Leggi il Topic


Scegliere una Cruiser o una Naked?
16028595
16028595 Inviato: 22 Nov 2018 5:55
Oggetto: Scegliere una Cruiser o una Naked?
 

Ciao a tutti ragazzi! Stavo leggendo vari topic come quello che ho appena creato, vi premetto che io ho sempre avuto la passione per le cruiser e in questo periodo ho iniziato a fare pratica con una Honda Shadow 125, che dire, tutto molto bello! C'è stato però il periodo prima di provare la Shadow in cui ero innamorato anche del Ducati Monster 797 (sono neopatentato, A2) e perciò mi stavo chiedendo: Con una naked ho più divertimento e adrenalina rispetto a una cruiser? Se dovessi comprare una cruiser ho già in mente quella a cui sono interessato: ovvero la Kawasaki Vulcan S, una BOMBA, con quella vado sul sicuro, però da come vi ho detto ho ancora questo dubbio, qualcuno che ha provato sia una naked che una cruiser potrebbe aiutarmi? Un abbraccio! 0509_campione.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16028599
16028599 Inviato: 22 Nov 2018 6:57
 

Sono moto simili come concetto (aria in faccia e pochi fronzoli), ma con dinamiche di guida opposte.

Come usi la moto di solito?
Dove?
Che cerchi dalla tua moto?

Di certo se non sei uno che cerca la piega e ti piace la Vulcan S vai e prendila, se al contrario non disdegni qualche piega ben fatta o in generale una guida brillante allora prenderei una naked.
Molto dipende anche dalle strade che vorrai affrontare.
 
16028620
16028620 Inviato: 22 Nov 2018 9:53
Oggetto: Re: Scegliere una Cruiser o una Naked?
 

FabuX_ ha scritto:
Ciao a tutti ragazzi! Stavo leggendo vari topic come quello che ho appena creato, vi premetto che io ho sempre avuto la passione per le cruiser e in questo periodo ho iniziato a fare pratica con una Honda Shadow 125, che dire, tutto molto bello! C'è stato però il periodo prima di provare la Shadow in cui ero innamorato anche del Ducati Monster 797 (sono neopatentato, A2) e perciò mi stavo chiedendo: Con una naked ho più divertimento e adrenalina rispetto a una cruiser? Se dovessi comprare una cruiser ho già in mente quella a cui sono interessato: ovvero la Kawasaki Vulcan S, una BOMBA, con quella vado sul sicuro, però da come vi ho detto ho ancora questo dubbio, qualcuno che ha provato sia una naked che una cruiser potrebbe aiutarmi? Un abbraccio! 0509_campione.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp_naked.gif


ciao, dipende , come già detto da CBR_125R dall'uso che fai della moto principalmente e da come la vivi.
provo a raccontarti la mia esperienza ma ricorda...provo a essere oggettivo ma ovviamente sono MIE sensazioni. icon_rolleyes.gif quindi non valide per tutti.
Quando ho preso la patente, volevo un custom, ma vuoi perché costavano troppo i modelli che mi piacevano (883R, shadow 750, vn 900, almeno 4-5000 euro ci volevano) vuoi perché volevo una moto leggera per cominciare...sono partito proprio con ducati!
io ho avuto il vecchio monster 620S a iniezione e ora ho una Harley Davidson nightster 1200
Sono moto molto diverse ma anche molto simili eusa_think.gif
il monster ti permetteva di divertirti nelle strate miste di collina, di buttar la moto giù in piega solo col pensiero (è vero che ne esistono di più sportive ma il monster S già di serie aveva una bella ciclistica ed era leggerissimo). Il massimo divertimento era riuscire a tenere il passo di moto ben più potenti grazie all'estrema facilità di guida! icon_asd.gif In città una moto come il monster è una goduria, se da una parte rompe il bicilindrico poco regolare in basso (ma il 797 è mooolto più educato) dall'altra ci si gode una maneggevolezza estrema nel traffico, in più il peso bassissimo rende le manovre e i posteggi estremamente semplici.
Per contro, in autostrada la scarsa protezione aerodinamica e la posizione di guida abbastanza in alto e caricata sui polsi (ma magari in questo il 797 è meglio) ti fa prendere tutta l'aria e ci si stanca in fretta. Ricordo un viaggio di circa 200-220 km per raggiungere degli amici in campeggio, appena arrivato ero stanchissimo (ma ero ancora un novellino, poco abituato). icon_redface.gif
Come custom dipende anche un po' cosa si sceglie, la mia ha una luce a terra discreta e permette pieghe di tutto rispetto prima di grattare, in città il baricentro basso e il manubrio largo la rendono molto più agile di quanto si possa pensare, ovviamente nelle manovre il peso la rende meno agevole rispetto a una naked leggera. Nel misto mi diverto da morire, ma sono sensazioni diverse...con il monster mi godevo le curve in sequenza e la reattività, con la Harley mi diverto da morire a spalancare in uscita dalle curve e godermi la coppia poderosa del motore. In autostrada io ci sto meglio, essendo seduto in basso prendo meno aria e la posizione di guida standard della mia moto ti fa stare lievemente caricato in avanti (pochissimo, quanto basta per contrastare il vento) e le pedane sono in posizione centrale non avanzate come in altre custom. Certo, non si possono tenere medie da sport tourer, ma io a 110 kmh potrei andare in capo al mondo (mi sono sparato anche 400km in mezza giornata). 0509_campione.gif
La vulcan S è un'ottima moto ma personalmente non mi piace, è troppo "plasticosa" per essere un custom e il motore bicilindrico parallelo non incontra il mio gusto in termini di erogazione e sound. Ma considerando ciclistica, prestazioni e impostazione secondo il mio modesto parere è una via di mezzo fra custom e naked (potrebbe davvero fare al caso tuo). 0509_doppio_ok.gif
In alternativa, valuta la Harley Street Rod 750. E' un'altra via di mezzo, l'ho provata e ne sono rimasto colpito positivamente!
Ovviamente se hai un custom le staccate alla moto gp e le pieghe da ginocchio a terra le devi lasciare a casa! Dipende un po' da cosa ti piacerebbe provare sulla moto!

piacere di guida da adrenalina-->moto sportiva
piacere di guida da spensieratezza --> custom

Spero di averti aiutato e scusa se mi sono dilungato doppio_lamp_naked.gif
 
16028644
16028644 Inviato: 22 Nov 2018 11:41
 

Visto che la discussione è ancora incerta se virare su naked o custom sposto nella sezione più generica.
 
16028699
16028699 Inviato: 22 Nov 2018 15:25
 

Ciao .
Da ciò che ho capito , sembreresti essere alle tue primissime esperienze motociclistiche .
Perciò credo che dovresti farti trasportare dalla passione , scegliendo il modello che più stimola la tua fantasia , senza preoccuparti eccessivamente sulle reali potenzialità che potrà dimostrare con te in sella .
Sarà comunque una bella esperienza , che rimarrà per sempre nel tuo personalissimo bagaglio di ricordi motociclistici .
Detto questo , personalmente non ho mai amato le cruiser , nemmeno per passeggiare .
Sono da sempre uno smanettone , quindi potrei pensare che lo scarso amore verso questa tipologia di 2 ruote sia dovuta a limiti prestazionali , luce a terra scarsa , ciclistiche votate all' essenzialità costruttiva e poco inclini ad essere godute a ritmi allegri .
Invece mi sono convinto che la caratteristica che trovo più antipatica in queste moto , che me le rende poco amabili anche andando a passeggio , è la postura .
Ho sempre trovato la postura assunta poco gradevole .
Pedane avanzate ben oltre la verticale del bacino , mani "appese" al manubrio , molto carico sulla zona lombare .
Per me tutto questo significa non solo scarso controllo nella guida spigliata e/o minor sicurezza in situazioni di emergenza , ma anche poco comfort .
A che serve una moto "da passeggio" se non ha un comfort di buon livello ?



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16028708
16028708 Inviato: 22 Nov 2018 16:22
 

ansetup ha scritto:
A che serve una moto "da passeggio" se non ha un comfort di buon livello ? doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


secondo me è molto soggettivo...e parlo da (ex) smanettone.
poi calcola che non tutte le custom hanno il manubrio alto come easy rider e le pedane avanzate, la mia per esempio ha il manubrio in posizione classica (tipo naked) e pedane centrali...sono andato e tornato dallo Stelvio (circa 950 km) senza problemi, quando ci ero andato col vfr avevo male alle ginocchia e ai polsi. icon_rolleyes.gif
Per citare una delle più famose cruiser di sempre, la Electra glide, la triangolazione sella-pedane-manubrio è più da turismo classico che da custom. Vice versa se m parli di un chopper o di moto più estreme con pedane avanzatassime ti do tutte le ragioni del mondo!

naturalmente queste sono le mie impressioni, il mondo è bello perché è vario! altrimenti avremmo tutti la stessa moto 0509_campione.gif
 
16029183
16029183 Inviato: 24 Nov 2018 23:38
 

Innanzitutto ringrazio a tutti per le splendide ed esaustive risposte ragazzi! Cerco di rispondere e citare vari messaggi di ognuno!
Citazione:
Molto dipende anche dalle strade che vorrai affrontare.
Condivido questa affermazione non solo data da Cbr_125R ma anche da tutti gli altri, comunque per rispondere a questa domanda vorrei intanto dirvi che voglio provare ogni genere di strada (di meno le strade di campagna perché per quello sarebbe meglio un enduro haha! icon_lol.gif ) e in questa settimana mi sono molto ma molto ma molto informato sulle varie impostazioni di guida sulle varie moto e ho preso la decisione di voler prendere una naked, perchè? Vi spiego subito!
Citazione:
poi calcola che non tutte le custom hanno il manubrio alto come easy rider e le pedane avanzate, la mia per esempio ha il manubrio in posizione classica (tipo naked) e pedane centrali
Citando Lucaracing84 (grazie mille per le tue esaustive risposte e il bellissimo racconto della tua esperienza carissimo! Non scusarti della lunghezza, il mio in confronto è un poema haha! 0509_up.gif 0509_campione.gif ) in questi giorni ho letto, da come ho scritto prima, delle varie posizioni di guida sulle moto, bene, ne è uscito fuori che le cruiser sono tra le più scomode!! Poichè la posizione molto bassa della moto, la posizione delle gambe (con le pedane avanti, rispetto ad una naked che sono centrali) e la posizione delle braccia non aiutano ad ammortizzare tutto il peso verso i tuoi arti (come invece funziona benissimo su una naked,sportiva, enduro ecc. ecc.) ma caricano tutto il peso sulla tua colonna vertebrale! E questa è una cosa che ho notato anche io dopo qualche uscita, tornavo a casa con la schiena molto stanca! Ho citato Luca poiché condivido la risposta che è stata data ad ansetup, ogni moto secondo me è soggettiva, può essere pure una cruiser ma alcune cose possono cambiare, come nella moto di Luca ad esempio, il suo manubrio ha una posizione da naked e le pedane sono messe nella posizione centrale, molto più comoda! Tutte queste cose ad esempio la honda shadow 125 (moto che sto guidando in questo periodo) non le ha, ha un manubrio largo, pedane lontane ed è bassa, cosa che da come vi ho scritto porta un po' di fastidio alla schiena. 0510_inchino.gif Anche ansetup non ha tutti i torti da come scritto, le cruiser hanno parecchi limiti, tra cui una cosa molto importante per me è la posizione! Perciò ho deciso di voler passare al mondo naked, sia perché da come accennato nel post voglio adrenalina e divertimento, sia per la perfetta posizione di guida che puoi avere su di esse, ed in più se un giorno vorrò uno stile di design come nelle cruiser (i design delle cruiser sono bellissimi, li non ci sta nulla da dire) vengono prodotte naked con quello stile, come le motoguzzi ad esempio! (Motoguzzi V7 |||, quant'è bella?) Amo il mondo naked per questo, ci sta di tutto nel modo giusto, semplice, stiloso, adrenalinico di guida! Detto ciò vorrei condividere con voi il mio nuovo amore, (purtroppo ho abbandonato l'idea del Monster 797, scusatemi ducatisti, ma persino la carenza nel display di quanta benzina hai mi da un po' fastidio..) presentata da poco all'eicma, in passato mi aveva molto colpito il modello 1000, e ora la Honda ha sfornato questa bellissima bestia: la Cb650r, tutto al posto giusto e con stile retrò che a me piace tanto (ecco anche perchè inizialmente sono stato interessato alle cruiser, la maggiorparte hanno stili retrò e vintage, però ero convinto che erano persino più comode degli altri tipi di moto, beh, mi sbagliavo a quanto pare!) sarei molto felice di avere questa moto e sono sicuro oramai di prendere questa qui, innamorato dalla prima volta che la ho vista, così innamorato che mi sono letto di tutto nel sito e guardato ogni video disponibile su di essa! rotfl.gif Purtroppo non si sa ancora ne data di uscita ne prezzo, alcuni dicono che uscirà verso Marzo-Aprile, se la pazienza è il prezzo da pagare (oltre ai soldi per la moto icon_asd.gif ) per questa bellezza aspetterò!

Vorrei mandare un messaggio a tutti i motociclisti o futuri motociclisti la fuori, le moto sono tante, e anche se si fanno notare i difetti di alcune, come ho fatto ad esempio io nella descrizione delle cruiser, e a voi piacciono, non dovete farvi fermare nel comprarle se queste cose a voi non interessano! Se avete la passione per esse andate e compratele! Viva le moto! 0509_campione.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp.gif
 
16029225
16029225 Inviato: 25 Nov 2018 8:00
 

Guzzi V7 tutta la vita.
Visto che ami lo stile classico.


Se poi hai problemi alla schiena hai fatto assolutamente bene ad indirizzarti verso le naked!
 
16029390
16029390 Inviato: 26 Nov 2018 8:30
 

FabuX_ ha scritto:
Innanzitutto ringrazio a tutti per le splendide ed esaustive risposte ragazzi! Cerco di rispondere e citare vari messaggi di ognuno! Citando Lucaracing84 (grazie mille per le tue esaustive risposte e il bellissimo racconto della tua esperienza carissimo! Non scusarti della lunghezza, il mio in confronto è un poema haha! 0509_up.gif 0509_campione.gif ) in questi giorni ho letto, da come ho scritto prima, delle varie posizioni di guida sulle moto, bene, ne è uscito fuori che le cruiser sono tra le più scomode!! Poichè la posizione molto bassa della moto, la posizione delle gambe (con le pedane avanti, rispetto ad una naked che sono centrali) e la posizione delle braccia non aiutano ad ammortizzare tutto il peso verso i tuoi arti (come invece funziona benissimo su una naked,sportiva, enduro ecc. ecc.) ma caricano tutto il peso sulla tua colonna vertebrale! E questa è una cosa che ho notato anche io dopo qualche uscita, tornavo a casa con la schiena molto stanca! Ho citato Luca poiché condivido la risposta che è stata data ad ansetup, ogni moto secondo me è soggettiva, può essere pure una cruiser ma alcune cose possono cambiare, come nella moto di Luca ad esempio, il suo manubrio ha una posizione da naked e le pedane sono messe nella posizione centrale, molto più comoda! Tutte queste cose ad esempio la honda shadow 125 (moto che sto guidando in questo periodo) non le ha, ha un manubrio largo, pedane lontane ed è bassa, cosa che da come vi ho scritto porta un po' di fastidio alla schiena. 0510_inchino.gif Anche ansetup non ha tutti i torti da come scritto, le cruiser hanno parecchi limiti, tra cui una cosa molto importante per me è la posizione! Perciò ho deciso di voler passare al mondo naked, sia perché da come accennato nel post voglio adrenalina e divertimento, sia per la perfetta posizione di guida che puoi avere su di esse, ed in più se un giorno vorrò uno stile di design come nelle cruiser (i design delle cruiser sono bellissimi, li non ci sta nulla da dire) vengono prodotte naked con quello stile, come le motoguzzi ad esempio! (Motoguzzi V7 |||, quant'è bella?) Amo il mondo naked per questo, ci sta di tutto nel modo giusto, semplice, stiloso, adrenalinico di guida! Detto ciò vorrei condividere con voi il mio nuovo amore, (purtroppo ho abbandonato l'idea del Monster 797, scusatemi ducatisti, ma persino la carenza nel display di quanta benzina hai mi da un po' fastidio..) presentata da poco all'eicma, in passato mi aveva molto colpito il modello 1000, e ora la Honda ha sfornato questa bellissima bestia: la Cb650r, tutto al posto giusto e con stile retrò che a me piace tanto (ecco anche perchè inizialmente sono stato interessato alle cruiser, la maggiorparte hanno stili retrò e vintage, però ero convinto che erano persino più comode degli altri tipi di moto, beh, mi sbagliavo a quanto pare!) sarei molto felice di avere questa moto e sono sicuro oramai di prendere questa qui, innamorato dalla prima volta che la ho vista, così innamorato che mi sono letto di tutto nel sito e guardato ogni video disponibile su di essa! rotfl.gif Purtroppo non si sa ancora ne data di uscita ne prezzo, alcuni dicono che uscirà verso Marzo-Aprile, se la pazienza è il prezzo da pagare (oltre ai soldi per la moto icon_asd.gif ) per questa bellezza aspetterò!

Vorrei mandare un messaggio a tutti i motociclisti o futuri motociclisti la fuori, le moto sono tante, e anche se si fanno notare i difetti di alcune, come ho fatto ad esempio io nella descrizione delle cruiser, e a voi piacciono, non dovete farvi fermare nel comprarle se queste cose a voi non interessano! Se avete la passione per esse andate e compratele! Viva le moto! 0509_campione.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp.gif


Beh, tanto ora c'è un freddo porco! 0509_si_picchiano.gif
ottima scelta, con honda si cade sempre in piedi! 0509_up.gif poi la versione che dici tu l'ho vista all'eicma e oltre ad avere alcune migliorie di motore è anche molto bella esteticamente, sembra un cafè racer del futuro ma con ergonomia comoda! 0509_up.gif
La guzzi v7 è bellissima, piace tanto anche a me...però se cerchi adrenalina non va bene assolutamente (come non vanno bene le Harley) 0509_up.gif
Allora in bocca al lupo e buona strada 0510_saluto.gif
doppio_lamp_naked.gif
 
16031586
16031586 Inviato: 5 Dic 2018 11:13
 

Ragazzi, nuovo aggiornamento che mi è sembrato giusto apportare, ho cambiato idea, soprattutto per un piccolo particolare, quel dolore alla schiena che mi veniva non era dato per colpa della moto, ma era dato poiché mi portavo nel mio zaino (dove metto documenti,libretto, lucchetti ecc.ecc.) una catena abbastanza pesante, da quando la ho levata sto da dio, ho persino conosciuto un altro motociclista con cui siamo diventati buoni amici, lui guida una Harley Davidson 883, e in questi giorni ho imparato grazie anche a lui ad andare piano e guardare per bene il paesaggio, e ragazzi, mi sto divertendo un sacco così! Ho fatto un viaggio più lungo del solito in una città che mi interessava visitare e farlo con la mia shadow 125 è stato bellissimo, perciò é rinata dentro di me la passione per le cruiser cosa che vi avevo detto che ho da sempre avuto, e ho deciso di prendermi la Vulcan S! Ripeto, tutte quelle cose sulla posizione sono in parte vere ma non così esagerarte come pensavo! Ho guidato da dio e mi sono divertito un sacco anche in un viaggio lungo. W le cruiser! icon_biggrin.gif
 
16031850
16031850 Inviato: 6 Dic 2018 10:09
 

FabuX_ ha scritto:
Ragazzi, nuovo aggiornamento che mi è sembrato giusto apportare, ho cambiato idea, soprattutto per un piccolo particolare, quel dolore alla schiena che mi veniva non era dato per colpa della moto, ma era dato poiché mi portavo nel mio zaino (dove metto documenti,libretto, lucchetti ecc.ecc.) una catena abbastanza pesante, da quando la ho levata sto da dio, ho persino conosciuto un altro motociclista con cui siamo diventati buoni amici, lui guida una Harley Davidson 883, e in questi giorni ho imparato grazie anche a lui ad andare piano e guardare per bene il paesaggio, e ragazzi, mi sto divertendo un sacco così! Ho fatto un viaggio più lungo del solito in una città che mi interessava visitare e farlo con la mia shadow 125 è stato bellissimo, perciò é rinata dentro di me la passione per le cruiser cosa che vi avevo detto che ho da sempre avuto, e ho deciso di prendermi la Vulcan S! Ripeto, tutte quelle cose sulla posizione sono in parte vere ma non così esagerarte come pensavo! Ho guidato da dio e mi sono divertito un sacco anche in un viaggio lungo. W le cruiser! icon_biggrin.gif


Ottima scelta, buona strada! 0509_campione.gif
 
16031902
16031902 Inviato: 6 Dic 2018 14:39
 

Anche se non è il mio genere , da come descrivi il "tuo" personalissimo andare in moto , penso anche io che sia la scelta più consona .

Buona strada…... 0510_saluto.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16032181
16032181 Inviato: 7 Dic 2018 15:37
 

Grazie mille ragazzi! Ansetup, se non lo hai fatto ancora, andare con una cruiser è molto bello! All'inizio però se sei uno "smanettone" ovvero che ti piace la velocità, dovresti abituartici per bene, ma dopo che ti ci abitui è una goduria! icon_mrgreen.gif Buona strada ragazzi! Mi raccomando, non fate cavolate quando guidate intesi?? 0509_campione.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum GeneraleConfronti e Consigli Acquisto

Forums ©