Leggi il Topic


Indice del forumForum KawasakiForum Kawasaki Versys

   

Pagina 1 di 1
 
Rumore trasmissione? + cura della moto
15997896
15997896 Inviato: 8 Ago 2018 9:58
Oggetto: Rumore trasmissione? + cura della moto
 



Ciao ragazzi/e,

sono un felice possessore del modello ABS anno '09 dalla settimana scorsa. Rispetto alla mia cara vecchia CB500 questo è un altro mondo.
Premetto che ha fatto un supertagliando l'anno scorso con sostituzione di corona catena e pignone (poco dopo subito ferma perché il proprietario si è preso un GS).

Se possibile vorrei farvi due domande:

- userò la moto tutti i giorni; cosa mi consigliate per tenerla nel miglior stato possibile? Più la guardo e più vedo che ci sono tante componenti plasticose ed alcune zone si sporcano molto facilmente...

- ho letto un pò ovunque che le Kawa non sono proprio moto silenziose (ma a parte la famosa vibrazione sul cruscottino ai 4k giri) sento un rumore che sembra legato alla trasmissione ma si sente solo in fase di accelerazione (gas aperto) ed è uno "zzzzzzz" abbastanza acuto che aumenta con il salire dei giri. Per chi volesse provare ho fatto una registrazione col cellulare (sperando funzioni il link che vedete sotto). So che in certi momenti il vento disturba ma in altri si riesce per me e distinguere bene il suono che intendo.
(Per registrare sono stato costretto a cambiare senza usare la frizione 0509_mitra.gif )

Link a pagina di Drive.google.com

Grazie a tutti in anticipo!

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15997905
15997905 Inviato: 8 Ago 2018 10:27
 

a me ad orecchio pare che "suoni bene". I cambi delle moto sono cambi a denti dritti e di conseguenza fischiano un pochino. E' come la retromarcia sulle automobili o come i cambi sulle auto da corsa. Ovviamente più forte è la coppia del motore, più devono essere robusti e grossi gli ingranaggi e più risulta rumoroso il cambio. Quando vado in giro con mio fratello che ha uno ZX-10R del 2004 quando si mette in carena e da una bella tirata ad alti regimi dall'interfono si sente più il rumore del cambio che quello del vento.

Per il resto non mi risulta che la vesys richieda manutenzione particolare: segui i tagliandi con scrupolo, usa buoni oli (io consiglio il Bardahl XT-S C60 perché oltre ad essere riconosciuto come uno dei migliori per sperimentazione personale posso dire che mantiene il cambio morbido anche dopo 12'000km) e pulisci ed ingrassa regolarmente la catena.

Per le plastiche.. io c'ho rinunciato. Faccio circa 15'000km l'anno, tutto l'anno e su strade non sempre pulite. Con tutta la buona volontà graffietti più o meno evidenti finiscono per comparire sempre. L'unico modo per avere una moto immacolata è non usarla realmente... oppure la prendi, smonti tutte le plastiche, le sostituisci con un kit cinese e quando vuoi rivenderla rimonti le originali.
 
15997908
15997908 Inviato: 8 Ago 2018 10:33
 

Lubrifica la catena ogni 500Km e lavarla e lubrifica ogni 1000Km
 
15997926
15997926 Inviato: 8 Ago 2018 11:06
 

Kino87 ha scritto:
a me ad orecchio pare che "suoni bene". I cambi delle moto sono cambi a denti dritti e di conseguenza fischiano un pochino. E' come la retromarcia sulle automobili o come i cambi sulle auto da corsa. Ovviamente più forte è la coppia del motore, più devono essere robusti e grossi gli ingranaggi e più risulta rumoroso il cambio. Quando vado in giro con mio fratello che ha uno ZX-10R del 2004 quando si mette in carena e da una bella tirata ad alti regimi dall'interfono si sente più il rumore del cambio che quello del vento.

Per il resto non mi risulta che la vesys richieda manutenzione particolare: segui i tagliandi con scrupolo, usa buoni oli (io consiglio il Bardahl XT-S C60 perché oltre ad essere riconosciuto come uno dei migliori per sperimentazione personale posso dire che mantiene il cambio morbido anche dopo 12'000km) e pulisci ed ingrassa regolarmente la catena.

Per le plastiche.. io c'ho rinunciato. Faccio circa 15'000km l'anno, tutto l'anno e su strade non sempre pulite. Con tutta la buona volontà graffietti più o meno evidenti finiscono per comparire sempre. L'unico modo per avere una moto immacolata è non usarla realmente... oppure la prendi, smonti tutte le plastiche, le sostituisci con un kit cinese e quando vuoi rivenderla rimonti le originali.


Il suono che dicevo mi sembra si senta bene nei secondi 18-21 e 47-48 icon_biggrin.gif poi oh magari sono solo pignolo io rotfl.gif
Non sapevo del kit cinese ma come si dice mi sembra uno "sbatti" eccessivo icon_smile.gif

Fino2007 ha scritto:
Lubrifica la catena ogni 500Km e lavarla e lubrifica ogni 1000Km


Per questa manutenzione della catena il precedente proprietario mi aveva consigliato di prendere del petrolio bianco per sgrassarla (da applicare con un pennello) e dopo averla asciugata mettere appunto il grasso; è un brutto consiglio?
 
15997931
15997931 Inviato: 8 Ago 2018 11:17
 

Bazzu38 ha scritto:
Per questa manutenzione della catena il precedente proprietario mi aveva consigliato di prendere del petrolio bianco per sgrassarla (da applicare con un pennello) e dopo averla asciugata mettere appunto il grasso; è un brutto consiglio?

No, è il sistema di pulizia standard.
 
15997936
15997936 Inviato: 8 Ago 2018 11:24
 
 
15998032
15998032 Inviato: 8 Ago 2018 16:52
 

Fino2007 ha scritto:
Io ho preso questo, economico e funziona alla grande,il petrolio bianco va benissimo.

Link a pagina di M.louis-moto.it


Sembra interessante! devi mettere la moto su un cavalletto per poterlo usare?
 
15998048
15998048 Inviato: 8 Ago 2018 18:17
 

Bazzu38 ha scritto:
Sembra interessante! devi mettere la moto su un cavalletto per poterlo usare?


Si, comunque per pulire la catena devi sempre metterla sul cavalletto.
 
15998519
15998519 Inviato: 10 Ago 2018 8:09
 

Fino2007 ha scritto:
Si, comunque per pulire la catena devi sempre metterla sul cavalletto.


Si intendevo se serve un cavalletto centrale, di quelli per la rimessa invernale icon_biggrin.gif
 
15998522
15998522 Inviato: 10 Ago 2018 8:21
 

Bazzu38 ha scritto:
Si intendevo se serve un cavalletto centrale, di quelli per la rimessa invernale icon_biggrin.gif


No, beh... se riesci a tenere sollevata la moto con una mano e con l'altra a fare il lavoro, sei a posto! 0509_doppio_ok.gif
 
15998532
15998532 Inviato: 10 Ago 2018 8:42
 

saturnz70 ha scritto:
No, beh... se riesci a tenere sollevata la moto con una mano e con l'altra a fare il lavoro, sei a posto! 0509_doppio_ok.gif


0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
15998548
15998548 Inviato: 10 Ago 2018 9:23
 

Dal mio punto di vista la manutenzione della catena è molto importante,io la lubrifico ogni 500 Km e la lavo e la lubrifico ogni 1000 Km.
Detto questo se vuoi fare un bel lavoro e soprattutto non stancarti dopo la prima volta hai bisogno di un cavalletto,che sia centrale o posteriore lo deciderai tu,ma senza la vedo dura.Come ti ho scritto in un post ho preso il kit per la pulizia catena (e va alla grande) ho preso un cavalletto posteriore usato e con 38€ me la sono cavata,fai conto che adesso ci metto circa 7/8 minuti per pulire e lubrificare la catena.
 
15999424
15999424 Inviato: 14 Ago 2018 10:44
 

Fino2007 ha scritto:
Dal mio punto di vista la manutenzione della catena è molto importante,io la lubrifico ogni 500 Km e la lavo e la lubrifico ogni 1000 Km.
Detto questo se vuoi fare un bel lavoro e soprattutto non stancarti dopo la prima volta hai bisogno di un cavalletto,che sia centrale o posteriore lo deciderai tu,ma senza la vedo dura.Come ti ho scritto in un post ho preso il kit per la pulizia catena (e va alla grande) ho preso un cavalletto posteriore usato e con 38€ me la sono cavata,fai conto che adesso ci metto circa 7/8 minuti per pulire e lubrificare la catena.


Quando sono andato in negozio per prendere il grasso e ho accennato al fatto che avevo preso il petrolio bianco per sgrassare mi hanno guardato con due occhi O_o dicendo che il petrolio bianco alla lunga rovina gli Oring e che non elimina i residui in mezzo (e alla fine ho preso grasso + altro spray per pulizia catena)
0510_sad.gif

Su amazon ne ho visti tanti di cavalletti (sui 30€ Link a pagina di Amazon.it ma non so se fidarmi...in negozio spenderei sicuramente più di 60€...
 
15999431
15999431 Inviato: 14 Ago 2018 11:20
 

Bazzu38 ha scritto:
Quando sono andato in negozio per prendere il grasso e ho accennato al fatto che avevo preso il petrolio bianco per sgrassare mi hanno guardato con due occhi O_o dicendo che il petrolio bianco alla lunga rovina gli Oring e che non elimina i residui in mezzo (e alla fine ho preso grasso + altro spray per pulizia catena)
0510_sad.gif

Su amazon ne ho visti tanti di cavalletti (sui 30€ Link a pagina di Amazon.it ma non so se fidarmi...in negozio spenderei sicuramente più di 60€...


Io l'ho preso su subito e il petrolio bianco va benissimo,costa poco non rovina gli oring .
 
15999490
15999490 Inviato: 14 Ago 2018 15:03
 

Bazzu38 ha scritto:
Quando sono andato in negozio per prendere il grasso e ho accennato al fatto che avevo preso il petrolio bianco per sgrassare mi hanno guardato con due occhi O_o dicendo che il petrolio bianco alla lunga rovina gli Oring e che non elimina i residui in mezzo (e alla fine ho preso grasso + altro spray per pulizia catena)


...certo, ti hanno detto che il petrolio bianco non va bene perchè volevano venderti un altro prodotto (più caro, ovviamente)...
Vai tranquillo che il petrolio bianco (o lampante) viene usato dai motociclisti da sempre per la pulizia della catena e non rovina un bel nulla!
Sul CBF che avevo prima l'ho sempre usato, ci ho fatto 55mila Km, e la catena era ancora quella originale, in perfette condizioni. Sembrava nuova! Tutti i meccanici che l'hanno vista mi hanno fatto i complimenti.
 
15999509
15999509 Inviato: 14 Ago 2018 17:23
 

saturnz70 ha scritto:
...certo, ti hanno detto che il petrolio bianco non va bene perchè volevano venderti un altro prodotto (più caro, ovviamente)...
Vai tranquillo che il petrolio bianco (o lampante) viene usato dai motociclisti da sempre per la pulizia della catena e non rovina un bel nulla!
Sul CBF che avevo prima l'ho sempre usato, ci ho fatto 55mila Km, e la catena era ancora quella originale, in perfette condizioni. Sembrava nuova! Tutti i meccanici che l'hanno vista mi hanno fatto i complimenti.


Troppo tardi...ho imparato la lezione per la prossima volta 0509_mitra.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum KawasakiForum Kawasaki Versys

Forums ©