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"accelerata" in scalata [consigli]
16001224
16001224 Inviato: 22 Ago 2018 8:21
Oggetto: "accelerata" in scalata [consigli]
 

Buongiorno, vorrei chiedere un consiglio ai più navigati.

Spesso nei video di motociclisti su YouTube si vede che in scalata, soprattutto quando vanno forte, danno sempre un colpetto di gas. Motivo? è effettivamente utile farlo? mi sembra una manovra estremamente veloce (quindi ""difficile"" per il primo periodo..). Qual è la sequenza corretta? a rigor di logica, frizione, colpo di gas, scalare la marcia e mollare frizione.. corretto? o ci sono delle operazioni da fare in contemporanea?

perchè di solito io scalo e stop, notando (ovviamente) che quando si va un pò piu spediti si tende leggermente al bloccaggio, quindi sicuramente questa manovra sarebbe utile
 
16001241
16001241 Inviato: 22 Ago 2018 8:57
 

confermo, anche io effettuo spesso questa manovra che serve, anche in modalità di guida normale, a rendere più dolce la scalata.
Quanto possa servire a te in particolare dipende dal tipo di motore che hai, un bicilincdrico avendo più freno motore, è più soggetto a scalate "brusche" e la manovra aiuta, se hai un tre o quattro cilindri forse serve meno, anche le frizioni antisaltellamento rendono meno utile la manovra.
 
16001245
16001245 Inviato: 22 Ago 2018 9:19
 

paolo_mignone ha scritto:
confermo, anche io effettuo spesso questa manovra che serve, anche in modalità di guida normale, a rendere più dolce la scalata.
Quanto possa servire a te in particolare dipende dal tipo di motore che hai, un bicilincdrico avendo più freno motore, è più soggetto a scalate "brusche" e la manovra aiuta, se hai un tre o quattro cilindri forse serve meno, anche le frizioni antisaltellamento rendono meno utile la manovra.


niente frizione antisaltellamento purtroppo, 4 cilindri, z800
 
16001252
16001252 Inviato: 22 Ago 2018 9:35
 

Su un 4 in linea come il tuo mi sembra abbastanza inutile ad andature "stradali"; aumenti solo il consumo.
In pista il discorso è un po' diverso, faresti manualmente quello che fa un blipper.
Contrariamente, su un 2t, è sempre buona norma farlo.
 
16001257
16001257 Inviato: 22 Ago 2018 9:44
 

fabiani91 ha scritto:
Su un 4 in linea come il tuo mi sembra abbastanza inutile ad andature "stradali"; aumenti solo il consumo.
In pista il discorso è un po' diverso, faresti manualmente quello che fa un blipper.
Contrariamente, su un 2t, è sempre buona norma farlo.


quindi quelli che lo fanno continuamente con un 4 cilindri è per fare un pò i tamarri? 0509_si_picchiano.gif
 
16001262
16001262 Inviato: 22 Ago 2018 9:50
 

Dare il colpo di gas ti consente di far salire i giri immediatamente prima di rilasciare la frizione; così facendo la differenza tra i giri della marcia più alta e quella più bassa, innestata successivamente, è più bassa e quindi hai meno saltellamenti al posteriore.
Ovviamente il discorso ha senso se scali a 10.000rpm. Per una scalata stradale, il beneficio dinamico è nullo.
Rimane il fatto che è sempre piacevole sentire la voce del 4 in scalata, magari con un bello scarico aperto.
 
16001266
16001266 Inviato: 22 Ago 2018 10:06
 

fabiani91 ha scritto:
Dare il colpo di gas ti consente di far salire i giri immediatamente prima di rilasciare la frizione; così facendo la differenza tra i giri della marcia più alta e quella più bassa, innestata successivamente, è più bassa e quindi hai meno saltellamenti al posteriore.
Ovviamente il discorso ha senso se scali a 10.000rpm. Per una scalata stradale, il beneficio dinamico è nullo.
Rimane il fatto che è sempre piacevole sentire la voce del 4 in scalata, magari con un bello scarico aperto.


mah, scalo al massimo quando sono ai 6/7000 giri, non credo di averlo mai fatto a giri superiori, o forse si dalla terza alla seconda prima di una galleria, bloccandosi il posteriore 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
16001268
16001268 Inviato: 22 Ago 2018 10:08
 

Dalla seconda alla prima nemmeno il colpo di gas ti salva ad alti giri.
 
16001279
16001279 Inviato: 22 Ago 2018 10:39
 

Ciao!
serve per addolcire la scalata ed evitare saltellamenti.
io con il mio 4 in linea (a carburatori e senza antisaltellamento) lo faccio quasi sempre ad andature allegre, soprattutto in frenate più importanti.

è questione di pratica comunque, a me esce molto naturale.
la sequenza che hai scritto tu è giusta, devi solo aggiungere che nel mentre devi frenare icon_asd.gif

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
16001291
16001291 Inviato: 22 Ago 2018 11:03
 

daniluz ha scritto:
Ciao!
serve per addolcire la scalata ed evitare saltellamenti.
io con il mio 4 in linea (a carburatori e senza antisaltellamento) lo faccio quasi sempre ad andature allegre, soprattutto in frenate più importanti.

è questione di pratica comunque, a me esce molto naturale.
la sequenza che hai scritto tu è giusta, devi solo aggiungere che nel mentre devi frenare icon_asd.gif

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


come fai a dare il colpo di gas se freni con l'anteriore? eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif

e il colpo di gas si puo fare in contemporanea alla scalata di marcia o prima/dopo?
 
16001294
16001294 Inviato: 22 Ago 2018 11:06
 

freni con le dita ed usi il palmo per ruotare il gas quanto basta. Non serve ruotarlo come se avessi trazione (ricordati che lo fai a frizione tirata), quindi basta poca rotazione per salire molto di giri.
Sicuramente più difficile spiegarlo che farlo.
 
16001296
16001296 Inviato: 22 Ago 2018 11:11
 

fabiani91 ha scritto:
freni con le dita ed usi il palmo per ruotare il gas quanto basta. Non serve ruotarlo come se avessi trazione (ricordati che lo fai a frizione tirata), quindi basta poca rotazione per salire molto di giri.
Sicuramente più difficile spiegarlo che farlo.


si si l'avevo già intuito, ma provando qualche volta non ci riuscivo mica.. avrò poca mobilità io allora 0509_si_picchiano.gif
 
16001298
16001298 Inviato: 22 Ago 2018 11:19
 

Psycho91 ha scritto:
si si l'avevo già intuito, ma provando qualche volta non ci riuscivo mica.. avrò poca mobilità io allora 0509_si_picchiano.gif

Esatto quanto detto da fabiani91

come ti dicevo è questione di pratica Psycho91, non ti ci fissare con la testa...
 
16001314
16001314 Inviato: 22 Ago 2018 11:42
 

la manovra serve per portare gli ingranaggi (primario e secondario) alla stessa velocità o quasi.
quindi meno stress per la frizione, meno stress per l'innesto e meno freno della ruota posteriore.
serve per la scalata "rabbiosa" quando bisogna passare ad una marcia piu bassa per ottenere più
accelerazione.
nella guida turistica a bassi giri è praticamente inutile.

0510_saluto.gif
 
16013587
16013587 Inviato: 1 Ott 2018 15:55
Oggetto: Re: "accelerata" in scalata [consigli]
 

Psycho91 ha scritto:
...perchè di solito io scalo e stop, notando (ovviamente) che quando si va un pò piu spediti si tende leggermente al bloccaggio, quindi sicuramente questa manovra sarebbe utile

O in modo più semplice, se ti infastidisce il "bloccaggio" (intendi il colpetto di freno motore dato dal calo di giri, giusto?) dovrebbe bastare compensare alzando i giri dandogli un po' più' di gas. Accortezza da guida tranquilla, per motori con effetto on/off... Oh già. Abbiamo due motori diametralmente agli antipodi, quattro in linea senza antisaltellamento vs. mono con antisaltellamento... eusa_doh.gif

ZioPigTurbo ha scritto:
...nella guida turistica a bassi giri è praticamente inutile.

Per contro i mio suggerimento di sopra è irrilevanti quanto giro alto e strapazzo il gas - penso perché il motore non riesce a scendere abbastanza di giri durante la cambiata.
 
16017413
16017413 Inviato: 13 Ott 2018 22:46
 

per me è ancora magia nera, in strada prima di scalare punto il gas e la marcia entra in maniera inavvertibile, senza strappi o impuntamenti, per la pista e per andature forti forse ci vorrebbe qualcosa di più sofisticato, imparerò icon_asd.gif
 
16019550
16019550 Inviato: 20 Ott 2018 15:51
 

Mich392 ha scritto:
per me è ancora magia nera…

Uhmm… Terza Legge di Clarke applicata alla guida? eusa_think.gif
 
16025525
16025525 Inviato: 12 Nov 2018 10:01
 

non proprio, semplicemente non ne sono capace perche' non ho insistito nell'esercitarmici, ma non credo che da questo dipenda il poter o meno guidare la moto icon_wink.gif
 
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