Leggi il Topic


Indice del forumForum HondaForum Honda VFR

   

Pagina 1 di 1
 
Il regolatore può rovinare lo statore? [VFR 800 Vtec]
16009706
16009706 Inviato: 17 Set 2018 10:55
Oggetto: Il regolatore può rovinare lo statore? [VFR 800 Vtec]
 

Buongiorno a tutti,
una domanda per gli esperti della parte elettrica. Sono un possessore di una VFR 800 VTEC del 2004 con 37.700 km totali.
Brevemente la sequenza degli avvenimenti: durante un giro nella fase di ritorno la moto si spegne con quadro acceso, dopo vari tentativi attaccando e staccando la chiave la moto riparte, dopo una fermata in autogrill in uscita stesso discorso la moto si spegne e stessa procedora alla fine riparte ma questo si ripete ogni 2/3 km ad un certo punto non si spegne più e torno. la prima sensazione è un problema elettrico, a casa ispeziono i connettori e ne trovo uno sulla sx della moto con la spinetta del cavo verde fusa, ordino un connettore dalla Scozia un connettore e lo rifaccio. La moto però non parte o meglio la pompa della benzina non parte, se do corrente direttamente però va. Controllo tutti i relè e sono ok, alla fine non trovando l'altro cavo che non porta corrente la porto al mio meccanico che trova un'altro cavo fuso e ora va in moto, la proposta è capiamo perchè questi cavi si sono fusi. Salta fuori che probabilmente è il regolatore di tensione è danneggiato sovraccaricando l'impianto (tenete conto che però non ero rimasto a terra con la batteria).
Seconda cosa mi dice lo statore "punta", bisogna sostituire entrambi ma il bello che lo statore l'ho sostituito con uno di buona qualità a detta del meccanico visto il prezzo (550 euro) e la moto da allora purtroppo avrà percorso forse 2000 km. Io dico: non è possibile me lo sostituisci in garanzia visto che mi dicevi che potevi garantire quello che mi mettevi rispetto a cinesate. Ora vuole risostituirlo ma non in garanzia perchè dice che è il regolatore la causa. Ma secondo voi è possibile???
 
16009774
16009774 Inviato: 17 Set 2018 15:05
 

Secondo me è una gran caxxata.

I cavi fusi, secondo me è successo su dei connettori/giunzioni, che potrebbero essere causati anche semplicemente o da un cattivo serraggio, o semplicemente da vibrazioni che hanno allentato i connettori.
Io ho avuto problemi con il regolatore di tensione, ma in pratica non mi caricava la batteria... non capisco cosa centra lo statore eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
 
16009912
16009912 Inviato: 18 Set 2018 0:02
 

Su queste cose non è che si va a naso, si prende un tester e si misurano le correnti e le tensioni in uscita da ognuno degli elementi in esame. è tutto riportato sul manuale di officina della moto. In particolare il regolatore deve fornire 12.5-14v a motore acceso e leggermente accelerato, se sta sopra o sotto è da cambiare.
Per controllare lo statore c'è un metodo "rozzo" che consiste nell'accostare ogni fase ad una lampadina e vedere se si accende, ed uno "raffinato" che invece misura le tensioni e correnti e le confronta con quelle che devono essere presenti sul manuale.

Detto questo, per esperienza so che i connettori possono benissimo squagliarsi o fondere anche se il regolatore e lo statore sono a posto, succede spesso sull'africa twin e infatti i proprietari spesso saldano i fili incriminati bypassando il connettore originale che evidentemente è progettato male.

P.s. se cambi il regolatore compra un SH775, sono i migliori in commercio. (prima controla che il range di funzionamento sia adeguato alla tua moto, ma al 99% è così)
 
16009927
16009927 Inviato: 18 Set 2018 7:26
 

Quindi secondo voi è una cavolata quella che mi sta dicendo che il regolatore ha danneggiato lo statore?
Io non lo avevo mai sentito, non vorrei che fosse solo un modo per giustificare una sua non possibilità di sostituirmelo in garanzia.
 
16009947
16009947 Inviato: 18 Set 2018 8:24
 

La vedo improbabile che lo statore si sia rotto in 2000km, e non credo che possa essere stato danneggiato dal regolatore. In ogni caso te l’ho detto. La cosa migliore è che chiedi al meccanico di ripristinare i connettori, e dopo di che gli chiedi di controllare davanti a te se la batteria viene ricaricata a motore acceso.
Basta accendere la moto e controllare la tensione ai capi della batteria con un tester. Se non ti fidi io gli direi che intanto la provi solo con i connettori nuovi, dopo di che andrei da un altro meccanico meglio ancora l’officina honda ufficiale e gli direi che la moto ultimamente mi ha fatto un po’ le bizze e se possono controllarti l’impianto di ricarica. È roba da 5 minuti
 
16009951
16009951 Inviato: 18 Set 2018 8:30
 

Ah e in ogni caso se risultasse fuori che veramente si è rotto lo statore, per legge ogni riparazione è coperta da un anno di garanzia. Spero tu abbia conservato la fattura
 
16010155
16010155 Inviato: 18 Set 2018 21:01
 

Certo che spendere 550 euro per uno statore di buona qualita' ed, immagino, non originale, e' proprio una grande furbata da parte del tuo meccanico.
Sulla Vtec l'unico statore che resiste abbastanza lungo e' quello originale.
Ed il regolatore non si e' praticamente mai rotto sulle Vtec.
Mi viene da pensare che ti abbia montato uno statore compatibile (spero non riavvolto), che, ho gia' avuto varie esperienze, si fonde in poche migliaia di km.
I fili fusi sono un'altra costante della Vtec e potrebbero benissimo essere provocati da uno statore fatto male. Anche in questo caso il regolatore non centra per nulla.
 
16010158
16010158 Inviato: 18 Set 2018 21:21
 

Ilprofessore ha scritto:
Certo che spendere 550 euro per uno statore di buona qualita' ed, immagino, non originale, e' proprio una grande furbata da parte del tuo meccanico.
Sulla Vtec l'unico statore che resiste abbastanza lungo e' quello originale.
Ed il regolatore non si e' praticamente mai rotto sulle Vtec.
Mi viene da pensare che ti abbia montato uno statore compatibile (spero non riavvolto), che, ho gia' avuto varie esperienze, si fonde in poche migliaia di km.
I fili fusi sono un'altra costante della Vtec e potrebbero benissimo essere provocati da uno statore fatto male. Anche in questo caso il regolatore non centra per nulla.


beh oddio visto che originale costa 450€ spero gli abbia montato quello
 
16010244
16010244 Inviato: 19 Set 2018 7:34
 

Ilprofessore ha scritto:
Certo che spendere 550 euro per uno statore di buona qualita' ed, immagino, non originale, e' proprio una grande furbata da parte del tuo meccanico.
Sulla Vtec l'unico statore che resiste abbastanza lungo e' quello originale.
Ed il regolatore non si e' praticamente mai rotto sulle Vtec.
Mi viene da pensare che ti abbia montato uno statore compatibile (spero non riavvolto), che, ho gia' avuto varie esperienze, si fonde in poche migliaia di km.
I fili fusi sono un'altra costante della Vtec e potrebbero benissimo essere provocati da uno statore fatto male. Anche in questo caso il regolatore non centra per nulla.


Se dovesse essere ciò che hai scritto, mi sa che gli dovrebbe fare TUTTO il lavoro gratuito. icon_evil.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum HondaForum Honda VFR

Forums ©