ho acquistato la scorsa estate una RR del 2011 con 10000 km all'attivo.
questo inverno ho proceduto alla manutenzione, ed ho smontato e controllato molta roba.
ho trovato la marmitta crepata a causa di un evidente difetto di saldatura, cioè la saldatura eseguita in automatico è stata fatta ad amperaggio troppo basso, non fondendo bene i bordi e generando così per le tensioni termiche una cricca che stava procedendo, sia lungo la saldatura, che nel corpo del silenziatore o padellone che dir si voglia; parlo con cognizione di causa conoscendo benissimo tecniche e pratica di saldatura, infatti ho proceduto a saldare da me.
poi anche la pompa liquido refrigerante alla quale probabilmente ha ceduto la guarnizione dal lato del liquido.
la pompa è stata montata riscaldando a circa 100° la girante e raffreddando l'albero; questa tecnica, se garantisce la totale sicurezza che l'insieme non si sfili e causi così danni gravi, ne impedisce però la riparazione, anche se io ho intenzione di tentare lo stesso.
lo scopo è per chi avesse una moto con l'età della mia, magari controlla.
il robot saldatore quel giorno doveva aver imbarcato troppa birra.
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