Ho da poco sostituito la mia z750 con un GSX-R 750 k5, preso usato con 40.000 km tenuto molto bene. Visto che l'ho fatto anche con le altre moto, anche con questa mi sono messo a smontarla per cambiare le cose principali e pulirne delle altre oltre a regolare tutto il possibile. Mi è rimasto però un dubbio: il precedente proprietario ha messo un terminale Arrow senza db-killer e tra l'altro ho scoperto che è stato anche accorciato dai 48 cm originali a 30 cm (e quindi rivettato nuovamente, anche se non si nota); ora, la moto monta anche un filtro BMC lavabile (quindi più aperto dell'originale) e di conseguenza la mia domanda è se tutta questa configurazione "aperta" può dare problemi alla carburazione oltre che al motore. Cosa può comportare il tutto?
Preciso che sembra sia stato sostituito solo il terminale, ma è proprio un tubo dritto, è "vuoto". Ho preso un db-killer universale per avere qualche problema in meno con le FdO intanto.
Ho anche acquistato un terminale originale per la mia moto (usato) ma appena messo ha cominciato a fare un sacco di fumo bianco. E' vero che l'ho provata solo praticamente da fermo in garage e che il freddo qui al nord accentua il fumo, ma com'è possibile? Dovrei provare questo terminale originale più a lungo (è la versione anniversary, quello nero)? Oppure mi conviene prendere una Power Commander?
ma la mia domanda è se tutta questa configurazione "aperta" può dare problemi alla carburazione oltre che al motore. Cosa può comportare il tutto?
cambiare il solo terminale non cambia molto, nè per la carburazione nè per le prestazioni... se però poi lo manometti, lo tagli e lo stappi è molto probabile che crei un piccolo scompenso, ovvero fai un casino boia e la moto va peggio di prima... e ovviamente se ti fermano sei nei guai.
Se hai già il terminale originale mettilo senza problemi, il fumo bianco è vapore acqueo, del tutto normale a freddo, vedrai che una volta che si scalda sparisce.
ciao
WK
wkowalski
Mito
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Inviato: 6 Feb 2019 11:20
Ti ringrazio per la risposta inanzitutto. Per quanto riguarda il fumo, proverò a tenerlo su un po' più a lungo ma era accesa da una 15ina di minuti e già sugli 80 °C, per questo mi sono insospettito.
Comunque l'altro terminale che problemi potrebbe dare? Sia a livello meccanico che con le FdO (ho messo un silenziatore universale ma con il fonometro non ci starebbe comunque dentro), Giusto per curiosità. Grazie!
zerouno
Senza Benza
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Inviato: 6 Feb 2019 11:43
zerouno ha scritto:
Comunque l'altro terminale che problemi potrebbe dare?
perdi potenza e consumi di più... ma siamo nell'ordine di percentuali a una cifra. Più che altro, se ti fermano sei nei guai perchè il silenziatore è stato manomesso... art. 78 Cds (multone + ritiro della carta di circolazione).
ciao
WK
wkowalski
Mito
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Inviato: 6 Feb 2019 11:54
Lo tolgo subito allora
Grazie ancora.
zerouno
Senza Benza
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Inviato: 6 Feb 2019 18:26
Concordo con quanto detto. Rimetti lo scarico originale, poi se proprio ti piace lo scarico corto, prenditi un Mivv GP (che è ottimo, omologato e ha un costo ragionevole).
Controlla anche il filtro: se è un BMC modello "race" levalo perché è troppo aperto per l'uso stradale, e non è questione di carburazione (oddio, anche) ma di schifezze che entrano.
Ah, potrebbe volerci un girettino per far "riassestare" automaticamente la centralina, quindi se lì per lì la moto non ti sembra lavorare ottimamente non allarmarti troppo. Tempo 20 kilometri a dir tanto e torna a posto, se non ci sono altri paciocchi.
TommyTheBiker
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Inviato: 6 Feb 2019 18:27
ma infatti conviene sempre il marmittone originale.
io sulla mia ho lo scaldabagno che riporta stampate tutte le omologazioni.
Dentro c'e' la lana di vetro o simile che d'inverno si impregna d'acqua.
quindi il fumo bianco e' quasi normale, almeno per i primi km.
ZioPigTurbo
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Inviato: 6 Feb 2019 19:30
Vabbè, non c'è niente di male in un aftermarket, posto che abbia tutte le omologazioni come si deve e si giri col dbk montato... no?
TommyTheBiker
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Inviato: 6 Feb 2019 22:39
Il terminale originale mi ha deluso proprio per la grandezza e il suono. Molto interessante il mivv Gp, ho visto che si trova sui 200...
Per il filtro è quello rosso, non so esattamente il modello. L'ho lavato qualche giorno fa con il liquido rigenerante Bmc e non mi sembrava molto sporco ma monitorero' la situazione. Grazie per i consigli!
zerouno
Senza Benza
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Inviato: 7 Feb 2019 12:10
TommyTheBiker ha scritto:
Vabbè, non c'è niente di male in un aftermarket, posto che abbia tutte le omologazioni come si deve e si giri col dbk montato... no?
Sicuramente, ma siccome la voglia di multare per fare profitti è altissima.
ad ogni posto di blocco diventa un problema esibire nell' ordine
* patente
* carta di circolazione
* certificato assicurativo
* foglio di omologazione marmitta...
* rispondere alle solite domande idiote : dove vai ? cosa fai ? ecc. ecc.
ZioPigTurbo
S. Stock 600 Champ
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Inviato: 8 Feb 2019 9:08
ZioPigTurbo ha scritto:
Sicuramente, ma siccome la voglia di multare per fare profitti è altissima.
ad ogni posto di blocco diventa un problema esibire nell' ordine
* patente
* carta di circolazione
* certificato assicurativo
* foglio di omologazione marmitta...
* rispondere alle solite domande idiote : dove vai ? cosa fai ? ecc. ecc.
mai avuto scarichi orgiinali su moto
mai montato però scarichi NON omolgati.
sempre tenuto dbkiller montati
MAI avuto problemi anche ai posti di blocco più "attenti" , addirittura solo in un caso mi hanno chiesto il certifiacato di omologazione, negli altri casi solo verificato presenza del dbkiller.
se tu hai avuto "sfiga" ci può stare, ma nno credo sia giusto fare terrorismo facendo sembrare che se monti qualcosa di aftermarket, anche se omologati, rischi.
loller
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Inviato: 8 Feb 2019 13:26
A me è capitato che facessero storie per lo scarico.
Faccio vedere il tesserino di omologazione, faccio notare il db-killer palesemente inserito (ahimé è un pugno in un occhio); se la capiscono bene, se non la capiscono "mi faccia parlare alla radio con un suo superiore, per cortesia".
Lì la capiscono per forza, perché la legge è valida sempre, non solo quando c'è da pagare.
TommyTheBiker
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Inviato: 8 Feb 2019 16:26
loller ha scritto:
solo in un caso mi hanno chiesto il certifiacato di omologazione
...che tra l'altro stando alla legge neanche saresti obbligato a portare con te, dovrebbero accontentarsi della targhetta di omologazione e di un controllo visivo per verificare che non sia stato manomesso.
ciao
WK
wkowalski
Mito
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16046916
Inviato: 8 Feb 2019 17:34
wkowalski ha scritto:
...che tra l'altro stando alla legge neanche saresti obbligato a portare con te, dovrebbero accontentarsi della targhetta di omologazione e di un controllo visivo per verificare che non sia stato manomesso.
ciao
WK
la legge è molto "fumosa"
tu puoi avere un'omologazione stampata sullo scarico , ma qualcosa deve provare che quello scarico è omologato per la tua moto
inoltre il controllo visivo può lasciare il tempo che trova, ci sono scarichi omologati senza dbkiller
altri solo con, è un monto strano e vasto!
l'unica prova valida sul posto rimane comunque il fonometro!
loller
Coord. Gruppo
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16046955
Inviato: 8 Feb 2019 20:29
loller ha scritto:
mai avuto scarichi orgiinali su moto
mai montato però scarichi NON omolgati.
sempre tenuto dbkiller montati
MAI avuto problemi anche ai posti di blocco più "attenti" , addirittura solo in un caso mi hanno chiesto il certifiacato di omologazione, negli altri casi solo verificato presenza del dbkiller.
se tu hai avuto "sfiga" ci può stare, ma nno credo sia giusto fare terrorismo facendo sembrare che se monti qualcosa di aftermarket, anche se omologati, rischi.
Purtroppo dipende da zona a zona.
In alcune parti d'Italia si va' ancora al mare col motorino senza casco e assicurazione e nessuno dice nulla.
Invece al confine con l'austria controllano anche il marchio CE sulla sella del passeggero
ZioPigTurbo
S. Stock 600 Champ
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Inviato: 12 Feb 2019 23:22
scusate la domandona ignorante ma come faccio a sapere se la mia akrapovic è omologata?
credo sia una Titanium Akrapovic Exhaust End Can credo
gigi-kun
Senza Targa
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Inviato: 13 Feb 2019 0:19
L'unica, nel tuo caso, è contattare Akrapovic e chiedere a loro.
Devi comunicargli il codice dello scarico, lo trovi stampigliato sul terminale. Se non c'è nessun codice, di solito vuol dire che non è omologato.
TommyTheBiker
Admin2
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Inviato: 13 Feb 2019 11:04
TommyTheBiker ha scritto:
L'unica, nel tuo caso, è contattare Akrapovic e chiedere a loro.
Devi comunicargli il codice dello scarico, lo trovi stampigliato sul terminale. Se non c'è nessun codice, di solito vuol dire che non è omologato.
Mi permetto solo di aggiungere di fare attenzione che non sia stato modificato (accorciato, svuotato), perchè altrimenti perde l'omologazione...
zerouno
Senza Benza
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