frozenfrog ha scritto:
Già; oramai a parte gli attuali sei cilindri che sono presenti con le Honda Rune, Valkyrie e Gold Wing (tutti motori boxer di 1500/1800 cc.), solo qualche collezionista (fortunato) possiede le uniche commercializzate in serie negli anni a cavallo tra gli anni '70 e gli anni '90 e che erano tutte sei cilindri in linea. Sono state la Benelli 750Sei nel 1974 poi la Honda CB 1000 X nel 1978 (moto che ho avuto il privilegio di guidare; piegava i telai, tanto era la coppia e il momento torcente del motore ma era entusiasmante, all'epoca, per l'accelerazione) a questa seguirono la Benelli 900Sei e la Kawasaki KZ1300 nel 1979. Sono durate tutte pochissimi anni, poi i progetti, per alterne fortune, sono stati tutti abbandonati; vuoi per il peso eccessivo (la KZ pesava circa 380 Kg...) ed una conseguente scarsa maneggevolezza, vuoi perchè i quattro cilindri fornivano altrettanta potenza, vuoi per i costi decisamente più elevati (sia iniziali che di manutenzione).
Tanto per aggiungere qualche curiosità storica, negli anni '60 la Honda utilizzò per le competizioni delle sei cilindri di 250 e 300 cc. Anche la Laverda si cimentò con un sei cilindri ma a V.
Grazie per le informations!