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Quanti Watt supporta la batteria di un 50cc?
16037161
16037161 Inviato: 30 Dic 2018 23:19
Oggetto: Quanti Watt supporta la batteria di un 50cc?
 

Salve a tutti, ho una custom cruiser 50cc (Aprilia Classic 50) che uso come moto da viaggio ogni tanto. Avvolte mi capita di fare centinaia di km al giorno.
Mi capita spesso di rientrare col buio e le strade di montagna qui in Friuli, oltre ad essere deserte sono completamente buie.
Dunque, per Natale i miei genitori mi hanno regalato dei fari supplementari di profondita` della Simoni Racing, montano delle lampade H3 da 55W, una per faro. Ne ho collegata una alla batteria e sembra fare moltissima luce, il doppio del faro anabbagliante originale.
Tra poco mi dovrebbe arrivare la staffa di supporto, poi verso la fine di gennaio mi dedichero` a fare il cablaggio.

Ora mi e` sorto un gran bel dubbio.... Puo` la batteria da 12V e 4Ah reggere 110W di assorbimento e 5W per la luce di posizione del faro originale assieme? e il motore riuscirebbe a ricaricarla se tengo i fari accesi per tanto tempo?

Premetto anche che viaggio a giri molto bassi ( Ogni tanto tiro, non vi preoccupate 0509_doppio_ok.gif ), ho dei rapporti 15/44 e cinque marce.
Attendo le vostre risposte. Buon fine anno!
 
16037203
16037203 Inviato: 31 Dic 2018 0:23
 

conoscendo i generatori dei 50ini non penso che la tua moto carichi neanche metà di quello che assorbono i fari, quindi aspettative di vita della batteria con i fari accesi 1 ora massimo, anche se stai guidando

il problema non è la batteria (a meno che non vuoi usare i fari a motore spento) quanto la carica dell'alternatore

il modo più facile è controllare il voltaggio della batteria coi fari accesi, dovrebbe stare intorno ai 14, se sta a 13v o meno vuol dire che invece che caricarsi si sta scaricando

per ridurre il consumo puoi prendere due lampadine H3 a led, così dovrebbero assorbire solo 35W l'una facendo anche più luce
 
16037208
16037208 Inviato: 31 Dic 2018 3:54
 

Con 115 Wat hai un assorbimeto di 9,50 Ampere, l'osservazione di ilollixx95 è corretta... oltre il doppio !!

Se metti un solo faro 3,30 Ampere sei già al limite, anzi fuori se calcoli lo stop e frecce accese.....lascia perdere l'idea di montarli entrambi, molto probabile che friggi regolatore di tensione e statore.

Ho molti dubbi su una lampada led efficente, sia per il punto focale differente, sia perchè quelle di basso wattaggio non fanno luce, quelle serie efficenti led in alcuni casi assorbono quanto quelle a filamento se non di più !!! doppio_lamp.gif
 
16037238
16037238 Inviato: 31 Dic 2018 10:55
 

Purtroppo concordo pienamente sulle lampadine... Trovare delle lampade led che non siano cinesate è molto difficile...
Molto probabilmente vedrò di cambiare lampade, ma se dovrò abbassare il wattaggio delle singole vorrà dire che non sarebbero più abbaglianti.
Molte lampade cinesi led, oltre ad avere una qualità pessima le pubblicizzano con luminosità esagerate e alla fine dei conti illuminano poco e nulla, oltre ad emettere un raggio luminoso sfuocato.
Dopo le ferie vedrò di andare al Bep's e vedere cos'hanno, altrimenti compro delle lampade alogene da 25W l'una e finisco per avere la metà della luce.
In caso, quanto carico riuscirebbe a tenere l'alternatore col motore che gira a 5000 giri e i soli abbaglianti e luce posteriore da 15W accesa?
 
16037240
16037240 Inviato: 31 Dic 2018 11:01
 

Ho trovato queste, sembrano decenti: Link a pagina di Ledkia.com
Assorbono 20W l'una, dovrebbe essere entro i limiti?
Comunque mi sono sbagliato per la luce posteriore m assorbe 5W in posizione e 15W in frenata
 
16037273
16037273 Inviato: 31 Dic 2018 13:56
 

Allora, la prima cosa da fare è cercare, magari su gruppi specializzati se non riesci a trovare la giusta documentazione, quanti watt genera l’alternatire della moto.
Dopo di che, una volta avuta una stima di quanto puoi mmtare di aggiuntivo, puoi pensare di sostituire tutte le lampadine secondarie della moto con degli analoghi a led. Per esempio come tu stesso hai detto, se sostitussi lo stop recupereresti qualche watt. Ci sono poi frecce, luci di posizione anteriori e quelle dietro la strumentazione. Probabilmente una ventina di watt li riesci a recuperare così. Detto questo forse la soluzione migliore sono dei proiettori aggiuntivi che nascano direttamente a led, in modo da consumare poco già di loro.

Per quanto riguarda la luce anteriore, sarebbe buona cosa controllare che arrivino sulla lampadina effettivamente i 12-14 volt di progetto, perchè con impianti vecchi e ossido, dispersioni ecc, puó essere pure che sia fioca perchè non gli arriva la giusta tensione.

Facci sapere 0509_up.gif
 
16037358
16037358 Inviato: 31 Dic 2018 22:42
 

Avior_Walt ha scritto:
In caso, quanto carico riuscirebbe a tenere l'alternatore col motore che gira a 5000 giri e i soli abbaglianti e luce posteriore da 15W accesa?

per caricare la batteria c'è il magnete con regolatore oppure un alternatore completo ?
100w al limite potrebbe anche tenerli, ma si surriscalda o toglie potenza al motore.

0510_saluto.gif
 
16037423
16037423 Inviato: 1 Gen 2019 1:38
 

Salve, innanzitutto buon anno nuovo!!!
Allora, ho gia` fatto una ricerca generale in internet e dicono che l'alternatore (statore e rotore magnete) fornisca circa 80W di energia massima. Devono bastare per tutto. Scintilla, fari e vari servizi tipo eventuali manopole riscaldate che pensavo di mettere... Ah, e il blocco e` un classico Minarelli AM5, la versione a 5 marce del motore montato piu o meno su tutte le moto 50cc.

Quindi, presumendo di viaggiare di notte in statale ci sarebbero accesi il faro posteriore, la luce LED di posizione inclusa nel faro originale (5W) e i fari abbaglianti che spero di ridurre il suo consumo complessivo a 30-40W.

Ad esempio, un paio di mesi fa mi ritrovai a tornare da Tarvisio alle 8 di sera. Ero in un tratto di statale lungo 30 km senza auto provenienti dal senso opposto e senza traffico davanti o dietro a me, apparte un mio amico biker. La strada era completamente buia e tutto cio` che vedevo erano i primi 50m di strada e i catarinfrangenti sulle estremita` della carreggiata. Nulla di piu`. Non e` tanto rassicurante sapere di avere 50m di visibilita` che devono bastare per i riflessi e per scamazzare i freni, e possibilmente fermarsi eusa_wall.gif
 
16037489
16037489 Inviato: 1 Gen 2019 18:53
 

Era logico che la potenza del magnete fosse calcolata sull assorbimento dell' impianto di serie.
altre soluzioni sarebbero di istallare un generatore rinforzato, ma credo che non conviene.
Allora meglio utilizzare le lampade led dove e' possibile.
Non e' detto che tutti i prodotti sono pessimi, qualcosa di discretamente buono si dovrebbe trovare...

0510_saluto.gif
 
16037504
16037504 Inviato: 1 Gen 2019 20:29
 

Per mettere lo statore più potente (quello dell'RS che ha più poli) dovrei cambiare anche il volano, oltre che a rifare l'anticipo da capo...
Non ne vale assolutamente la pena, sia dal lavoro che c'è da fare sia dai soldi che dovrei spendere.
Piuttosto metto un paio di lampade led omologate da 15-20W l'una e risolvo così, abbassando il consumo dei fari ad appena 30-40W.
 
16037540
16037540 Inviato: 1 Gen 2019 22:46
 

sinceramente io ho preso diverse lampadine led cinesi, pagate tutte <30 euro la coppia, e mi sono trovato da bene al molto bene, sia su auto che su moto
le ultime che ho messo sulla Mille fanno paura (in positivo), il fascio è rimasto esattamente lo stesso (nessuna sbavatura) e su strada fanno letteralmente il doppio della luce. pagate tipo 20 la coppia spedite
assorbimento non l'ho mai misurato perchè non mi interessa, la moto carica bene già con le alogene
 
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