Kattivik ha scritto:
Meccannica sana?
Smontato e misurate le tolleranze? Controllate le sedi delle valvole? 128000 per un 125 sono tanti come sono tante le cose che non fanno tenere il minimo a caldo. Proprio con il calore escono le magagne da una meccanica non proprio buona, le dilatazioni termiche la fanno da padrona e un buon minimo, per un mono, è segnale di efficienza.
Non credo esista una sola causa.
Lo so: è normale avere dubbi quando dico "meccanica sana" . Ma se non fosse così sarebbero in altra situazione le prestazioni, consumo olio, silenziosità, consumi. Anche l'amico meccanico ha pochi dubbi in merito. Qualche "trucco/segreto" c'è (...nulla di incredibile).
Iorek90 ha scritto:
A me, molto tempo fa si era intasato il terminale, a causa dell'umidità, il tuo com'è messo? Un'altra cosa che mi viene in mente, ho una macchina del 98, a freddo gira perfettamente, a caldo si spegne, soprattutto se c'è pioggia o umidità molto alta, ci ho riflettuto molto e potrebbe essere qualche problema con l'impianto elettrico, cavi deteriorati che quando il motore si scalda fanno contatto perché scaldandosi si dilatano (suona un po' una forzatura ma non si sa mai) c'entra più l'umido nel pensiero in effetti.
Il terminale è a posto. Ho cambiato l'intera marmitta pochi mesi fa (...a causa di un errore del mio meccanico, e la marmitta era caduta in dtrada). - E il mezzo prende poca umidità
Grazie anche per gli altri suggerimenti!
Da sempre mi fido dell'amico-meccanico-motociclista. Lui dice più o meno: "si può anche verificare, pulire, recuperare i vari pezzi, come l'iniettore. Ma l'esito non è garantito, e il risparmio di denaro è piccolo, perche comunque devo intervenire io (il lavoro costa), smontare i pezzi, che in questo caso hanno già lavorato molto". - Concordo con lui: con 35 euro compro un iniettore usato, sicuramente più "fresco" del mio. Già detto: in Italia gli scooter hanno percorrenze ridottissime. Il rischio del "bidone" è minimo e lo affronto.
In accordo col meccanico, abbiamo sempre perseguito lo scopo: "girare molto e bene, spendendo complessivamente il meno possibile".
Stavolta tutti brancoliamo nel buio. Ma qualcosa devo "provare": fra pochi giorni montiamo un iniettore usato. Vi racconterò l'esito.
Grazie ancora a tutti.