Leggi il Topic


Catena, corona e pignone
16030954
16030954 Inviato: 2 Dic 2018 17:36
Oggetto: Catena, corona e pignone
 

Salve ragazzi,
Per la prima volta devo cambiare nella mia z750 anno 2009 la catena, corona e pignone e le domande sono 3:

1)Avete qualche marca da consigliarmi?
2)Porte spiegarmi cosa cambia tra corona con dente in meno e corona con dente in più?
3)esiste un video tutorial su come smontare il pignone nella z?

Scusate la mia inesperienza eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif e grazie in anticipo
 
16030955
16030955 Inviato: 2 Dic 2018 17:41
 

Se metti un dente in più alla corona scorci i rapporti, togliendolo li allunghi. Il discorso si inverte per i denti del pignone, e l'effetto è più marcato di quanto lo sia con la corona. Non saprei dirti per la marca ed il tutorial del montaggio, sicuramente qualcuno che ne sa più di me risponderà a breve 0509_up.gif
 
16030969
16030969 Inviato: 2 Dic 2018 19:31
 

1) Marche di catena corona e pignone ce ne sono tante valide, forse le migliori sono le catene DID e corona e pignone della JT Sprockets ma anche PBR è ottima per quanto riguarda pignoni e corone.
2) Aumentando i denti della corona si accorciano i rapporti, la moto sarà più rapida nel salire di giri ma perderai qualcosa in velocità massima, aumentano leggermente i consumi di benzina. Diminuendo i denti della corona allunghi i rapporti, la moto sarà meno pronta nel salire di giri, avrai una velocità massima maggiore e diminuiscono i consumi.
Per il pignone è il contrario, meno denti al pignone = più denti alla corona e viceversa.
Calcola che un dente di pignone equivale a circa 3 denti di corona, in pratica se togli un dente al pignone è la stessa cosa di metterne 3 in più alla corona.
3) Video tutorial Link a pagina di Youtube.com

Comunque ci sono i kit già pronti cui puoi decidere di cambiare la dentatura del pignone e/o della corona in fase di oredine, per esempio questo: Link a pagina di Ebay.it
 
16031089
16031089 Inviato: 3 Dic 2018 12:12
 

kybor ha scritto:
Diminuendo i denti della corona allunghi i rapporti, la moto sarà meno pronta nel salire di giri, avrai una velocità massima maggiore e diminuiscono i consumi

In generale potrebbe non essere così, la velocità massima si raggiunge con un rapporto specifico rispetto a potenza, sezione frontale e cx della moto. Se i rapporti sono al di fuori di questo valore ottimale sia che siano più corti sia che siano più lunghi si ha una velocità massima minore di quella possibile, e in generale i rapporti originali dovrebbero essere ottimizzati quindi probabilmente allungando i rapporti si perde velocità massima
 
16031678
16031678 Inviato: 5 Dic 2018 15:27
 

Ok grazie mille icon_smile.gif probabilmente monterò un pignone con un dente in più per avere un po’ più di spunto...
 
16031684
16031684 Inviato: 5 Dic 2018 15:41
 

paolovitale92 ha scritto:
Ok grazie mille icon_smile.gif probabilmente monterò un pignone con un dente in più per avere un po’ più di spunto...


con un dente in meno 0510_amici.gif
 
16225979
16225979 Inviato: 15 Mag 2021 10:21
 

Ciao a tutti, ho sostituito il kit trasmissione catena e corona con un dente in più al pignone ora ho un problema la moto è limitata a 8000giri anziché i circa 12000giri standard, è un problema risolvibile o una fortuna solo tutta mia? grazie ✌🏻
 
16225982
16225982 Inviato: 15 Mag 2021 11:01
 

Un dente in più? Strana scelta.
Comunque non c'entra nulla col tuo problema, smonta la pompa benzina e dai una bella pulita al filtro benzina e se nemmeno così risolvi bisogna cambiare il motorino interno della pompa.
Classico problema da pompa otturata o che sta cedendo.
 
16225983
16225983 Inviato: 15 Mag 2021 11:09
 

Grazie ci provo, comunque è come se a 8000giri sono a limitatore; un dente in più per diminuire i consumi considerato che viaggio spesso su strade veloci, l'adrenalina me la "godo" in pista ✌🏻
 
16225984
16225984 Inviato: 15 Mag 2021 11:27
 

Si si, dicevo strana scelta perché di solito si mette un dente in meno per accorciare i rapporti ed avere la moto più reattiva quando apri il gas.
Con un dente in più hai allungato i rapporti e di conseguenza hai perso qualcosa in ripresa ma diminuiscono i consumi.

Il problema che riscontri lo conosco benissimo purtroppo, non sai quante moto lo riscontrano, se cerchi nel forum ci sono un sacco di topic che ne parlano e io stesso l'ho avuto sulla mia moto precedente.
Ho anche fatto lo stesso lavoro su moto di amici, è la pompa, vedrai.
 
16225985
16225985 Inviato: 15 Mag 2021 11:36
 

ancora Grazie di tutto, ora tocca al dottore/ (meccanico) spero abbia tempo 😢✌🏻
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum KawasakiForum Kawasaki Z750, Z800 e Z900

Forums ©