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Se con l'additivo il motore torna ok, qual è il problema?
16004814
16004814 Inviato: 2 Set 2018 16:51
 



Hai già provato con un esorcismo? icon_asd.gif
 
16004820
16004820 Inviato: 2 Set 2018 17:34
 

Se lo fa maggiormente a freddo, direi carburazione magra (di che colore è l'isolante della candela, tendente al bianco, al nocciola, o al nero?), oltre a gioco valvole e/o fasce elastiche. Per le fasce, basta annusare l'olio, se puzza di benzina e se l'olio diventa rapidamente scuro...

Comunque anche da non sottovalutare il pickup dell'accensione. In genere comincia a saltare qualche accensione al minimo, finché un giorno smette del tutto di funzionare,
 
16004824
16004824 Inviato: 2 Set 2018 17:56
 

1. Prima dell'esorcismo, devo fare altre prove, fin qui ne ho fatte poche (candela, benzina e additivo).
2. CARBURAZIONE MAGRA: new entry, anche di questa parlerò col mio meccanico.
3. Gioco valvole e fasce incollate: non credo. Il motore è silenzioso, prestazioni e consumi (di benzina e di olio) sono ok, il colore dell' (ottimo) olio mi sorprende per essere ancora marroncino pur avendo superato, di 2.000 km, il limite previsto di 8.000 km.
4. PICK-UP dell'accensione: giusto, da verificare.
 
16004848
16004848 Inviato: 2 Set 2018 20:10
 

Non sottovalutare la possibilità a cui ha fatto cenno "Canyon" riguardo al gioco delle valvole .
Un gioco delle valvole eccessivamente ridotto porta in dote , fra le altre cose , irregolarità del regime di minimo e spegnimenti .
Ed in tal caso la distribuzione non manifesterebbe rumorosità particolari , anzi .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16004862
16004862 Inviato: 2 Set 2018 21:33
 

Grazie ansetup, grazie Canyon. Il GIOCO VALVOLE potrebbe essere la causa icon_smile.gif . Il gioco potrebbe essere eccessivamente ridotto. Ricordo che l'amico-meccanico mi disse che, per effetto di non ricordo quale caratteristica tecnica, sul mio motore col tempo (...e i km) il gioco valvole tende a diminuire, e non a crescere come avviene di solito.
Con un po' di vergogna devo riconoscere che, a causa di una "perdita di dati" sul mio computer, non sono in possesso di proprio tutte le registrazioni da me effettuate sul "diario di bordo" del Pcx. So che la prima regolazione delle valvole avvenne a 48.400 km (e il meccanico trovò una situazione buona). Non ricordo (chiederò al meccanico) se a 80.000 km, insieme all'unico intervento "importante", facemmo anche la regolazione delle valvole. In ogni caso, avendo oggi sullo strumento 122.000 km, un'occhiata sarebbe bene darla, che dite? icon_wink.gif (Era già in programma)
 
16004941
16004941 Inviato: 3 Set 2018 7:55
 

Il gioco valvole è il primo indiziato, per il semplice motivo che lo stelo delle valvole si allunga con la temperatura, quindi, valvole chiuse, col motore caldo tendono ad aprire leggermente, tornando verso la misura più corretta. Ma anche valvole troppo aperte, per sedi consumate, o sporche, per gommini guide valvole consumati e conseguente aspirazione di olio, danno gli stessi sintomi, forse perché a caldo il fungo tende ad aderire meglio sulle sedi. Apparentemente le valvole vanno sempre meglio a caldo, piuttosto che a freddo.
 
16004978
16004978 Inviato: 3 Set 2018 9:17
 

Contrordine: NON verificheremo il GIOCO VALVOLE.
E' stato verificato "solo" 19.000 km fa. Ho trovato la nota scritta sulla mia agenda, e anche il mio meccanico se lo ricorda (e nell'occasione venne pulito anche il corpo farfallato).
Il meccanico, che conosce bene il mio "piccolino" e si comporta da amico icon_smile.gif , sa che ha sempre trovato il gioco valvole a posto, quasi perfetto (la prima verifica avvenne a 48.400 km) e quindi non ritiene necessario ricontrollare adesso.
 
16006662
16006662 Inviato: 8 Set 2018 0:20
 

Aggiorno la situazione agli amici che mi hanno aiutato qui sul forum e fuori.
La soluzione ancora non c'è. La causa del problema ancora non si conosce. eusa_doh.gif
Attendo la settimana dopo il 17 per lasciare il Pcx al meccanico Honda, con cui ho parlato. Qualche idea c'è, faremo delle prove. Sono fiducioso icon_smile.gif e nel frattempo continuo a girare, anche se con qualche seccatura in più.
 
16006761
16006761 Inviato: 8 Set 2018 16:14
 

CATENA DI DISTRIBUZIONE: un mio amico è convinto che sia lei la causa della perdita di colpi.
La prova sarebbe il fatto che con l'aggiunta dell'additivo nella benzina le cose migliorano. L'additivo aumenta il numero di ottani, e quindi ha un effetto antidetonante, che rimedia all'anticipo che non è più corretto (a causa della catena di distribuzione ormai troppo allungata dopo aver lavorato per tutti quei 120.000 km, molti per uno scooter monocilindrico).
Il ragionamento fila.
Ringrazio se qualcuno mi dice la sua.
 
16006801
16006801 Inviato: 8 Set 2018 20:14
 

guggio8 ha scritto:
CATENA DI DISTRIBUZIONE: un mio amico è convinto che sia lei la causa della perdita di colpi.
La prova sarebbe il fatto che con l'aggiunta dell'additivo nella benzina le cose migliorano. L'additivo aumenta il numero di ottani, e quindi ha un effetto antidetonante, che rimedia all'anticipo che non è più corretto (a causa della catena di distribuzione ormai troppo allungata dopo aver lavorato per tutti quei 120.000 km, molti per uno scooter monocilindrico).
Il ragionamento fila.
Ringrazio se qualcuno mi dice la sua.

Il tuo amico confonde l'anticipo d'accensione con l'anticipo della distribuzione. eusa_doh.gif
 
16006808
16006808 Inviato: 8 Set 2018 21:36
 

La catena lunga tra l'altro ritarda, non anticipa. E poi farebbe rumore di sferragliamento.
 
16006876
16006876 Inviato: 9 Set 2018 7:30
 

ciao!
non prendere per buono quello che ti dico ma per me autoconvincersi che a 122 mila km uno scooter 125 non possa avere problemi di motore non aiuta a meno che non li hai cambiato il motore di sana pianta pochi km fa......
l'additivo non risolve i problemi ne della pompa della benzina ne di niente ; probabilmente aumenta di qualche ottano la detonazione ecco perche' ti da l'impressione di qualche miglioramento...
scarsa compressione non significa necessariamente che lo scooter debba perdere 30 km orari di velocita' massima , magari a un tot di giri riesce comunque a fare il suo dovere...
in tutti i casi ti faccio i miei complimenti perche' 122 mila km e' un chilometraggio eccezionale e significa che e' stato veramente trattato bene!!!
 
16006936
16006936 Inviato: 9 Set 2018 14:49
 

1.
TartarUgo e Canyon500: grazie per gli interventi, tutti utili.
2.
Grazie anche a Kawadevil: anche tu scrivi del mio "autoconvincersi" che il motore sia ancora buono malgrado il chilometraggio. Sorridendo icon_smile.gif ti rispondo dicendo che 10.000 km fa ho montato un secondo nuovo variatore aftermarket (pur avendo in casa quello originale con pochi km), e ieri ho ordinato in rete due ammortizzatori nuovi. E' chiaro che io sia del tutto convinto di fare ancora tanta strada col mio "piccolino".
Scarsa compressione: sono pronto a scommettere che non c'è, ma ugualmente spero di poterlo verificare, e prometto di comunicare qui i risultati.
 
16007963
16007963 Inviato: 11 Set 2018 15:33
 

Mio nonno di 94 anni lamenta dolori alle articolazioni e dopo una 30ina di secondi deve sedersi. Prende degli antiinfiammatori e migliora, poi ritornano...... che sarà mai? icon_mrgreen.gif eppure è ancora vivo. icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
16007982
16007982 Inviato: 11 Set 2018 16:16
 

Kattivik, Kawadevil: sembrerò testardo ribadendo che ritengo sana la meccanica dello scooter. Anche il mio amico meccanico, che lo conosce bene, pure in questi giorni non mette dubbi sull'integrità degli organi "fondamentali" del motore (pistone-fasce-cilindro, valvole, imbiellaggio). Il problema riguarda qualcosa di "accessorio", che non costa troppo riparare/sostituire; e poi avanti ancora col mio "piccolino".
So come l'ho usato (...e so che il primo proprietario lo ha "spremuto" per 8.000 km, ma senza commettere troppi "crimini" a motore freddo). So che anche con altri mezzi ho ottenuto durate eccezionali.
Sto raccogliendo informazioni. Fra 6 giorni lo porto in concessionaria, ho parlato col meccanico (conosco pure lui), mi ha detto che ha delle idee (pompa benzina la prima) e ha anche un altro vecchio Pcx con cui poter fare "esperimenti e travasi".
Continuo a girare, usando spesso lo "start&stop" (spegnimento automatico da fermo), che prima invece quasi ignoravo.
 
16008028
16008028 Inviato: 11 Set 2018 18:32
 

guggio8 ha scritto:
ritengo sana la meccanica dello scooter


peccato, perchè in un caso del genere è la prima cosa da guardare (compressione, gioco valvole) per evitare di buttare tempo e soldi in altri tentativi che potrebbero essere inutili icon_smile.gif

la meccanica è sana una volta che l'hai verificata, non così per dogma...

ciao

WK
 
16008072
16008072 Inviato: 11 Set 2018 20:50
 

credi, hai presente la canzone di Orietta Berti? finchè la barca va'........
 
16008210
16008210 Inviato: 12 Set 2018 8:29
 

GIOCO VALVOLE: il mio meccanico lo esclude, conoscendo il mio motore e le precedenti regolazioni. Comunque, data la situazione, si potrebbe provare, non si sa mai; gliene parlo. 0509_up.gif

"Finchè la barca va", alla lettera potrebbe anche voler dire continuare a girare così, come ho fatto stamattina, con la seccatura di non poter lasciare da solo un minutino acceso il motore prima di partire, e di fare attenzione a bassissima velocità nel primo chilometro (e di usare lo spegnimento automatico se dovessi arrivare a un semaforo rosso).
 
16008378
16008378 Inviato: 12 Set 2018 13:52
 

[quote="guggio8"#16008210]GIOCO VALVOLE: il mio meccanico lo esclude, conoscendo il mio motore e le precedenti regolazioni. Comunque, data la situazione, si potrebbe provare, non si sa mai; gliene parlo. 0509_up.gif



19000 km non sono bruscolini , per un monocilindrico di quella cubatura .
E da allora la situazione della distribuzione potrebbe benissimo essere cambiata , anche in considerazione dell' elevato chilometraggio che il motore ( e quindi anche le sedi valvole ) ha sul groppone .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16008387
16008387 Inviato: 12 Set 2018 14:06
 

credo ci si affezioni troppo, è solo un pezzo di ferro che fa' la felicità dei meccanici. sul mercato si trovano moto analoghe con un decimo dei km al prezzo di una riparazione in grazia del kilometraggio. secondo me "orietta berti" o funerale di stato.
 
16008492
16008492 Inviato: 12 Set 2018 19:54
 

Ciao, ma una semplice, banale, elementare prova compressione ..... ma è così difficile da fare?
Questi meccanici, saranno anche capaci, ma nessuno che ha detto di farla dato il chilometraggio!

Una volta avuto il responso, si possono escludere già parecchie cose.
 
16008533
16008533 Inviato: 12 Set 2018 22:53
 

Quoto integralmente l'intervento di Mozi, anche i punti e le virgole (Mozi, scusami per la copiatura non autorizzata).
E poi questa storia dell'additivo... Non sai di che additivo si tratta ma dai per scontato che sia un booster di ottani. E se invece fosse un additivo pulitore? Tieni presente che gli additivi octanbooster li compra solo che ha il mezzo che fuzionava solo con benzina con piombo e che, con la verde, ha necessità di metterlo ad ogni rifornimento. Mentre gli additivi "pulitori" (o i "disincrostanti" o i "detergenti" o i "rigeneranti" o i "multifunzione" etc. etc.) sono molto più diffusi in quanto comprati spesso da chi cerca di risolvere problemi gravi con pochi spiccioli e poi, naturalmente, li dimentica sullo scaffale e va dal meccanico. Quindi è molto più probabile trovare in giro i secondi piuttosto che i primi. Se si trattasse di un "pulitore" lo scenario cambierebbe radicalmente e tutti coloro (tra i quali mi ci metto anche io) che ti parlano di scarsa compressione avrebbero ancora più ragione.
Che ci perdete a fare una prova di compressione? Se la compressione è bassa si mette un cucchiaio d'olio in camera di combustione. Se migliora il problema è nella tenuta pistone - cilindro (può anche essere uno "spiffero" tra testa e cilindro ma avresti anche altri sintomi); se è ancora scarsa sono le valvole. Una volta appurata la buona tenuta del gruppo termico si passa ad altro.
Preso paro-paro dal manuale del piccolo meccanico icon_asd.gif
 
16008597
16008597 Inviato: 13 Set 2018 7:39
 

mozi ha scritto:
ma è così difficile da fare?


eh eh e poi su uno sputerino monocilindro... l'altro ieri sono diventato letteralmente cretino per riuscire a far passare il manometro in tutti i cilindri del bandit, tra fili, tubi, telaio e carena icon_smile.gif

ciao

WK
 
16008604
16008604 Inviato: 13 Set 2018 7:50
 

Grazie ragazzi per gli interventi. icon_smile.gif
Ieri ho fatto 275 km. Dopo il lavoro, un giro di piacere su strade statali e molta montagna.
Prima del rientro ho verificato la velocità massima: E' LA SUA, 114 di tachimetro corrispondenti a circa 104 effettivi. icon_smile.gif
Ho calcolato il consumo: E' IL SUO, 49 km/l effettivi con guida allegra (ripeto effettivi: ho verificato anche lo scarto al contakm, risultato pressoché nullo). icon_smile.gif
Se interessa, potrei entrare nei dettagli del giro e di altri particolari riguardanti il mio Pcx.

Aggiungo che questa mattina la situazione (riguardo il problema della perdita di colpi) è migliorata, quasi perfetta. L’avevo già scritto: dopo aver viaggiato A LUNGO A REGIMI ELEVATI, il problema DIMINUISCE. E al pomeriggio (pur sempre con motore freddo) quasi sparisce.

Additivo (già scritto): sul flacone verde "STP" c'è scritto "Trattamento benzina" e poi più in piccolo "Usato regolarmente mantiene pulito il sistema di iniezione". (Ma comunque non lo sto usando da quasi un migliaio di km).

Ripeto: ritengo che la meccanica sia sana. E che difficilmente ci possano essere problemi di scarsa compressione, fasce incollate, gioco valvole.
Ugualmente, ne parlo di nuovo col meccanico, che mi guarderà storto (...forse non ha l'apparecchiatura per il controllo della compressione...). E gli chiederò la verifica (credo inutile, ma non si sa mai) del gioco valvole.

Ultima modifica di guggio8 il 13 Set 2018 15:25, modificato 1 volta in totale
 
16008747
16008747 Inviato: 13 Set 2018 15:21
 

Guarda che verificare il gioco valvole non serve a nulla, se hai una o più valvole sporche e/o deformate, e/o con sedi rovinate. Si fa prima a fare un test di compressione, con l'apposito manometro da 20-30 Euro su ebay, al posto della candela. Se la compressione è buona, non serve fare nulla, se non è buona, si va alla ricerca della causa.
 
16008752
16008752 Inviato: 13 Set 2018 15:30
 

Grazie Canyon, cercherò di fare il test della compressione.
Ma mi/vi chiedo: se avessi una valvola o una sede sporca/deformata, ci sarebbero conseguenze su prestazioni/consumi/silenziosità? Adesso non ce ne sono.
 
16008818
16008818 Inviato: 13 Set 2018 17:58
 

Le valvole con problemi, tendono ad andare meglio a caldo, perché il metallo a caldo è più morbido. Certo, perderesti prestazioni, ma quantificarlo è difficile, visto che si dovrebbero prendere in considerazione parametri che non conosco (e non voglio conoscere) e inoltre l'iniezione è in grado di modificare alcuni parametri (anticipo accensione e quantità carburante) per ovviare in parte al problema. Magari con un motore a carburatore il difetto sarebbe più evidente. Misurando la pressione, si potrebbe escludere qualsiasi problema del gruppo termico e focalizzarsi su altro. Diciamo che da 9 BAR la pressione è decente, 10 è buona, sotto 8 hai il motore consumato.
 
16008833
16008833 Inviato: 13 Set 2018 19:17
 

Per "pressione" intendi la "compressione"? Che dovrebbe stare sopra i 9 bar, giusto?
 
16008937
16008937 Inviato: 14 Set 2018 7:07
 

Quella che misuri è una pressione. Il manometro misura pressioni. Se poi la gente la vuole chiamare compressione, faccia pure, ma i manometri misurano pressioni. Ai fini pratici non cambia nulla. La chiamano compressione solo perché è aria compressa dal pistone, ma il valore misurato è una pressione. Il calcolo della compressione richiede la conoscenza dei volumi.
 
16008975
16008975 Inviato: 14 Set 2018 9:43
 

pipetta candela o cavo pipetta->bobina
 
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