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Costo regolazione gioco valvole
16043656
16043656 Inviato: 27 Gen 2019 14:23
Oggetto: Costo regolazione gioco valvole
 

Buongiorno a tutti. Apro un topic, sperando non si sovrapponga ad altri esistenti. Ho un Kymco People Gt 125i del 2015. L'ho sempre tagliandato interamente in service Kymco, tuttavia ora, a causa dei costi che mi sembrano veramente troppo elevati, ho deciso di provare a farmi la manutenzione da solo. Vorrei chiedervi: ogni 4000 km Kymco da manuale prevede il controllo gioco valvole. Questa cosa è meglio lasciarla fare ad un meccanico? Sapreste dirmi una cifra idonea ed onesta che un meccanico di moto/scooter generico dovrebbe chiedermi? Purtroppo ho trovato solo un manuale d'officina rapido in rete della Kymco, ma dà informazioni soltanto parziali sul procedimento. Un manuale d'officina integrale sembra non si trovi. Le mie competenze nell'ambito sono, per il momento, ahimè poche. Ringrazio chiunque voglia rispondere! icon_biggrin.gif
 
16043671
16043671 Inviato: 27 Gen 2019 16:57
 

Ciao e 0509_welcome.gif nel forum ! icon_smile.gif
Premetto che non conosco il motore in questione .
Però , se hai il manuale d' officina , dovresti intanto verificare se il gioco valvole del tuo scooter è registrabile col più comune ( fra gli scooter ) dado e controdado , oppure se sono presenti delle pasticche calibrate .
Nel primo caso ne possiamo parlare , dato che l' operazione è fattibile con un po' di calma e l' ausilio di normali attrezzi da officina "fai da te" .
Nel secondo l' eventuale intervento di registrazione sarebbe decisamente più complesso , oltre a richiedere un costosissimo set di pasticche specifiche e strumenti di misura meno comuni ( micrometro , ad es. ) .
In poche parole , se le valvole sono guidate da pasticche calibrate , meglio lasciar fare ad un tecnico di marca .
La buona notizia è che con quest' ultima configurazione le registrazioni hanno generalmente tempi molto più lunghi .
Anche per questo credo che i 4000 km consigliati dalla casa per la verifica periodica del gioco , siano indice della presenza del primo sistema .
Riguardo ai costi , sugli scooter si perde la maggior parte del tempo a disassemblare e rimontare le sovrastrutture .
Avendo il motore libero da ogni "impedimento" , col sistema del registro con dado e controdado è un' operazione che potrebbe richiedere non più di un' ora .



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16043712
16043712 Inviato: 27 Gen 2019 21:43
 

Ciao, grazie mille sei stato davvero gentile ed esaustivo icon_biggrin.gif si tratta del tipo a dadi e viti. A questo punto direi che non mi resta che procurarmi uno spessimetro e provare da me guardando qualche video tutorial. Grazie mille di nuovo!!
 
16043768
16043768 Inviato: 28 Gen 2019 6:29
 

Nik47 ha scritto:
Ciao, grazie mille sei stato davvero gentile ed esaustivo icon_biggrin.gif si tratta del tipo a dadi e viti. A questo punto direi che non mi resta che procurarmi uno spessimetro e provare da me guardando qualche video tutorial. Grazie mille di nuovo!!




L' unico consiglio che mi sembra giusto darti , visto che ti accingi ad "operare" per la prima volta , è di fare ogni cosa con calma .
Se dovrai intervenire per registrare ( non è scontato che ce ne sia bisogno ) , a regolazione avvenuta fai girare il motore a mano e verifica più volte sia il gioco , sia il corretto serraggio di ogni componente su cui sei intervenuto .
A proposito di serraggio , non sarebbe una cattiva idea procurarsi una chiave dinamometrica .
Chi ha esperienza e buona manualità ne fà spesso a meno , ma il suo utilizzo è sempre raccomandabile , soprattutto in zone "delicate" come la distribuzione .
Altra cosa : nel dubbio , meglio una valvola con uno "zich" di gioco in più , piuttosto che in meno .
Nel primo caso non si fanno danni , perlomeno nel breve periodo .
Nel secondo si rischia .



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16043788
16043788 Inviato: 28 Gen 2019 9:19
 

esatto non mettere il gioco troppo strinto o sotto altrimenti si rischia che la valvola in espansione resti leggermente aperta e i gas incandescenti passando di sopra potrebbero causare danni alle sedi valvole e cattivo funzionamento del motore perchè parte dell'espansione potrebbe passare sopra la valvola e creare un surriscaldamento delle sedi valvole che per il riscaldamento potrebbero incollarsi o bloccarsi sulla sede valvola. In caso di gico invece un po' più lasco del previsto non si rischia nulla, si ha un leggerissimo peggioramento del rendimento motore perchè la valvola apre un pochino dopo del previsto e chiude un pochno prima ma comunque chiude sempre. Sappi poi che il gioco previsto è sempre da controllare a motore freddo da almeno 8 ore e non a caldo, il gioco previsto è calcolato proprio in funzione delle dilatazioni termiche che vengono poi recuperate a caldo annullandosi, in pratica a caldo il gioco deve tendere a zero, infatti se lo hai troppo stretto rischi che il gioco sia negativo a caldo ottenendo una valvola leggermente aperta dalla camma che a caldo la aprirebbe causando il fenomeno di surriscaldamento della sede valvola
 
16043906
16043906 Inviato: 28 Gen 2019 14:04
 

Vi ringrazio davvero siete fantastici, farò tesoro dei vostri consigli! icon_biggrin.gif . Ho già in programma di acquistare due o tre chiavi dinamometriche Beta (da quanto ho capito sono le migliori soprattutto in accuratezza a fondo scala), una per ogni range di coppia (le userò anche su due auto). Non stringerei mai a sensazione le viti; o faccio le cose a regola d'arte o faccio a meno, sono perfezionista "malato" su questi aspetti. Lavorerò con estrema calma. Ho già anche capito che non sarà semplice stringere il dado di fissaggio perchè (se non erro) stringendo quello, dopo la regolazione della vite della valvola, spesso succede che si "trascini" dietro nel serraggio anche la vite alterando la precedente regolazione, quindi ripeterò la cosa più volte attentamente, anche dopo aver fatto girare il pistone più volte. Che dire, vi ringrazio moltissimo per la partecipazione, a buon rendere icon_biggrin.gif Vi farò sapere l'esito dell'intervento, probabilmente una volta aperta la testata vedrò che non sarà nemmeno necessaria, per il momento, la regolazione. A presto!
 
16044037
16044037 Inviato: 28 Gen 2019 18:55
 

per registrare il gioco valvole non è necessaria la dinamometrica se si tratta di controdado, piuttosto quando serri il controdado di bloccaggio della regolazione controlla successivamente di nuovo il gioco perchè il serraggio del bloccaggio provoca comunque uno spostamento anche se lieve del gioco. Confermo la qualità delle dinamometriche Beta, ne ho una da 40 a 200Nm che uso abitualmente per serrare alla giusta coppia il dado del vario che va serrato sul Beverly 400 a 170Nm
 
16044042
16044042 Inviato: 28 Gen 2019 19:14
 

Esatto, era proprio quel che intendevo sul controdado. Ottimo e grazie 0509_up.gif
 
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