immagini visibili ai soli utenti registrati
Con leggero anticipo sull'apertura dell'EICMA 2018, Michelin presenta il nuovo pneumatico di gamma "enduro-stradale", strizzando maggiormente l'occhio agli sterrati rispetto all'Anakee III, che andrà a sostituire nei listini a partire dal prossimo gennaio. Si colloca perciò fra le stradalissime Road5Trail e le più "rustiche" Anakee Wild.
L'immagine che vedete sopra è chiara, questa gomma vuole portarvi a sporcare la moto, pur rimanendo un prodotto di fatto stradale (Michelin dichiara un "80 strada / 20 fuoristrada" a fronte del 90/10 dell'Anakee III). Infatti in questo senso vanno le tecnologie utilizzate per la sua realizzazione, a partire dall'ormai celebre doppia mescola 2CT sia all'anteriore che al posteriore, che garantiscono ottime percorrenze ma anche grande tenuta in curva, in particolare col bagnato, come "da tradizione" per i prodotti della casa transalpina. anzi, al posteriore c'è il 2CT+, che prevede la mescola centrale estendersi fino alle spalle facendo da base alla mescola più morbida, per aumentare la stabilità, il passaggio fra le mescole e la distribuzione più omogenea del calore su tutto il battistrada.
immagini visibili ai soli utenti registrati
Il disegno del battistrada, oltre alle funzioni primarie di drenaggio di acqua e sporco, cambia radicalmente anche l'impatto estetico, offrendo un look più "fuoristradistico" che spesso si sposa bene con le maxi-enduro odierne, pur la maggioranza di queste non vedrà una sterrata se non quella che porti ad avventurarsi verso sconfinate libagioni di un valoroso agriturismo nostrano
Il carattere stradale viene in ogni caso evidenziato da un rapporto "pieni-vuoti" a moto dritta che migliora i valori di Anakee III (migliore tenuta e stabilità nei trasferimenti autostradali) e da particolari come il "ponte" che unisce ed irrigidisce i tasselli laterali, cosa buona e giusta quando si buttano in piega le nostre amate ed "abbondanti" endurone (vedete le frecce rosse sotto).
immagini visibili ai soli utenti registrati
Queste gomme sono omologate come "M+S", il che evidenzia ancora come le strade bagnate e non proprio perfette siano terreno amico di queste nuove gomme. Le misure disponibili le trovate nella tabella sotto:
immagini visibili ai soli utenti registrati
Certo, manca la proposta con codice "W", per cui se avete una di quelle sportive travestite da endurone che vi permettono di spararvi a "fiamma" in Autoban, questa gomma probabilmente non fa per la vostra moto e dovrete scegliere la Road5Trail, 100% stradale.
Per la cronaca, queste gomme sono montate di primo equipaggiamento sulla nuova BMW 1250 GS e sulla Moto Guzzi Stelvio, per cui chi già saggerà le doti di queste moto nei prossimi mesi potrà provarle.