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Rigenerazione rs 125 2002 gp1 [upgrade mono]
16019672
16019672 Inviato: 21 Ott 2018 16:43
Oggetto: Rigenerazione rs 125 2002 gp1 [upgrade mono]
 

Buon pomeriggio
Da giugno o ripreso l' rs ( modello 2002 gp1 ) , erano 3 anni ( nel 2015 ho fatto 160 km , era ferma dal 2009 )che non metteva le ruote in strada. Ho eseguito il minimo indispensabile per farci qualche giro ( sostituzione filtro , gomme , sostituzione olio motore e miscela , sostituzione olio ammo. anteriore e cambio pastiglie anteriori e post. ) Ora dopo aver faccio circa 2000 km tutti fatti a tappe di 150-200 km non ho mai avuto problemi ma visto l'arrivo dell'inverno ho intenzione di sistemarla e migliorarla , nessun tipo di elaborazione! Voglio rigenerarla e tenerla quasi tutta originale.
Al momento monta scarico arrow street modificato
Il motore è stato rifatto 2 volte e dall'ultima volta ha circa 2500 km.
Per prima cosa pensavo di sostituire l'ammortizzatore , è totalmente a terra! Ho pensato di comprare il bitubo wze , costa 350 banane ma credo che sia migliore dell yss anche se costà molto di più. Il collettore è molto crepato , mi è stato detto che è normale ma io per sicurezza lo cambio. L'originale lo vendono a 85euro mentre su internet a 30 si porta a casa ma non capisco tutta questa differenza... Conviene a sto punto puntare sull'originale? Per finire smonterò il carburatore e cambio tutte le guarnizioni . Ultima cosa , non riesco a trovare il galleggiante originale del miscelatore , qualcuno mi può lincare un sito che lo vende? Trovo solo il tappo..

Altre cose che secondo voi devono essere cambiate? Consigli?
 
16019700
16019700 Inviato: 21 Ott 2018 18:37
Oggetto: Re: Rigenerazione rs 125 2002 gp1
 

MotorW ha scritto:
Il collettore è molto crepato , mi è stato detto che è normale ma io per sicurezza lo cambio. L'originale lo vendono a 85euro mentre su internet a 30 si porta a casa ma non capisco tutta questa differenza... Conviene a sto punto puntare sull'originale?
Coi pezzi di concorrenza è sempre un terno al lotto. Se il produttore è uno noto ti puoi fidare, altrimenti vai di originale.

Ah: che su una moto con la sua età il collettore d'aspirazione sia crepato, è normalissimo; che vada bene così, proprio no icon_wink.gif Quindi fai bene a cambiarlo, e se t'han detto diversamente salutali e passa oltre.

MotorW ha scritto:
Ultima cosa , non riesco a trovare il galleggiante originale del miscelatore , qualcuno mi può lincare un sito che lo vende? Trovo solo il tappo..
Del miscelatore? icon_eek.gif Intendi del carburatore? O la sonda galleggiante del serbatoio olio miscela, quella che fa accendere la spia della "riserva" dell'olio?

MotorW ha scritto:
Altre cose che secondo voi devono essere cambiate? Consigli?
Pulita alla RAVE e già che ci sei controlla che apra e chiuda come si deve, dai un'occhiata ai tubi dei freni e se necessario cambia il fluido... e poi mi pare che tu abbia già fatto tutto il necessario eusa_think.gif
 
16019917
16019917 Inviato: 22 Ott 2018 14:20
 

TommyTheBiker ha scritto:


Del miscelatore? icon_eek.gif Intendi del carburatore? O la sonda galleggiante del serbatoio olio miscela, quella che fa accendere la spia della "riserva" dell'olio?

Scusa mi sono espresso malissimo icon_asd.gif intendevo quella che fa accendere la spia della "riserva" dell'olio
TommyTheBiker ha scritto:


Pulita alla RAVE e già che ci sei controlla che apra e chiuda come si deve, dai un'occhiata ai tubi dei freni e se necessario cambia il fluido... e poi mi pare che tu abbia già fatto tutto il necessario eusa_think.gif

Rave cambiata a inizio estate , apertura apparentemente sempre precisa ( una pulita non guasta mai ). I tubi dei freni non sono stati mai controllati icon_neutral.gif ! Ops..

Per quanto riguarda l'ammortizzatore , le differenze fra i due ammortizzatori (bitubo e yss ) si possono apprezzare in strada o sono piccolezze che un neofita come me non sente? la differenza di prezzo tra il bitubo e l' yss è abbastanza sostanzioso ( 350 vs 140 )!
 
16019939
16019939 Inviato: 22 Ott 2018 15:22
 

MotorW ha scritto:
Scusa mi sono espresso malissimo icon_asd.gif intendevo quella che fa accendere la spia della "riserva" dell'olio
Ah, allora devi cercare "galleggiante olio RS 125" o "livello olio RS 125". Fai conto che è lo stesso per tutte le annate di RS 125, quindi tutti quelli che trovi in teoria van bene.

Prova anche col codice ricambio originale, AP8201192. Probabilmente sarà un pezzo usato anche su vari altri modelli, quindi con una ricerca incrociata aumenterai le possibilità.

MotorW ha scritto:
I tubi dei freni non sono stati mai controllati icon_neutral.gif ! Ops..
Opterei per un kit in treccia allora. Con 70€, forse anche meno, ti fai degli Accossato.

Consiglio: se vuoi un look simil-originale, prendili con la guaina nera e i raccordi color metallo o neri. Quelli trasparenti danno tanto nell'occhio, perfino più di quelli colorati a volte.

MotorW ha scritto:
le differenze fra i due ammortizzatori (bitubo e yss ) si possono apprezzare in strada o sono piccolezze che un neofita come me non sente? la differenza di prezzo tra il bitubo e l' yss è abbastanza sostanzioso ( 350 vs 140 )!
L'YSS è "un po' meglio dell'originale" e il Bitubo è roba con cui puoi girare bene anche in pista, quindi la differenza c'è. Se tu possa sentirla o meno su strada... non saprei, credo proprio di no da neofita, ma magari quando sarai più smaliziato sì.

Prova anche a sentire Giotek
icon_arrow.gif [Giotek] Rigenero/revisiono mono originali
magari con una spesa di poco superiore all'YSS ti fa un prodottino di tutto rispetto 0509_up.gif
 
16023174
16023174 Inviato: 3 Nov 2018 15:32
 

TommyTheBiker ha scritto:
L'YSS è "un po' meglio dell'originale" e il Bitubo è roba con cui puoi girare bene anche in pista, quindi la differenza c'è. Se tu possa sentirla o meno su strada... non saprei, credo proprio di no da neofita, ma magari quando sarai più smaliziato sì.

Prova anche a sentire Giotek
icon_arrow.gif [Giotek] Rigenero/revisiono mono originali
magari con una spesa di poco superiore all'YSS ti fa un prodottino di tutto rispetto 0509_up.gif


Mi sono fissato sull'ammortizzatore , l' yss un pò mi spaventa! Sicuramente è meglio dell'originale ma non voglio ritrovarmi dopo 1 anno già ad aver problemi! Per questo ho spulciato il forum in lungo e in largo. Ho trovato questa discussione Monoammortizzatori compatibili con l'RS 125 e tra i vari mono super costosi ho trovato una via di mezzo tra yss( 140) e il bitubo WZE01 ( costo di 330). Ho trovato il bitubo WZB ( 240) . I revisionati non mi fanno impazzire , in passato ho non mi sono trovato bene.
 
16050609
16050609 Inviato: 23 Feb 2019 9:54
 

buongiorno , mentre stavo per acquistare il nuovo mono ho notato una differenza importante tra il bitubo e lo yss

immagini visibili ai soli utenti registrati


ovviamente ci troviamo di fronte a due prodotti di diversa fascia!
yss -> Link a pagina di Wrs.it
bitubo -> Link a pagina di Wrs.it

Visto che il mio è un uso prettamente stradale senza pretesa , pensavo di acquistare il primo ma se notate presenta una struttura rovesciata. Il primo presenta il serbatoio superiormente , il secondo inferiormente come l'originale .
Domanda per i più esperti : In questo modo cosa cambia? viene modificato qualcosa a livello di carichi ecc ?
 
16051290
16051290 Inviato: 26 Feb 2019 9:19
 

Nessuno è in grado di aiutarmi?
 
16052552
16052552 Inviato: 2 Mar 2019 12:04
 

Sinceramente, non ne ho idea 0510_confused.gif

Osservando i prodotti di fascia alta (Ohlins TTX, Bitubo XXF...) come pure i prodotti di serie delle supersportive recenti, mi viene da pensare che il corpo montato superiormente (come sullo YSS) sia la soluzione più efficiente.

D'altro canto, potrebbe essere la stessa storia delle forcelle a steli rovesciati. Ossia: i vantaggi tecnici sulla carta ci sono... ma non è che per questo motivo una USD è automaticamente un'ottima forcella e una "USU" fa automaticamente ca**re. Non so se mi spiego.

Quindi... non so, io da ignorante deciderei in base al budget, visto che comunque si tratta di un upgrade rispetto all'originale.
 
16052617
16052617 Inviato: 2 Mar 2019 16:29
 

grazie per aver risposto icon_smile.gif ho chiesto pareri in giro e più o meno mi è stato detto quello che hai scritto tu !
 
16059464
16059464 Inviato: 28 Mar 2019 12:05
 

Aggiornamenti:

- Cambio collettore d' aspirazione.
- Cambio mono con yss ME302.

Il mono si presenta così :

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16060701
16060701 Inviato: 2 Apr 2019 10:26
 

Stò cercando il kit viti carena originale completa per rs 99-05 , purtroppo trovo solo prezzi relativi a viti ergal.. Qualcuno conosce qualche sito che ne dispone?
Per quanto riguarda il vetro del cupolino , è possibile trovare le graffe in plastica che tengono bloccato il plexiglass ?
 
16060910
16060910 Inviato: 2 Apr 2019 21:09
 

Tutti i siti che vendono ricambi originali Piaggio, ma... sono viti normalissime, le compri anche in ferramenta, spendendo sicuramente meno icon_smile.gif

Il grosso sono TBLEI, cioé viti a brugola con testa bombata larga. Passo metrico standard, M4 M5 ed M6 a seconda della dimensione.

Per quanto riguarda i cosini del cupolino stessa storia, non so se hanno un nome specifico ma se li porti in ferramenta (o anche in un negozio di ricambi moto) li hanno sicuramente.
 
16069704
16069704 Inviato: 3 Mag 2019 16:16
 

Stò cambiando il plexigass del cupolino .. ne ho preso uno a 50 euro ma purtroppo mi è stato venduto per l' annata 99-05 quando invece non è uguale! Presenta una bombatura più '' alta '' .. per quanto riguarda la Candela , ultimamente fa fatica ad accendersi e fa molto fumo poi appena si scalda è perfetta. Smontando la candela l' ho trovata molto incrostata , secondo voi va bene la NGK BR10EG ?
 
16069711
16069711 Inviato: 3 Mag 2019 16:42
 

Il fatto che sia compatibile con l'annata non significa automaticamente che sia anche identico all'originale: i cupolini hanno diversi tipi di bombature. Tipicamente gli after sono del tipo "doppia bolla".

Per una moto ripotenziata l'Aprilia prevede la BR10EG che hai tu, ma personalmente non concordo. O meglio: va benissimo se giri sempre abbastanza allegro, ma se invece guidi anche in modo un po' più calmo, per esempio perché la usi anche in città, è troppo fredda; a quel punto meglio una 9.

Vista la semplicità di sostituzione conviene tenerti entrambe le candele nel sottosella, quindi BR9EG per l'uso quotidiano e BR10EG (o meglio ancora BR10EIX, all'iridio) per i giretti di piacere, così hai sempre la candela "top" per le circostanze.
 
16069883
16069883 Inviato: 4 Mag 2019 11:06
 

questa cosa non la sapevo ..
per quanto riguarda la candela appena posso provo a prendere le altre 2 e sperimento un pò . Non finirò mai di ringraziarti!
 
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