.
Quando cambiai i tubi sulla vecchia moto operai in maniera diversa.
zerouno ha scritto:
Dunque, pensavo di procedere così (sia per l'ant che per il post):
- apro la vaschetta del liquido;
- con siringa + tubicino trasparente aspiro dal serbatoio quanto più olio possibile;
- collego il tubicino allo sfiato, svito la vite e aspiro il restante olio;
- stacco il tubo e monto quello nuovo;
E fin qui ci siamo.
Al momento del riempimento operai diversamente:
- tubicino collegato alla valvola di spurgo sulla pinza in basso e valvola aperta;
- riempii il serbatorio olio fino all'orlo e poi collegai "il siringone" al tubicino in basso;
- iniziai ad aspirare, lentamente. Parecchie bolle e poco olio;
- mano mano che l'aspirazione procedeva in basso aggiungevo olio in alto;
- dopo un paio di "siringoni" bolle sempre più rade ed olio con colore sempre più chiaro;
- Fase finale: spurgo classico. Tengo il livello dell'olio nel serbatoio sempre altissimo; valvola di spurgo sulla pinza chiusa -> pompa in pressione -> apro la valvola di spurgo sempre strizzando la leva del freno -> la leva affonda e l'olio esce portandosi le ultime bolle -> tenendo la leva contro la manopola chiudo la valvola di spurgo e rilascio LENTAMENTE la leva. Ripeto fino a quando non escono più bolle.
Alla fine regolo il livello nel serbatoio e chiudo.
Tutto questo in un impianto semplice (pompa classica, una o due pinze) funziona alla grande. Per impianti più complessi (ABS, pompe radiali superrracing con spurgo specifico, pinze con 32 pistoncini per lato, etc) non saprei dire.
Il rimepimento del circuito "dal basso " non l'ho mai provato, un po' perchè non mi sembra saggio andare contro la gravità un po' perchè, se ci fossero impurità nell'impianto, così facendo le manderesti verso la parte più delicata dell'insieme: la pompa.