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GSX-R 750 k5 - Terminale aperto [accorciato, problemi?]
16046115
16046115 Inviato: 6 Feb 2019 10:55
Oggetto: GSX-R 750 k5 - Terminale aperto [accorciato, problemi?]
 

Ciao a tutti,

Ho da poco sostituito la mia z750 con un GSX-R 750 k5, preso usato con 40.000 km tenuto molto bene. Visto che l'ho fatto anche con le altre moto, anche con questa mi sono messo a smontarla per cambiare le cose principali e pulirne delle altre oltre a regolare tutto il possibile. Mi è rimasto però un dubbio: il precedente proprietario ha messo un terminale Arrow senza db-killer e tra l'altro ho scoperto che è stato anche accorciato dai 48 cm originali a 30 cm (e quindi rivettato nuovamente, anche se non si nota); ora, la moto monta anche un filtro BMC lavabile (quindi più aperto dell'originale) e di conseguenza la mia domanda è se tutta questa configurazione "aperta" può dare problemi alla carburazione oltre che al motore. Cosa può comportare il tutto?
Preciso che sembra sia stato sostituito solo il terminale, ma è proprio un tubo dritto, è "vuoto". Ho preso un db-killer universale per avere qualche problema in meno con le FdO intanto.

Ho anche acquistato un terminale originale per la mia moto (usato) ma appena messo ha cominciato a fare un sacco di fumo bianco. E' vero che l'ho provata solo praticamente da fermo in garage e che il freddo qui al nord accentua il fumo, ma com'è possibile? Dovrei provare questo terminale originale più a lungo (è la versione anniversary, quello nero)? Oppure mi conviene prendere una Power Commander?

Grazie a tutti per le risposte doppio_lamp.gif
 
16046125
16046125 Inviato: 6 Feb 2019 11:11
Oggetto: Re: GSX-R 750 k5 - Terminale aperto
 

zerouno ha scritto:
ma la mia domanda è se tutta questa configurazione "aperta" può dare problemi alla carburazione oltre che al motore. Cosa può comportare il tutto?


cambiare il solo terminale non cambia molto, nè per la carburazione nè per le prestazioni... se però poi lo manometti, lo tagli e lo stappi è molto probabile che crei un piccolo scompenso, ovvero fai un casino boia e la moto va peggio di prima... e ovviamente se ti fermano sei nei guai.
Se hai già il terminale originale mettilo senza problemi, il fumo bianco è vapore acqueo, del tutto normale a freddo, vedrai che una volta che si scalda sparisce.

ciao

WK
 
16046127
16046127 Inviato: 6 Feb 2019 11:20
 

Ti ringrazio per la risposta inanzitutto. Per quanto riguarda il fumo, proverò a tenerlo su un po' più a lungo ma era accesa da una 15ina di minuti e già sugli 80 °C, per questo mi sono insospettito.

Comunque l'altro terminale che problemi potrebbe dare? Sia a livello meccanico che con le FdO (ho messo un silenziatore universale ma con il fonometro non ci starebbe comunque dentro), Giusto per curiosità. Grazie!
 
16046133
16046133 Inviato: 6 Feb 2019 11:43
 

zerouno ha scritto:
Comunque l'altro terminale che problemi potrebbe dare?


perdi potenza e consumi di più... ma siamo nell'ordine di percentuali a una cifra. Più che altro, se ti fermano sei nei guai perchè il silenziatore è stato manomesso... art. 78 Cds (multone + ritiro della carta di circolazione).

ciao

WK
 
16046138
16046138 Inviato: 6 Feb 2019 11:54
 

Lo tolgo subito allora icon_mrgreen.gif

Grazie ancora.
 
16046301
16046301 Inviato: 6 Feb 2019 18:26
 

Concordo con quanto detto. Rimetti lo scarico originale, poi se proprio ti piace lo scarico corto, prenditi un Mivv GP (che è ottimo, omologato e ha un costo ragionevole).

Controlla anche il filtro: se è un BMC modello "race" levalo perché è troppo aperto per l'uso stradale, e non è questione di carburazione (oddio, anche) ma di schifezze che entrano.

Ah, potrebbe volerci un girettino per far "riassestare" automaticamente la centralina, quindi se lì per lì la moto non ti sembra lavorare ottimamente non allarmarti troppo. Tempo 20 kilometri a dir tanto e torna a posto, se non ci sono altri paciocchi.
 
16046302
16046302 Inviato: 6 Feb 2019 18:27
 

ma infatti conviene sempre il marmittone originale.
io sulla mia ho lo scaldabagno che riporta stampate tutte le omologazioni.
Dentro c'e' la lana di vetro o simile che d'inverno si impregna d'acqua.
quindi il fumo bianco e' quasi normale, almeno per i primi km.

0510_saluto.gif
 
16046317
16046317 Inviato: 6 Feb 2019 19:30
 

Vabbè, non c'è niente di male in un aftermarket, posto che abbia tutte le omologazioni come si deve e si giri col dbk montato... no? eusa_think.gif
 
16046355
16046355 Inviato: 6 Feb 2019 22:39
 

Il terminale originale mi ha deluso proprio per la grandezza e il suono. Molto interessante il mivv Gp, ho visto che si trova sui 200...

Per il filtro è quello rosso, non so esattamente il modello. L'ho lavato qualche giorno fa con il liquido rigenerante Bmc e non mi sembrava molto sporco ma monitorero' la situazione. Grazie per i consigli!
 
16046505
16046505 Inviato: 7 Feb 2019 12:10
 

TommyTheBiker ha scritto:
Vabbè, non c'è niente di male in un aftermarket, posto che abbia tutte le omologazioni come si deve e si giri col dbk montato... no? eusa_think.gif

Sicuramente, ma siccome la voglia di multare per fare profitti è altissima.
ad ogni posto di blocco diventa un problema esibire nell' ordine
* patente
* carta di circolazione
* certificato assicurativo
* foglio di omologazione marmitta...
* rispondere alle solite domande idiote : dove vai ? cosa fai ? ecc. ecc.
 
16046749
16046749 Inviato: 8 Feb 2019 9:08
 

ZioPigTurbo ha scritto:
Sicuramente, ma siccome la voglia di multare per fare profitti è altissima.
ad ogni posto di blocco diventa un problema esibire nell' ordine
* patente
* carta di circolazione
* certificato assicurativo
* foglio di omologazione marmitta...
* rispondere alle solite domande idiote : dove vai ? cosa fai ? ecc. ecc.


mai avuto scarichi orgiinali su moto
mai montato però scarichi NON omolgati.
sempre tenuto dbkiller montati

MAI avuto problemi anche ai posti di blocco più "attenti" , addirittura solo in un caso mi hanno chiesto il certifiacato di omologazione, negli altri casi solo verificato presenza del dbkiller.

se tu hai avuto "sfiga" ci può stare, ma nno credo sia giusto fare terrorismo facendo sembrare che se monti qualcosa di aftermarket, anche se omologati, rischi.
 
16046862
16046862 Inviato: 8 Feb 2019 13:26
 

A me è capitato che facessero storie per lo scarico.

Faccio vedere il tesserino di omologazione, faccio notare il db-killer palesemente inserito (ahimé è un pugno in un occhio); se la capiscono bene, se non la capiscono "mi faccia parlare alla radio con un suo superiore, per cortesia".

Lì la capiscono per forza, perché la legge è valida sempre, non solo quando c'è da pagare.
 
16046896
16046896 Inviato: 8 Feb 2019 16:26
 

loller ha scritto:
solo in un caso mi hanno chiesto il certifiacato di omologazione


...che tra l'altro stando alla legge neanche saresti obbligato a portare con te, dovrebbero accontentarsi della targhetta di omologazione e di un controllo visivo per verificare che non sia stato manomesso.

ciao

WK
 
16046916
16046916 Inviato: 8 Feb 2019 17:34
 

wkowalski ha scritto:
...che tra l'altro stando alla legge neanche saresti obbligato a portare con te, dovrebbero accontentarsi della targhetta di omologazione e di un controllo visivo per verificare che non sia stato manomesso.

ciao

WK


la legge è molto "fumosa"

tu puoi avere un'omologazione stampata sullo scarico , ma qualcosa deve provare che quello scarico è omologato per la tua moto

inoltre il controllo visivo può lasciare il tempo che trova, ci sono scarichi omologati senza dbkiller
altri solo con, è un monto strano e vasto!

l'unica prova valida sul posto rimane comunque il fonometro!
 
16046955
16046955 Inviato: 8 Feb 2019 20:29
 

loller ha scritto:
mai avuto scarichi orgiinali su moto
mai montato però scarichi NON omolgati.
sempre tenuto dbkiller montati

MAI avuto problemi anche ai posti di blocco più "attenti" , addirittura solo in un caso mi hanno chiesto il certifiacato di omologazione, negli altri casi solo verificato presenza del dbkiller.

se tu hai avuto "sfiga" ci può stare, ma nno credo sia giusto fare terrorismo facendo sembrare che se monti qualcosa di aftermarket, anche se omologati, rischi.

Purtroppo dipende da zona a zona.
In alcune parti d'Italia si va' ancora al mare col motorino senza casco e assicurazione e nessuno dice nulla.
Invece al confine con l'austria controllano anche il marchio CE sulla sella del passeggero icon_asd.gif

0510_saluto.gif
 
16047906
16047906 Inviato: 12 Feb 2019 23:22
 

scusate la domandona ignorante ma come faccio a sapere se la mia akrapovic è omologata? icon_redface.gif
credo sia una Titanium Akrapovic Exhaust End Can credo icon_neutral.gif
 
16047946
16047946 Inviato: 13 Feb 2019 0:19
 

L'unica, nel tuo caso, è contattare Akrapovic e chiedere a loro.

Devi comunicargli il codice dello scarico, lo trovi stampigliato sul terminale. Se non c'è nessun codice, di solito vuol dire che non è omologato.
 
16047998
16047998 Inviato: 13 Feb 2019 11:04
 

TommyTheBiker ha scritto:
L'unica, nel tuo caso, è contattare Akrapovic e chiedere a loro.

Devi comunicargli il codice dello scarico, lo trovi stampigliato sul terminale. Se non c'è nessun codice, di solito vuol dire che non è omologato.


Mi permetto solo di aggiungere di fare attenzione che non sia stato modificato (accorciato, svuotato), perchè altrimenti perde l'omologazione...
 
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