tibbs ha scritto:
Il mio dubbio invece sta nel fatto che uno scarico decatalizzato NON dovrebbe essere omologato per uso stradale per cui, in caso di controlli, potrebbero essere dolori.
Di che scarico si tratta?
No infatti lo scarico è omologato attualmente senza averlo decatalizzato. Lo ha prodotto una ditta familiare della zona di Cuneo, FF by Fresco, ed è omologato se usato con il db killer.
Sono al corrente però che decatalizzando non sarebbe piu omologato per uso stradale.
PaoloGrandi ha scritto:
MK4796 ha scritto:
... Quindi la domanda principale mia sarebbe, senza rimappare si rovina il motore? ...
Risposta: dipende.
Come avrai intuito dalle risposte di cui sopra, il motore si trova a lavorare in eccesso di aria (con rapporto stechiometrico alterato). Ma non tutti i motori reagiscono allo stesso modo, anche in virtù di elettroniche diverse che riescono più o meno a compensare lo smagrimento.
Cosa si rischia? Se lo smagrimento è eccessivo, i materiali costruttivi non sono dei migliori, al motore vengo richieste prestazioni rilevanti, si possono generare temperature molto elevate in camera di scoppio con danni per le valvole (soprattutto quelle di scarico). Senza arrivare a casi estremi di grippaggi.
La benzina infatti svolge anche un effetto di raffreddamento. Se di aria ce n'è troppa, gli scoppi genereranno un calore eccessivo...
Per questo è sempre meglio rimappare o mettere una centralina aggiuntiva, nel dubbio. Senza contare che, a volte, il motore decat gira proprio male.
Capito, infatti era proprio quella la mia paura, sono consaevole che grippare sia difficile, però voglio evitare appunto che il motore alla lunga ne patisca visto che attuerei questa modifica appunto per farlo viaggiare meglio più che per i miseri cavalli in più.
E grazie a tutti gli altri per le risposte esaustive