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Velocità seconda prova nuovo esame [pratica patente 2019]
16050675
16050675 Inviato: 23 Feb 2019 18:02
Oggetto: Velocità seconda prova nuovo esame [pratica patente 2019]
 

A breve dovrò sostenere l'esame di guida della moto.
Sto facendo le esercitazioni coi birilli, una cosa che mi pare un po strana è la velocità cui bisogna sostenere la seconda prova.
Si parla di 25 secondi per effettuare il tracciato, nessun problema, normalmente lo faccio in 22 s, e velocità minima di 50 km/hr icon_confused.gif , dopo la curva a per arrivare a 50 km/hr devo spalancare la farfalla, è normale?

Fonte:
Link a pagina di Motociclismo.it
 
16050692
16050692 Inviato: 23 Feb 2019 19:13
 

Così come per la vecchia prova, nessuno starà a misurare davvero la velocità effettivamente raggiunta. Perché ci va un velox mobile omologato, perché è uno sbattimento, perché blablabla.

Se "ad occhio" la tua velocità è buona, non hai di che temere. E poi comunque è il cronometro che fa fede!

In ogni caso: emh, perdonami ma dov'è il problema (eventualmente) nel dover spalancare il gas? icon_asd.gif
 
16050717
16050717 Inviato: 23 Feb 2019 21:52
 

Quando ho fatto io l'esame, l'istruttore ci disse di mettere la seconda marcia e raggiungere i 30 km/h in alcuni punti, a pena della bocciatura.
Dopo il secondo candidato, l'esaminatore se ne uscì con un "ragazzi, va bene, ma fatelo più piano..."

icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
16050759
16050759 Inviato: 24 Feb 2019 7:13
 

icon_asd.gif Il mio esaminatore chiacchierava amabilmente con l'istruttore, ci mancava tavolino, the e pasticcini, un perfetto salottino icon_lol.gif
 
16050808
16050808 Inviato: 24 Feb 2019 12:58
 

TommyTheBiker ha scritto:

In ogni caso: emh, perdonami ma dov'è il problema (eventualmente) nel dover spalancare il gas? icon_asd.gif

Nessuno, anzi è molto divertente icon_biggrin.gif solo che mi sembrava strano per un esame della patente.

Mi avete affrancato, temevo arrivasero con dispositivi di rilevamento velocità ed amenicoli vari, già doverlo fare da privatista mi crea un po d'ansia, di solito quando devono bocciare pescano tra i privatisti.
 
16054490
16054490 Inviato: 9 Mar 2019 16:11
 

Buongiorno a tutti sono nuova nel forum, vi scrivo per chiedervi una cosa su questo nuovo esame patente A. Oggi ho sostenuto l'esame. Premetto che non sono una super pilota, sicuramente se sono stata bocciata è anche colpa mia. Però una cosa mi dispiace molto. Sono stata bocciata nella seconda prova per un secondo. Capisco che la normativa è questa, ma innanzitutto come si fa a stabilire con certezza alla partenza ed arrivo se non ci sono dei rilevatori? E poi questo può addirittura precludere di arrivare alla prova su strada?
 
16054492
16054492 Inviato: 9 Mar 2019 16:31
 

Penso abbiano usato semplicemente un cronometro, non farti scoraggiare, l'esame non è una prova impossibile, è vero che l'asticella della difficoltà si è alzata, soprattutto ora che è una nuova procedura e tutti stanno un po' sul chi vive. Appena possibile riprendi a fare pratica sul percorso, fino a che non avrai fatto l'occhio sulla tempistica.
 
16054498
16054498 Inviato: 9 Mar 2019 17:00
 

Spiace della bocciatura! Coraggio, a me è capitato con la A1 e la B, succede 0510_abbraccio.gif

stefyb ha scritto:
come si fa a stabilire con certezza alla partenza ed arrivo se non ci sono dei rilevatori?
Viene dato per scontato che i giudizi dell'esaminatore siano sempre oggettivi. Purtroppo c'è chi sbaglia... e c'è anche chi proprio agisce in malafede. Va a fortuna, dunque.

Quando io e il grosso dei miei conoscenti eravamo in età di patenti, circolavano storie di terrore riguardanti un esaminatore molto anziano e molto str***o che aveva la fama di non promuovere mai nessuno al primo tentativo, spesso accampando futili scuse. Per la B, mi capitò proprio lui. Beh, storie confermate icon_rolleyes.gif Spero che ormai sia in pensione, se non è già finito al camposanto per tutti gli accidenti che gli sono stati tirati (e un po' ho contribuito anche io icon_asd.gif ).

Se però sei abbastanza sicura che l'errore sia tuo, poco male: basterà fare più pratica 0509_up.gif Io per la A(3) mi ero ricreato il percorso dell'esame in un parcheggio isolato, usando delle bottiglie d'acqua come birilli; puoi provare a fare così.

stefyb ha scritto:
E poi questo può addirittura precludere di arrivare alla prova su strada?
Sì, certo. Anche se hai completato il percorso, perché la prova sia superata lo devi fare nel tempo limite; se non superi la prova del percorso, niente prova su strada.
 
16055143
16055143 Inviato: 12 Mar 2019 12:45
 

Datemi del qualunquista, ma sono convinto che finché la patente sarà un business per molti (scuole guida, motorizzazioni) bocceranno sempre, a loro conviene.
Se non ci fossero questi importanti guadagni nello svolgere gli esami, come è negli USA ad esempio, non boccerebbero così tanto.
 
16055150
16055150 Inviato: 12 Mar 2019 13:19
 

La Motorizzazione non è che ci guadagni grandi cose eh, si parla di 50 euro circa, in cui sono compresi tre tentativi (quindi una bocciatura è "gratis").
 
16055152
16055152 Inviato: 12 Mar 2019 13:26
 

Mauro80 ha scritto:
Datemi del qualunquista, ma sono convinto che finché la patente sarà un business per molti (scuole guida, motorizzazioni) bocceranno sempre, a loro conviene.
Se non ci fossero questi importanti guadagni nello svolgere gli esami, come è negli USA ad esempio, non boccerebbero così tanto.


mah, io in realtà di gente bocciata con la scuola guida ne ho conosciuta poca. E quei pochi, se avessero avuto subito e comunque la patente, sarebbero risultati un grosso pericolo. Per sè e per gli altri. eusa_wall.gif

Quindi la teoria del gombloddoo non fotografa il problema, secondo me.
 
16055183
16055183 Inviato: 12 Mar 2019 14:38
 

Anche perché non ha senso bocciare apposta chi viene da un'autoscuola particolare. Se si diffonde la voce che "se vai con loro ti bocciano di sicuro", l'autoscuola perde i clienti rapidamente. Magari in favore di una che, invece, si accorda con l'esaminatore per far passare cani e porci.

Capita invece (o capitava, boh) che boccino a priori i privatisti. Talvolta perché così le autoscuole sono contente e magari "ringraziano", talvolta per pura antipatia (del tipo "sei così presuntuoso che credi di poter imparare da solo? mo' ti faccio vedere io!").

Comunque sia, dato che anche la nostra amica ammette di aver sbagliato, seppur di poco, direi che non è questo il caso.
 
16055194
16055194 Inviato: 12 Mar 2019 15:15
 

fosse per me boccerei molte più persone... tante sono veramente un pericolo (che siano auto moto camion o motoscafi..). chi troppo severo e chi si fa i fatti propri e nemmeno guarda il tuo esame
 
16055233
16055233 Inviato: 12 Mar 2019 17:49
 

Piuttosto metterei un esame su strada ogni 10 anni, avrebbe più senso della visita pro forma attuale.
 
16055514
16055514 Inviato: 13 Mar 2019 19:03
 

AG_KTM ha scritto:

Quindi la teoria del gombloddoo non fotografa il problema, secondo me.

Nessun complotto, semplimente euri, rifacendo l'esame, almeno con l'auto, devi pagare una seconda volta
TommyTheBiker ha scritto:

Capita invece (o capitava, boh) che boccino a priori i privatisti. Talvolta perché così le autoscuole sono contente e magari "ringraziano", talvolta per pura antipatia (del tipo "sei così presuntuoso che credi di poter imparare da solo? mo' ti faccio vedere io!").

E' proprio così, tra i privatisti c'è una percentuale di bocciatura più alta, la ragione sta nel disincentivare le persone al fai da te e spingerle verso le autoscuole, per la semplice ragione che ci guadagnano.
 
16055625
16055625 Inviato: 14 Mar 2019 8:05
 

Mauro80 ha scritto:
E' proprio così, tra i privatisti c'è una percentuale di bocciatura più alta, la ragione sta nel disincentivare le persone al fai da te e spingerle verso le autoscuole, per la semplice ragione che ci guadagnano.


O semplicemente perchè il privatista, pur sapendo guidare, non conosce quei dettagli inutili che però l'esaminatore vuole vedere.

Ad esempio, quando ho fatto la guida di prova con l'autoscuola prima di andare all'esame, l'istruttore mi disse: "tu sai guidare, anche bene, ma se fai così all'esame torni a casa bocciato. Ad esempio, allo stop non fermarti solo per 1 microsecondo, ma fermati, metti giù i due piedi e fai vedere muovendo la testa che stai guardando a destra e sinistra".

Ripeto, non ce la faccio proprio a vedere il complotto o la voglia di lucrare sulle ripetizioni degli esami. eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
16056042
16056042 Inviato: 15 Mar 2019 13:09
 

AG_KTM ha scritto:
O semplicemente perchè il privatista, pur sapendo guidare, non conosce quei dettagli inutili che però l'esaminatore vuole vedere.

Ad esempio, quando ho fatto la guida di prova con l'autoscuola prima di andare all'esame, l'istruttore mi disse: "tu sai guidare, anche bene, ma se fai così all'esame torni a casa bocciato. Ad esempio, allo stop non fermarti solo per 1 microsecondo, ma fermati, metti giù i due piedi e fai vedere muovendo la testa che stai guardando a destra e sinistra".

Ripeto, non ce la faccio proprio a vedere il complotto o la voglia di lucrare sulle ripetizioni degli esami. eusa_wall.gif eusa_wall.gif


Quoto!
Successo a me. Esame della macchina bocciato proprio per queste cose. Ho fatto un'ora di scuola guida, mi sono ripresentato ancora da privato e sono passato.
 
16065829
16065829 Inviato: 19 Apr 2019 9:10
Oggetto: Prova pista prima dell'esame
 

Buongiorno, che voi sappiate, il giorno dell'esame, si può effettuare una prova del circuito prima di effettuare l'esame vero.
Grazie mille.
 
16065833
16065833 Inviato: 19 Apr 2019 9:20
Oggetto: Re: Prova pista prima dell'esame
 

ChristianVienna ha scritto:
Buongiorno, che voi sappiate, il giorno dell'esame, si può effettuare una prova del circuito prima di effettuare l'esame vero.
Grazie mille.


quando ho fatto l'esame io (2017), prima dell'arrivo dell'esaminatore abbiamo provato il circuito così tante volte da riuscire ad annoiarci. icon_lol.gif icon_lol.gif
 
16065836
16065836 Inviato: 19 Apr 2019 9:33
 

Normalmente si, ma dovrebbe essere discrezione dell'esaminatore. Quindi, conviene provarlo in anticipo.

Se ti stai patentando tramite scuola guida te lo faranno sicuramente provare più e più volte; da privatista, trovati uno spiazzo e usa delle bottiglie per tracciare il percorso, come feci io ai tempi.
 
16066098
16066098 Inviato: 20 Apr 2019 10:43
 

Ok, grazie mille per le risposte
 
16066332
16066332 Inviato: 21 Apr 2019 18:32
Oggetto: Re: Prova pista prima dell'esame
 

ChristianVienna ha scritto:
Buongiorno, che voi sappiate, il giorno dell'esame, si può effettuare una prova del circuito prima di effettuare l'esame vero.
Grazie mille.


nel mio caso no, siamo arrivati con quasi due ore di anticipo sull'ora dell'esame... ma anche l'esaminatrice :/
all'ora in cui era stabilito l'inizio ci stava già consegnando le patenti...

TommyTheBiker ha scritto:
Così come per la vecchia prova, nessuno starà a misurare davvero la velocità effettivamente raggiunta. Perché ci va un velox mobile omologato, perché è uno sbattimento, perché blablabla.


tecnicamente dovrebbe esserci, la prova deve essere paragonabile a quelle degli altri stati UE, quindi devi toccare i 50 (così c'è scritto sulla legge eh). Solo che noi italici siam lenti e i percorsi non han ancora tutta la strumentazione, a partire dai rilevatori del tempo precisi a quello della velocità. Ma dovrebbe essere implementata quanto prima.
Per contro, a lezione, io son sempre stata bacchettata perché andavo piano (e no, non sono affatto una che guida tranquilla di mio eusa_doh.gif ). Fortuna ha voluto che all'esame mi han portato in una zona piena di lavori stradali con il limite praticamente fisso a 30 all'ora così nessuno poteva dirmi nulla, ma decisamente l'andare troppo calmi è visto male come esagerare nell'altro senso, credo sia visto come indice di insicurezza. Soprattutto nel rettilineo della prova veloce.
Altra cosa che mi ha un po' lasciato perplessa è stato quando ho dovuto seguire la macchina dell'esame perché stavano valutando l'altro ragazzo, mi han detto di stare più vicina (probabilmente per non rischiare di perderci), ma in barba totalmente alla distanza di sicurezza.

Mauro80 ha scritto:
dopo la curva a per arrivare a 50 km/hr devo spalancare la farfalla, è normale?


è proprio voluto così icon_smile.gif
 
16066344
16066344 Inviato: 21 Apr 2019 19:39
Oggetto: Re: Prova pista prima dell'esame
 

Abyssinian ha scritto:
tecnicamente dovrebbe esserci, la prova deve essere paragonabile a quelle degli altri stati UE, quindi devi toccare i 50 (così c'è scritto sulla legge eh).
Anche con la precedente normativa (2013) e quella prima ancora (quella con l'otto) c'erano dei limiti minimi di velocità... hai mai visto un velox? icon_asd.gif

Noi italiani facciamo le cose all'italiana, cioé alla buona. Anche, anzi forse soprattutto, a livello "istituzionale". Poi come sempre tra gli esaminatori ci sarà quello iper fiscale e quello che invece è molto sbattone... un po' come per le FdO, in teoria il CdS è uno e uno solo, in pratica passi da "una vite fuori posto = revisione straordinaria" a "se hai la targa e non guidi come un pazzo, va bene tutto".

Abyssinian ha scritto:
l'andare troppo calmi è visto male come esagerare nell'altro senso, credo sia visto come indice di insicurezza. Soprattutto nel rettilineo della prova veloce.
Assolutamente sì, confermo.
 
16110267
16110267 Inviato: 2 Ott 2019 9:22
Oggetto: Non riesco a raggiungere i 25 secondi
 

AG_KTM ha scritto:
Quando ho fatto io l'esame, l'istruttore ci disse di mettere la seconda marcia e raggiungere i 30 km/h in alcuni punti, a pena della bocciatura.
Dopo il secondo candidato, l'esaminatore se ne uscì con un "ragazzi, va bene, ma fatelo più piano..."

icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif


Ciao a tutti! Sabato devo sostenere l'esame e il percorso veloce non mi viene facile per niente. Premetto che guido solo la moto dell'autoscuola e faccio sempre sui 28 secondi.... troppi, anche se mi dovesse capitare l'esaminatore che si fa i cavoli suoi, è difficile non guardare adesso il cronometro con fotocellule che segna un tempo superiore a quello richiesto.
Vorrei solo chiedervi la tecnica che usate, perchè il mio istruttore ogni volta mi dice di fare diversamente (tipo prendi la curva in seconda e con la frizione tirata... mai nella vita, mi spaventa, poi è un'honda hornet 600s... rigidina per chi è alle prime armi come me).

Mi potete dire per favore quali sono i punti dove fare determinate velocità? Parto, metto la seconda e faccio lo slalom correggendo col freno posteriore, arrivo alla curva e scalo in prima e faccio la curva con la frizione semi tirata, dopo apro... ma appena c'è l'ostacolo comincio a rallentare con il freno dietro e tenendo la frizione, perchè se non rallento e lo faccio con lo slancio appena rientro in carreggiata mi prendo tutti i birilli davanti. mi fermo con frizione e freno avanti e indietro.

Domani farò ancora un'altra prova, se avete dei consigli ve ne sono davvero grata. ormai sabato andrò, almeno vedo come fanno l'esame ma sono molto demoralizzata... l'istruttore poi, un grandissimo motivatore! icon_biggrin.gif grazie a tutti!
 
16110272
16110272 Inviato: 2 Ott 2019 9:48
 

quando a fine agosto (devo rifarlo la prossima settimana 0510_sad.gif ) ho fatto l' esame di guida non c' era niente, nemmeno il cronometro

riguardo a raggiungere i 50 non era specificato ma dicevano che basta arrivare in terza e per una moto A3 siamo giù sui 50 circa

p.s. non fare lo slalom in seconda, a meno che non hai un 125... tranne la prova ostacolo, frenata e accelerazione tieni sempre la prima e accelera leggermente, non so esattamente che rapporti ha la hornet ma in prima accelerando poco sopra il minimo è più che sufficiente, diciamo attorno ai 12km/h

sarà che avevo 7500 (ora 9400) km al attivo e una certa dimestichezza l' ho acquisita ma non ho mai nemmeno toccato il freno dietro
 
16110388
16110388 Inviato: 2 Ott 2019 15:32
 

Grazie Tonix! Proverò a fare lo slalom in prima accelerando e aggiustando col freno posteriore, ma davvero è il curvone maledetto a darmi problemi... le provo tutte...
 
16110529
16110529 Inviato: 3 Ott 2019 2:04
 

pandiste ha scritto:
Grazie Tonix! Proverò a fare lo slalom in prima accelerando e aggiustando col freno posteriore, ma davvero è il curvone maledetto a darmi problemi... le provo tutte...


in realtà il modo migliore sarebbe mettere subito la seconda, fare lo slalom (devi starci abbastanza sostenuto) e poi la decisione è se mettere la terza nel rettilineo o dar fondo alla seconda (abbiamo optato quasi tutti per l'ultima). Con la prima fai tutto il lento, ma lo slalom del veloce devi farlo parecchio più forte. Nella curva la tua amica fidata è la frizione
 
16110566
16110566 Inviato: 3 Ott 2019 9:09
 

Abyssinian ha scritto:
in realtà il modo migliore sarebbe mettere subito la seconda, fare lo slalom (devi starci abbastanza sostenuto) e poi la decisione è se mettere la terza nel rettilineo o dar fondo alla seconda (abbiamo optato quasi tutti per l'ultima). Con la prima fai tutto il lento, ma lo slalom del veloce devi farlo parecchio più forte. Nella curva la tua amica fidata è la frizione


Fino agli ultimi esercizi che ho fatto ho optato anch'io per questo approccio. Partire, subito seconda, freno posteriore, scalo in prima e con la frizione faccio la curva, riapro nel rettilineo e metto la seconda. Niente... non basta...
 
16110739
16110739 Inviato: 3 Ott 2019 18:52
 

pandiste ha scritto:
Grazie Tonix! Proverò a fare lo slalom in prima accelerando e aggiustando col freno posteriore, ma davvero è il curvone maledetto a darmi problemi... le provo tutte...

scusa dimenticavo che misurano il tempo, da me non lo fanno e si può fare il percorso con calma, di contro però sono cattivi nel test su strada... mentre alcuni test su strada che ho visto su YouTube vengono svolti in periferia e sono di una facilità disarmante in confronto a dove sono io che ti fanno propria passare per la città vera e propria, zone centrali incluse... e infatti mi hanno bocciato perché ho mancato due volte consecutive una svolta un po' particolare a sx che non ho riconosciuto come possibile in tempo per eseguirla...

comunque l' importante è mantenere una velocità costante durante quella determinata fase del percorso, altrimenti si perde stabilità causa trasferimenti di carico se si continua a aumentare e diminuire, il come si fa questo chiaramente dipende dalla moto in uso
 
16110964
16110964 Inviato: 4 Ott 2019 13:22
 

AG_KTM ha scritto:
O semplicemente perchè il privatista, pur sapendo guidare, non conosce quei dettagli inutili che però l'esaminatore vuole vedere.

O perchè il privatista ha la moto molto bella ma non del tutto in regola con il cds o gli manca una delle protezioni che son diventate obbligatorie ecc. ecc.
Anche io credo che non ci sia un gran complotto contro i privatisti .... piuttosto sono le autoscuole che hanno interesse a far promuovere i loro corsisti per farsi la fama di buona scuola e capita che facciano di tutto per distrarre o blandire gli esaminatori ... e non è che gli si possa dar torto.
 
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