Leggi il Topic


XJ6 vs ... Resto del mondo! ;-)
16038240
16038240 Inviato: 5 Gen 2019 1:14
Oggetto: XJ6 vs ... Resto del mondo! ;-)
 

L'inizio del mio "calvario" alla ricerca della moto è cominciata da qua [MT-03] Consigli per l'eventuale acquisto (metto il link anche per i MOD, così che, se vogliono, possono unire questi due thread, anche se leggermente diversi).

Accantonata l'idea di questa MT-03, ho continuato a "vagare" e una moto che mi ha colpito è stata un'XJ6 del 2014 - 4.000 km - con bauletto e piccolo parabrezza - da concessionario Yamaha (credo che così sia piuttosto facile ritrovarla, altrimenti se volete vi metto anche tutti i link...), a € 3.700 ultimo prezzo.
LA moto di per sè non mi dispiace, ma non capisco come sia uscita una moto di questo tipo quando, all'epoca, contemporaneamente c'era la FZ6 (ok, mi direte è una moto più "economica", ma in cosa è più economica? icon_wink.gif )

Poi, se mi permettete lo "sfogo" da ricercatore compulsivo, vorrei anche condividere i miei pensieri:
- sono poco più di 1.80 x circa 75 kg
- ormai "anzianotto", alla veneranda età di quasi 43 anni (questi fra 2 settimane icon_wink.gif )
- padre di 2 figlie
- vorrei usare la moto praticamente tutti i giorni per il tragitto casa-lavoro (oh, non in questo periodo, per lo meno fino a quando non ho una "muta invernale" decente icon_wink.gif )
- vengo da anni di scooter (!!!!) utilizzato nel modo cui sopra

tirando le somme, e considerando quello che ho visto dal vivo, mi pare che le naked non siano esattamente l'ideale per il mio utilizzo (ho visto anche una ER6N del 2009 e una del 2008, rispettivamente a 2.800 e 2.500), ma le "enduro stradali".

Sono ovviamente "incappato" nelle Transalp (700, ovviamente), ma alla fine le Versis hanno quel fascino in più (o il costo in meno icon_wink.gif ). Ok, so che mi direte che non ho le idee chiare ma... oh, non per niente scrivo a voi per avere altri chiarimenti!

Grazie a tutti in anticipo!
 
16038244
16038244 Inviato: 5 Gen 2019 2:27
 

La XJ6 fu sul mercato insieme alla FZ6 per un annetto, forse (non mi ricordo con esattezza).
Poi la FZ6 a fine produzione fu tolta dal mercato e la XJ6 doveva essere l'erede, ma così non fu.
E' una onesta entry level, robusta, piuttosto affidabile, non proprio leggerissima per la moto che è ma comunque gestibilissima.
Non ha consumi esagerati, non ha un motore scorbutico, è una moto tranquilla per godersela in giro, anche in uscite lunghe.
Non mi dilungo su cosa guardare, ti è già stato detto nell'altro topic.

Poi però parli di enduro stradali, e qui si apre un altro discorso, molto diverso.
Tra queste moto io sceglierei la V-Strom, una moto ormai arcinota per le sue doti di tuttofare e affidabile.
 
16038246
16038246 Inviato: 5 Gen 2019 7:32
 

In realtà la FZ6 era la naked media di Iwata, naked che se la vedeva con le varie Hornet 600, GSR 600 e Z750.
Fu proprio Kawasaki che anticipò "la moda" delle quattro cilindri over size alla quale Yamaha cerco di rispondere con la FZ8 mandando in pensione la FZ6.

FZ6 della quale non si butta via nulla, sopratutto il motore che, pesantemente, depotenziato andò ad equipaggiare la gamma base.
La XJ6 aveva ragione di esistere nel listino perchè, secondo i piani, doveva coprire la zona delle entry level (le nuove entry level di 600cc, visto che le medie stavano abbandonando quella cilindrata in favore del 700cc in su) quindi una moto davvero basica, fatta cercando di recuperare più pezzi possibili e senza nessuna vera ricerca alle spalle.
Risultato? Una delle più insipide e scialbe giapponesi di tutti i tempi.
Con un motore depotenziato di un motore depotenziato (di fatti, risalendo la corrente, si scopre che il motore è, circa, quello della R6), ciclistica basica al massimo e finiture approssimative (tra forcellone, scarico, forcella, leve ecc ecc ).

Al lancio della nuova gamma MT lessi l'intervista ad un ingegnere della Casa dove alla domanda "Come mai ci avete messo tanto a produrre queste moto (le varie MT 09 e MT07)? E perchè avete prodotto moto come la XJ6?" Lui rispose, circa, che le XJ6 ed FZ8 non erano moto che avrebbero voluto produrre, ma erano rimasti al palo con la ricerca e sviluppo e quindi dovevano fare con quello che avevano in casa.
Ricordiamoci che quando usci la XJ6 si era nel mezzo della crisi economica mondiale, con il venduto moto a picco, molte case non si sognavano di fare grossi investimenti per paura di non avere un rientro, Yamaha ha pagato (come tutte le quattro sorelle Jap) caro questo: aveva una gamma obsoleta e noiosa, che nessuno voleva nemmeno regalata (oddio in realtà il periodo dove si comprava una FZ1 a meno di 9000€ non era poi male, peccato che tecnologicamente fossero moto davvero vecchie rispetto alle case Europee e chi poteva spendere in quel periodo guardava ad altro, ad esempio BMW aveva lanciato la sua gamma a quattro cilindri con elettronica "esagerata" e design fresco).

Adesso si sono rimessi, bene o male in pari, le altre tre sono arrivate ancora più in ritardo...

Ecco una breve sintesi del "come sia uscita una moto di questo tipo":
darthmach ha scritto:
...

Accantonata l'idea di questa MT-03, ho continuato a "vagare" e una moto che mi ha colpito è stata un'XJ6 del 2014 - 4.000 km - con bauletto e piccolo parabrezza - da concessionario Yamaha (credo che così sia piuttosto facile ritrovarla, altrimenti se volete vi metto anche tutti i link...), a € 3.700 ultimo prezzo.
LA moto di per sè non mi dispiace, ma non capisco come sia uscita una moto di questo tipo quando, all'epoca, contemporaneamente c'era la FZ6 (ok, mi direte è una moto più "economica", ma in cosa è più economica? icon_wink.gif )

...

Sono ovviamente "incappato" nelle Transalp (700, ovviamente), ma alla fine le VersYs hanno quel fascino in più (o il costo in meno icon_wink.gif ).
...


Su dove è più economica, beh... Basta guardarle una accanto all'altra.
 
16038257
16038257 Inviato: 5 Gen 2019 10:28
 

Rimanendo sulle naked casa yamaha aggiungerei circa 2000 mila euro e mi prenderei una MT07 nuova , tutta altra roba rispetto xj6 , motore bicilindrico molto piu' pieno ai bassi ciclistica migliore anche se sempre basilare , poi bisogna capire effettivamente che moto cerchi hai messo in mezzo purer delle enduro stradali .
 
16038274
16038274 Inviato: 5 Gen 2019 11:59
 

Un affascinante motocarro eusa_drool.gif
 
16038276
16038276 Inviato: 5 Gen 2019 12:01
Oggetto: Re: XJ6 vs ... Resto del mondo! ;-)
 

darthmach ha scritto:
LA moto di per sè non mi dispiace, ma non capisco come sia uscita una moto di questo tipo quando, all'epoca, contemporaneamente c'era la FZ6 (ok, mi direte è una moto più "economica", ma in cosa è più economica? icon_wink.gif )


L'economia della XJ6 è legata alla ciclistica, basilare quanto le naked del segmento (compresa la ER6 che citi) ed anche alle plastiche, oltre che al motore che come diceva giustamente CBR_125R è il depotenziamento di un depotenziamento.

La trovo una moto onesta come tante, ma più scialba: stesso peso della FZ6 ma meno curata e con meno grinta; se ti piacciono i 4 cilindri tanto vale prendere qualcosa come appunto la FZ6 o la Hornet o il GSR 600, altrimenti meglio (secondo me) un bicilindrico come la citata ER6 o la Gladius/SV650 o le varie crossover (Versys, Transalp, NC 700/750/Vstrom): questo, ovviamente, a parità di budget.

Detto questo, la moto deve piacere a te ed il fatto che esistano mezzi migliori non significa che la XJ6 sia una cattiva scelta in sé: lo è probabilmente facendo dei confronti ma poi ognuno di noi ha determinate esigenze e se sei digiuno completamente di moto, non ci vedo nulla di strano ad iniziare con un mezzo del genere. Certo che se la naked in sé non è il tuo ideale di moto, mi rivolgerei ad una più rara Diversion S/F (praticamente è lo stesso mezzo), posto di trovarne una.
 
16038323
16038323 Inviato: 5 Gen 2019 18:45
 

Io la XJ6 ero andata a provarla anni fa, nella versione Diversion. L'avevo anche apprezzata per la sua maneggevolezza (sembra molto più leggera di quel che è) e docilità... peccava un po' di mancanza di "brio"... non può piacere per esempio a chi ama il bicilindrico. Per il resto una moto onesta, affidabile, abbastanza versatile, facile facile anche per chi è alle prime armi.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum YamahaYamaha - Consigli pre-acquisto e confronti

Forums ©