16050403
Inviato: 22 Feb 2019 9:26
Andreas75 ha scritto:
mi stavo chiedendo se mi conviene montare una catena di distribuzione nuova
e perchè mai? lo stato di usura lo vedi dall'avanzamento del pistoncino del tendicatena: resettalo, montalo, fallo scattare, gira il motore a mano per qualche giro e vedrai che farà un altro scattino, quindi blocca il pistoncino ed estrailo per vedere a che punto sta. La catena si cambia quando il pistoncino è a fine corsa, o quando fa molto rumore... tutte cose che succedono a chilometraggi mooolto elevati (100 mila e passa)... tipo il mio bandit che ormai a freddo sembra un secchio pieno di chiodi, e tra poco toccherà intervenire
vedrai che al 99% la catena è ancora buona... controlla i giochi delle punterie che al 99% saranno ancora giusti e rimonta tutto... tra l'altro cambiare la catena senza cambiare anche le ruote dentate non è mai una buona idea... e in genere il pignone è tutt'uno con l'albero motore, in più la catena vecchia è senza fine (viene montata in fabbrica insieme al motore), mentre quella che ci metteresti tu sarebbe con una maglia rivettata, quindi pure un po' meno robusta.
ciao
WK