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Motore transalp 600 bloccato
16019675
16019675 Inviato: 21 Ott 2018 17:06
Oggetto: Motore transalp 600 bloccato
 

Buon pomeriggio a tutti, ho un problema da sottoporre ho fatto varie modifiche al transalp del 1989 che comprai da un amico circa 3 anni fa e che fino a ieri non avevo mai rimesso in moto. Finite le modifiche che avevo in mente monto la batteria è provo a premere lo starter...tik, è il solo rumore che avverto, penso è il motorino bloccato, tolgo il carter lato statore e do corrente al motorino. ops gira ??? e allora prendo una chiave e provo a far girare a mano il motore😥😥 tutto inchiodato, mi chiedo perché mai??? La moto è sempre stata in garage, l'onestà del mio amico non La metto in discussione e siccome l'unica cosa fatta sul motore e smontare il carter frizione per allungare il leveraggio smonto anche quello per vedere se ho dimenticato qualcosa dentro. NIENTE neanche provando con La chiave il bullone della distribuzione. Cosa può essere??? Accedere ai pistoni senza togliere il motore dal telaio è impossibile, giusto? Il motore ha 100000 km valutare di montare un motore più recente e fresco magari 700 a cui togliere l'iniezione e montare i carburatori è possibile?
Grazie in anticipo. 0510_confused.gif
 
16019682
16019682 Inviato: 21 Ott 2018 17:30
 

Cerca di trovare un altro motore usato a carburatori montarne uno ad iniezione è praticamente impossibile, cambia completamente l impianto elettrico e la centralina per la sua gestione....
 
16019776
16019776 Inviato: 22 Ott 2018 7:18
 

ci saranno le fasce ossidate e incollate ai cilindri... togli le candele e spruzzaci dentro wd40, lascia penetrare per un paio di giorni, quindi mettici qualche cucchiaio di olio motore e riprova a far girare l'albero... vedrai che lo sblocchi. Una volta sbloccato, fallo girare lentamente a mano finchè non si libera del tutto, quindi fai girare con lo starter senza candele (scooterà fuori l'olio in eccesso), infine rimetti le candele e prova ad avviarlo.
 
16019909
16019909 Inviato: 22 Ott 2018 14:02
 

wkowalski ha scritto:
ci saranno le fasce ossidate e incollate ai cilindri... togli le candele e spruzzaci dentro wd40, lascia penetrare per un paio di giorni, quindi mettici qualche cucchiaio di olio motore e riprova a far girare l'albero... vedrai che lo sblocchi. Una volta sbloccato, fallo girare lentamente a mano finchè non si libera del tutto, quindi fai girare con lo starter senza candele (scooterà fuori l'olio in eccesso), infine rimetti le candele e prova ad avviarlo.


Quoto!
 
16020068
16020068 Inviato: 22 Ott 2018 23:13
 

Avevo solo messo olio da miscela domani lo inondo di wd. Ma possibile che che sia tutto così bloccato anche stando in ambiente sano?
 
16020089
16020089 Inviato: 23 Ott 2018 7:36
 

se lo lasci fermo 3 anni senza adottare i necessari accorgimenti, sì.
Un'altra possibilità è che abbia ceduto il rubinetto benzina e abbia inondato i cilindri, ma se hai già tolto le candele questo lo avrai già controllato.

ciao

WK
 
16020179
16020179 Inviato: 23 Ott 2018 11:58
 

no la benzina no in quanto è sempre stato sempre serbatoio e radiatori, casomai avevo tolto i collettori dello scarico e all'interno ho trovato leggerissime tracce di ossido, anche sulla candela posteriore
 
16020182
16020182 Inviato: 23 Ott 2018 12:06
 

ho capito bene? l'hai lasciato fermo 3 anni senza collettori? in pratica l'hai lasciato così all'aria... temo che fasce/cilindri siano ossidati di brutto... prova a sbloccarlo, ma anche se ci riesci temo che il motore ormai sia da buttare.
 
16020248
16020248 Inviato: 23 Ott 2018 14:25
 

scusa ma che differenza può fare avere lo scarico montato o no l'aria se le valvole sono aperte passa comunque. sbaglio???
 
16020268
16020268 Inviato: 23 Ott 2018 15:24
 

Una volta volevo comprare una moto ma il motore non girava, allora andammo dal meccanico che infiló un’apposita telecamerina dal foro della candela (penso si chiami endoscopio) e da li vide grandi macchie color arancio = ruggine. Ovviamente non la comprai. Considera peró che la moto se non sbaglio era stata alluvionata o comunque in qualche modo era entrata acqua nel cilindro e non era stata rimossa, non ricordo perchè. Difficile che con soli 3 anni in box le fasce si possano incollare in quel modo.
Magari guarda se il motore gira al contrario, ovvero metti la sesta e spingi la moto in retromarcia con decisione. Al limite senti se qualche meccabico in zona dispone di questo endoscopio così gli puoi provare a chiedere una diagnosi a domicilio
 
16020304
16020304 Inviato: 23 Ott 2018 17:32
 

se fermi la moto per così tanto devi sigillare ogni apertura del motore, avresti dovuto lasciare lo scarico e chiuderlo con un sacchetto di plastica, stessa cosa con la cassa filtro, come immagino sarà scritto sul manuale. Ormai non resta che insistere col Wd40 dai fori candela e provare a sbloccarlo... metti dentro la 6a e scuoti la moto avanti e indietro. Se i fori candela sono perpendicolari al cielo del pistone puoi tentare di dare dei colpetti direttamente al pistone, ma devi sapere bene quello che stai facendo, o rischi di fare danni.
 
16020441
16020441 Inviato: 24 Ott 2018 7:23
 

buongiorno ieri notte sono riuscito a sbloccarlo, l'olio da miscela all'interno dei cilindri ha funzionato. evidentemente non era così inchiodato come a prima vista sembrava ora devo capire se facendolo girare le fasce riprenderanno la loro normale funzionalità, forse lo ha aiutato il kilometraggio icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif 104000.
ora chiedo sarà meglio continuare a farlo girare per un pò manualmente e quindi lentamente o meglio con il motorino di avviamento???
 
16020450
16020450 Inviato: 24 Ott 2018 7:46
 

ottimo! ora metti nei fori un po' di olio motore, e fallo girare lentamente a mano per un po'.
Poi fallo girare col motorino d'avviamento (occhio a non bruciare il motorino: mai più di 10 secondi di fila, lasciandolo poi raffreddare qualche minuto), senza candele, proteggendo i fori con degli stracci (sparerà ovunque l'olio che ci hai messo, finchè non si vuotano i cilindri). Infine, quando smette di espellere olio, puoi provare a rimettere le candele e ad avviarlo normalmente, tenendo conto che purtroppo è probabile che ci siano problemi di compressione/consumo olio... controlla spesso il livello.

ciao

WK
 
16041901
16041901 Inviato: 20 Gen 2019 17:46
 

Io ho in garage un motore 89/90 con 30000 km. Se ti interessa possiamo discuterne. Ciao
 
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