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Acquisto prima moto e consigli su assicurazione
16019771
16019771 Inviato: 21 Ott 2018 23:55
Oggetto: Acquisto prima moto e consigli su assicurazione
 

Ciao a tutti spero di non aver sbagliato sezione.
Mi chiamo Guido, ho 24 anni e tra qualche mese acquisterò la mia prima moto.
Il mio budget è di circa 2000-2500 euro.
Ho visto tantissimi modelli e idee sto valutando se prendere una cilindrata piccola originale come ninja 250 r, benelli 300, yamaha mt-03 ecc ecc...oppure se prendere una 600 (Se possibile depo) come honda hornet, cbr ...
Sono un ragazzo tranquillo e responsabile quindi non credo di avere problemi ad iniziare con un 600 perché mi saprei controllare e fare attenzione.
I consigli che vorrei sono :
-quale moto prendere tra quelle citate sopra o comunque di genere simile?
- mi spaventa molto il prezzo dell assicurazione, un 600 depo o un 600 normale costerebbero molto di più di un 300?
La mia idea è quella di prendere un 600 perché si trovano a prezzi bassi e le vedo come moto un Po più vere che col tempo magari annoiano di meno, ma l assicurazione di un 600 mi spaventa molto sopratutto se su una sportiva.
 
16019774
16019774 Inviato: 22 Ott 2018 6:55
 

Se non hai problemi di patente (cioè se hai la A3 senza limitazioni) prenderei un 600 non depotenziato. Hai una scelta molto ampia nel mercato dell'usato, che sui depo è invece ben più ristretta.

L'assicurazione del 600 e quella del 300 non sono molto diverse. La differenza sostanziale nelle tariffe la fa la provincia in cui risiedi.

In ogni caso, fai quanti più preventivi possibili, soprattutto online, e cerca di inseguire ( a parità di garanzie, però) sempre l'offerta migliore, anche a costo di cambiare ogni anno... si può risparmiare parecchio. 0509_up.gif

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
16019818
16019818 Inviato: 22 Ott 2018 10:12
 

A me personalmente piace la MT-03, perché aveva una linea diversa dalle altre, caratteristica, però consuma. L'aveva un mio amico, non esattamente uno che corre, eppure si lamentava dei consumi.

La cilindrata media è comunque valida, consente di fare un po' di tutto, magari senza eccellere in nulla.

Le assicurazioni sono dei furbastri, sanzionati più volte perché fanno cartello sui prezzi. L'unico modo per risparmiare, è cercare un mezzo che statisticamente faccia pochi incidenti. Per esempio, tra la BMW F650ST ed F650CS, a parità di cilindrata, la prima fa meno incidenti e paga 100 Euro in meno di assicurazione, con la medesima compagnia. Incredibile, ma vero.
 
16019819
16019819 Inviato: 22 Ott 2018 10:14
 

AG_KTM ha scritto:
Se non hai problemi di patente (cioè se hai la A3 senza limitazioni) prenderei un 600 non depotenziato. Hai una scelta molto ampia nel mercato dell'usato, che sui depo è invece ben più ristretta.


Anche perché delle moto elencate non ce ne sono depotenziabili mentre quelle che lo sono - di norma - costano più delle sorelle non depo (e magari sono immancabilmente depo a libretto)

Concordo con AG_KTM: la scelta la farei eventualmente a tavolino una volta appurata la spesa per l'assicurazione e dopo aver preso, in ogni caso, la patente A3.

Da non scartare a priori mezzi come ER5 e CBF500 che hanno potenze contenute ma sopra i 48cv e che si trovano a buon mercato perché scartate sia da chi vuole una moto vera icon_rolleyes.gif sia da chi cerca un mezzo per neopatentati A2.
 
16019838
16019838 Inviato: 22 Ott 2018 10:57
 

ciao, ti ho mandato un messaggio privato! 0509_up.gif
 
16020078
16020078 Inviato: 23 Ott 2018 5:17
 

Per l'assicurazione ricordati che grazie alla Legge Bersani si può ottenere un bello sconto. Basta solo dimostrare che si fa parte del nucleo famigliare, richiedendo in Comune lo stato di famiglia.
 
16020093
16020093 Inviato: 23 Ott 2018 7:47
 

Din-Draug ha scritto:
Per l'assicurazione ricordati che grazie alla Legge Bersani si può ottenere un bello sconto. Basta solo dimostrare che si fa parte del nucleo famigliare, richiedendo in Comune lo stato di famiglia.


Vero, ma lo puoi fare solo se un famigliare guida anche lui una moto. Non si può fare tra categorie di veicoli diverse (auto con moto non è fattibile)

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16020266
16020266 Inviato: 23 Ott 2018 15:19
 

Se ti "spaventa" il prezzo dell'assicurazione,
farei preventivamente una scelta oculata sulla moto che intendi acquistare.
Sarei anch'io per un 600 cm3, magari che non avesse più di 75/80 CV
visto che dici di essere un "bravo ragazzo" icon_smile.gif
Guarda bene cosa comperi, nel senso :
dischi freno che non siano alla frutta, pastiglie freno
pneumatici, almeno 50% residuo
chilometraggio possibilmente modesto
(tanto il venditore, tira indietro i km, anche se penalmente perseguibile)
tutti lavori che se tu dovessi far fare nell'immediato, costano dei bei soldini, altro che premio RCA
 
16020293
16020293 Inviato: 23 Ott 2018 16:30
 

Il costo dell'assicurazione poi varia a secondo di quali opzioni ci abbini. Per esempio recupero mezzo e assicurazione per danni a terzi (leggi passeggero) vale la pena farli, copertura furto-incendio dipende dall'età del mezzo: se la sua valutazione di mercato è bassa, con gli anni quell'opzione sulla polizza rischia di costarti più di quando ti darebbero.

Comunque qualche spesa extra bisogna metterla in conto, basta che si resti nella ragionevolezza.
Porto la mia esperienza recente, in quattro mesi e mezzo ho cambiato una lampadina, sostituito gli specchietti (un vezzo estetico, ma erano spaiati e non stava bene icon_mrgreen.gif), fatto due volte olio e filtri (appena portata a casa e giusto l'altra settimana), nottolini per il cavalletto posteriore, cavalletto posteriore, cambiato le gomme... E a questo vanno aggiunti accessori (lucchetto bloccadisco, cavetto per casco, zaino) e abbigliamento (casco, giacca, guanti).
Credo sia normale che si pensi solo a quanto costa il veicolo scordandosi di tutto ciò che ci sta attorno, sopra e addosso.
Comunque basta non trovarsi con un usato con problemi meccanici o estetici seri.

AG_KTM ha scritto:
Din-Draug ha scritto:
Per l'assicurazione ricordati che grazie alla Legge Bersani si può ottenere un bello sconto. Basta solo dimostrare che si fa parte del nucleo famigliare, richiedendo in Comune lo stato di famiglia.

Vero, ma lo puoi fare solo se un famigliare guida anche lui una moto. Non si può fare tra categorie di veicoli diverse (auto con moto non è fattibile) 0509_up.gif

A me l'hanno fatto, il veicolo dell'altro famigliare è un'auto. Non escudo che le compagnie assicurative abbiano dei margini di manovra a secondo di quanto vogliono essere bravi o s*****i... Magari come figlio di un loro assicurato e nuovo cliente (quindi rubato alla concorrenza, un dettaglio importante) con me sono stati bravi... Non lo so'. Parafrasando la Terza Legge di Clarke, per me la burocrazia è indistinguibile dalla stregoneria.

P.S. Per il modello vedi un po' l'uso che ne vuoi fare, il come ti piace guidare e dove abiti, quindi il tipo di strade su cui passerai la maggior parte del tempo, e soprattutto il genere di moto che ti piace di più. La fascia 70-80 cv., cavallo più, cavallo meno, è ottima; hai abbastanza potenza per divertirti, ma non sono abbastanza da essere impegnativi da controllare.
Però non escluderei l'opzione "moto da A2". 40-45 cv. sono una potenza più che dignitosa per impararci e farci più o meno qualunque cosa tu voglia e poi magari scopri che ti bastano e ti soddisfano. La si può vedere anche come primo mezzo per imparare in vista di un futuro upgrade.
Vedi tu.
 
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