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ipotetico passaggio ad altra HD: quale?
16033668
16033668 Inviato: 13 Dic 2018 14:52
Oggetto: ipotetico passaggio ad altra HD: quale?
 

ciao ragazzi 0510_saluto.gif

Ultimamente sto valutando l'idea (non troppo remota ma nemmeno così immediata, diciamo nei prossimi 12-18 mesi) di passare ad un'altra HD (poi a me piace cambiare). icon_asd.gif
Al momento possiedo una honda cbf 600 S 2004 che ho messo in vendita per inutilizzo e la mia attuale Harley: sportster nightster 1200 2011
Premetto che vorrei prendere un nuovo, perchè l'idea è di tenerla molto a lungo!Per cui stavo valutando, con un budget di max di 6-7mila euro più la mia moto (che vale intorno ai 7-8000 circa se data indietro al mio dealer di fiducia), un paio di modelli 2018-19:
una sportster roadster, moto che conosco bene visto che ho una nightster (anzi, qualche accessorio di quella che ho adesso lo posso "riciclare", vedi sella, borse, pedane, ecc), ma che ha un'indole più "sportiva" (per essere una Harley) e che grazie agli ammortizzatori migliori, la forcella a steli rovesciati con doppio disco e alle gomme più stradali permette una guida più svelta e spigliata.
Non ho più granchè voglia di correre, eusa_whistle.gif eusa_liar.gif ma ammetto che mi attira, soprattutto per la ciclistica...e i freni! Il prezzo del nuovo è circa 13.000 euro.
Oppure un modello della gamma softail, facendo uno sforzo con 15.000 riesco a portarmi a casa una softail (prima era venduta con telaio Dyna) Street bob nuova. Moto che ho provato in occasione di un open day e che ho apprezzato per la maggiore elasticità del motore (il 107" ben 1750cc) rispetto alla mia e per una agilità e comportamento stradale insospettabile (grazie alla ciclistica showa). Questa in particolare mi attira perché sarebbe un bel cambiamento rispetto alla mia attuale e l'impostazione di guida è tipicamente custom, ed è molto più comoda ed efficace su strada di quanto non sembri. 0509_doppio_ok.gif
Entrambe vanno benissimo per un uso spensierato giornaliero, in caso di viaggio non sono di sicuro il massimo della comodità, ma già con la mia sono andato sullo Stelvio senza faticare troppo (in tutto 940 km in un weekend) per cui sono abituato e il piacere del viaggio è enormemente superiore alla fatica.
Confesso, tuttavia, che sono sempre stato innamorato perso del Road King e che l'ho anche guidata (in tre diverse occasioni, una delle quali in viaggio di nozze per ben 200 km nelle coste australiane) , la scelta sarebbe per il RE, ma in questo periodo della mia vita e di sicuro per alcuni anni, probabilmente, i viaggi lunghi in moto saranno ridotti e comunque sarò da solo in sella (magari con famiglia ci si vede direttamente sul posto). Per cui mi viene il dubbio che un bestione del genere per un utilizzo giornaliero per andare al lavoro (circa 40-50 km al giorno quasi tutti di autostrada, ma volendo posso fare anche l'aurelia), le gite brevi nel weekend (impegni permettendo) e uno o due viaggi annuali di circa 1000 km sia sprecato. Considerate che nel traffico cittadino mi muovo poco perché abito a Chiavari ma, cosa non da poco, in Liguria i percorsi tortuosi e stretti abbondano...di sicuro con un RK mi divertirei un po' meno visto la massa importante (che poi in Australia nella tortuosa costa nord fra Cairns e Port Douglas mi ero divertito lo stesso come un bambino). 0509_campione.gif
Inoltre visto l'impegno economico, dovrei acquistare un usato (presumibilmente un 96" , dubito che con 13-15.000 ci esca un 103" ma non si sa mai) che a volte può presentare brutte sorprese. eusa_think.gif
Qualcuno ha qualche consiglio e/o si è trovato in situazioni simili alla mia? 0510_inchino.gif

la soluzione sarebbe prenderle tutte icon_asd.gif
 
16033763
16033763 Inviato: 13 Dic 2018 18:05
 

Non ti so aiutare, SE e QUANDO sarà ora prenderei solo un King!
0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
 
16033765
16033765 Inviato: 13 Dic 2018 18:07
 

La road king per girare in Liguria la escluderei a priori nin sei in Australia... La sporster Roadster è troppo simile a quella che hai quindi la escluderei non ha molto senso perderci una cifra cosi importante oer una moto simile...la softtail break out ha la ruota anteriore da 21 bella moto ma non è divertente in quel caso megliola softtail fat bob ma costano molto care la soft tail street bob tra quelle elencate è la migliore anche grazie al motore da 1745 cc ma con la ruota da 19 davanti per le curve non è il massimo nonostante sia poco pesante perbil genere di moto... Ma io non avrei dubbi prenderei una softtail fat bob moto divertentissima e con le ruote da sedici è molto maneggevole nonostante la stazza dopo averla provata la comprerei subito! E poi la trovo bellissima ed innovativa costa cara ma ci sono parecchi esemplari per i demo ride che costano sui 13 14000 euro perciò alla portata...
 
16033776
16033776 Inviato: 13 Dic 2018 19:22
 

vale5-0 ha scritto:
La road king per girare in Liguria la escluderei a priori nin sei in Australia... La sporster Roadster è troppo simile a quella che hai quindi la escluderei non ha molto senso perderci una cifra cosi importante oer una moto simile...la softtail break out ha la ruota anteriore da 21 bella moto ma non è divertente in quel caso megliola softtail fat bob ma costano molto care la soft tail street bob tra quelle elencate è la migliore anche grazie al motore da 1745 cc ma con la ruota da 19 davanti per le curve non è il massimo nonostante sia poco pesante perbil genere di moto... Ma io non avrei dubbi prenderei una softtail fat bob moto divertentissima e con le ruote da sedici è molto maneggevole nonostante la stazza dopo averla provata la comprerei subito! E poi la trovo bellissima ed innovativa costa cara ma ci sono parecchi esemplari per i demo ride che costano sui 13 14000 euro perciò alla portata...


sai in realtà, la zona nord che ho girato in Australia aveva strade come le nostre, senza contare che qui a Genova ne ho guidati due di Road King e mi sono trovato bene persino nel traffico 0509_campione.gif sarà che quando ami una moto passi sopra a qualsiasi difetto!
La sporTster roadster è si molto simile alla mia...e hai ragione icon_rolleyes.gif
ma ha in sostanza le migliorie che vorrei apportare alla mia:
- rapporti più corti
- sospensioni notevolmente migliori
- freni degni di questo nome
e con una spesa contenuta (qualche km zero si trova a 11500...) mi ritroverei una bella moto nuova! 0509_up.gif
la fat bob...ho provato la 114...mamma mia che mostro icon_twisted.gif però è innavicinibile per i costi...20.000 euro nuova 0510_sad.gif ed esteticamente non mi dispiace...ma quel faro piatto davanti proprio non riesco a farmelo piacere....poi ripiegare sulla 107 più a buon prezzo....mi spiacerebbe prendere il modello meno potente (so che è un discorso da bambino).
La street bob invece ha un solo motore, per il discorso ruota da 19, grazie al pneumatico più sottile resta comunque estremamente maneggevole...forse rispetto alle altre pecca un pò di personalità eusa_think.gif
la breakout è bella ma mi pare una moto poco sfruttabile. Io sono uno che in moto ci fa tutto 0509_banana.gif
Diciamo che l'ideale per me sarebbe una sport glide (non la street glide eh) che resta agile e adatta al turismo grazie agli accessori di serie (come la vecchia dyna switchback)! Però a meno di 18000 non si trova... 0510_sad.gif


CBR_125R ha scritto:
Non ti so aiutare, SE e QUANDO sarà ora prenderei solo un King!
0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif

eeeeeh guarda.... eusa_drool.gif eusa_drool.gif eusa_drool.gif eusa_drool.gif eusa_drool.gif
mi fa impazzire! E' che con una moto così..ogni volta che salti in sella dovresti far tanti km! Usarla a corto raggio è uno spreco! Certo, per quei 2-3 weekend l'anno...la sfrutterei! Ma parliamo di un 10-15% dei km totali annuali!
 
16033874
16033874 Inviato: 14 Dic 2018 5:45
 

Perdonami l'OT, poi la smetto, ma in quanti usano dentro grandi città e basta moto come il GS/Adventure 1290 o similari?
Un ragazzo poco tempo fa ha aperto un tread dove chiedeva lumi sull'utilizzo, quasi, solo cittadino di una Kawasaki Z1000 SX.
Direi che se si vuole si fa.

Onestamente se sapessi di non volere altro i cercherei un bel "103" e via.
è una moto, parere personale, stupenda davvero.

Finisco di andare fuori tema, purtroppo leggo poco sul Tinga di Harley e quindi volevo seguire la discussione. 0510_inchino.gif
 
16033885
16033885 Inviato: 14 Dic 2018 8:25
 

CBR_125R ha scritto:
Perdonami l'OT, poi la smetto, ma in quanti usano dentro grandi città e basta moto come il GS/Adventure 1290 o similari?
Un ragazzo poco tempo fa ha aperto un tread dove chiedeva lumi sull'utilizzo, quasi, solo cittadino di una Kawasaki Z1000 SX.
Direi che se si vuole si fa.

Onestamente se sapessi di non volere altro i cercherei un bel "103" e via.
è una moto, parere personale, stupenda davvero.

Finisco di andare fuori tema, purtroppo leggo poco sul Tinga di Harley e quindi volevo seguire la discussione. 0510_inchino.gif


verissimo icon_asd.gif
conoscevo una ragazza con una r1 (fra l'altro, truccata dal precedente proprietario con centralina scarichi e filtro) che la usava per fare 10 km per andare al lavoro (in città ovviamente) e ogni tanto ci faceva qualche giretto breve. Ricordo che quando le ho chiesto come ci si trovava mi ha risposto: "eh non tanto bene, è scomoda e consuma tanto ed è impegnativa di motore!" Beh cosa si aspettava??? icon_asd.gif
L'unico grosso limite del RK è l'ingombro. Perché il peso si risolve facendo attenzione alle manovre e ai tornanti a bassa velocità, nel traffico in alcuni momenti ti tocca stare in coda come le auto. Ma la lunghezza secondo me potrebbe crearmi noie nei posteggi. Già le moto rispetto agli scooter spuntano fuori, figuriamoci un RK! icon_rolleyes.gif
Quotone comunque, il 103" è splendido 0509_campione.gif Ma anche il precedente 96" mi piace tantissimo....boh, vedrò se salta fuori qualche offerta interessante eusa_think.gif
 
16041387
16041387 Inviato: 17 Gen 2019 18:31
 

Come hai notato dal mio post su richiesta consigli sono nuovo del mondo custom, ma ne son sempre stato attirato e ne ho provate un pò pure io icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

Io alla fine sono in attesa della iron 1200, moto che mi ha consigliato pure tu icon_asd.gif icon_asd.gif , quindi ti dico un pò la mia anche sui vari pensieri che mi sono fatto durante il 2018 mentre decidevo su quale custom "cadere".

La roadster mi piace molto, sicuramente migliore in fatto di ciclistica e di guidabilità rispetto alle altre sportster, ma è quello che si cerca in un'HD? Nel senso, strizza l'occhio alle naked senza essere una naked, ha un motore da custom, e guidi un custom che senso ha crecare qualcosa di più sportiveggiante? Non dico di avere la moto inguidabile che non curva, ma penso che se ti sei trovato bene con la tua sei anche passato ad uno stile di guida più "soft", e meno sportiveggiante, altrimenti penseresti ad altre tipologie di moto.
E' un pò il motivo per cui io non ho preso in considerazione la roadster, anche se il passaggio sarebbe stato meno traumatico.

Tra il RE e la street bob io ti consiglio il bob, secondo me il RE è un pò sprecato se non fai molto turismo a lungo raggio, ed in città diventa parecchio scomodo. Vedo che molti possessori di KING hanno anche una sporster per l'uso quotidiano, ma ci vuole la disponibilità economica in questo caso. Se la moto la usi quasi sempre in solitaria avere un "camion" non ha molto senso forse, anche se è il re icon_biggrin.gif

Con la street bob avresti più motore, una moto non troppo distante da quella che hai, e che riusciresti a sfruttare di più. E poi secondo me è molto f**a, potessi spendere 15k avrei preso subito quella icon_razz.gif


Non so, il king è figo, è il punto di arrivo, è la storia ed è un'icona, ma ne vale la pena per un uso giornaliero e per un paio di viaggi all'anno che faresti tranquillamente con una sporster?
 
16044187
16044187 Inviato: 29 Gen 2019 11:03
 

memmo86 ha scritto:

Non so, il king è figo, è il punto di arrivo, è la storia ed è un'icona, ma ne vale la pena per un uso giornaliero e per un paio di viaggi all'anno che faresti tranquillamente con una sporster?


fondamentalmente il punto è questo! 0509_up.gif

infatti ho optato per migliorare drasticamente il mio sporty con molle forcella hyperpro e ammortizzatori progressive da 13" 0509_doppio_ok.gif
sulla iron 1200 queste modifiche servono di meno perché nasce già con una buona base ciclistica: gli ammortizzatori sono degni di questo nome e monta una forcella da 49 (contro i 39 della mia) ! icon_xd_2.gif
 
16054336
16054336 Inviato: 8 Mar 2019 18:19
 

lucaracing84 ha scritto:
memmo86 ha scritto:

Non so, il king è figo, è il punto di arrivo, è la storia ed è un'icona, ma ne vale la pena per un uso giornaliero e per un paio di viaggi all'anno che faresti tranquillamente con una sporster?


fondamentalmente il punto è questo! 0509_up.gif

infatti ho optato per migliorare drasticamente il mio sporty con molle forcella hyperpro e ammortizzatori progressive da 13" 0509_doppio_ok.gif
sulla iron 1200 queste modifiche servono di meno perché nasce già con una buona base ciclistica: gli ammortizzatori sono degni di questo nome e monta una forcella da 49 (contro i 39 della mia) ! icon_xd_2.gif


Si però il posteriore non è il massimo, è un tappo di legno icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Ci sto pensando pure io, sopratutto per alzare un pò il posteriore di 1/1,5 cm perchè ho già grattato la marmitta icon_razz.gif icon_razz.gif
 
16055060
16055060 Inviato: 12 Mar 2019 8:41
 

memmo86 ha scritto:
Si però il posteriore non è il massimo, è un tappo di legno icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Ci sto pensando pure io, sopratutto per alzare un pò il posteriore di 1/1,5 cm perchè ho già grattato la marmitta icon_razz.gif icon_razz.gif


per il posteriore, mettiti via due soldi e prendi una coppia di ohlins! 0509_up.gif
 
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