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s1000rr difetti marmitta e pompa
16040255
16040255 Inviato: 12 Gen 2019 21:56
Oggetto: s1000rr difetti marmitta e pompa
 



ho acquistato la scorsa estate una RR del 2011 con 10000 km all'attivo.
questo inverno ho proceduto alla manutenzione, ed ho smontato e controllato molta roba.
ho trovato la marmitta crepata a causa di un evidente difetto di saldatura, cioè la saldatura eseguita in automatico è stata fatta ad amperaggio troppo basso, non fondendo bene i bordi e generando così per le tensioni termiche una cricca che stava procedendo, sia lungo la saldatura, che nel corpo del silenziatore o padellone che dir si voglia; parlo con cognizione di causa conoscendo benissimo tecniche e pratica di saldatura, infatti ho proceduto a saldare da me.
poi anche la pompa liquido refrigerante alla quale probabilmente ha ceduto la guarnizione dal lato del liquido.
la pompa è stata montata riscaldando a circa 100° la girante e raffreddando l'albero; questa tecnica, se garantisce la totale sicurezza che l'insieme non si sfili e causi così danni gravi, ne impedisce però la riparazione, anche se io ho intenzione di tentare lo stesso.
lo scopo è per chi avesse una moto con l'età della mia, magari controlla.
il robot saldatore quel giorno doveva aver imbarcato troppa birra.

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16040259
16040259 Inviato: 12 Gen 2019 22:10
Oggetto: s1000rr difetti marmitta e pompa
 

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16040534
16040534 Inviato: 14 Gen 2019 9:55
 

Come usi la moto? Uso moderato stradale o uso spinto in pista?

Mi sembrano problemi non banali, sei stato 'fin troppo buono' a provvedere a sistemare le cose da te... io sarei andato in BMW a piantare una pezza allucinante con quello che fanno pagare moto, manutenzione e ricambi... ci sono parti che dovrebbero essere considerate in garanzia anche oltre la scadenza dei classici due anni.
 
16040689
16040689 Inviato: 14 Gen 2019 17:08
 

niente pista, solo strada, con qualche tirata ma niente che possa mettere in crisi termicamente una saldatura ben fatta.
non ho idea se la bmw mi avrebbe sostituito un pezzo così costoso, anche perchè io sono il secondo proprietario e la moto come ho scritto è del 2011.
comunque la pompa e il convogliatore dell'aria del radiatore (trovato rotto anche quello ) me lo ha passato in garanzia il venditore dal quale ho acquistato il mezzo.
non so se violo qualche regola, ma ci terrei a segnalarlo per la sua cortesia e onestà, sitratta di Bontempi moto a concesio (bs) nella persona del sig. Davide.
ho proceduto anche a smontaggio e controllo candele, regolazione valvole, sostituzione parastrappi, naturalmente olio e filtro, revisione e sostituzione olio forcelle e altri controlli vari.
per quel che riguarda la pompa procederò ad un tentativo di riparazione, sempre che sia possibile farlo ottenendo risultati certi, visto la delicatezza del pezzo.
comunque se interessa riferirò qui.
 
16041233
16041233 Inviato: 16 Gen 2019 20:58
 

ho tentato di riparare la pompa, ma niente da fare, l'insieme albero-cuscinetto-guarnizioni-girante, non può essere smontato senza fare danni in quanto crimpato.
comunque le guarnizioni sono proprietarie, dunque introvabili a meno che ci sia in commercio un kit di riparazione, cosa di cui dubito.
della pompa vecchia si salva poco (viti, o.r, coperchio).
se a qualcuno serve il coperchio perchè magari lo ha rovinato in una scivolata glielo cedo.
ho montato una pompa nuova, che differisce dalla vecchia per una protezione al foro di sfogo.


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16149633
16149633 Inviato: 18 Apr 2020 8:00
 

Ciao volevo farti una domanda, anche io ho la tua stessa moto presa nuova nel 2011 e ha 6500 km, pochi perché è una seconda moto, ma il liquido che fuoriusciva dalla pompa si limitava a qualche goccia, o ne usciva in quantità importanti? Ti faccio questa domanda perché a me lo fa solo qualche volta e fuoriesce solo qualche piccola goccia.
Questa cosa la moto ha iniziato a farla da quando era nuova, ho fatto presente alla concessionaria dov’è ogni anno fa il tagliando annuale, è mi è stato risposto che la moto cammina molto poco e quindi dipende da quello.
Adesso sono circa un anno che la pompa non ha più perdite e quando la avvio per scaldarla un po’ o per fare qualche giretto non mi ritrovo più goccie di liquido, prima non lo faceva sempre ma solo alcune volte.
Dalla tua esperienza la mia pompa ha problemi e quindi mi consigli la sostituzione con questa nuova?
Da quanto ho capito e’ diversa, potresti inserire qualche foto della nuova per capire come è fatta? La vecchia che avevi e identica alla mia Grazie
 
16149764
16149764 Inviato: 18 Apr 2020 20:23
 

ciao.
anche la mia non aveva perdite ingenti, e da quel che ho riscontrato è un difetto comune fino al MY 2014.
mi scocciava comunque e visto che me l'hanno passata in garanzia l'ho cambiata, se la tua non perde più lasciala così, sei sempre a tempo a spendere 300€.
quella nuova differisce dalla veccchia solo per la protezione del foro di sfogo, poi è identica e intercambiabile, devono avere cambiato le guarnizioni dal momento che io ho fatto più di 10000 km e per ora tutto bene.
comunque una gran moto, ma non esente da difetti.
il più fastidioso è il famoso allungamento del gioco leva frizione e lo schiocco che si avverte alla leva a volte.
sembra che le ultime siano ancora più delicate.
 
16151159
16151159 Inviato: 25 Apr 2020 22:32
 

Grazie elm per la risposta, la terrò così per ora, visto che non perde più da molto, Ho un caro amico con la 2017 che però ieri mi scriveva che stava avendo un bel po di perdite di liquido dalla pompa anche lui, mah, spero Solo quest’anno di riuscire a farci qualche km,
si è una gran moto, i difetti di cui parli è vero ricordo appena la presi non riuscivo ad abituarmi al clak della frizione Poi ci ho fatto l’abitudine grazie ancora e buona strada icon_biggrin.gif
 
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