Leggi il Topic


Husaberg 650 e racing usate come non si dovrebbe
16001185
16001185 Inviato: 21 Ago 2018 23:53
Oggetto: Husaberg 650 e racing usate come non si dovrebbe
 

Ciao!

Ho trovato una Husaberg FS 650 motard del 2005 con qualche lavoretto da fare ad un prezzo che potrei permettermi. È una creatura che mi ha sempre affascinato e che per lungo tempo è stata nell'inarrivabile Olimpo delle leggendarie motard racing, assieme alle mie amate VOR, Husky SMR 510 e compagnia. Ora però ho qualche spicciolo da parte e la patente A2. icon_asd.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati



La prenderei subito, adesso, ma ho paura che per la manutenzione debba vendere un rene ogni... poche ore.
Ma l'uso che ne farei non credo sia troppo adeguato al mezzo, e probabilmente verrei lapidato da qualunque motardista duro e puro; non ho la manetta pesante, non abito vicino ad un circuito e quella moto la pista non la vedrebbe mai. Non corro troppo in strada e non sorpasso le auto su una ruota, ne tantomeno arrivo ai semafori in stoppie. Non faccio fuori treni di gomme in burnout e non ho intenzione di ingarellarmi con nessuno. Ma non sarei neanche quello che si prende un astronave per andare a farci la spesa o per far vibrare il bar a suon di limitatore.
La prenderei per il gusto di avere un vichingo inferocito in garage, per il gusto di accenderla, sentirla girare bene come un orologio svizzero e farmi un bel giro, tranquillamente, con qualche sana aperta da calda, tornare la sera a casa e rimetterla sul cavalletto con orgoglio. icon_redface.gif
L'unico problema è che mi sono iscritto ad una facoltà che prevedo mi succhierà tutte le energie, il tempo ed i soldi, quindi va bene pulire il filtro, cambiare l'olio, ingrassare la catena e compagnia bella, ma non vorrei ritrovarmi con una moto che - seppur con la mia manetta di velluto - ogni fine settimana devo aprirla fino alle viscere.
A 16 anni ho preso un WR 125 che tra poco compie 24 anni, e biella, cuscinetti e pistone hanno abbondantemente passato le 200 ore. Toccaferro gira ancora piuttosto bene, alla faccia che alle 125 racing bisogna rifare il pistone a 50 ore. 0509_si_picchiano.gif
Ora, in sintesi, la mia domanda è: un 4t spinto come la Husa, può essere usato come una "dual" (tipo Husq 610, K690 ecc), facendo la manutenzione di una dual, se non le tiro il collo? O i 4 tempiproprio si macinano?

Dai, datemi qualche buona notizia eusa_wall.gif
 
16001186
16001186 Inviato: 22 Ago 2018 0:22
 

Io la prenderei. A parte questo..mmm e' con la ppmpa olio od ha il sistema a depressione lamelle e trascinamento?era il ral mi pare. Indaga un po su questo. Su ultramotard c eea un moderatore serio che la sveva..magari risponde. Credo si chiamasse Paulin.
 
16001223
16001223 Inviato: 22 Ago 2018 8:09
 

E' una moto impegnativa non tanto per la manutenzione quanto per la potenza. Se non sei uno con grande esperienza su quelle potenze devi partire con calma perchè è un attimo farsi male! Come manutenzione diciamo che è un buon compromesso essendo una via di mezzo tra racing e street! E su un motore che va così forte ci può benissimo stare! Il punto è sempre trovarne una tenuta bene e che non abbia chissà che lavori da fare perchè indipendentemente dal mezzo i 4t hanno costi superiori ai 2t. Quindi non devi tener conto solo del costo di acquisto ma devi avere anche un buon margine per le riparazioni! A maggior ragione se sei uno che non si fa i lavori da solo!
 
16002968
16002968 Inviato: 28 Ago 2018 13:59
 

Ciao Sio,
dipende tutto dal prezzo a cui l'hai trovata e dallo stato in cui si trova...
Si tratta di una racing a tutti gli effetti, ma con l'utilizzo "normale" con cui vorresti usarla direi che non avrai grossi problemi.
Magari tieni controllate le valvole nei primi 1000 km: se non noti valori sballati puoi allungare anche il periodo di controllo.
Cambio olio: controllalo prima di ogni uscita (tanto ha l'oblò, quindi ci metti 1 secondo) ed usane uno di buona qualità; se non vedi consumi anomali puoi farlo ogni 1500 km.

L'unica nota "negativa" che vorrei segnalarti è che, trattandosi di un 2005, ha ancora la 1^ serie di motori da 644cc : decisamente poco affidabile...

L'ideale sarebbe trovare un 2006-2008 che montava il 628cc : ha un paio di cavalli in meno ma è molto più affidabile.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Motard - SupermotardMotard e Supermotard - Confronti e Consigli Acquisto

Forums ©