Premesso che , se guidi in maniera relativamente tranquilla , potrebbero essere entrambi prodotti poco adatti al tuo personale contesto d' uso ( adesso esistono ottimi prodotti di gamma più turistica molto buoni anche nella guida spedita ) , i "mescolumi" fra i 2 assi sortiscono effetti quasi mai prevedibili .
In passato mi sono cimentato spesso in questa pratica , in parte per pura curiosità ed in parte per contenere i costi di gestione della moto .
Raramente l' abbinamento di 2 gomme diverse fra avantreno e retrotreno mi ha regalato un feeling piacevole .
Nella maggior parte dei casi avvertivo i diversi profili , che si evidenziavano come una sorta di scoordinamento fra i 2 assi .
In pratica , sembrava che la moto cambiasse direzione/inclinazione in maniera poco uniforme , con reazioni diverse fra l' anteriore ed il posteriore .
Nei casi peggiori , ed il tuo potrebbe essere simile a questi ( poi ti dico perchè ) , avevo tempi di warm-up diversi , tali da trovarmi con un pneumatico che iniziava a lavorare , mentre l' altro era ancora "freddo" .
Ed in questi casi lo "spaghetto" è dietro l' angolo .
Altre volte i profili non accordati rendevano la moto maggiormente incline a fenomeni di shimmy ( oscillazioni dello sterzo ) .
Attualmente viaggio con le Sport Force e , rispetto alle "Renne K" che avevo sotto tempo fà , queste sono altrettanto valide nella guida sportiva ma più longeve , più rapide ad entrare in temperatura e meno "critiche" nell' utilizzo invernale .
Rendono anche la moto più agile e l' unico fronte dove perdono punti , rispetto al prodotto dell' elefantino , è quello del comfort .
A me le Rennsport son sempre piaciute , ma sono ormai un prodotto di vecchia concezione , secondo me almeno 2 spanne sotto le Sport Force .
Ti lascio un' ultima nota sulla resa alla distanza .
Le Rennsport K sulla Versys 1000 le ho spolpate in circa 3000 km , mentre le Mitas hanno tenuto botta fino ai 5000 circa , mantenendo fra l' altro un buon feedback fin quasi a fine vita utile .
Mentre le "Renne" , raggiunto il 60% d' usura , hanno cambiato "faccia" , peggiorando in precisione e resa generale .
Spiegazione pressoché perfetta.eviteró di mischiare i 2 tipi di pneumatici.a questo punto o cambio direttamente il treno di gomme oppure gli metto un altra rennsport e vado avanti così,poi cambierò tutto insieme.alla fine o trovato una rennsport k a 85 euro spedita.a questo punto proseguo con le metzler.grazie x l'aiuto e per avermi chiarito le idee