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Quali sono le moto da strada più leggere ?
16015150
16015150 Inviato: 6 Ott 2018 14:01
Oggetto: Quali sono le moto da strada più leggere ?
 

Vorrei fare un viaggio con una moto da strada di cilindrata superiore a 125.
Quello che cerco è una moto MOLTO leggera, per facilitare la manovra, la marcia su strade dissestate e il rialzo da terra in caso di caduta. Aggiungo che dovrebbe avere un serbatoio di almeno 10 lt., il che esclude le moto da fuoristrada.
Escludendo le moto da enduro e trial, troppo alte di sella, esiste una classifica delle moto basata sul peso ?
 
16015152
16015152 Inviato: 6 Ott 2018 14:05
 

ktm duke 390 monocilindrico 32kw peso a secco dichiarato 149kg
poi direi anche le varie yamaha sr400 suzuki tu250 ma forse non hanno l'altezza da terra.
La leggerezza e' data dal motore e dai materiali pregiati come l'alluminio,
quindi e' possibile che esistono anche veicoli di nicchia piu costosi.
ma sempre con le caratteristiche del pistone singolo che non sono gradite a tutti.

0510_saluto.gif

Ultima modifica di ZioPigTurbo il 6 Ott 2018 14:11, modificato 1 volta in totale
 
16015153
16015153 Inviato: 6 Ott 2018 14:10
 

Evergreen Beta Alp 4.0 350cc 142 kg in ordine di marcia, pesata in fase di revisione, compresa di paramani e piastra del bauletto.
Pur avendo la sella a 86 cm da terra, si abbassa tanto quando ci monti sopra.
Serbatoio da 10,5 litri.
Prova a vedere se fa al caso tuo.

Ultima modifica di wankelmania il 6 Ott 2018 14:12, modificato 1 volta in totale
 
16015154
16015154 Inviato: 6 Ott 2018 14:11
 

Una vecchia Yamaha XT600, o Honda XL, dovrebbero avere serbatoi da circa 20l e peso sotto i 180 kg. Meno di quello, trovi solo moto racing, oppure moto strane e con poca rivendibilità, tipo Borile Multiuso, Rieju Tango, Yamaha Tricker, Beta Alp 200, ecc, con serbatoi piccoli, ma consumano poco.

Tutte le racing, di qualunque tipo, sono ovviamente alleggerite, ma non costruite per durare.
 
16015155
16015155 Inviato: 6 Ott 2018 14:18
 
 
16015160
16015160 Inviato: 6 Ott 2018 14:47
 

Scusate gente, ma chiede di moto con la sella bassa da terra e gli proponete delle enduro? icon_rolleyes.gif

Detto questo, almeno per il nuovo, su moto.it la ricerca avanzata ti permette di fare un filtro per peso, cilindrata, altezza sella e prezzo sia sul nuovo che sull'usato per cui, per quanto il peso dichiarato vada preso con le molle, puoi avere un'idea di quel che offre/ha offerto il mercato.

Mezzi come il CBR250, la Kawasaki Z250SL, la G310 e similari offrono selle relativamente basse da terra e peso contenuto: semmai va capito cosa intendi per strade dissestate, se quelle con cui abbiamo a che fare tutti i giorni noi comuni mortali italiani o qualcosa di più bucolico.
 
16015165
16015165 Inviato: 6 Ott 2018 15:40
 

recentemente ho avuto modo di provare la Royal Enfield Himalayan, che a dispetto dell'assetto da enduro non è poi tanto alta di sella (io ci toccavo molto bene), e davvero molto leggera: 185 kg in ordine di marcia.

anche la Beta Alp 400 è piuttosto bassa di sella (è più o meno come la 200. che possiedo, ma con un motore diverso e assetto un po' più stradale)
 
16015166
16015166 Inviato: 6 Ott 2018 15:41
 

La XT e la XL sono le versioni "basse" della TT e della XR. E comunque io ho moto da enduro e si abbassano, volendo. Inoltre non la cerca stradale, cerca bensì una via di mezzo. Io ho letto bene.
 
16015174
16015174 Inviato: 6 Ott 2018 17:05
 

Secondo me non dovresti basarti sul peso, ma si tipo di motore (adatto al viaggio) comodità consumi possibilità di portare bagagli. Poi devi specificare meglio come budget e cilindrata massima
Una moto come un gs, multistrada,tenere, xt, un adventure, v Strom, Aprilia caponord, Honda Africa twin sono le più adatte
 
16015175
16015175 Inviato: 6 Ott 2018 17:15
 

Grazie a tutti. Finora la migliore è la Beta Alp 400, che con 10 litri di serbatoio permette almeno di fare rifornimento con 10 euro icon_smile.gif
La sella è un po' altina ma effettivamente si abbassa col peso del pilota. Molto molleggiata.
Le gomme sono quelle giuste per affrontare strade sterrate.
Il motore è un 350 giapponese, robusto. Beta non dà mai le potenze, ma dovrebbe essere sui 25 CV, che bastano per viaggiare, senza troppe autostrade.

Piuttosto vedo che è a carburatore. Si vede che riesce ancora a rientrare nell'Euro 3. Qualche impressione ?
 
16015201
16015201 Inviato: 6 Ott 2018 20:15
 

Se ti piace la Beta, la M4 è la versione motard, puoi considerare anche quella.

Euro 3 a carburatore esistono, fanno uso di un sistema che inietta aria dal filtro verso lo scarico, per alimentare di ossigeno il catalizzatore.

Un mio compagno di uscite aveva la Beta 4.0, poi sostituita con una specialistica. Su strada andava meglio della mia Honda CRM 125R, ma in enduro andavo meglio io. Pesava troppo. Qualcuno qui sul forum ha la M4 e si lamenta che non è adatta per viaggiare. Dopo essere uscito con la mia 650 e altri con 250 e 350, mi sono reso conto che meno di 25 kW non sono "moto", ma mezzi a due ruote col motore, con impieghi molto limitati, che faticano a stare dietro a tutte le altre moto. Se non vuoi rimanerci molto male quando tenterai di fare effettuare sorpassi, prova almeno a cercare qualcosa che abbia minimo 25 kW. Altrimenti spero che tu non voglia andare insieme ad altri con moto di cilindrata più grande, perché rimarresti costantemente dietro. Nessun problema se sei un solitario.

P.S. la Beta 4 ha 20 kW.
 
16015212
16015212 Inviato: 6 Ott 2018 21:24
 

Soprattutto se trasporti altra roba, La moto la terrai molto spinta Sempre sotto sforzo ci vuole un bel motore
 
16015288
16015288 Inviato: 7 Ott 2018 8:11
 

"altra roba", se si esclude una zavorrina, non sarà mai più di 20 chili di peso, che non si sentono.

Sinceramente la scarsità di prestazioni non la considero una grave carenza. (Penso a quelli che hanno fatto il giro del mondo in Vespa).
Direi anzi che viaggiare con una moto lenta esclude quella frenesia di arrivare che impedisce di fermarsi per ammirare il paesaggio, fare una foto e bersi una birra.
La moto per me è mezzo per viaggiare, non per correre. Se no prendo il treno.

Ora ho una 250 con 22 CV che mi permette in caso di necessità di fare una tangenziale se proprio è necessario. Ma il suo luogo di elezione sono le statali, dove se la cava bene.
Quello che le manca è un paio di borse laterali (non riesco a trovare dei telaietti su misura e mi devo accontentare di una borsa da sella). E delle gomme un po' più scolpite per le strade bianche. Ora dopo 5 anni devo cambiare le vecchie e ripiegherò su delle Heidenau o altre di quel tipo.
Ma nonostante sia una moto leggera (140 chili) preferirei una più adatta al fuoristrada. Per questo pensavo alla Alp.
Poi scoprirò che le moto di quel tipo hanno la sella scomoda. per i lunghi viaggi...
 
16015330
16015330 Inviato: 7 Ott 2018 13:19
 

Pensavo che qualche cavallo in certe situazioni farebbe comodo però é il mio punto di vista esempio ammirare il Panorama andando piano, ma quando iniziano le curve spingere un pochino. Però non a tutti interessa l'allegria nei passi pero se questo non ti interessa..
 
16015332
16015332 Inviato: 7 Ott 2018 13:41
 

Se vai da solo, i cavalli possono anche non servire. L'ho già scritto prima io.

Per la sella scomoda, si imbottisce e riveste sopra l'imbottitura. L'ho fatto su tutte le mie moto.

Con pochi kW, in caso di necessità di affrontare un sorpasso in salita con strade strette, magari per superare un bus o un camion, è meglio che lasci perdere. La Vespa ce l'ho e ci faccio anche 300 km in un giorno, ma a ogni sorpasso rischio la vita. In ultima analisi le moto che dici esistono, se valga o meno la pena andarci in giro, è un punto di vista. Per me vanno bene solo per brevi tragitti o per viaggi molto sporadici. Poi uno può anche andare a Capo Nord a piedi, problemi suoi.
 
16015787
16015787 Inviato: 8 Ott 2018 18:51
 

Avevo la Beta M4 Euro 2.
potenza dichiarata 27Cv.

Banale, non era una moto da autostrada, anche se l'ho affrontata per qualche giro sulle Dolomiti e per andare a trovare gli amici del Gardalake (Trieste-Verona e Verona-Trieste, non mi passava niente icon_lol.gif ); in quei frangenti tenevo i 110 orari con una riserva di gas per i sorpassi.
Per viaggi lunghi in autostrada o statale che ti consenta di tenere alte velocità a lungo, quel che ti disturba più è la quantità d'aria che ti arriva al petto. M4 oem ha solo la mascherina portafaro, però se monti la mascherina della serie RR risolvi abbastanza. Alp 4.0 ha di serie un'unghia aerodinamica che ti allevia un po' di pressione.
C'era un ragazzo che aveva adattato un parabrezza Givi, esito estetico ributtante, ma funzionale.
Puoi pensare a un monta e smonta per quando non ti serve.
Per caricare bagagli, sul forum di betamotard, c'erano ragazzi che avevano creato attacchi artigianali per borse laterali, sennò after market della Casa c'è un portapacchi, di fattura economica e che ti consiglio di farti rinforzare, su cui puoi attaccare un bauletto, 30-35litri al massimo. Anche in questo caso, l'estetica va a farsi benedire, ma la praticità ringrazia.
La sella non è comoda per lunghi chilometraggi, dopo un 80-100 km ti si sfracellano gli zebedei e le chiappe 0509_si_picchiano.gif ti consiglio di farla rifare, mettendo l'inserto in gel, ti cambia la vita!
Se comtempli l'M4, montando le Dunlop Sportmax Mutant, puoi affrontare gli sterrati, e ci riesci pure bene; un'Alp 4.0 con le ruote da enduro, li fa meglio.
Poi, se pensi a strade brutte come fondo, su Alp 4.0 ti conviene rialzare il parafango, ché quello di serie è a filo ruota e sulla lunga ti si impiastriccia di fango e ti blocca l'incedere trionfante icon_mrgreen.gif
Avrebbero dovuto montare il parafango alto su Alp e quello basso su M4, sarebbe stato più pratico.
 
16015790
16015790 Inviato: 8 Ott 2018 18:59
 

@gatobrujo:
compreresti moto nuova o usata?

Chè di stradali con sella bassa (740 mm) ci sono le vecchie Beta Euro/Euro ST/Jonathan (una di queste ce l'ha Ariadne, qui sul forum) con lo stesso 350 di Alp ed M4. 140 kg di peso a secco, 19 l di serbatoio, in ordine di marcia è sui 150 chilogrammi.

Altre moto più grandi di un 125, ma più piccole di un 400, a sella bassa e relativamente leggere, mi sovvengono custom, monocilindriche tipo Suzuki Marauder, o la Kawasaki EL 252 (27 Cv, 155 kg a secco, 73 cm di sella).
 
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