gratta ha scritto:
Beh, hai scelto 2 modelli abbastanza estremi...
Entrambi sono racing e quindi il rischio maggiore è quello di prendere una moto "perfetta in ogni sua parte" (in genere il venditore scive così...
) e dopo 1 mese ti trovi il motore da rifare...
Sulla Husby posso dirti qualcosina visto che ce l'ho (anche se da pochi mesi): è un motore che fa veramente paura e richiede una certa attenzione, soprattutto all'inizio.
Del 650 ne hanno fatto due versioni:
- dal 2001 al 2005 montava il motore 644 cc (più potente ma molto fragile), carburatore Dell'Orto, serbatoio più piccolo (mi pare 9 L) ed impianto frenante da urlo con una pinza assiale a 6 pistoncini Beringer.
- dal 2006 al 2008 montava il motore 628 cc (decisamente più affidabile), carburatore Keihin FCR 41 MX (probabilmente il miglior carburatore mai prodotto), serbatoio da 10 L ed impianto frenante con pinza radiale a 4 pistoncini FTE (rispetto al precedente impianto, una notevole caduta di stile... Peccato)
Visto la differenza di motore, sarebbe meglio cercare una versione col motore 628cc...
Motore da rifare dopo un mese?
Menomale che ho espresso le mie idee, la Husaberg è stupenda, non sapevo della differenza tra i 2 modelli, ne ho viste alcune in vendita in giro a prezzi fattibili, leggendo i tuoi commenti in giro per il forum mi rendo conto che essendo una moto molto spinta è necessario trovarne una che sia stata trattata "bene" e comunque dopo l'acquisto ci saranno sicuramente dei lavori da fare. Decisamente non è il modello che rispetti i parametri di affidabilità che andrei cercando, finchè si tratta di cambi olio frequenti e "attenzioni" particolari è un compromesso al quale potrei scendere se per delle prestazioni notevoli, ma il fatto di doverci rifare il motore ogni mese, bhè quello forse non fa per me, visto che non saprei da dove iniziare