Inviato: 10 Dic 2018 16:13 Oggetto: Gomme fronte e rear uguali in caso di...
Buongiorno a tutti,ho una moto cruiser da viaggio che monta a libretto gomme sia anteriore che posteriore nella misura di:
130/90S R16H.
Ho chiesto ad un noto rivenditore on line se le gomme di varie marche che propone sul suo sito siano egualmente montabili sulla mia moto visto che nella pubblicità di tutte vi è la scritta"rear".
La risposta è stata che le gomme in vendita che ho addocchiato sono in "R" e non in "B" (?)e che quindi avendo lo stesso disegno possono essere montate sia davanti che dietro.
A questa risposta ho ordinato delle "Maxxis" che arrivate recano entrambe la sigla misura richiesta ma anche la scritta "rear only".
Ora ho due pensieri.
Il primo e in caso di Di incidente o controllo se sono in regola.
Il secondo se sono un ignorante io(visto che gli stessi pneumatici vengono venduti da altre parti con la scritta " front"e che il noto sito mi abbia gabbato ed io mi sono fidato.
In base a vostre impressioni e alla risposta che mi darà' il sito al mio perentorio disappunto avrò forse le idee più chiare.
La mia moto è americana e monta solo quel tipo di gomme a libretto sia fronte che retro.Ciao e grazie a chi vorrà intervenire.
Esatto,trattasi di Fat Boy 1340,la loro risposta a mio quesito su gomma fronte/rear è stata che se a libretto ho la stessa misura per entrambe la gomma rear da loro in vendita può essere montata sia come anteriore che come posteriore inquanto quel modello non differisce come disegno tra anteriore e posteriore.
Quello che mi chiedo io ora che mi son arrivate a casa 2 gomme con stampata la scritta "rear only" e se in caso di incidente o controllo fossi in torto.
O anche se su strada il veicolo possa avere un comportamento dinamico differente visto che soltanto ora guardandomi in giro su altri siti vedo le stesse gomme Maxxis in vendita anche con la scritta front..!
eh pareva una fat evolution. le gomme a ricordi erano quelle. mio fratello aveva un Heritage softail special 1994..abbastanza simile alla fat. mmm remota ma non da escludere che in caso di botto tu sia "nel liquame". eh mi sa tanto che per non rischiare prendi una gomma per ant con scritto front. e l'altra la conservi per un successivo montaggio.
Quello a cui punto io visto che prima ho chiesto e poi sono stato mal informato è di ottenere soddisfazione o con pneumatico adeguato o rimborso.
Se nei prossimi giorni non succederà provvedero'a pubblicizzare la cosa come merita e nei social più interessati.
Ciao
Se la gomma ha le misure-indice di carico e velocità riportate sul libretto non vedo cosa, le FFOO, ti possano contestare.
Sul libretto di circolazione dovrebbe essere riportato chiaramente front/rear: cosa che così non è.
le gomme front/rear sono diverse per reggere i diversi tipi di sollecitazioni... ora parliamo di un mezzo che non verrà mai guidato in condizioni estreme, quindi molto probabilmente non ti accorgerai di nulla... in pista molti quando la gomma è consumata da un lato la girano per finire anche l'altro prima di buttarla, ottenendo così lo stesso risultato che otterresti montando una gomma rear davanti, e non ho mai sentito di gomme esplose per questo motivo. Se sia legale o meno, questo lo ignoro... diciamo che se dovessi fare la revisione cercherei di non assumermi nessuna responsabilità 😊 e te la boccerei... prova a chiedere in un centro revisioni.
wkowalski
Mito
Ranking: 9157
Pagina 1 di 1
Non puoi inserire nuovi Topic Non puoi rispondere ai Topic Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi