danimark92 ha scritto:
Salve,
il tre dicembre a mezzogiorno tornando a casa mi trovavo a percorrere a bordo della mia xt600 2kf una strada di citta dove:
-vigeva il senso unico
-non c'era alcun incrocio
-non c'erano pedoni
-c'erano auto parcheggiate in divieto sul lato dx della carreggiata
- c'è un'allargamento lungo 300/500 m e largo una carreggiata e mezza
- in questo allargamento c'erano auto parcheggiate perpendicolarmente alla carreggiata
-c'era della terra/sabbia sull'asfalto all'inizio dell'allargamento su tutta la carreggiata a causa di un cantiere
Appena mi sono immesso su questa strada appena giunto all'inizio dell'allargamento mi sono ritrovato l'auto davanti a me che svoltava a destra per parcheggiarsi e le 4 auto davanti che si fermavano in mezzo alla strada all'improvviso, non potevo superare a destra, seppure consentito all'interno della carreggiata in situazioni di rallentamento, a causa delle auto in divieto e di quella che parcheggiava, non potevo inchiodare a causa della terra sull'asfalto, decido di tentare il sorpasso delle auto, che mi era consentito perchè era appunto strada a senso unico, con assenza di pedoni e con ampio spazio e visibilità, e comunque non potevo rientrare in carreggiata perchè le quattro auto erano incolonnate. nel sorpassare mi accertavo di segnalare la mia presenza sia con il faro che col clacson, nonostante ciò la prima di queste auto ferme in mezzo alla carreggiata con nessuno davanti, mette la freccia e gira per parcheggiarsi colpendomi col suo anteriore sx sul mio lato posteriore dx procurandomi una caduta con contusioni e lesioni guaribili in 5 giorni.
Ora, da come si evince dai punti di impatto, la signora mi ha praticamente speronato, eppure continuava a sostenere che io le sono andato addosso.
A quanto mi risulta il codice impone che in caso di svolta, il veicolo che intende svoltare deve dare la precedenza a chi viene dalla corsia opposta, e da dietro, anche se il sorpasso è illegittimo (ma non mi pare sia il mio caso), e che può effettuare la manovra solo se è libero da veicoli in arrivo.
Non è tenuto a darla se ha già iniziato la svolta, ma siccome dati i punti di impatto, sono io che ho subito l'urto, vuol dire che sicuramente non l'aveva iniziata dato che ero praticamente quasi a sorpasso concluso.
Con la signora si andrà sicuramente in causa, dato che già nell'immediatezza dell'accaduto voleva farmi fare ammissione di colpa adducendo che io le sono venuto addosso, che non si poteva sorpassare, che il limite era 30 e io correvo (andavo piano perché poco prima mi ero accorto che avevo la catena allentata, e non volevo morire, comunque non ci sono i segni della mia frenata), e inoltre la stessa mi ha riferito che mi aveva visto nello specchietto e che si aspettava che io mi fermassi.
Devo ancora far valutare i danni, ho leva frizione spezzata alla base, pedalina del cambio piegata, forcella piegata, piastre di sterzo torte, manubrio piegato, perdita d'olio dal carter e graffi e ammaccature sul punto d'impatto.
Voi che ne dite? Sono in torto?
secondo me questa frase è meglio non dirla.
non potevi inchiodare altrimenti avresti tamponato le auto?
quindi stavi andando troppo forte.
quindi non tenevi una velocità consona al traffico del momento.
secondo me ti è andata "bene" solo perchè ti ha preso alla fine della moto, se avesse svoltato un secondo prima gli saresti entrato tu nella portiera.