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[Tracer 700]Cambio pignone anteriore da 16 a 17 e corona
15999027
15999027 Inviato: 12 Ago 2018 13:17
Oggetto: [Tracer 700]Cambio pignone anteriore da 16 a 17 e corona
 



ho acquistato ad ottobre 2017 la nuova tracer 700. moto bellissima da guiidare agile e veloce allo stesso tempo. Forse però, abituato dalla honda precedente a passo lungo, ho iniziato a trovarmi un pò in difficoltà nei sorpassi in città, nel senso che, durante un sorpasso ad una macchina, mi sono trovato ad aver tirato tutta la seconda marcia senza aver ultimato il sorpasso stesso, dovendo inserire la terza x ultimarlo. Avendo chiesto al concessionario se ciò fosse normale, in risposta mi è stato detto che purtroppo questa moto è a passo corto e mi ci sarei dovuto abituare. Mi ha però detto che se avrei voluto eliminare questa cosa, avrei dovuto cambiare il pignone anteriore da 16 al 17 con la relativa corona. Qualcuno di voi ha per caso effettuato questo cambio di pignone e corona? se è si, come vi siete trovati? grazie alle eventuali risposte
 
15999031
15999031 Inviato: 12 Ago 2018 13:47
 

Scusa la domanda ma quando tiri la seconda a che velocità arrivi? siccome dici di essere in città, sono curioso di sapere quanto andava l'altra macchina...
 
15999038
15999038 Inviato: 12 Ago 2018 14:08
 

A quanto andava non lo so ma tieni presente che la seconda marcia è veramente corta come la prima e la terza
 
15999039
15999039 Inviato: 12 Ago 2018 14:36
 

La mia Tracer 700 del 2017 in prima arriva al massimo a 70, in seconda ai 100 e in terza ai 130...
Però si in effetti i rapporti sono abbastanza corti...
Li vorrei anche io un po' più lunghi...
 
15999045
15999045 Inviato: 12 Ago 2018 16:33
 

certa gente non avrebbe bisogno di un cambio di rapporti, ma di una revisione della patente.... icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
 
15999050
15999050 Inviato: 12 Ago 2018 17:07
 

Ahahahaha
 
15999073
15999073 Inviato: 12 Ago 2018 20:23
 

Senti ragazzo io credo che tu il mio problema non lo hai capito affatto oltretutto avevo chiesto soltanto se qualcuno avesse effettuato questa modifica x sapere se effettivamente andava bene. X quanto riguarda il sorpasso in città la mia moto che è una mt07 e non una 09 a 100 di seconda non arriva. Tieni presente che guido moto dal 1970 ai tempi delle mv Agusta 350 e Honda 500 four. Se ti ho risposto ridendo era solo x sdrammatizzare
 
15999081
15999081 Inviato: 12 Ago 2018 21:22
 

Dov'è il problema ad inserire le marce in sequenza 2-3-4, sono fatte apposta per adeguare la velocità con la coppia del motore, la tua moto non ha il passo corto ma i rapporti corti, il passo è la distanza fra il centro dei due mozzi, anteriore e posteriore.

Mettendo 1 dente in più al pignone allungheresti i rapporti del 6% circa, che non è poco, e potrebbe darsi che il motore non risponda con prontezza all'apertura del gas.
 
15999087
15999087 Inviato: 12 Ago 2018 22:09
 

Io mi abituerei a cambiare tutte le marce che servono soprattutto perché usi la moto in città quindi accelerazione e ripresa sono fondamentali allungando i rapporti andresti a peggiorare entrambi e per me non ha senso... L unico caso che andrebbe fatto il contrario e se si ha una moto rapportata corta e normalmente si percorrono autostrade per lunghe tratte in quel caso allungando si abbassano un po' i consumi e la rotazione del motore
 
15999088
15999088 Inviato: 12 Ago 2018 22:19
 

Grazie mille. Credo che tu abbia visto giusto. La terrò così tanto mi ci sto abituando
 
15999090
15999090 Inviato: 12 Ago 2018 22:40
 

Se vuoi fare una prova con un pignone con un dente in più perchè no, tanto costa una quindicina di euro.... lo compri, lo provi, e se ti sembra un peggioramento rimonti il vecchio. È una operazione che in genere si risolve in una decina di minuti 20 al massimo 0509_up.gif
 
15999134
15999134 Inviato: 12 Ago 2018 23:26
 

Sono indeciso perché alcuni amici del mio motocicletta mi hanno invogliato altri invece assolutamente contrari. Comunque mi sto abituando a questa moto anche perché la trovo fantastica sia come ciclistica che come motore. Grazie comunque del consiglio
 
15999173
15999173 Inviato: 13 Ago 2018 8:58
 

Un dente in più di pignone corrisponde a 2,75 denti in meno sulla corona, che non sono poca cosa...
forse se proprio sei indeciso proverei una corona con un dente in meno e basta.
 
15999177
15999177 Inviato: 13 Ago 2018 9:36
 

Non male come consiglio. Ne terrò conto grazie
 
15999400
15999400 Inviato: 14 Ago 2018 9:04
 

Guido spesso una tracer 700, anche se non è mia, non ha bisogno di modifiche al cambio o ai rapporti, ma solo di confidenza alla guida.
in sorpasso cambi tutte le marce in sequenza senza tirarne nessuna in particolare e vai come una scheggia, specialmente se sei da solo e non pesi troppo.
 
15999449
15999449 Inviato: 14 Ago 2018 12:57
 

Si hai perfettamente ragione. Io infatti con la testa ero ancora in sella alla mia vecchia Honda. Ci ho messo tempo ma quel filing la sto avendo solo ora dopo aver superato i 5 mila km. La terrò così com'è del resto x ciclistica e motore niente da dire
 
15999504
15999504 Inviato: 14 Ago 2018 16:23
 

Anche io nonostante i rapporti un po' corti la tengo così...
 
15999535
15999535 Inviato: 14 Ago 2018 19:27
 

Mi ci sto abituando
 
16000661
16000661 Inviato: 20 Ago 2018 9:25
 

Come con tutti i bicilindrici....il trucco sta nell'inserire la marcia superiore intorno ai 5000 giri.....sale velocemente...fa tanta strada...e consuma una cippa... icon_wink.gif 0509_up.gif
 
16020553
16020553 Inviato: 24 Ott 2018 11:14
 

Io arrivo da un'Africa Twin, 95 CV.. Ora ho la Tracer 700 con 20 Cv in meno ma non ha niente da invidiare sulla ripresa. Basta cambiare al momento giusto. Grande moto...
 
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