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Presa diagnostica OBD su NC750 2016. C'è? Dov'è?
15828924
15828924 Inviato: 9 Giu 2017 12:08
Oggetto: Presa diagnostica OBD su NC750 2016. C'è? Dov'è?
 



Da un articolo su Moto.it:
"... la normativa Euro 4 stabilisce l'obbligo dell'impianto frenante dotato di Abs per i motocicli di cilindrata superiore a 125 cc. In secondo luogo prevede che sia presente una presa diagnostica OBD (on board diagnostic) accessibile a qualunque meccanico e allo stesso proprietario. E' quanto già avviene in campo auto. Una norma che ha richiesto di modificare adeguatamente l'impianto elettrico e i sistemi di autodiagnosi e che permette a qualsiasi riparatore di intervenire."
Link a pagina di Moto.it

Ma dov'è questa presa OBD sulla nostra moto? eusa_think.gif

Credo ci sia, ma al volo trovo un'unica traccia, questo breve video (Taiwan): Link a pagina di Youtu.be

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A naso il software Android utilizzato è Torque Pro (3,55€): Link a pagina di Play.google.com

Come hardware serve una interfaccia ODB/Bluetooth da collegare alla presa OBD tipo questa (7,99€): Link a pagina di Amazon.it
A questo punto con poco più di 10€ avremmo sul nostro smartphone una marea di dati sul funzionamento del motore, compresi i codici di errore e naturalmente anche la temperatura del liquido di raffreddamento, dato del quale molti, me compreso, lamentano la mancanza.

Ultima modifica di Varanco il 9 Giu 2017 12:25, modificato 1 volta in totale
 
15828939
15828939 Inviato: 9 Giu 2017 12:25
 

Il connettore di diagnosi Honda di solito è quello rosso vicino alla batteria, non mi risulta che montino il 16 pin tipo auto.
 
15829018
15829018 Inviato: 9 Giu 2017 14:03
 

Trovato il connettore, è sopra il polo positivo delle batteria, è quello dove si collega il contamarce GiPro.
Infatti non è un 16 pin ma 4 pin e probabilmente non usa il protocollo OBD II standard, ma un protocollo proprietario...
Il taiwanese però in qualche modo gli ha fatto sputare i dati verso Torque, come non si sa.

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15829063
15829063 Inviato: 9 Giu 2017 15:12
 

Interessante, visto che ho gia' tutto l'occorrente per la macchina
(adattatore obd2 bluetooth e Torque sullo smartphone)
Cercando un po' in rete per Honda si trovano solo dei cavi che passano da un "3 pin" alla presa standard obd2, con 4 pin ho trovato solo questo che e' ducati pero'

Link a pagina di Lonelec.co.uk

Su un forum sul cbr c'e' il pinout del connettore honda da 4 pin e i segnali sembrano compatibili con quelli obd2:
Brown - SCS
Orange/White - K Line (aka data)
Black/White - Power
Green - Ground
Purtroppo, per esperienza, affidarsi ai colori dei cavi non e' mai bello....
 
15829095
15829095 Inviato: 9 Giu 2017 15:44
 

Ho ravanato anch'io in rete, ma il 3/16 pin è per le (vecchie, credo) auto Honda.
Al di là del numero dei pin non ho capito che protocollo usa Honda...
Al taiwanese del video gli han chiesto come ha fatto, ma non ha risposto.
 
15829121
15829121 Inviato: 9 Giu 2017 16:24
 

Forse usano questo:

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15829123
15829123 Inviato: 9 Giu 2017 16:32
 

E' un 3 pin per Yamaha.
Il fatto che non si trovi un adattatore per 4 pin Honda rafforza l'ipotesi che sia un protocollo proprietario, quindi l'adattatore non servirebbe a nulla.

Vero è però che il taiwanese pare ce l'abbia fatta... eusa_think.gif
 
15829202
15829202 Inviato: 9 Giu 2017 19:38
 

Varanco ha scritto:
Trovato il connettore, è sopra il polo positivo delle batteria, è quello dove si collega il contamarce GiPro.
Infatti non è un 16 pin ma 4 pin e probabilmente non usa il protocollo OBD II standard, ma un protocollo proprietario...
Il taiwanese però in qualche modo gli ha fatto sputare i dati verso Torque, come non si sa.

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Questo è il connettore già presente anche sulle "vecchie" NC come la mia (700 del 2012) che, a quanto mi risulta, richiede il software proprietario di Honda.
Io avevo inteso che con l'avvento dell'Euro4 fosse obbligatoria una presa OBD "standard" a 16 pin; però potrei sbagliare!
 
15829232
15829232 Inviato: 9 Giu 2017 20:50
 

Il protocollo EOBD non ha niente a che fare con la diagnostica, se è presente viene aggiunto al software già esistente ed è indipendente, non esiste un protocollo proprietario.
L'EOBD serve solo per controllare e sanzionare non per riparare.
 
15885821
15885821 Inviato: 8 Ott 2017 16:39
 

Io ho provato a fare un giro sul sito suggerito da motom....
ed in effetti si rintraccerebbe anche un adapter ""honda 4P"" ....
Tento di incollare lo screenshot.

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eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
 
15889071
15889071 Inviato: 14 Ott 2017 22:11
 

Ho proseguito i "giretti nel web" leggendo parecchio, ma capendo poco .... eusa_think.gif eusa_think.gif
Inanzitutto da qualche parte - ma non so replicare dove .... - qualcuno (in inglese) spiegava di aver pensato di usare l'adapter di autotest... ma il senso della sua spiegazione faceva capire che non è cosa acquistabile, a meno di pagarne tipo 100!
Secondo, sempre in inglese, c'è questo link, dove spiegano che facendo un corto in quel connettore diagnostico tra i pins giusti!!! .... occhio icon_eek.gif
... si fa in modo di far lampeggiare tipo telegrafo la spia MIL, nel caso vi siano effettivamente dei DTC in memoria: interpretando i lampeggi, si può "tradurre" i blinks in un valore reale di codice....
Però anche questo è un pò troppo limitativo........

Qualcuno ha qualche scoperta in più ?????????
 
15889072
15889072 Inviato: 14 Ott 2017 22:14
 
 
15979828
15979828 Inviato: 14 Giu 2018 18:08
 
 
15979874
15979874 Inviato: 14 Giu 2018 20:38
 

Ottimo per chi volesse dilettarsi un pochino 0509_up.gif
 
15979974
15979974 Inviato: 15 Giu 2018 7:48
 
 
15979976
15979976 Inviato: 15 Giu 2018 7:50
 

Bel gingillo 0509_up.gif
 
15980046
15980046 Inviato: 15 Giu 2018 11:22
 

Varanco ha scritto:
...
Non ho capito però dove si può acquistare...
...

Qui pare si possa acquistare: Link a pagina di Steadygarage.com
Immagino che moto/scooter Honda abbiano lo stesso connettore OBD, quelli specificati nella pagina per CBR Rebel ecc. dovrebbero andar bene anche per la nostra NC (vedi video del taiwanese che l'ha montato).
Sono californiani, non ho capito se spediscono in EU.
 
15980076
15980076 Inviato: 15 Giu 2018 12:58
 

Nel sito della Aracer sono indicati due distributori europei, uno in Spagna ed uno in Grecia.
 
15980108
15980108 Inviato: 15 Giu 2018 16:03
 

dumdum11 ha scritto:
Nel sito della Aracer sono indicati due distributori europei, uno in Spagna ed uno in Grecia.

Sì, avevo visto e provato a cercare i prodotti Aracer nei loro siti: nada, nulla. 0510_confused.gif
 
15980169
15980169 Inviato: 15 Giu 2018 20:06
 

Peccato 0509_down.gif
 
16026857
16026857 Inviato: 15 Nov 2018 16:56
 

dumdum11 ha scritto:
Peccato 0509_down.gif

Ho visto l'oggetto. Costicchia. Me ne sto costruendo uno con due display da 1" l'uno. Magari non risparmio granche' ma vuoi mettere il divertimento ? icon_smile.gif
Volevo chiarire un punto. Non c'e' nessun protocollo proprietario Honda, e' OBD2 e basta. Ora non ricordo quale delle 5 versioni. Nemmeno il connettore e' proprietario. E' un Sumitomo e viene impiegato nel settore automobilistico. Non e' facile trovarlo semplicemente perche' se non si conosce il nome, la ricerca diventa difficile. Ho passato giorni a scartabellare google nella ricerca per immagini. Poi per fortuna sono capitato sul sito di lonelec.co.uk e mi si e' aperto un mondo.
 
16026861
16026861 Inviato: 15 Nov 2018 17:21
 

ElfoDelBostik ha scritto:
Poi per fortuna sono capitato sul sito di lonelec.co.uk e mi si e' aperto un mondo.


Dalla risposta data a unecc sembrerebbe che il loro connettore non sia utilizzabile per leggere i dati.


unecc ha scritto:
dumdum11 ha scritto:

Adesso il sito lonelec è online e l'adattatore da Honda 4 PIN a OBD2 disponibile

Link a pagina di Lonelec.co.uk




Ciao ragazzi mi ha appena risposto l azienda che vende il cavo.
Mi ha detto.che con quel cavo non si riesce a fare. La diagnosi degli errori ma si riesce solo a flashare la centralina.

Quindi non lo compro... Mi sembra strano ma gliel ho chiesto più volte.
 
16401150
16401150 Inviato: 26 Mag 2024 11:30
 

E' passato un bel pò di tempo, dall'ultimo messaggio nel topic!
Ma, nel tempo, mi è capitato di cercare ancora soluzioni, e - finalmente - scoprire qualcosa di concreto.
Ho fatto parecchi esperimenti con Torque Pro, che ho da una vita, ma inutilmente:
vedo i tentativi di connessione scorrere, tutti i protocolli definiti in Torque, ma nulla da fare.
Cercando ogni tanto nel web, finalmente trovo un sito inglese in cui qualcuno sostiene che la
NC750X DCT 2014 - sottolineo l'anno - non parla ancora un linguaggio standardizzato, bensì un protocollo/formato proprietario, non essendo ancora vincolato a standard il mondo moto.
Nello stesso sito spiegano che questa è la ragione per cui non si può cavare un ragno dal Torque eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif

Ad ognuno le proprie valutazioni. Io - trovando molto plausibile quanto esposto - traggo le mie conclusioni.
Provo a dimenticarmi di Torque, scanso qualsiasi prodotto diagnostico costoso e/o originale, e mi metto a leggere proposte di diagnostici miracolosi... dei quali cerco poi nel web se qualcuno ha usato il tal XXX con la NC750 2014. Prima di spendere, vorrei uno straccio di conferma che funzioni!

E continua a comparire un suggerimento per un oggetto cinese, marcato FXTUL, che vendono dal sito.
Nel dettaglio M3-A è specifico per Honda, altri due marchi, ed il generico OBD - totale 4 protocolli.
Non trovo però uno straccio di conferma che funzioni!.... e per stanchezza decido di scrivergli.
In un lampo FXTUL mi conferma che NC750X DCT 2014 è supportata!

La conclusione è che l'NC non compare nell'elenco precaricato nel device, ma si parte con
System Selection e Quick Test ....... e vi allego due foto!
Il fatto che mi abbia rilevato 2 DTCodes, conferma che si parlano e si capiscono! rotfl.gif rotfl.gif

Resta solo il dubbio di perché l'ABS risulti "Not Fitted", che sulla moto c'è, eccome! icon_asd.gif icon_asd.gif
(comunque mi sto scrivendo con FXTUL, per vedere se trovano una risposta/soluzione per l'ABS)

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16422840
16422840 Inviato: 9 Nov 2024 20:44
 

ho comprato il cavo su ali. Ho torque ma da come si scrive è sconsigliato. ci sono aggiornamenti ?
 
16423114
16423114 Inviato: 11 Nov 2024 22:33
 

Io, con la NC750X DCT 2014, non ci sono riuscito.
Se la tua è più recente, rispetto al 2014, magari si sono avvicinati ad una qualche forma di protocollo di comunicazione più standardizzato.
 
16423143
16423143 Inviato: 12 Nov 2024 6:18
 

Luiss64 ha scritto:
Io, con la NC750X DCT 2014, non ci sono riuscito.
Se la tua è più recente, rispetto al 2014, magari si sono avvicinati ad una qualche forma di protocollo di comunicazione più standardizzato.


confermo che torque non legge la moto , non la trova .. peccato . ma una app che legge i parametri anche senza diagnosi ? io non ne ho trovato 1na eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
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