Firzen ha scritto:
Come credo tu sappia quando non accelleri il motore ha un numero minimo di giri che fa comunque. Lo statore riesce a dare il suo "meglio" quando il volano (credo si chiami cosi, faccio sempre confusione) fa un certo numero di giri, che è di parecchio maggiore ai minimi del motore. Quando sei fermo o in folle senza accellerare lo statore produce meno volt , per esempio nella mia quando sono fermo in folle ne fa circa 7-8. Quando accelleri raggiungi i giri necessari e lo statore produce 12v o piu (dipende dal tipo). Quel regolatore non va bene, dato che ha una potenza massima di 6 watt , per intenderci anche solo alimentando la luce di posizione anteriore lo tiri per il collo. Pensa che i miei abbaglianti ne consumano 35 di watt. Credo che tu abbia bisogno di un regolatore di ALMENO 50watt ( ma anche di più) altrimenti la batteria si scaricherebbe lo stesso .
Fai questo ragionamento :
Fai finta che la batteria sia un secchio pieno a metà con un buco sotto. Da sopra ci versi una quantità di acqua (questo è il regolatore) e da sotto ne cade una certa quantità (che sarebbe il consumo di luci clacson frecce ecc..). E' ovvio che se ci versi un litro d'acqua al secondo e da sotto cadono 2 litri d'acqua al secondo non riuscirai mai a riempire il secchio, anzi finirà con lo svuotarsi del tutto. Quindi la potenza del regolatore deve essere maggiore del consumo totale. Intanto cerca la potenza delle varie luci,frecce, stop ecc... che hai (in genere c'è scritto per esempio 12v 30W, sulla lampadina per quelle d'avanti e di dietro e sul retro delle frecce per le frecce) e sommale cosi ti puoi regolare su quanto deve essere grande la batteria e sulla potenza del regolatore
la moto al minimo mantiene la batteria a 12.5-12.8v piu o meno, al massimo rendimento arriva a circa 16.0v