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curiosità: peso del volano?
1099764
1099764 Inviato: 25 Gen 2007 21:41
Oggetto: curiosità: peso del volano?
 

ciao a tutti.. premetto ke nn so se il topic va bene qui o nella sezione di elettronica..

poi.. l'altro giorno parlando con un mio amico, mi a detto ke quando ha messo su l'elaborazione (TPR, for race, 20 mikuni e trasmissione), il meccanico ke gliel'ha montata, ha anke cambiato un pesetto nel volano, o dietro al volano (nn ricordo di preciso) per cambiare l'anticipo..

la mia curiosità è: a quale pesetto è riferito?? io nn ne o mai sentito parlare e quindi kiedo a voi, se ne avete sentito..

so ke si puo lavorare il volano x farlo diminuire di peso, ma nn sapevo ke ci fosse un "pesetto" intercambiabile... mah... icon_confused.gif

chiedo consiglio a voi!! grazie mille!!

PS: il blocco è un minarelli orizzontale rafreddato ad aria.. (APRILIA RALLY '97) icon_wink.gif icon_biggrin.gif
 
1101664
1101664 Inviato: 26 Gen 2007 13:55
 

ehi, nn c'è proprio nessuno ke mi sa illuminare su questo argomento????
 
1101697
1101697 Inviato: 26 Gen 2007 14:03
 

sinceramente sarei curioso anke io....
rispondete
 
1102653
1102653 Inviato: 26 Gen 2007 17:34
 

io la so come te, o meglio puoi lavorare il volano alleggerendolo in modo omogeneo ma di pesetti da cambiare non ne ho mai visti...magari intendeva le massette...uno che conosco ha fatto questo lavoro e ha dovuto appesantire di gr il peso delle massette...può essere che intende questo? icon_rolleyes.gif
 
1102660
1102660 Inviato: 26 Gen 2007 17:35
 

ma dove si trova precisamente il volano e come si fa a toglierlo per alleggerirlo?
 
1102713
1102713 Inviato: 26 Gen 2007 17:43
 

per me è una stronzata alleggerire il volano.... per il semplice fatto che perdi massa volanica.... infatti la malossi con la selettra ti da in dotazione un piattello di appesantimento che serve se la monti sull'albero originale proprio per non perdere massa volanica....
 
1102787
1102787 Inviato: 26 Gen 2007 17:56
 

Considera che se alleggerisci le masse magnetiche si riduce la produzione elettrica,
se invece alleggerisci la parte in acciaio e fai una ulteriore elaborazione corri il rischio che esploda con i guai che puoi immaginare.
Ti vorrei dire anche che alleggerendo il volano sarai costretto ad alzare il minimo ( e quindi devrai modificare anche la frizione ) che altrimenti diventera' molto istabile
 
1103847
1103847 Inviato: 26 Gen 2007 21:38
Oggetto: Re: curiosità: peso del volano?
 

Pol ha scritto:
ciao a tutti.. premetto ke nn so se il topic va bene qui o nella sezione di elettronica..

poi.. l'altro giorno parlando con un mio amico, mi a detto ke quando ha messo su l'elaborazione (TPR, for race, 20 mikuni e trasmissione), il meccanico ke gliel'ha montata, ha anke cambiato un pesetto nel volano, o dietro al volano (nn ricordo di preciso) per cambiare l'anticipo..

la mia curiosità è: a quale pesetto è riferito?? io nn ne o mai sentito parlare e quindi kiedo a voi, se ne avete sentito..

so ke si puo lavorare il volano x farlo diminuire di peso, ma nn sapevo ke ci fosse un "pesetto" intercambiabile... mah... icon_confused.gif

chiedo consiglio a voi!! grazie mille!!

PS: il blocco è un minarelli orizzontale rafreddato ad aria.. (APRILIA RALLY '97) icon_wink.gif icon_biggrin.gif


Se ha cambiato l'anticipo ha agito sullo statore, che si trova dietro al volano.
Probabilmente ha anticipato di qualche grado per avere prestazioni migliori.
Non ci sono pesetti, e la lavorazione del volano va fatta col tornio e con la fresa, agendo uniformemente, se no si rischia di comprometterne la solidità.
 
1104070
1104070 Inviato: 26 Gen 2007 22:23
 

Il volano pesa circa mezzo kg (se non mi sbaglio)!!
Comunque tutti i volani si possono alleggerire, e l'aumento delle prestazioni è abbastanza elevato (relativamente), gli unici volani che non si possono alleggerire sono i nuovi volani di Phantom e F15, in quanto montano il volano Ducati e anche se alleggrito di poco e bene, rischia di rompersi!! Se vuoi allegerire un volano Minarelli, parti da una base Yamaha!! icon_wink.gif

---LP---
 
1105163
1105163 Inviato: 27 Gen 2007 12:24
 

grazie a tutti.. comunque nn era mia intenzione mettermi a lavorare il volano, dato ke nn o ne mezzi ne conoscenze x farlo..

ma allora.. dato ke mi sa ke sto mio amico avrà sbagliato a capire, come funziona di preciso la regolazione dello statore x l'anticipo??

sta roba mi a molto incuriosito.. grazie a tutti ancora in anticipo! icon_wink.gif icon_biggrin.gif
 
1105173
1105173 Inviato: 27 Gen 2007 12:26
 

DarT ha scritto:
ma dove si trova precisamente il volano e come si fa a toglierlo per alleggerirlo?


il volano si trova dalla parte opposta del blocco rispetto a dove si trova il variatore..

per farti capire meglio, se ai uno scooter a liquido, e dietro alla pompa dell'acqua, perche è il volano ke collegato ad una ventolina, attraverso il moto dell'albero, fa circolare l'acqua x il raffreddamento.. icon_wink.gif
 
1114604
1114604 Inviato: 29 Gen 2007 19:30
 

nessuno?? dai raga, mi servirebbe sapere sta roba dell'anticipo.. icon_wink.gif
 
1114811
1114811 Inviato: 29 Gen 2007 20:08
 

[quote="DarT"]ma dove si trova precisamente il volano e come si fa a toglierlo per alleggerirlo?[/quo
si trova dalla parte opposta al variatore............... per toglierlo devi usre per forza un estrattore.......... per alleggerirlo nn saprei,.... io sono contrario
 
1115160
1115160 Inviato: 29 Gen 2007 20:58
 

IO il olano lo caccio senza estrattore si solito, ma se non si toglie ne ho 2 di estrattori quindi noj ho problemi,
se non hai lestrattore e lo vuoi tirare via svita u po' il bullone, poi metti un cacciavite dietro il volano, forzi, dai una martellata sul dado e lui dovrenbbe venir via.
 
1115223
1115223 Inviato: 29 Gen 2007 21:06
 

manuzip ha scritto:
IO il olano lo caccio senza estrattore si solito, ma se non si toglie ne ho 2 di estrattori quindi noj ho problemi,
se non hai lestrattore e lo vuoi tirare via svita u po' il bullone, poi metti un cacciavite dietro il volano, forzi, dai una martellata sul dado e lui dovrenbbe venir via.

distruggendolo...
 
1115403
1115403 Inviato: 29 Gen 2007 21:35
 

Ma proprio per niente, sul mio con una boticella legera con la mazzetta di gomma e si sfila che è una meraviglia, e poi non ho bisogno di forzare con il cacciavite, quanto per spindìgerlo fuori.
 
1115607
1115607 Inviato: 29 Gen 2007 21:59
 

il volano si trova sotto la pompa dell'acqua,di solito alleggierendolo si ha un grande guadagno di prestazioni soprattutto in accellerazione,per toglierlo bisogna usare l'apposito estrattore
 
1122926
1122926 Inviato: 31 Gen 2007 14:50
 

ok raga, lo so come si toglie il volano..!! xo nn so cos'è la storia dell'anticipo sullo satatore!! aiutatemi..
 
1149983
1149983 Inviato: 6 Feb 2007 13:36
 

dai raga, oggi è una skifosa giornata di pioggia.. datemi qlc consiglio cosi almeno o qualcosa da fare..!! thank you..
 
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