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Inviato: 25 Nov 2018 15:43 Oggetto: pirelli mandrake (età e caratteristiche)
Salve a tutti.
Al momento guido una morini 350 sport che come pneumatico anteriore monta un pirelli mandrake.
Ho controllato un po' in Internet, ma pirelli mandrake di quella misura non riesco proprio a trovarne, quindi mi sono chiesto :"ma quanti anni avrà sto copertone?" perché sinceramente mio padre ha questa moto da quando sono piccolo e il disegno del battistrada mi sembra sempre quello, inoltre non ricordo che negli ultimi 9 anni abbia mai cambiato la gomma anteriore.
Vorrebbe dire che la gomma ha almeno 10 anni , ma sinceramente non mi da particolari problemi di tenuta, anzi mi sembra funzioni ancora piuttosto bene, ma misembra semplicemente impossibile per una gomma così vecchia.Qualcuno ha qualche conoscenza più approfondita del mandrake tale da illuminarmi se sia un pneumatico effettivamente così resistente e duraturo?
Eddie99
Derapata
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16029284
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Inviato: 25 Nov 2018 16:47
Ciao, non conosco bene né la gomma né la moto, ma ti raccomando di controllare sulla spalla il DOT. Se sono più vecchie di 6/7 anni ti consiglierei di cambiarle anche se sembrano nuove, specialmente se la moto è stata tutto questo tempo con le ruote appoggiate a terra e non sollevate sui cavalletti.
FireFox152
Super Sport
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Inviato: 25 Nov 2018 17:56
Sulla gomma è riportato questo
DOT XD YY X1T7 374
Da una rapida ricerca sembra che monti una gomma fabbricata la trentasettesima settimana dell'84(non è presente nessun triangolino vicino gli ultimi 3 numeri) , e pensare che al tatto non sembra nemmeno dura come alcune gomme di 6/7 anni.Mio padre mi ha detto di averla montata appena presa la moto, quindi almeno 15 anni fa
Eddie99
Derapata
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16029298
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Inviato: 25 Nov 2018 18:29
Ciao, meglio montare due gomme nuove, il Pirelli Mandrake è una gomma davvero datata ... la montavano anche i tuboni oltre trent' anni fa.
mozi
Minimoto Champ
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16029302
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Inviato: 25 Nov 2018 18:34
La posteriore è nuova, quella anteriore avevo deciso di non cambiarla perché sembrava tenere ancora decentemente la strada, la cambierò in ogni caso, ma rimango comunque sorpreso del fatto che una gomma così vecchia sia ancora in un tale stato nonostante tutti questi anni.
Eddie99
Derapata
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Inviato: 25 Nov 2018 18:59
Ciao , "Eddie 99" .
Ho avuto il 3 1/2 Sport , che di serie portava l' accoppiata Pirelli Phantom ( rigato ) anteriore e Pirelli Mandrake al posteriore .
Il Mandrake lo conosco bene , perchè me lo ritrovai sotto anche al BMW R65 avuto anni dopo ( preso di seconda mano ) e , per quanto mi riguarda , non l' ho mai rimpianto , dopo averlo sostituito ben prima di finirlo su entrambe le moto .
Già nei primi anni '80 era progettualmente datato e adesso , fortunatamente , ne esiste una versione per soli scooters .
Appoggio il consiglio di chi mi ha preceduto : sono gomme vecchie , non solo progettualmente .
E visto che la tua sicurezza è affidata a quei pochi centimetri quadrati di gomma che rotolano sull' asfalto , io non esiterei a cambiarle .
Sul 350 Sport mi trovai benissimo con l' accoppiata Me 11 / Me 77 di Metzeler che , se non erro , vengono ancora prodotte dal gruppo italotedesco .
Con quelle sotto il 350 era nettamente più stabile a tutte le velocità e molto più confidente sui fondi infidi ( principale "limite" delle Mandrake ) .
ansetup
Esperto di Meccanica
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Inviato: 25 Nov 2018 20:51
Grazie mille dei consigli, al momento al posteriore monto un dunlop tt100.
Per l'anteriore restando in casa pirelli mi viene consigliato uno sport demon
Eddie99
Derapata
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16029328
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Inviato: 25 Nov 2018 21:44
Eddie99 ha scritto:
Grazie mille dei consigli, al momento al posteriore monto un dunlop tt100.
Per l'anteriore restando in casa pirelli mi viene consigliato uno sport demon
Perchè non fai l'accoppiata Dunlop? Non ci sono misure adatte alla tua moto?
E' questo?
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ripeps
Sbk
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16029429
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Inviato: 26 Nov 2018 11:21
Si, forse meglio montare un dunlop anche all'anteriore, stavo valutando altre marche comunque
Eddie99
Derapata
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16029505
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Inviato: 26 Nov 2018 14:51
Eddie99 ha scritto:
Si, forse meglio montare un dunlop anche all'anteriore, stavo valutando altre marche comunque
Per quella che è stata la mia esperienza sul 350 , aveva una ciclistica abbastanza "sensibile" al tipo di pneumatici installato .
Eviterei sicuramente di abbinare modelli diversi .
Fra l' altro , era piuttosto incline allo shimmy , ed è stata l' unica moto avuta su cui ho mantenuto l' ammortizzatore di sterzo ( nonostante abbia sempre odiato questo accessorio , spesso rimosso anche se previsto di serie ) , proprio perchè mi sembrò utile la sua funzione più che su altre moto avute .
L' abbinamento di 2 modelli di pneumatici diversi , fra le altre cose , porta spesso in dote una maggior tendenza allo shimmy , quindi eviterei .
Quando al Phantom rigato anteriore abbinai il corrispondente posteriore , mandando ( finalmente ) in pensione anticipata il Mandrake , mi ritrovai un' altra moto .
Più stabile , con maggior appoggio e di una precisione direzionale mai provata ( se non , in seguito , col treno Metzeler ) .
ansetup
Esperto di Meccanica
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16029748
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Inviato: 27 Nov 2018 11:53
Ho avuto anche io queste gomme alla fine degli anni 80 sul mio Benelli.
Non ho un ricordo particolarmente positivo ma all'epoca queste erano le gomme in circolazione.
Non vorrei dire una stupidata ma mi sembra che Pirelli produca ancora un modello "vintage" che monta su moto old style. Semore che ci siano le misure.In ogni caso ti do lo stesso consiglio di altri.
Cambiale entrambe ,ma della stessa marca e modello. Sulle gomme non si sta a risparmiare.
Geppesh
Derapata
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16030295
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Inviato: 29 Nov 2018 12:49
per la tua esistono ottime gomme radiali moderne (phantom e lasertec ad esempio) che non costano molto e sono ottimi prodotti.
I lasertec li avevo sulla xj 650 dell'81 e sono veramente ottime gomme moderne con disegno classico. Figurati che ci facevano dei tornei in pista con le moto classiche (trofeo bonneville e simili) fino a qualche tempo addietro e giravano in tempi dignitosissimi...
Cambiale che risparmi in riparazioni...
joker72
Derapata
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