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GSXF600 - Problematiche Anteriore
16022780
16022780 Inviato: 1 Nov 2018 17:43
Oggetto: GSXF600 - Problematiche Anteriore
 

Buongiorno a tutti , 0510_saluto.gif
ho provato a fare una ricerca sul forum ma non ho trovato nulla di specifico;
ho comprato un GSXF600 del 2000 usato e tenuto in ottime condizioni, il proprietario mi ha detto che dato il peso consistente gli è volata per terra a destra( onesto).
Faccio che montare delle gomme nuove Dunlop GPR-300 e noto che:
l'anteriore in pratica sbacchetta , velocità 130 vibro come un minipiner... icon_evil.gif mi sembra di stare sulle uova quando entro in rotonda.
La porto da un professionista e la faccio sistemare per benino oltre ai vari cambi olio,ectc e accennato al problema mi registra il canotto di sterzo ma mi dice" le gomme che hai montato non sono molto adatte , erano meglio le Metzeler Sportec M3 160/60 ZR17 TL per questa moto" , in più nonostante la avessi fatte gonfiare le ruote erano a 1.5 di pressione icon_neutral.gif lui me le ha rigonfiate. eusa_think.gif
ora la questione è che l'effetto sbacchettamento\ tremolio si è attenuato ma mi sembra di andare giù soprattutto a sinistra, dà fastidio e ho notato alla lunga ho un intorpidimento mano destra , spalla collo con cervicale alla sera e non va bene icon_evil.gif .
qualcuno ha avuto problemi simili?

  • sostitutire le sospensioni e il manubrio? revisionarle?
    • sono queste maledette gomme ?

    • può essere il cerchione\valvola che incide sulla pressione delle ruote?

    la fata turchina... boh eusa_think.gif


grazie a chi vorrà darmi una mano
 
16022782
16022782 Inviato: 1 Nov 2018 17:51
 

Un po' prestino per il Forum d'Epoca........... icon_wink.gif ............ma è una Suzuki o Kawasaki ?

Sposto in Forum Suzuki.

Ciao. 0510_saluto.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16022783
16022783 Inviato: 1 Nov 2018 17:58
 

eh si, hai ragione, ma non ho trovato la sezione dedicata solo ai gsxf..... comunque è un suzuki 0509_doppio_ok.gif
 
16022788
16022788 Inviato: 1 Nov 2018 18:48
 

Anch'io ho (circa) la stessa moto e probabilmente dopo tanti anni bisogna revisionare le sospensioni.
anche perche' la moto e' pesante, e i semimanubri bassi con la gomma da 150 non aiutano.
Purtroppo le gomme ammesse a libretto sono le 120/70 ZR17 58W e 150/70 ZR17 69W
e siccome i soliti preposti sono sempre alla ricerca di multe facili, meglio non daje soddisfazione.
Le forcelle sono piuttosto delicate, quindi anche una scivolata con qualche tipo di impatto
all' anteriore puo' compromettere gli steli e i cuscinetti dello sterzo.
Se oltre 130 sbacchetta e vibra sicuramente c'e' qualcosa che non va' e bisognerebbe
ricontrollare un po tutto l'avantreno, compreso il cerchione..

Sulla mia over 130 eusa_whistle.gif trovo fastidiose solo le turbolenze del cupolino originale.
forse e' anche colpa del casco, ma se sto' in carena e' come mettere la testa dentro la lavatrice.

0510_saluto.gif
 
16022839
16022839 Inviato: 1 Nov 2018 22:53
 

Ciao .
Se la moto è caduta , prima di dare responsabilità al nuovo treno di gomme ( che , per inciso , conviene mantenere nelle misure nominali indicate sul libretto di circolazione ) , sarebbe meglio effettuare dei controlli sulla ciclistica tutta .
Allineamento piastre di sterzo e ruote , soprattutto , 2 parametri che spesso subiscono variazioni a seguito di cadute , pur se di relativamente lieve entità .
Anche un' equilibratura non eseguita correttamente potrebbe causare vibrazioni come quelle descritte .
Idem se nell' urto si fossero staccati dei piombi .
Sicuramente andrebbero pure revisionate le sospensioni , se non è stato fatto di recente .
Però i problemi da te lamentati sembrerebbero nascere altrove .
Forse sarebbe meglio affidarsi ad altro tecnico , prima di spendere ulteriormente .
I consulti incrociati a volte sortiscono effetti inaspettati , ma positivi .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16022889
16022889 Inviato: 2 Nov 2018 8:27
Oggetto: Re: GSXF600 - Problematiche Anteriore
 

wolfrider ha scritto:
in più nonostante la avessi fatte gonfiare le ruote erano a 1.5 di pressione


comincia a riparare la foratura e a metterle alla pressione raccomandata icon_smile.gif per la vibrazione forse data l'età della moto è marcito qualche silent block... dovresti capire se il problema è legato al regime del motore (silent block), oppure alla velocità (cerchio storto, cuscinetti sterzo, ecc.).

ciao

WK
 
16023046
16023046 Inviato: 2 Nov 2018 18:57
 

Quando avevo il GSXF, durante la revisione della forcella, non fu rimontato tutto perfettamente dritto, il parafango anteriore venne fissato e stretto non allineato, con conseguente forcella storta (seppur poco), piastra di sterzo e semimanubri leggermente storti, guida non piú fluida e confortevole anche con indolenzimenti alle mani.
Un controllo accurato delle geometrie del reparto ciclistico potrebbe risolvere.
Le gomme di misura maggiore montate su un cerchio pensato per un pneumatico piú stretto cambiano il loro profilo, scompensando l'assetto e modificano il comportamento della moto.
 
16023338
16023338 Inviato: 4 Nov 2018 14:26
 

Ciao a tutti grazie per le risposte,volevo precisare che le gomme sono da libretto come misure, è solo la marca che ho scelto Dunlop al posto di metzeller... Per quanto riguarda la soluzione al problema avete evidenziato interessanti elementi ,tipo i silent block che non avrei preso in considerazione. L' equilibratura è stata fatta correttamente . Mi rimane da pensare alle sospensioni da revisionare o sostituire direttamente. Appena risolvo il problema vi aggiorno così potrà essere utile a tutti. Grazie 0509_up.gif
 
16025657
16025657 Inviato: 12 Nov 2018 14:52
 

Lo sbacchettamento può dipendere da vari fattori come: pneumatico non gonfiato correttamente, piastre sterzo storte o non allineate, gioco eccessivo dei cuscinetti di sterzo, serraggio non corretto del cannotto di sterzo, ammortizzatore posteriore esausto o con precarico insufficiente. Io controllerei questi componenti uno per uno seguendo le coppie di serraggio prescritte dalla suzuki. delle volte basta semplicemente serrare troppo i dadi del cannotto di sterzo per creare una moto "serpeggiante". secondo me, oltre a controllare i componenti che ho descritto, ti converrebbe a provare a cambiare olio delle forcelle e dare più precarico all'ammortizzatore posteriore in quanto in accellerazione la moto con un precarico insufficiente tenderebbe a "sedersi" con conseguenza dello sbacchettamento all'anteriore!
 
16025665
16025665 Inviato: 12 Nov 2018 14:55
 

Dimenticavo.... se lo pneumatico anteriore continua a sgonfiarsi e non è forato, potrebbe essere colpa di un po' di ossido che si forma tra il cerchio e lo pneumatico...
 
16064458
16064458 Inviato: 14 Apr 2019 14:08
Oggetto: problema risolto !!!
 

buongiorno a tutti ,
grazie per le varie risposte e scusate la lunga inattività ma ho risolto solo recentemente questo mio incredibile problema; purtroppo la gomma anteriore si e letteralmente crepata a metà, portata dal gommista è risultata fallata inoltre pure asimmetrica. Questo acquisto di dunlop è stato deludente, mi auguro e spero che la posteriore non abbia problemi ma è sempre sotto stretta sorveglianza icon_smile.gif
riassumendo sono scomparsi tutti gli effetti negativi sull'anteriore , e tutti i dolori sulle braccia tra cui fasidiosi formicolii e male al polso. Per fortuna !!!! 0509_doppio_ok.gif
 
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