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Supermono 650 fatto in casa
16038903
16038903 Inviato: 8 Gen 2019 8:07
 

E cosi, d'improvviso, una turbina icon_lol.gif

Devo dire che il colore del telaio mi piace molto anche cosi icon_asd.gif
 
16038918
16038918 Inviato: 8 Gen 2019 8:56
 

Ugo51 ha scritto:
E cosi, d'improvviso, una turbina icon_lol.gif


E dai, fate tutti i santarellini.......... eusa_liar.gif
ma in fondo ci speravate tutti...................... eusa_whistle.gif

Adesso capisco tutti i problemi per gli spazi a disposizione

Ugo51 ha scritto:
Devo dire che il colore del telaio mi piace molto anche cosi icon_asd.gif


D' accordissimo 0509_doppio_ok.gif
 
16038980
16038980 Inviato: 8 Gen 2019 10:58
 

A dire il vero mi ero dimenticato del turbo nella precendente creazione.
E' stata una piacevole sorpresa, devo dire icon_smile.gif

E si, certo, adesso e' chiaro come mai ti serviva cosi tanto spazio tra motore e forcella. Altro che radiatore! icon_asd.gif
Intercooler, semmai icon_mrgreen.gif
 
16039153
16039153 Inviato: 9 Gen 2019 7:51
 

oltre al radiatore dell' acqua ed la turbina, vorrei metterci anche un radiatore per l' olio.

anche a me non dispiace questo colore, (ma non ditelo a mia moglie icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif )
 
16039187
16039187 Inviato: 9 Gen 2019 9:44
 
 
16039215
16039215 Inviato: 9 Gen 2019 10:59
 

Per che cosa sarebbe quello scambiatore olio/acqua?
 
16039328
16039328 Inviato: 9 Gen 2019 15:43
 

Ugo51 ha scritto:
Per che cosa sarebbe quello scambiatore olio/acqua?


Evitare di mettere un altro radiatore in un punto obblicato e poter mettere lo scambiatore ( meno ingombrante) nel posto piu' comodo
 
16039380
16039380 Inviato: 9 Gen 2019 16:59
 

Ah, si. Adesso ho capito.
 
16039412
16039412 Inviato: 9 Gen 2019 18:53
 

si ho visto qualche scambiatore acqua olio, e non sarebbe difficile posizionarlo sulla moto, è che devo trovarne uno ermetico sia dalla parte dell' olio che acqua e creare gli attacchi dell' acqua in uscita ed ingresso al motore (anche questo non sarebbe un grosso problema).
su questo motore il filtro olio è interno e l' unico posto che ho per intercettale l'olio caldo è il tubo che dal motore va al serbatoio e mi riesce più facile usare un radiatore. (tipo quello montato sulla ducato monster, per capirci) e posizionato appena sotto la turbina.
e poi esteticamente è molto più bello icon_asd.gif icon_asd.gif
 
16041888
16041888 Inviato: 20 Gen 2019 15:18
 

ancora con il telaio sul tavolo, ho montato tutto quello che potevo per vedere il giro del tubo di aspirazione.
e come sempre lo spazio sulla moto è risicato al minimo ed il mio obiettivo è di farci stare tutto all' interno del telaio e non mettere nulla sul codone posteriore al di fuori di alcune parti elettriche.
iniltre ho dovuto modifivare un pelo il serbatoio olio, fissandolo correttamente mi si appoggiava (roba di poco) sul coperchio della testata.

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partendo dalla turbina vorrei far passare il tubo tra il motore e il serbatoio recupero olio, in quello spazio che si vede in foto.

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per poi arrivare al corpo farfallato facendo una curva in salita passando tra il telaietto posteriore.
ora ho posizionato i tubi scocciandoli assieme, appena riesco a trovare la corretta posizione salderò tutto.

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16041911
16041911 Inviato: 20 Gen 2019 18:12
 

Viene proprio bene far passare il tubo da li.
Che elemento filtrante metterai sull turbina?
 
16041914
16041914 Inviato: 20 Gen 2019 18:35
 

Io opterei per il classico "fungo" JDM-style, rigorosamente a vista icon_asd.gif

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16041918
16041918 Inviato: 20 Gen 2019 18:50
 

Sobrio icon_asd.gif
 
16042095
16042095 Inviato: 21 Gen 2019 13:00
 

non ho ancora pensato al filtro da montare, quello che posso notare ora, è che l' attacco sulla turbina ha un diametro piccolo, e gli unici filtri che possono andare bene, sono quelli per i cinquantini e mi sembra piccolo per questa moto.
dovrei fare una flangia o un tubo che si allarga ad una dimensione maggiore.
guardando foto e video di altre moto turbo, ho visto che molti mettono un tubo tagliato di traverso e potrei mettere una retina fine come filtro, esteticamente non è male.
comunque adesso è presto per pensarci e poi la decisione dipenderà dallo spazio a disposizione.
 
16042098
16042098 Inviato: 21 Gen 2019 13:34
 

Una retina e basta, mi sembra un po' rischioso.
 
16042117
16042117 Inviato: 21 Gen 2019 14:22
 

Concordo sul fatto che la retina da sola sia rischiosa. Mi piace invece l'idea della flangia.

Indicativamente qual è il diametro? Magari provo a cercare qualcosa eusa_think.gif
 
16042139
16042139 Inviato: 21 Gen 2019 15:51
 

TommyTheBiker ha scritto:
Concordo sul fatto che la retina da sola sia rischiosa. Mi piace invece l'idea della flangia.

Indicativamente qual è il diametro? Magari provo a cercare qualcosa eusa_think.gif


Si in effetti una retina ,è un po buttata li.
Il diametro é circa 30/35 mm e bisognerebbe arrivare a 60mm per avere un bel filtro
 
16042145
16042145 Inviato: 21 Gen 2019 16:13
 

Eh sì, piccolino... eusa_think.gif

Se vuoi puoi iniziare a dare un'occhiata qui:
Link a pagina di Knfilters.com

Scegli la forma che più ti ispira, poi metti le dimensioni approssimative e ti mette una lista di filtri compatibili. Cercane un po', poi metti il codice su eBay o Amazon e vedi i prezzi (indicativamente non penso si riesca a stare sotto i 40€ però).
 
16042352
16042352 Inviato: 22 Gen 2019 10:25
 

Oppure costruisci un collettore che parte da una cassa filtro, che posizioni quindi dove vuoi.
Certo, sarebbe un altro tubo che si aggiunge...
 
16042402
16042402 Inviato: 22 Gen 2019 14:08
 

Una cassa filtro in linea teorica è sempre la soluzione migliore, perché così hai un flusso d'aria privo di turbolenze; il problema è che va adeguatamente dimensionata, cioé brutalmente deve essere grossa abbastanza da far arrivare abbastanza aria al motore.

Un turbo ciuccia tanta aria, quindi o ti porti dietro un airbox grosso quanto un comò icon_asd.gif oppure sacrifichi la qualità per la quantità e vai di filtro aperto.
 
16042457
16042457 Inviato: 22 Gen 2019 17:16
 

Non saprei nemmeno dove metterla una cassa filtro.
Farò una flangia per montare un filtro abbastanza grande, é l'unica soluzione.
 
16042459
16042459 Inviato: 22 Gen 2019 17:18
 

Tanta e' relativo...
Non so che pressioni utilizzera', ma dubito siano stratosferiche.
 
16042967
16042967 Inviato: 24 Gen 2019 9:02
 

mazzo1 ha scritto:

immagini visibili ai soli utenti registrati


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Bisogna dire che la sezione del tubo che viene dal turbocompressore e' veramente risicato rispetto ai condotti d' aspirazione, oltre al fatto che l'assenza di un polmone di compensazione come si deve, aggrava ulteriormente la fluidodinamica.

N.B.
La mia opinione e' che "turbizzare" un telaio e un motore del genere non e' conveniente, anzi .....
e un "normale" aspirato e' decisamente piu' godibile e meno dispendioso.
In un' altra configurazione, tipo moto turistica magari puo' essere conveniente, con molti piu' spazi a disposizione
 
16043072
16043072 Inviato: 24 Gen 2019 13:45
 

snowstorm ha scritto:

N.B.
La mia opinione e' che "turbizzare" un telaio e un motore del genere non e' conveniente, anzi .....
e un "normale" aspirato e' decisamente piu' godibile e meno dispendioso.
In un' altra configurazione, tipo moto turistica magari puo' essere conveniente, con molti piu' spazi a disposizione


volendo vedere, nessuna moto ha bisogno di essere "turbizzare", anche perché con i
motori di oggi hanno cavalli e coppia a sufficienza per divertirsi ovunque.
a mio parere non è nemmeno molto dispendioso perché le turbine di questo tipo le si
trovano per pochi soldi, ed ad oggi ho speso sicuramente di meno che comprare uno
scarico di una supersportiva.

ma vuoi mettere la soddisfazione di riuscire a costruirsi una moto con tutto quello
che voglio e farla funzionare?

ovviamente ci sono tutte le difficoltà di "progettazione" e realizzazione che può avere una persona nel proprio garage.
 
16043077
16043077 Inviato: 24 Gen 2019 13:58
 

mazzo1 ha scritto:


ma vuoi mettere la soddisfazione di riuscire a costruirsi una moto con tutto quello
che voglio e farla funzionare?



Impagabile icon_smile.gif
 
16043083
16043083 Inviato: 24 Gen 2019 14:34
 

snowstorm ha scritto:
La mia opinione e' che "turbizzare" un telaio e un motore del genere non e' conveniente, anzi .....
e un "normale" aspirato e' decisamente piu' godibile e meno dispendioso.
Tutto dipende da cosa si intende per "godibile".

Per me, ad esempio "è godibile" non implica per forza di cose né "è pratica" né "è ben sfruttabile". Anzi, in certi casi il primo concetto è antitetico dei secondi. Per me, rigorosamente icon_wink.gif
 
16043091
16043091 Inviato: 24 Gen 2019 14:58
 

La mia non e' una critica
Naturalmente ognuno fa quello che gli pare del proprio tempo e soldi,
e le sensazioni che si ricavano dal proprio lavoro sono personali, conosco collezionisti di trenini pronti a spendere spropositi ( per me) per modellini di locomotive.

Sono abituato ad essere estremamente pratico nelle soluzioni e il rapporto prestazioni-costi-semplicita'di costruzione e' basilare per decidere la cosa ottimale (per me).
Ferrari diceva una cosa e' bella solo se vince , non sono cosi' estremista pero' un po' lo condivido
 
16043099
16043099 Inviato: 24 Gen 2019 15:37
 

Ah beh, con questa la coppa di re del quartiere è tua!

rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif
 
16043101
16043101 Inviato: 24 Gen 2019 15:42
 

TommyTheBiker ha scritto:
Ah beh, con questa la coppa di re del quartiere è tua!

rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif


icon_question.gif non capisco cosa vuol dire icon_question.gif
 
16043125
16043125 Inviato: 24 Gen 2019 16:34
 

Dicevi: è bella solo se vince.

Se fai una garetta con quelli del quartiere, con un supermono turbo io dico che vinci tu icon_mrgreen.gif

(era una battuta icon_smile.gif )
 
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