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MV Agusta Brutale Dragster RR [sostituzione trasmissione]
16038589
16038589 Inviato: 7 Gen 2019 10:05
Oggetto: MV Agusta Brutale Dragster RR [sostituzione trasmissione]
 



Dovrei sostituire corona catena pignone della brutale...
Qualcuno che ha provveduto alla sostituzione può consigliarmi cortesemente qualche marca, modello che sia il top sul mercato?
Ho visto differenze di prezzo tra afam did etc ma pare siano tutte al medesimo livello se non che alcune propongono la corona alleggerita, che potrebbe essere pure positivo.
Grazie
 
16038600
16038600 Inviato: 7 Gen 2019 10:32
 

DID è sempre una garanzia. 0509_up.gif
 
16038610
16038610 Inviato: 7 Gen 2019 10:46
 

...L’originale mv è una did...?
eusa_think.gif

Noto poi che nessun kit completo offre il passo 520 con il numero di denti corretto 41/16
Quindi penso sia debba optare per forza per L originale 525.
 
16038664
16038664 Inviato: 7 Gen 2019 13:24
 

L'originale non so cos'è. E non so nemmeno se DID sulle catene di primo equipaggiamento marchia ogni maglia come sulle aftermarket.

Se proprio vuoi mettere il 520 (cosa che sconsiglio, se di serie hai il 525) puoi sempre comprare corona, pignone e catena separatamente e assemblare tu il kit. 0509_up.gif
 
16038671
16038671 Inviato: 7 Gen 2019 13:51
 

AG_KTM ha scritto:
L'originale non so cos'è. E non so nemmeno se DID sulle catene di primo equipaggiamento marchia ogni maglia come sulle aftermarket.

Se proprio vuoi mettere il 520 (cosa che sconsiglio, se di serie hai il 525) puoi sempre comprare corona, pignone e catena separatamente e assemblare tu il kit. 0509_up.gif


Esatto... alla fine ho fatto così... passo 520, corona in ergal e pignone marca Chiaravalle (entrambi), credo sia buona ed Ho acquistato la catena rossa RK x-ring da 120 maglie...
Misura trasmissione 16/41 spero sia corretto perché sul manuale non c è scritto. doppiolampgreen.gif icon_smile.gif

Ultima modifica di DevilOnTheRoad il 7 Gen 2019 13:57, modificato 1 volta in totale
 
16038673
16038673 Inviato: 7 Gen 2019 13:54
 

DevilOnTheRoad ha scritto:

Misura trasmissione 16/41 spero sia corretto perché sul manuale non c è scritto. doppiolampgreen.gif icon_smile.gif


di solito c'è scritto sugli ingranaggi stessi. Ma in ogni caso basta contare i denti. icon_lol.gif icon_lol.gif

Prima di tagliare la catena nuova, riconta due volte le maglie di quella vecchia. Se la tagli corta anche di una sola maglia, non la chiudi più... 0509_up.gif
 
16038677
16038677 Inviato: 7 Gen 2019 13:59
 

AG_KTM ha scritto:
di solito c'è scritto sugli ingranaggi stessi. Ma in ogni caso basta contare i denti. icon_lol.gif icon_lol.gif

Prima di tagliare la catena nuova, riconta due volte le maglie di quella vecchia. Se la tagli corta anche di una sola maglia, non la chiudi più... 0509_up.gif


Ti ringrazio per or la dritta.. ma pensavo già di farla tagliare e “chiudere” da un meccanico che conosco... icon_lol.gif
Si prima di Montare tutto provvederò a controllare la dentatura.
 
16038906
16038906 Inviato: 8 Gen 2019 8:20
 

Ma il vantaggio di un passo più corto lo si percepisce?
La durata della trasmissione resta invariata?
Qualcuno ha provato a montare una corona con 1/2 denti in più?
Tra poco dovrò fare anche io la sostituzione e vorrei averla più pronta in basso senza però che diventi troppo nervosa!
 
16038911
16038911 Inviato: 8 Gen 2019 8:46
 

aldob3 ha scritto:
Ma il vantaggio di un passo più corto lo si percepisce?
La durata della trasmissione resta invariata?


non è un passo più corto, ma più stretto. La catena è più leggera e alcuni dicono di sentire meno inerzia e più scorrevolezza. Secondo me è solo effetto placebo. Forse in pista e davvero al limite si può avvertire una minima differenza, ma solo andando davvero al limite (cosa preclusa alle capacità del 99,9 % di noi...).

La catena essendo più leggera dura meno. In definitiva, piuttosto che pensare di guadagnare prestazioni con la differenza tra un 525 e un 520, conviene mettersi a dieta e perdere 5 kg. Li senti di sicuro molto di più.

0509_up.gif
 
16038922
16038922 Inviato: 8 Gen 2019 9:07
 

AG_KTM ha scritto:
non è un passo più corto, ma più stretto. La catena è più leggera e alcuni dicono di sentire meno inerzia e più scorrevolezza. Secondo me è solo effetto placebo. Forse in pista e davvero al limite si può avvertire una minima differenza, ma solo andando davvero al limite (cosa preclusa alle capacità del 99,9 % di noi...).

La catena essendo più leggera dura meno. In definitiva, piuttosto che pensare di guadagnare prestazioni con la differenza tra un 525 e un 520, conviene mettersi a dieta e perdere 5 kg. Li senti di sicuro molto di più.

0509_up.gif


Peso già 50 kg, se mi metto a dieta divento trasparente!
Comunque terrò il passo originale cosi trovo già i kit pronti.
Devo solo capire se vale la pena prendere la corona con uno o due denti in più
 
16038931
16038931 Inviato: 8 Gen 2019 9:33
 

Beh io ho lasciato le misure originali... e penso sia la soluzione migliore. Per quanto riguarda il passo, il minor peso sulla corona e catena porta sicuramente una minor perdita di potenza, cerchi corona catena se sono leggeri portano dei benefici reali, per il fatto che sono parti soggette a rotolamento, non è placebo, che poi nell’effettivo non si senta, beh si molto probabile... icon_lol.gif
 
16038948
16038948 Inviato: 8 Gen 2019 10:00
 

ho seri dubbi che riusciate a sentire i benefici di una catena più stretta di 1,5 mm. Bene che vada il tutto peserà 300 grammi in meno, ma sono ottimista. Inoltre pignone e corona hanno un effetto giroscopico ridicolo, perchè sono di piccolo diametro, vicini al centro di rotazione e di massa piccolissima rispetto alla ruota. Il pignone addirittura è una massa sospesa, quindi conta ancora meno...

Non stiamo parlando di un cerchio in carbonio o forgiato che pesa 2-3 kg in meno.... eusa_think.gif eusa_think.gif
 
16039762
16039762 Inviato: 10 Gen 2019 17:43
 

Qualcuno ha cambiato la rapportatura originale accorciandola?
 
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