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Dubbio trasmissione Aerox 50cc [taratura Top 50 e Multivar]
15996910
15996910 Inviato: 5 Ago 2018 18:19
Oggetto: Dubbio trasmissione Aerox 50cc [taratura Top 50 e Multivar]
 



Salve a tutti,
Premetto che sono abbastanza ignorante in meccanica (sono agli inizi icon_smile.gif ).
Ho un problema con un Aerox 50cc - fa fatica in partenza, poi quando prende di giri fila via bello liscio.

Io penso sia un problema di sottocoppia.
Ho appena finito di montare il nuovo gruppo termico (l'altro purtroppo si erano rotti i fori per l'attacco marmitta) - che faticaccia icon_lol.gif

GP TOP 50cc (dovrebbe essere simile all'originale)
Gruppo Lamellare Malossi vl14
Carburatore Originale (dell'orto 12)
Variatore Malossi omologato con rulli da 4.7gr
Frizione Malossi omologata con molla di contrasto bianca e mollette bianche.
Marmitta originale (ho provato con una Leovince Touring nuova, ma non mi supera i 40 all'ora... con l'originale arrivo ai 70/80)

Pensavo di montare le mollette gialle sulla frizione per ovviare il problema - é una buona idea?

Qualcuno ha un'idea del perché con la Leovince Touring il mezzo non viaggia proprio (ho visto che ha una strozzatura proprio sull'ingresso del collettore) - va bene che é nuova quindi si deve un po' svuotare...ma così mi sembra eccessivo! Non vorrei che mi avessero venduto la Touring per l'ovetto (non penso sia la stessa dell'aerox)

Grazie a tutti per eventuali consigli icon_smile.gif
 
15996927
15996927 Inviato: 5 Ago 2018 20:11
 

Ciao avevo anche io questo problema da quando ho montato la marmitta a espansione athena sporting ti consiglio di rimettere la leovince con le mollette di frizione gialle rulli da 5.5 e carburatore da 17.5
 
15997015
15997015 Inviato: 5 Ago 2018 23:14
 

Gilera93 ha scritto:
Ciao avevo anche io questo problema da quando ho montato la marmitta a espansione athena sporting ti consiglio di rimettere la leovince con le mollette di frizione gialle rulli da 5.5 e carburatore da 17.5


Ciao,
Grazie per la risposta.
Sinceramente non volevo stare a cambiare il carburatore essendo il GP simil-originale.
Diciamo che la questione un po' strana é che prima di cambiare il GP, questo vuoto non ce l'avevo (con marmitta originale, mdc e mollette bianche).


Ora con il nuovo GP invece si - quindi mi pare un po strano il dover cambiare il carburatore (poi non saprei manco quali getti, minimi massimi etc) anche se ovviamente il 17.5 è molto meglio del 12 icon_biggrin.gif

Ad ogni modo questo sarebbe un carburatore ideale?( Link a pagina di Shop.biollamotors.it ma é gia completo o devo stare a scoprire quali getti etc occorrono?)...

Giusto per completezza il GP della TOP é il top 9931110

Per quanto riguarda la Touring, io volevo togliercelo comunque quello strozzo - male di sicuro non fà no? icon_biggrin.gif
 
15997136
15997136 Inviato: 6 Ago 2018 12:39
 

Gilera93 ha scritto:
Ciao avevo anche io questo problema da quando ho montato la marmitta a espansione athena sporting ti consiglio di rimettere la leovince con le mollette di frizione gialle rulli da 5.5 e carburatore da 17.5

In aggiunta alla risposta di prima, é giusto il carburatore che ti ho linkato oppure ci vuole questo? (https://shop.biollamotors.it/catalogo/03067-CARBURATORE-PHBN-17-5MM-LS-DELL-ORTO-PIAGGIO-MINARELLI-ARIA-MANUALE-19966)
Io la differenza non la capisco purtroppo icon_sad.gif
 
15997224
15997224 Inviato: 6 Ago 2018 14:33
 

Rulli da 4 grammi e sei a posto 0509_up.gif
 
15997306
15997306 Inviato: 6 Ago 2018 17:16
 

simscara97 ha scritto:
Rulli da 4 grammi e sei a posto 0509_up.gif

Ciao,
Ma se con i rulli da 4.7 prima di cambiare GP andava in maniera ottimale - dici di alleggerirli ancora?
Già i 4.7 mi paiono abbastanza leggeri (in più le molle di contrasto gialle erano assieme alla leovince, io invece ho ancora su le bianche).
Dici di mettere su i 4GR e non cambiare nient'altro (mollette & co) ?

Ma se il carburatore arriva completo (ergo non mi devo mettere a strusare con i getti del minimo, massimo & co) sarei anche tentato di comprarlo un 17.5 - ora l'unica domanda é quale, visto che sul sito biolla ne ho trovati 2 - che costano quasi uguale, ma sono diversi? icon_biggrin.gif
 
15997336
15997336 Inviato: 6 Ago 2018 18:44
 

Ogni gruppo termico è differente anche se 50cc, prova con i 4 grammi e poi vedi, devi sentire te come va lo scooter, la taratura dipende da troppi fattori ma se mi dici che fa fatica in partenza e poi prende vuole dire che sono troppo pesanti i rulli.
Per dirti io sullo scarabeo con giannelli go e multivar ho tarato con i 4.8 e vado benissimo, anche se sembrano troppo leggeri, il mio 50 ha 30000 km.
Il 17.5 su un 50cc è INUTILE, non cambia nulla fidati, su un base invece si sente la differenza di prestazioni, -seppur poche- di un 17.5, consumi solo di più e hai le stesse prestazioni, identiche. Poi non so' l'aerox quanto consuma ma lo scarabeo minarelli beve già con il 12 sia sul 50 che sul 70.
Io quel carburatore lo provai sia sul 70cc polini corsa e anche sul dr, alimentava molto meglio, ma ti ripeto spendi solo soldi in più per la benzina.
Al tuo posto però avrei preso un bel DR EVO 70 piuttosto di un altro 50cc.
 
15997361
15997361 Inviato: 6 Ago 2018 19:36
 

simscara97 ha scritto:
Ogni gruppo termico è differente anche se 50cc, prova con i 4 grammi e poi vedi, devi sentire te come va lo scooter, la taratura dipende da troppi fattori ma se mi dici che fa fatica in partenza e poi prende vuole dire che sono troppo pesanti i rulli.
Per dirti io sullo scarabeo con giannelli go e multivar ho tarato con i 4.8 e vado benissimo, anche se sembrano troppo leggeri, il mio 50 ha 30000 km.
Il 17.5 su un 50cc è INUTILE, non cambia nulla fidati, su un base invece si sente la differenza di prestazioni, -seppur poche- di un 17.5, consumi solo di più e hai le stesse prestazioni, identiche. Poi non so' l'aerox quanto consuma ma lo scarabeo minarelli beve già con il 12 sia sul 50 che sul 70.
Io quel carburatore lo provai sia sul 70cc polini corsa e anche sul dr, alimentava molto meglio, ma ti ripeto spendi solo soldi in più per la benzina.
Al tuo posto però avrei preso un bel DR EVO 70 piuttosto di un altro 50cc.


Ciao,
Si avrei messo anch'io un bel 70 - il problema é che sto in Svizzera... te lo scordi di montarlo e non farti fermare o passare un collaudo.
Ergo ho dovuto mettere un simil-originale.
Ad ogni modo, parecchi post dicono che il 17.5 sull'aerox ci sta parecchio bene.
Oltre al fatto che dal 2006 in avanti il 12 non lo montavano più di serie sui piaggio per esempio.
Inoltre ma forse mi sbaglio - se le molle sono troppo molli (quelle bianche) si ha appunto un problema di partenza.
Ad ogni modo proverò a prendere anche dei rulli più leggeri.. ma dopo in allungo perdo tutto con 4gr.
In ogni caso se optassi per un carburatore, il PHBN é quello giusto?
 
15997374
15997374 Inviato: 6 Ago 2018 20:09
 

Per me tutti questi pezzi su un 50cc originale non servono a niente, soprattutto carburatore e variatore e le molle bianche vanno benissimo su un 50 originale, se metti altre nemmeno ti muovi più secondo me, con i 4 gr non ci perdi in allungo fidati, la taratura ottimale è quella che ti permette di arrivare prima a quella velocità.
Il 17.5 c'è sia aria automatica e aria manuale vedi te, ma ti ripeto sono soldi buttati.
Io ne ho spesi di soldi su uno scarabeo: marmitte, variatori, carburatore. Intendo che ho montato qualsiasi cosa sul 50cc originale ma andava più o meno uguale con tutto, il motore è quello non ci sono cavoli. Per dirti sullo scarabeo andava peggio la reverse rispetto alla sp3. Il 50 ai bassi non riempe l'espansione, fatica a riempirla. Te lo blocca lo scooter una marmitta del genere. Il carburatore 17.5 lo montai insieme alla zx e variatore polini in attesa del Dr e non cambiò nulla tranne i consumi è un pelo di accelerazione in più.
Tra l'altro ora sotto io ho un 50 originale spompato che fa' 60 km/h.
Se vuoi mettere il carburatore fallo, ma non aspettarti nulla.
 
15997377
15997377 Inviato: 6 Ago 2018 20:19
 

simscara97 ha scritto:
Per me tutti questi pezzi su un 50cc originale non servono a niente, soprattutto carburatore e variatore e le molle bianche vanno benissimo su un 50 originale, se metti altre nemmeno ti muovi più secondo me, con i 4 gr non ci perdi in allungo fidati, la taratura ottimale è quella che ti permette di arrivare prima a quella velocità.
Il 17.5 c'è sia aria automatica e aria manuale vedi te, ma ti ripeto sono soldi buttati.
Io ne ho spesi di soldi su uno scarabeo: marmitte, variatori, carburatore. Intendo che ho montato qualsiasi cosa sul 50cc originale ma andava più o meno uguale con tutto, il motore è quello non ci sono cavoli. Per dirti sullo scarabeo andava peggio la reverse rispetto alla sp3. Il 50 ai bassi non riempe l'espansione, fatica a riempirla. Te lo blocca lo scooter una marmitta del genere. Il carburatore 17.5 lo montai insieme alla zx e variatore polini in attesa del Dr e non cambiò nulla tranne i consumi è un pelo di accelerazione in più.
Tra l'altro ora sotto io ho un 50 originale spompato che fa' 60 km/h.
Se vuoi mettere il carburatore fallo, ma non aspettarti nulla.

Bho diciamo che a parte il sottogiri in partenza adesso il top 50cc mi fa gli 80 ed i 60 in salita.
Proverò con dei pesi più leggeri, ma tanto per mi prendo anche le mollette - tanto per vedere se non sono quelle.. faccio un po' di prove.
Comunque la Touring non é che sia proprio un'espansione classica - ho visto molti originali che la montano e di sicuro non perdono 30km/h icon_biggrin.gif
I rulli per il variatore malossi omologato sono i 16x13 giusto?
 
15997490
15997490 Inviato: 7 Ago 2018 7:24
 

Sì 16×13 quelli del multivar 2000
 
15997825
15997825 Inviato: 8 Ago 2018 0:05
 

simscara97 ha scritto:
Sì 16×13 quelli del multivar 2000

Ok grazie.
Adesso mi é venuto un'altro dubbio.
Ho messo anche il VL14 con il guidaflussi.
Essendo il collettore quello originale ho fatto bene o é meglio toglierlo?
 
15998723
15998723 Inviato: 10 Ago 2018 22:08
 

simscara97 ha scritto:
Per me tutti questi pezzi su un 50cc originale non servono a niente, soprattutto carburatore e variatore e le molle bianche vanno benissimo su un 50 originale, se metti altre nemmeno ti muovi più secondo me, con i 4 gr non ci perdi in allungo fidati, la taratura ottimale è quella che ti permette di arrivare prima a quella velocità.
Il 17.5 c'è sia aria automatica e aria manuale vedi te, ma ti ripeto sono soldi buttati.
Io ne ho spesi di soldi su uno scarabeo: marmitte, variatori, carburatore. Intendo che ho montato qualsiasi cosa sul 50cc originale ma andava più o meno uguale con tutto, il motore è quello non ci sono cavoli. Per dirti sullo scarabeo andava peggio la reverse rispetto alla sp3. Il 50 ai bassi non riempe l'espansione, fatica a riempirla. Te lo blocca lo scooter una marmitta del genere. Il carburatore 17.5 lo montai insieme alla zx e variatore polini in attesa del Dr e non cambiò nulla tranne i consumi è un pelo di accelerazione in più.
Tra l'altro ora sotto io ho un 50 originale spompato che fa' 60 km/h.
Se vuoi mettere il carburatore fallo, ma non aspettarti nulla.


Ciao,
Allora ho provato a cambiare le mollette (gialle), e ora il problema dei sottogiri é sparito con la marmitta originale.
Mettendo la Touring, il problema persiste (ed ho anche levato lo strozzo sul collo della marmitta).
Alché ho provato ad alleggerire con dei pesi da 4gr, ma rimane il problema.
Ora, o quella cavolo di marmitta ha bisogno le molle rosse (ma mi pare molto strano), oppure non so più dove sbattere la testa..
L'unica cosa che potrei ancora provare altrimenti é mettere la mdc gialla
 
15998804
15998804 Inviato: 11 Ago 2018 9:49
 

Lascia la marmitta originale, hai un 50 sotto, non cambia niente tra touring e originale. Per curiosità che marmitta originale hai? Sito plus, giannelli go? Non è che con la touring ti arriva a 90 lo scooter. Se hai speso soldi per quella marmitta hai fatto una cavolata, io avrei messo una zx allora se proprio volevi comprare una marmitta decente, una bella zx vecchio tipo usata era meglio. Ti ripeto, lascia l'originale e vai così, un domani se vorrai cambiare motore ti fai una marmitta seria.
 
15998808
15998808 Inviato: 11 Ago 2018 10:37
 

simscara97 ha scritto:
Lascia la marmitta originale, hai un 50 sotto, non cambia niente tra touring e originale. Per curiosità che marmitta originale hai? Sito plus, giannelli go? Non è che con la touring ti arriva a 90 lo scooter. Se hai speso soldi per quella marmitta hai fatto una cavolata, io avrei messo una zx allora se proprio volevi comprare una marmitta decente, una bella zx vecchio tipo usata era meglio. Ti ripeto, lascia l'originale e vai così, un domani se vorrai cambiare motore ti fai una marmitta seria.

La marmitta originale é marcia; per quello ho dovuto comprarne un'altra.
Come ho già detto, io abito in Svizzera, mi blindano se metto sotto un 70 - sono stato obbligato a tenere un 50.
Lo so anch'io che con una ZX era meglio, ma é illegale mettere un'espansione qua - ergo ho dovuto adattarmi.
Quindi devo riuscire a far andare la benedetta Touring, altrimenti non chiedevo - ti pare?
 
15998837
15998837 Inviato: 11 Ago 2018 13:43
 

prova con la molla gialla e mollette rosse...
 
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