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Problema con accensione
16002967
16002967 Inviato: 28 Ago 2018 13:57
Oggetto: Problema con accensione
 



Ciao a tutti, sono nuovo del forum e spero di essere riuscito a fare nella giusta sezione la mia presentazione.
Ho un problema con la mia moto una sfv gladius del 2009 con all'attivo solo 3000 km....
Motivi vari non mi hanno permesso di usarla, nel frattempo ustilizzavo il monster di mio cugino.
Il problema è il seguente, la moto è rimasta ferma per 2 anni, l'ultima volta accendeva al primo colpo.
Ieri, dopo aver cambiato la batteria è fatta caricare, ho provato a mettere in moto ma nulla, gira il Morino di avviamento esce aria dalla marmitta mentre provo ad accenderla ma niente, nessun minimo segnale di messa in moto...
Ho verificato il regalo torre di tensione con il tester, non ci sono corti e nei tre contatti mi da come valori 640 638 640.
Prima di farla portare dal meccanico vorrei provare a fare il possibile io anche perché la moto dista oltre 50km dal meccanico e dovrei pagare il trasporto...
Cosa mi consigliate di fare? Cosa controllo? È chiaro che dopo una piccola messa in moto farò un cambio olio e filtri ma prima vorrei almeno sentirla ruggire.
Help!!!!
 
16002976
16002976 Inviato: 28 Ago 2018 14:18
 

Controlla che passi la benzina. In genere, dopo un lungo fermo, in molte moto e scooter evapora la benzina nei condotti, e ci vuole tempo per far partire il motore. Smonta una candela e guarda se è di colore chiaro, o nera, se è bagnata, o asciutta. Se è nera, o nera e bagnata, stai ingolfando la moto coi tentativi di avvio, la benzina c'è, ma il motore non si avvia, magari sarà il sensore cavalletto. Lo hai sollevato il cavalletto, vero?! Se invece la candela è chiara e asciutta, non arriva benzina.

Tutto ciò conviene farlo con batteria auto e cavi. E non insistere più di pochi secondi (5) per volta, perché rovini il motorino di accensione.

P.S. devi usare benzina non più vecchia di tre mesi. La benzina vecchia la potrai utilizzare solo dopo che la moto è partita, miscelandola con molta più nuova, perché ha perso la frazione volatile e si è inquinata a contatto col serbatoio e con l'aria, nonché umidità.
 
16002999
16002999 Inviato: 28 Ago 2018 15:02
 

Grazie per le informazioni,
Allora ho smontato una candela ed in effetti è nera, sono candele in iridium.
Nel serbatoio c'è benzina, la mia domanda è come faccio a svuotarlo? Devo smontare la pompa benzina?
Ho provato sia con il cavalletto sollevato sia abbassato, in genere la accendevo in folle con il cavalletto abbassato. Ho provato ad accenderla in tutti i modi ma il motorino gira però la moto non mette in moto.
Non so più cosa fare la moto ha solo 3000 km vorrei provare a fare tutti i tentativi prima di pensare ad un trasposto.
Come potrei procedere?
 
16003021
16003021 Inviato: 28 Ago 2018 15:41
 

Ciao, togli il serbatoio e svuotalo. Rimetti benzina nuova.
Smonta tutte e quattro le candele, puliscile e controlla con spessimetro la distanza elettrodica. Essendo all' iridio dovrebbero essere ancora nuove (3000Km sono pochi).

Arriva corrente alle quattro candele? La prova è semplice, inserisci una candela alternandola sulle pipette e verifichi poggiandola a massa se parte la scintilla quando premi il pulsante di avviamento.
Verifica che il filtro dell' aria sia pulito e che non ci siano ostruzioni/sporco nel' airbox.
 
16003042
16003042 Inviato: 28 Ago 2018 16:31
Oggetto: Re: Problema con accensione
 

Schon77 ha scritto:
Il problema è il seguente, la moto è rimasta ferma per 2 anni


immagino ruggine nel serbatoio e pompa bloccata. Guardando dentro al serbatoio, la benzina è ancora trasparente? Si sente il ronzio della pompa quando accendi il quadro? In ogni caso, smonta e verifica.

ciao

WK
 
16003046
16003046 Inviato: 28 Ago 2018 16:58
 

Ho appena fatto una piccola verifica... ho provato a scollegare lo spinotto della pompa della benzina ed in effetti con spinotto collegato o scollegato si snte sempre il rumore della regolazione automatica dell'aria ma non quello della pompa... come dovrei procedere ora? Smonto il serbatoio e verifico?
In caso ci fosse ruggine cosa devo fare? Sostituire serbatoio e pompa? Possibile che con una moto con soli 3000 km si sia rotta la pompa o si sia formata ruggine nel serbatoio? La benzina mi sembra comunque del,tipico colore di benzina normale...
 
16003060
16003060 Inviato: 28 Ago 2018 17:44
 

Non conosco le pompe benzina, ma sono un tecnico. Se la pompa non gira, devi verificare se non gira perché non gli arriva corrente, o se è bloccata da sporco/ossido. Per vederlo, puoi collegare i due fili a 12V, stando attento a non invertire negativo e positivo. Non si dovrebbe bruciare, comunque. Se coi fili diretti gira, allora devi scoprire perché non arriva corrente. Ma è più probabile che sia bloccata meccanicamente. In quel caso non so se sia smontabile, o se magari te la possono pulire agli ultrasuoni. Se la moto fosse a carburatori, si potrebbe provare a farla partire anche senza pompa, ma se è a iniezione (non conosco la tua moto), dubito possa funzionare senza pompa. Comunque già capire che è la pompa, è un passo avanti. Magari ne trovi una usata funzionante, se la tua non si ripara.

In ogni caso, smonta il serbatoio e svuotalo, come ti hanno detto.

P.S. se ancora hai un serbatoio metallico (non ne vedo più generalmente su moto prodotte negli ultimi venti anni), si deve fare un trattamento di rivestimento in resina epossidica, tipo Tankerite. La ruggine fa una polvere rossastra che finisce ovunque, anche sul pistone. Si crea con la condensa e la pioggia dal tappo.
 
16003103
16003103 Inviato: 28 Ago 2018 20:52
 

Ho smontato il serbatoio, dando qualche colpetto alla pompa senza smontarla ha iniziato ad uscire un po' di benzina anche a moto spenta, ho la sensazione che la pompa sia da sostituire....
Una curiosita, il regolatore di tensione quarto, può non far funzionare la pompa?
P.s. La benzina era del suo colore originale, anche l'odore era perfetto...
Chiedo consigli prima di far guai...
Anche perché ho più volte tentato di accendere la moto e non vorrei aver bruciato candele o altro
 
16003132
16003132 Inviato: 28 Ago 2018 22:09
 

Ciao, svuota la benzina perchè, anche se sembra "normale"(odore/colore), la benzina vecchia perde le proprietà.
Hai fatto le verifiche e le operazioni che avevo scritto sopra?

La batteria della moto potrebbe scaricarsi per i continui tentativi di avviamento, tienila caricata con un caricabatterie ...
 
16003144
16003144 Inviato: 28 Ago 2018 22:34
 

Sto procedendo per gradi, ma da ciò che ho descritto la pompa della benzina sembra possibile sia lei?
Per le candele le smonto una alla volta e le inserisco nella pipetta e faccio toccare un punto metallico della moto tipo il telaio?
La pompa non dovrebbe fare rumore?
Aiutatemi perché sto diventando matto
 
16003147
16003147 Inviato: 28 Ago 2018 22:43
 

Schon77 ha scritto:
ma non quello della pompa... come dovrei procedere ora?


devi capire se non arriva corrente (relè pompa o altro) oppure se arriva corrente ma la pompa non gira (motore pompa bloccato). Visto il lungo periodo di fermo, è più probabile la seconda possibilità... verifica col tester che quando accendi il quadro allo spinotto della pompa arrivi la tensione di batteria (deve arrivare subito appena girata la chiave, quindi dopo qualche secondo si stacca da sè). Se la tensione non arriva prova ad alimentarla direttamente dalla batteria (OCCHIO alle scintille, mi raccomando...), se invece la tensione arriva, è il motore arrugginito da cambiare. Evita di andare alla suzuki (ti vendono solo l'intero blocco pompa/supporto/fili/ecc. a cifre assurde): smonta il motorino elettrico e portalo in un motoricambi ben fornito dove ti troveranno l'equivalente a una 30-40ina di euri, lo cambi e hai fatto.

ciao

WK
 
16003196
16003196 Inviato: 28 Ago 2018 23:35
 

Ciao, prima di pensare al motore della pompa bloccato, cercherei di escludere le cose banali che però non sembrano esserlo ... la benzina, ad esempio, quella vecchia va tutta eliminata.

Per verificare se arriva corrente alle candele, la stessa va appoggiata a massa, dove non ci sia vernice, che è isolante.
Escludendo tutte le operazioni base elencate, occorre approfondire ulteriormente.
 
16003375
16003375 Inviato: 29 Ago 2018 11:40
 

Il regolatore di tensione guasto, in genere o non ricarica la batteria, o la ricarica con tensione errata, e la cuoce. Se la batteria è carica e se non ci sono altri guasti elettrici, il regolatore è ininfluente. Quello è solo un problema che puoi affrontare dopo che la moto è partita. Ma se hai questo dubbio, puoi anche scollegare l'uscita del regolatore, intanto che fai le prove di accensione.

Devi in ogni caso svuotare il serbatoio e immettere benzina nuova. Spendili, questi 5 Euro di benzina...

La scintilla della candela si verifica con la massa della candela, su parti del motore/telaio non rivestite di smalto. Per esempio teste di dadi/viti. In genere il gruppo termico, comunque.

La pompa, se gli mandi 12v, lo vedi subito se butta benzina. Magari mettendogli sotto una bacinella, per recuperare la benzina, e facendogli scorrere un poco di benzina, si pulisce da sola, quanto basta.

La benzina sporca la puoi filtrare con imbuto e carta assorbente da cucina. Non è ottimale, ma dovrebbe bastare.
 
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