-Neo- ha scritto:
Ci sta, ormai i grassi spray lasciano una patina piuttosto appiccicosa e ampia con una sola spruzzata... inutile esagerare perchè tanto si finisce solamente col formare una massa di appiccicume su cui poi si attaccano le peggio schifezze con l'uso... per non parlare dei residui in zona pignone di cui vi renderete conto soltanto levando il copripignone che la moto monta di serie.
Tanto è importante l'ingrassamento e altrettanto è importante la rimozione periodica di tutto il grasso sporco per poi reingrassare ex-novo la catena pulita.
In tal senso io consiglio (avendo a mia volta ricevuto consiglio in passato, se non sbaglio dal buon wkowalski) olio per trasmissioni 80w90 e un pennello... spennellate come si deve, poi sgrossate le colate passando la catena con uno strofinaccio et voilà: come per magia la catena sarà ben oliata in qualsiasi punto, spesso anche dove non si arriva con lo spruzzo del grasso spray.
Poi è vero che l'olio rispetto al grasso dura meno, però raccoglie meno schifezze e si leva più facilmente con il petrolio bianco... e comunque io faccio un uso abbastanza sportivo delle moto e non ho mai avuto problemi nemmanco in pista.
p.s. non fate come me la prima volta, mi raccomando passate con il panno ad asciugare un po' la catena dopo la spennellata... o vi ritroverete gli schizzi d'olio fin dentro al casco......
Saggio consiglio quello dell'olio. Mi sono convertito pure io alla banda di olio e pennello e devo dire che è il top. Niente più schifezze appiccicate sulla catena che rimane sempre pulita e ben lubrificata.
A tal proposito se trovi un sae 85w-140 va ancora meglio del 90 perché è un pochino più denso (quindi schizza meno) e gli additivi che contiene lo rendono maggiormente penetrante e lubrificante. Ma comunque pure il 90 va benissimo eh.