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Iniettore o pompa benzina? Quale è il problema?
16049531
16049531 Inviato: 18 Feb 2019 22:18
Oggetto: Iniettore o pompa benzina? Quale è il problema?
 

Ho un problema, di cui ho già parlato in agosto, quando il motore cominciò a manifestare IRREGOLARITA' AL MINIMO O AI REGIMI PIU' BASSI (vedi topic “Se con l’additivo il motore torna ok...”). Superati i 30 km/h tutto è ok. Fra alti e bassi ho percorso 8.000 km; ma ora devo risolvere.
Scooter Honda Pcx 125 del 2010 (con motore “vecchio”, non “Esp”). Oggi km 128.000. Meccanica sana, ripeto sana: prestazioni ok, non mangia olio, silenzioso, consumi addirittura migliorati.
Nessuno, in rete e fuori, ha saputo darmi una diagnosi precisa icon_question.gif (per questo non ho ancora risolto). Fra le varie, ora ho selezionato due possibili cause: INIETTORE o POMPA BENZINA. Teniamo conto che:
1. ho avvertito miglioramenti inserendo un additivo nella benzina;
2. attualmente il motore gira bene a freddo (ore 8, in Friuli), tiene il minimo (a caldo invece si spegne). Scaldo un minuto da fermo, poi parto pianissimo, 10, poi 15, 20 km/h fino al semaforo. Non devo chiudere e fermarmi, rischio di non ripartire! Poi supero i 30 e vado ok, ma se mi fermo non tiene il minimo, e devo ripartire aprendo piano se no rischio lo spegnimento.
Aggiungo che ripartendo a freddo, ma alle ore 11, 13 o 14 il problema è minore.
Mah.
Voglio comprare (usato) l’iniettore o la pompa benzina. Il meccanico dice entrambi, ma non capirei la vera causa. Che fare? (Grazie a chi risponde!)
 
16049539
16049539 Inviato: 18 Feb 2019 23:02
 

comprare un iniettore usato non mi pare una buona idea, chi ti assicura che sia funzionante? smonta il tuo e lo fai pulire ad ultrasuoni e già che ci sei smonta anche la pompa benzina e verifica che il filtro non sia intasato, su molte pompe il filtro è interno e dovrai smontarla
 
16049541
16049541 Inviato: 18 Feb 2019 23:26
 

Comprare pezzi usati di scooter (di solito sinistrati) non mi preoccupa, in quanto hanno pochissimi km salvo casi rarissimi. Un pezzo Honda con 30.000 km per me è quasi come nuovo.
Grazie anche per gli altri consigli. Ne parlo con l'amico meccanico, che però mi ha suggerito di comprare i pezzi, dato che i miei (...quelli sì) dovrebbero avere già una certa usura.
 
16049585
16049585 Inviato: 19 Feb 2019 8:22
 

Meccannica sana? eusa_think.gif

Smontato e misurate le tolleranze? Controllate le sedi delle valvole? 128000 per un 125 sono tanti come sono tante le cose che non fanno tenere il minimo a caldo. Proprio con il calore escono le magagne da una meccanica non proprio buona, le dilatazioni termiche la fanno da padrona e un buon minimo, per un mono, è segnale di efficienza.

Non credo esista una sola causa.
 
16049597
16049597 Inviato: 19 Feb 2019 9:25
 

A me, molto tempo fa si era intasato il terminale, a causa dell'umidità, il tuo com'è messo? Un'altra cosa che mi viene in mente, ho una macchina del 98, a freddo gira perfettamente, a caldo si spegne, soprattutto se c'è pioggia o umidità molto alta, ci ho riflettuto molto e potrebbe essere qualche problema con l'impianto elettrico, cavi deteriorati che quando il motore si scalda fanno contatto perché scaldandosi si dilatano (suona un po' una forzatura ma non si sa mai) c'entra più l'umido nel pensiero in effetti.
 
16049600
16049600 Inviato: 19 Feb 2019 9:34
 

così a occhio non è nè la pompa, nè l'iniettore... una pompa rotta/intasata non riesce a dare la portata necessaria, quindi al minimo e a bassi giri va tutto bene, ma quando spalanchi il gas il motore ha dei vuoti e non riesce a salire oltre un certo regime.

l'iniettore è un componente pressochè indistruttibile, difficile che sia quello... il minimo è regolato da un'elettrovalvola o con la classica rotellina? Se è l'elettrovalvola, smonta e verifica, anche i condotti dell'aria, altrimenti se hai la rotellina prova ad alzarlo un po'.

ciao

WK
 
16049633
16049633 Inviato: 19 Feb 2019 11:25
 

Per controllare il corretto funzionamento degli iniettori io uso il tester:
sapendo la resistenza elettrica che dovrebbe avere,
stacco i contatti e vedo se corrisponde .
Cosi' non ti sbagli sicuramente
 
16049691
16049691 Inviato: 19 Feb 2019 14:30
 

Bisognerebbe procurarsi il service, poi una bella prova compressione e lettura diagnosi centralina.
se sono ok bisognerebbe controllare i vari "sensor set" montati sul corpo farfallato.
PCX 2010 Esploso ricambi
il link mi dice che le valvole sono ad albero in testa e bilanceri con vite di registro,
quindi non sarebbe sbagliato anche un bel controllo del gioco. (ogni 20.000 km)
L'iniettore si puo' provare al banco e si vede subito se e' libero o intasato.
Bisogna vedere a che tensione viene alimentato, ma su quelli della mia auto
che sono a 12V basta smontarli e mandare 12V poi con lo spray tipo WD40
quando l'ago e' aperto basta dare una bella spruzzata.
se dal lato dell' ugello esce una buon spruzzo allora e' ok.
(ovviamente queste prove tecniche sono per gente esperta)
Per la pompa bisognerebbe misurare la pressione della benzina, sia a freddo che a caldo.
cioe' bisognerebbe montare il manometro.
Il problema e' che la centralina costa come quella di un auto (450 euronzoli)
e che l'impianto di iniezione e' complesso come quello di un auto.
cioe' 10.000 parti, cavi e fili, una cosa da perderci due giorni di lavoro solo per ritrovare un filo staccato.
Il resto e' una logica conseguenza : nessun meccanico perderebbe tanto tempo se non non ci fosse
un conguro guadagno...

0510_saluto.gif
 
16049943
16049943 Inviato: 20 Feb 2019 11:39
 

Kattivik ha scritto:
Meccannica sana? eusa_think.gif
Smontato e misurate le tolleranze? Controllate le sedi delle valvole? 128000 per un 125 sono tanti come sono tante le cose che non fanno tenere il minimo a caldo. Proprio con il calore escono le magagne da una meccanica non proprio buona, le dilatazioni termiche la fanno da padrona e un buon minimo, per un mono, è segnale di efficienza.
Non credo esista una sola causa.

Lo so: è normale avere dubbi quando dico "meccanica sana" icon_eek.gif . Ma se non fosse così sarebbero in altra situazione le prestazioni, consumo olio, silenziosità, consumi. Anche l'amico meccanico ha pochi dubbi in merito. Qualche "trucco/segreto" c'è (...nulla di incredibile). icon_wink.gif

Iorek90 ha scritto:
A me, molto tempo fa si era intasato il terminale, a causa dell'umidità, il tuo com'è messo? Un'altra cosa che mi viene in mente, ho una macchina del 98, a freddo gira perfettamente, a caldo si spegne, soprattutto se c'è pioggia o umidità molto alta, ci ho riflettuto molto e potrebbe essere qualche problema con l'impianto elettrico, cavi deteriorati che quando il motore si scalda fanno contatto perché scaldandosi si dilatano (suona un po' una forzatura ma non si sa mai) c'entra più l'umido nel pensiero in effetti.

Il terminale è a posto. Ho cambiato l'intera marmitta pochi mesi fa (...a causa di un errore del mio meccanico, e la marmitta era caduta in dtrada). - E il mezzo prende poca umidità

Grazie anche per gli altri suggerimenti!
Da sempre mi fido dell'amico-meccanico-motociclista. Lui dice più o meno: "si può anche verificare, pulire, recuperare i vari pezzi, come l'iniettore. Ma l'esito non è garantito, e il risparmio di denaro è piccolo, perche comunque devo intervenire io (il lavoro costa), smontare i pezzi, che in questo caso hanno già lavorato molto". - Concordo con lui: con 35 euro compro un iniettore usato, sicuramente più "fresco" del mio. Già detto: in Italia gli scooter hanno percorrenze ridottissime. Il rischio del "bidone" è minimo e lo affronto.
In accordo col meccanico, abbiamo sempre perseguito lo scopo: "girare molto e bene, spendendo complessivamente il meno possibile".
Stavolta tutti brancoliamo nel buio. Ma qualcosa devo "provare": fra pochi giorni montiamo un iniettore usato. Vi racconterò l'esito.
Grazie ancora a tutti. icon_smile.gif
 
16066422
16066422 Inviato: 22 Apr 2019 0:58
 

Problema risolto. icon_biggrin.gif
Era semplicemente la candela. (!)
Sono un somaro? icon_redface.gif Per trovare la causa avevo ovviamente provato a cambiare la candela. Ma avevo montato quella vecchia.
Devo ringraziare un meccanico definito "geniale" da un'amica e collega, che me lo ha passato al telefono (!). Mi ha colpito subito per la sicurezza: senza nemmeno lasciarmi finire il mio racconto, ha emesso la sua diagnosi. E aveva ragione.
Nel frattempo, a tentativi, ho anche cambiato la pompa benzina. "Fatto comunque bene", dice il mio storico meccanico, visto il chilometraggio.
Ringrazio tutti quelli che hanno risposto.
Tutto è bene quel che finisce bene.
0510_saluto.gif
 
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