TommyTheBiker ha scritto:
Tu stai dando per scontato che i Veri Fan del marchio rimarranno sempre tali e continueranno a comprare, in modo costante.
Ma piano piano anche i Veri Fan cambiano. Perché cambiano le esigenze, perché cambiano i gusti, perché vattelapesca. È umano. Neo ha espresso ottimamente il mio pensiero, in tal senso. Poi per carità, nessuno vieta a un cinquantenne di prendersi la sportiva imbizzarrita. Però la sportiva imbizzarrita costa un rene, e c'è il mutuo da pagare. È più pericolosa, e ci sono i figli a cui pensare. Non si piega più come quando si aveva vent'anni, non c'è il tempo materiale di farsi la pistata ogni fine settimana. Quindi magari quando esce la sportiva imbizzarrita ti sbavi dietro, ma in conce l'assegno lo stacchi per qualcosa di meno "cattivo" e di più sfruttabile nel quotidiano.
Non ti convince? Buttiamola sul caso estremo. Le aziende possono durare anche secoli, gli esseri umani no. Supponiamo che nessun Vero Fan cambi mai idea: ma quando avranno appeso il casco al chiodo per raggiunti limiti (in qualsiasi senso lo si voglia intendere), chi le comprerà delle moto fatte con i canoni di decenni prima? Nessuno. Manco gli hipster, perché quelli cercano il finto vintage, mica quello vero.
Insomma, i Veri Fan calano. È fisiologico. E se non ti dai da fare per attirare nuova gente, sì che vai fallito. E non è un "forse", non è un rischio, come quello di non centrare il più delle volte le mode; è una certezza. Matematica, assoluta. Quindi vale la pena osare.
A me tutto 'sto discorso fa venire in mente il paradosso di Monty Hall. Quello che dice che se sei in un gioco a premi tipo "apri il tuo pacco misterioso o lo cambi?", la scelta migliore è sempre quella di cambiare, perché statisticamente cambiando s'innalzano le tue probabilità di vincere il premio ricco. Poi può anche andare male, eh. Chi vince il 90% delle volte perde anche il 10% delle volte. E può bastare una sola sconfitta per chiudere bottega. Ma dato che nessuno ha la boccia di cristallo, meglio intraprendere la strada che innalza le chances potenziali, di quella che sicuramente le tiene inizialmente inalterate (e poi le fa calare, vedi sopra).
Tutto, rigorosamente: M2C.
Opinione altamente condivisibile...ma ti porto un esempio esattamente contrario, quello della HD!
Nel caso di HD si potrebbe obiettare che si tratta del mondo custom ma ciò che vorrei far notare è che sono stati gli appassionati ad andare dietro alla filosofia del marchio e non viceversa.
Ovviamente non si parla della tecnica ma proprio della scelta del marchio di fornire un certo tipo di prodotto che proprio perchè ricco di personalità conquista sempre fan in ogni generazione.
Sono 2 strade differenti ed entrambe hanno i loro pregi e difetti, sarà solo il tempo a decretare se la scelta è stata giusta o meno.
Comunque la soluzione del motore portante non è risultata vincente ed inoltre all'esordio in sbk ha spedito in ospedale 3 top rider, tra cui Neuchirker al quale ha quasi stroncato la carriera.
Se si vuol far notare che la Panigale è stata l'unica a lottare con Kawasaki vorrei far presente che nessuna casa a parte queste 2 ha infuso particolari sforzi nel campionato.