Leggi il Topic


Condannato ad usare la moto in inverno: un aiuto sul casco
16034458
16034458 Inviato: 17 Dic 2018 8:44
Oggetto: Condannato ad usare la moto in inverno: un aiuto sul casco
 

Ciao a tutti. Sono un poco atipico come motociclista invernale... non vorrei esserlo, proprio per nulla. Non vorrei usare affatto la moto, ma dove lavoro io - vi posso assicurare - non ho alternative. Casa lavoro, in moto, impiego 20 minuti. In auto, impiego 60 minuti + 20 minuti a piedi da parcheggio a posto di lavoro. Mezzi pubblici inesistenti, etc. etc... Ora: purtroppo, soffro di sinusite e non posso ricevere sulla fronte l'aria fredda, quindi cerco in ogni modo di chiudere il casco, sotto: ma ovviamente, anche col pinlock, si appanna. Domanda: esiste/ono caschi particolarmente adatti all'inverno e a quelli come me, che non possono prendere aria in fronte (aria che, cambiati due modelli non da poco costo, Givi e Nolan) comunque arriva sempre? Esistono soluzioni perché un casco chiuso sotto (con sciarpe/similari) non si appanni? Non posso aprire la visiera il poco necessario a far girare aria, in quanto come ho detto, questo mi provoca mostruosi mal di testa... Soluzioni? Trucchi? Prodotti?
p.s.: il parabrezza, nel mio caso, non è una soluzione percorribile in modo utile, ma anche avendo provato scooter con grandissimi parabrezza, il discorso "vento nel casco", esiste: a meno cinque gradi, l'aria entra e solo tappando il casco sotto, riesco ad andare...Grazie di qualsiasi utile e pertinente suggerimento.
 
16034490
16034490 Inviato: 17 Dic 2018 9:47
 

Anche io soffro dello stesso problema e ti posso assicurare che anche se non copre completamente io casco il parabrezza alto fa molto senza e quasi impossibile sopravvivere al freddo intenso. Comunque per non fare passare l aria fredda l ideale è usare un casco privo dinprese d aria nella parte superiore in quanto anche se chiuse fannonlo stesso passare unnpo di freddo se non vuoi cambiare casco ti consiglio di tappare le prese con del nastro esternamente e nel caso passa ancora qualcosa sollevi l imbottitura e metti del cotone idrofilo pressato negli incavi che portano aria. Poi ti tocca sicuramente usare il sottocasco e sono meglio quelli con la goletta che evita che l aria passi e poi per non farlo appannare oltre il pin lock serve una mascherina che devia il fiato verso il basso molti caschi Premium hanno già questo accessorio di serie se il tuo ne è sprovvisto dubito che riesci ad applicarne uno...ma non devi tappare tutto sotto con uma sciarpa altrimenti l aria calda nin uscirà mai e si appannera sempre ! Avevo provato a cercare dei sottocasco che si possano riscaldare ma non ho trovato nulla purtroppo quello sarebbe l'ideale per chi soffre di sinusite....
 
16034541
16034541 Inviato: 17 Dic 2018 11:22
Oggetto: Re: Condannato ad usare la moto in inverno: un aiuto sul casco
 

gambadelegn ha scritto:
quindi cerco in ogni modo di chiudere il casco, sotto
Esistono dei "cosi" (non ho idea di come si chiamino) che si incastrano sotto la mentoniera, proprio per questo scopo.

Sono fatti di retina, in modo da lasciar comunque entrare e uscire un filo d'aria (al di là dell'appannamento, devi respirare icon_asd.gif ); per quel che vale la mia esperienza, di freddo non ne sento arrivare, quindi mi sento di consigliarlo.

Faccio un paio di foto al mio casco per spiegarmi meglio...

EDIT
Eccole

immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati

 
16034577
16034577 Inviato: 17 Dic 2018 12:04
 

un sottocasco in microfibra lo usi già? con quello potresti tenere aperto un filino la visiera e non si appanna più... altra cosa : sicuro che il pinlock sia montato bene? a me con quello non si appanna niente... certo però dove vivo è raro che vada sottozero.

ciao

wk
 
16034611
16034611 Inviato: 17 Dic 2018 13:00
 

Allora... intanto grazie dei vari consigli: sì... uso un sottocasco, ma per chi soffre di sinusite, il dolore si scatena proprio quando l'aria arriva agli occhi e nella zona circostante, per cui ... o mi metto una maschera tipo moto da cross, o almeno gli occhi devo lasciarli liberi sotto il casco (anche col sottocasco)! Io ho quella membrana che protegge l'aria da sotto, che mi mostri nella foto (intendevo quello, quando scrivevo "chiudo il casco sotto") ma la mia maledetta sinusite si accende (e giuro... è una tortura insopportabile, mi sveglio di notte con la voglia di spaccare la testa contro il muro !...) anche per una bava d'aria fredda... L'ideale sarebbe appunto un casco che separasse la zona respiro dal resto dalla faccia: per intenderci.... come se naso e bocca fossero isolati dagli occhi, ma proprio in modo "ermetico"... una specie di mascherina da sub... in negativo, al contrario... mi chiedo se esistano! Io non soffro il freddo (faccio alpinismo, scalo cascate di ghiaccio a -20°C, per intenderci) e quando gli amici hanno le mani che si spaccano dal gelo, io sono ancora senza guanti... ma per un refolo d'aria gelida agli occhi, in moto, impazzisco dal dolore... devo impedire che nella mia "zona visiera" arrivi aria, anche poca. Per quanto riguarda il pinlock, posso garantire: sono certo assolutamente che sia montato bene. Ma, come anche altri moticiclisti confermano, in condizioni estreme (quelle attuali: la mattina parto con -5°C) anche il pinlock non fa miracoli e resiste per dieci minuti (si appanna tutto intorno, prima che il pinlock) per poi cedere anche lui e coprirsi di appanatura...
 
16034644
16034644 Inviato: 17 Dic 2018 14:26
 

gambadelegn ha scritto:
L'ideale sarebbe appunto un casco che separasse la zona respiro dal resto dalla faccia.


ricordo che nel motomondiale, ai tempi della 500 2 tempi, si vedevano nelle gare bagnate dei pezzi di polistirolo piazzati a metà visiera, in corrispondenza del naso.

Non so se si trovino in commercio, però.... eusa_think.gif
 
16034773
16034773 Inviato: 17 Dic 2018 22:20
 

Più che agire sul casco, secondo me ti conviene agire sul resto. Per esempio, per dirne una, esistono in commercio a poche decine di euro dei passamontagna riscaldati a batterie, hanno delle resistenze interne che si scaldano, magari se trovi un modello ben riscaldato sulla fronte potrebbe fare al caso tuo. Il pinlock in genere è abbastanza resistente all’appannamento, sei sicuro di averlo montato a regola d’arte?
L’alternativa come tu hai detto potrebbe essere un casco da cross con gli occhiali a mascherina
 
16034835
16034835 Inviato: 18 Dic 2018 8:51
 

mando695 ha scritto:
Più che agire sul casco, secondo me ti conviene agire sul resto. Per esempio, per dirne una, esistono in commercio a poche decine di euro dei passamontagna riscaldati a batterie, hanno delle resistenze interne che si scaldano, magari se trovi un modello ben riscaldato sulla fronte potrebbe fare al caso tuo. Il pinlock in genere è abbastanza resistente all’appannamento, sei sicuro di averlo montato a regola d’arte?
L’alternativa come tu hai detto potrebbe essere un casco da cross con gli occhiali a mascherina



Ciao, grazie del suggerimenti... ti confermo che il pinlock è montato a regola d'arte, nel modo più certo ed assoluto. Come altri amici motociclisti confermano, resiste, resiste anche bene all'appannamento, ma non fa miracoli... il suo funzionamento è dato dal differenziale di temperatura tra spazio isolato tra visiera e lente, ma se vai per 40 minuti sotto zero, ti assicuro che differenziale si annulla. E' una questione fisica. Per quanto riguarda il passamontagna, come dicevo... io non ho freddo alla fronte, anche perché il casco arriva a coprirla completamente e già indosso un ottimo passamontagna (quello che uso a - 20/-25°C quando scalo su ghiaccio... il problema è l'aria nella zona (diciamo così) "occhi-naso-contorno"... Quella o la copro con una maschera da motocross... o resta scoperta, anche col miglior casco integrale/passamontagna... mi chiedevo se esistessero dei caschi (e se si, che opinioni ci fossero in merito) che isolano la parte "vista" da quella "respiro", in modo da tenere separato naso-bocca (e conseguente appannatura) dalla visiera..
 
16034877
16034877 Inviato: 18 Dic 2018 11:56
 

Penso che avrai già provato anche questo tipo di sottocasco:

Link a pagina di Louis.de

purtroppo va acquistato dall'estero, sembra (non ne sono sicuro) che ci sia una qualche legge antiterrorismo che ne vieti la vendita in Italia.

Per evitare l'appannatura interna della visiera, una piccola prova che non costa nulla: una traccia di ammorbidente per lavatrice (per il profumo fai tu icon_biggrin.gif ) spalmata all'interno visiera, poi asciugata. Contiene tensioattivi e non rovina il policarbonato. All'esterno vedrai l'effetto antipioggia, notevole. Non uso più il pinlock, la sola controindicazione è che, col sole di fronte, magari resta qualche alone doppio_lamp.gif
 
16034939
16034939 Inviato: 18 Dic 2018 19:26
 

marmass ha scritto:
Penso che avrai già provato anche questo tipo di sottocasco:
purtroppo va acquistato dall'estero, sembra (non ne sono sicuro) che ci sia una qualche legge antiterrorismo che ne vieti la vendita in Italia.

Non credo perche' allora sarebbero vietati anche i modulari con parasole eusa_think.gif
vabbe' che comunque siamo in italia e nn si sa' mai.. icon_asd.gif
pero' con temperature sottozero non mi fiderei comunque ad andare in moto.

0510_saluto.gif
 
16034956
16034956 Inviato: 18 Dic 2018 22:42
 

marmass ha scritto:
sembra (non ne sono sicuro) che ci sia una qualche legge antiterrorismo che ne vieti la vendita in Italia.


In realtà la legge vieta, più genericamente, l'utilizzo di mezzi "atti a rendere difficoltoso il riconoscimento della persona" (caschi, passamontagna ma anche maschere...) senza giustificato motivo

Quindi è consigliabile toglersi casco e passamontagna prima di entrare in banca icon_mrgreen.gif o passeggiando nei dintorni di una caserma dei carabinieri icon_mrgreen.gif

Se ti fermano, al limite, ti possono chiedere di levartelo per verificare la tua identità.
 
16035233
16035233 Inviato: 20 Dic 2018 8:33
 

marmass ha scritto:
Per evitare l'appannatura interna della visiera, una piccola prova che non costa nulla: una traccia di ammorbidente per lavatrice (per il profumo fai tu icon_biggrin.gif ) spalmata all'interno visiera, poi asciugata. Contiene tensioattivi e non rovina il policarbonato. All'esterno vedrai l'effetto antipioggia, notevole. Non uso più il pinlock, la sola controindicazione è che, col sole di fronte, magari resta qualche alone doppio_lamp.gif


Grazie! Proveremo anche questo.... Confido nel miracolo del Coccolino icon_asd.gif
 
16035442
16035442 Inviato: 21 Dic 2018 4:55
 

Certo che hai proprio una bella gara da pelare! Il consiglio più ovvio rischia di essere il più scomodo (e impopolare): vai in auto.

gambadelegn ha scritto:
.. mi chiedevo se esistessero dei caschi (e se si, che opinioni ci fossero in merito) che isolano la parte "vista" da quella "respiro", in modo da tenere separato naso-bocca (e conseguente appannatura) dalla visiera..

Te la butto lì, magari è un'idea campata per aria, ma vista l'ora… Ho visto che ci sono dei paracollo alti che possono essere tirati sopra il naso e magari risvoltando il lembo inferiore sulla mentoniera del casco si riesce a creare una separazione tra bocca e occhi, con una vita di sfiato del fiato… eusa_eh.gif …verso il basso.
Probabilmente bisognerebbe trovare un modo di fissare il lembo inferiore al casco, meglio se si riesce a tenerlo più staccato possibile dalla bocca per favorire lo sfiato.
L'ideale sarebbe forse realizzarlo ad hoc con un tessuto sintetico, meno permeabile, per impedire che l'alito (umido) trapassi nella "sezione occhi".

Boh! In testa c'è l'ho abbastanza chiaro, ma non so se mi sono riuscito a spiegare.
 
16036222
16036222 Inviato: 26 Dic 2018 5:40
 

Anche io soffro di sinusite ma oltre a chiudere le prese d'aria ed usare un sottocasco non faccio altro e non mi da fastidio; il mio casco con pinlock non si appanna, quindi non so perché il tuo si appanni, forse la pinlock è montata male e non aderisce bene alla visiera
 
16038299
16038299 Inviato: 5 Gen 2019 15:39
 

Dai un'occhiata al sito della shark-helmets . Vancore2 e Drak . 0509_up.gif Dimenticavo: le visiere chiare sono disponibili per tutti i modelli. 0510_saluto.gif
 
16038707
16038707 Inviato: 7 Gen 2019 15:20
 

Per bloccare quasi del tutto l'aria dalla parte sotto del casco, potresti usare questi:
Helmet Skirt:

immagini visibili ai soli utenti registrati


Quiet Rider:

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumAbbigliamento Tecnico e Accessori per Mototurismo

Forums ©