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Honda 750X Dct rodaggio..
15998541
15998541 Inviato: 10 Ago 2018 9:03
 

Premetto che ho la manuale ma un amico ha la DCT dello stesso periodo della mia (l'abbiamo presa insieme), per cui lo conosco abbastanza bene come cambio (ogni tanto cambiamo moto).
Secondo me e anche secondo il mio amico la S3 tira troppo e inutilmente il motore, infatti spesso interviene con le palette per aumentare marcia, quando vuole spingere usa sempre la S2 che è molto più simile alla mia guida veloce in manuale. Per il resto S1 in città o extraurbano curvoso. La D la usa solo nei tratti in pianura extraurbani.
E mi pare un uso razionale del cambio.
In M è uno sfizio gudurioso 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
Non mi pento affatto di aver preso la manuale ma il DCT è ottimo.
Inoltre ti aiuta ad andare più forte che con il manuale tradizionale, infatti prima, quando ci ingarellavamo, viaggiavo molto più di lui (entrambi il monster), ora con il DCT lui riesce a tenermi botta. Se cambiamo moto e vogliamo spingere due curve e posso prendere un caffè 0509_lucarelli.gif 0509_lucarelli.gif
Un ottimo cambio anzi eccezionale.
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15998565
15998565 Inviato: 10 Ago 2018 10:04
 

Infatti è bellissimo io quando salgo sulla moto non voglio più scendere..
 
15998621
15998621 Inviato: 10 Ago 2018 13:34
 

io88 ha scritto:
Premetto che ho la manuale ma un amico ha la DCT dello stesso periodo della mia (l'abbiamo presa insieme), per cui lo conosco abbastanza bene come cambio (ogni tanto cambiamo moto).
Secondo me e anche secondo il mio amico la S3 tira troppo e inutilmente il motore, infatti spesso interviene con le palette per aumentare marcia, quando vuole spingere usa sempre la S2 che è molto più simile alla mia guida veloce in manuale. Per il resto S1 in città o extraurbano curvoso. La D la usa solo nei tratti in pianura extraurbani.
E mi pare un uso razionale del cambio.
In M è uno sfizio gudurioso 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
Non mi pento affatto di aver preso la manuale ma il DCT è ottimo.
Inoltre ti aiuta ad andare più forte che con il manuale tradizionale, infatti prima, quando ci ingarellavamo, viaggiavo molto più di lui (entrambi il monster), ora con il DCT lui riesce a tenermi botta. Se cambiamo moto e vogliamo spingere due curve e posso prendere un caffè 0509_lucarelli.gif 0509_lucarelli.gif
Un ottimo cambio anzi eccezionale.
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Concordo con le considerazioni sulle mappe, almeno per le strade che faccio io. La s3 anche nelle strade di collina mi sembra troppo esasperata e costringe a continue correzioni in manuale. La D la uso solo in extraurbana a 4 corsie. In città uso s1 e metto in manuale quando mi sento meno pigro in extraurbana.
 
15998631
15998631 Inviato: 10 Ago 2018 14:24
 

ciao
ma quando siete fermi al semaforo nel attesa del
verde, la moto la mettete in N??
 
15998638
15998638 Inviato: 10 Ago 2018 14:46
 

AK64717 ha scritto:
ciao
ma quando siete fermi al semaforo nel attesa del
verde, la moto la mettete in N??


Io mi comporto come quando guido la manuale e quindi si e anche il mio amico...
Il bello di sentire il "clok" della prima che si innesta 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
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15998639
15998639 Inviato: 10 Ago 2018 14:49
 

Io no. È un passaggio di marcia del tutto inutile e sicuramente negli anni si usura di più il cambio, visto che i cambi si usurano proprio pèr il num di cambiate.
 
15998643
15998643 Inviato: 10 Ago 2018 14:55
 

7100 ha scritto:
Io no. È un passaggio di marcia del tutto inutile e sicuramente negli anni si usura di più il cambio, visto che i cambi si usurano proprio pèr il num di cambiate.


...e se l'amico scemo di turno ti desse una manata al gas convinto che la moto sia in folle vedendo che hai tutte le mani libere? Si ok... poi lo prendi a testate con il casco ben allacciato sulla tua testa e un catenaccio in mano... ma il danno magari è fatto.
Ho letto che a qualcuno sul forum è già successo in passato. (mai sentita la parte del casco e catenaccio 0509_lucarelli.gif 0509_lucarelli.gif )

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15998645
15998645 Inviato: 10 Ago 2018 14:59
 

io88 ha scritto:
...e se l'amico scemo di turno ti desse una manata al gas convinto che la moto sia in folle vedendo che hai tutte le mani libere? Si ok... poi lo prendi a testate con il casco ben allacciato sulla tua testa e un catenaccio in mano... ma il danno magari è fatto.
Ho letto che a qualcuno sul forum è già successo in passato. (mai sentita la parte del casco e catenaccio 0509_lucarelli.gif 0509_lucarelli.gif )

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15998647
15998647 Inviato: 10 Ago 2018 15:01
 

quindi mettere in N porta ad un usura più precoce del cambio?
 
15998660
15998660 Inviato: 10 Ago 2018 16:14
 

AK64717 ha scritto:
quindi mettere in N porta ad un usura più precoce del cambio?


Se così fosse e non mi auguro chi usa il cambio sempre in D lo brucia in neanche 1 anno 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
Poi ovvio tutto si logora con l'usO, ma anche il motore si consuma se lo tieni acceso (ma anche se lo lasci spento).
Poi mettendo la "Neutral" (=folle), vero si fa un cambio marcia in più, ma non si fa lavorare la frizione, cosa che lasciando la marcia invece lavora aumentando il consumo del motorino che la deve tenere staccata per contrastare il lavoro delle molle di ritorno...
Tutto si logora in un modo o nell'altro.
IMPORTANTE è mettere in folle prima di spegnere il motore, per il semaforo comunque non c'è una regola fai come credi. Certo se ogni cento metri becchi un semaforo non so se ne vale la pena...

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Ultima modifica di io88 il 10 Ago 2018 16:23, modificato 1 volta in totale
 
15998661
15998661 Inviato: 10 Ago 2018 16:19
 

Nn ho amici così scemi x fortuna. Mettere in folle poi di nuovo in prima ad ogni semaforo vuol dire due cambiate in più ad ogni semaforo che incontri, ora lo puoi anche fare, ma è del tutto inutile, e visto che il maggior motivo di usura di un cambio sono appunto le cambiate, nn vedo perchè farlo, ameno che tu nn abbia amici "scemi".
 
15998663
15998663 Inviato: 10 Ago 2018 16:28
 

7100 ha scritto:
Nn ho amici così scemi x fortuna. Mettere in folle poi di nuovo in prima ad ogni semaforo vuol dire due cambiate in più ad ogni semaforo che incontri, ora lo puoi anche fare, ma è del tutto inutile, e visto che il maggior motivo di usura di un cambio sono appunto le cambiate, nn vedo perchè farlo, ameno che tu nn abbia amici "scemi".


👍 per mia fortuna non ho questo genere di amici..
 
16000015
16000015 Inviato: 16 Ago 2018 22:34
 

oggi superati i miei primi 500 km e l’ho portata 5000/6000 giri senza rendermi conto stavo salendo in collina ovviamente per pochi secondi, non è facile stare sotto 4000 anche se come detto da voi penso che ora ogni tanto un 1000 giri in più non dovrebbe arrecare nessun danno..
 
16000181
16000181 Inviato: 17 Ago 2018 20:55
 

7100 ha scritto:
Si i motori sn tutti già rodati a banco ormai


questa mi giunge nuova
 
16000193
16000193 Inviato: 17 Ago 2018 21:51
 

MinaVagante ha scritto:
questa mi giunge nuova


non sei d’accordo che i
motori sono già rodati, anche il meccanico della concessionaria mi ha detto là stessa cosa consigliandomi di non usare D perché fa troppi cambi e di usare S
 
16000195
16000195 Inviato: 17 Ago 2018 21:58
 

AK64717 ha scritto:
non sei d’accordo che i
motori sono già rodati, anche il meccanico della concessionaria mi ha detto là stessa cosa consigliandomi di non usare D perché fa troppi cambi e di usare S


spiegatemi come fanno a rodare i motori.
c'è qualche giapponesino che all'uscita della fabbrica inforca la moto e va a farsi un giro per le colline?

il fatto che i motori siano già rodati è una leggenda metropolitana e se un meccanico ha fatto una affermazione del genere è veramente un pozzo di ignoranza.

Sarebbe molto più corretto dire che grazie alle lavorazioni accurate delle moderne macchine utensili, al perfezionamento degli oli utilizzati e grazie alle moderne leghe, l'accoppiamento dei materiali soggetti ad attrito, sia radente che volvente, è migliorato di molto e non richiede più lunghi periodi di assestamento
 
16000203
16000203 Inviato: 17 Ago 2018 22:34
 

e quali sono i periodi di rodaggi e come fare un buon rodaggio
 
16000208
16000208 Inviato: 17 Ago 2018 22:57
 

AK64717 ha scritto:
e quali sono i periodi di rodaggi e come fare un buon rodaggio


in genere per un migliaio di chilometri evitare regimi troppo elevati o troppo bassi, evitare accelerazioni o frenate brusche, cercare di non tenere troppo a lungo velocità costanti, viaggiare costantemente con il cervello acceso.

certo che con questa moto è tutto più facile: i regimi elevati non li raggiunge, se si rallenta troppo il cambio scala da solo ......................

con il vecchio cbr che "tagliava" a 16.000 era tutta un'altra storia ............

infatti qui Honda prevede solo 500 chilometri di rodaggio (da manuale) e il cambio olio a 1.000
 
16000279
16000279 Inviato: 18 Ago 2018 8:34
 

MinaVagante ha scritto:
in genere per un migliaio di chilometri evitare regimi troppo elevati o troppo bassi, evitare accelerazioni o frenate brusche, cercare di non tenere troppo a lungo velocità costanti, viaggiare costantemente con il cervello acceso.

certo che con questa moto è tutto più facile: i regimi elevati non li raggiunge, se si rallenta troppo il cambio scala da solo ......................

con il vecchio cbr che "tagliava" a 16.000 era tutta un'altra storia ............

quindi io che ho superato i 500 km posso dire che il rodaggio è archiviata?? posso tirarla di tanto in tanto senza esagerare?

infatti qui Honda prevede solo 500 chilometri di rodaggio (da manuale) e il cambio olio a 1.000
 
16000343
16000343 Inviato: 18 Ago 2018 15:23
 

MinaVagante ha scritto:
AK64717 ha scritto:
non sei d’accordo che i
motori sono già rodati, anche il meccanico della concessionaria mi ha detto là stessa cosa consigliandomi di non usare D perché fa troppi cambi e di usare S


spiegatemi come fanno a rodare i motori.
c'è qualche giapponesino che all'uscita della fabbrica inforca la moto e va a farsi un giro per le colline?

il fatto che i motori siano già rodati è una leggenda metropolitana e se un meccanico ha fatto una affermazione del genere è veramente un pozzo di ignoranza.

Sarebbe molto più corretto dire che grazie alle lavorazioni accurate delle moderne macchine utensili, al perfezionamento degli oli utilizzati e grazie alle moderne leghe, l'accoppiamento dei materiali soggetti ad attrito, sia radente che volvente, è migliorato di molto e non richiede più lunghi periodi di assestamento



Genio! I motori vengono fatti girare a vari rpm prima di essere montati sul telaio. È un pre/rodaggio che viene fatto ormai da anni sia sulle moto che sulle macchine.
 
16000344
16000344 Inviato: 18 Ago 2018 15:29
 

esatto si chiama rodaggio a banco se non ricordo male..
 
16000352
16000352 Inviato: 18 Ago 2018 16:22
 

Esattamente. Rodaggio a banco. Lo sa anche mia madre che ha 80anni. 😁
 
16000358
16000358 Inviato: 18 Ago 2018 16:52
 

7100 ha scritto:
Esattamente. Rodaggio a banco. Lo sa anche mia madre che ha 80anni. 😁


0509_doppio_ok.gif
 
16000373
16000373 Inviato: 18 Ago 2018 18:18
 

ma fatevi un giro in una fabbrica di motori, e provate a vedere se fanno il rodaggio o meno.
Il motore viene fatto girare qualche secondo con un motore elettrico per verificare che sia montato correttamente.

Se questo secondo voi è un rodaggio .................
 
16000374
16000374 Inviato: 18 Ago 2018 18:27
 

Articolo di Massimo Clarke sul rodaggio (se uno non sà chi è Clarke è meglio che eviti di parlare a vanvera)

Link a pagina di Automoto.it

o altrimenti compratevi qualsiasi pubblicazione tecnica e informatevi, invece di affidarvi ai "sentito dire"
 
16000386
16000386 Inviato: 18 Ago 2018 19:41
 

bellissimo articolo è interessante e spero che quanto ho fatto io in questi 500 km sia in linea con quanto letto, però tengo a precisare a riguardo del rodaggio da banco non mi è stato detto da un ciarlatano ma dal meccanico della Honda della concessionaria dove ho comprato la moto dove fanno vendita e assistenza tagliando ecc diciamo che nella zona è nominato..
poi alzo le mani tutti i consigli sono ben accetti e per questo motivo perché ho aperto il topic..
comunque io fino a ieri là velocità max raggiunta è stata di 100 poi portata sempre 70/90 e giri sempre a 2000/3000 solo qualche stirata a 4000/5000 ma per secondi..
comunque sono a tutte orecchie per le vostre dritte..grazie
 
16000399
16000399 Inviato: 18 Ago 2018 21:17
 

[quote="AK64717"#16000386] tengo a precisare a riguardo del rodaggio da banco non mi è stato detto da un ciarlatano ma dal meccanico della Honda della concessionaria dove ho comprato la moto dove fanno vendita e assistenza tagliando ecc diciamo che nella zona è nominato../quote]

allora, secondo questo meccanico, una volta che il motore è stato assemblato in tutte le sue parti, viene riempito di olio, controllato il livello.
Poi viene collegato a un serbatoio di benzina, installato su un banco inerziale, acceso e fatto girare per una quantità di ore non ben precisata. (per simulare un migliaio di chilometri occorrerebbero almeno una decina di ore di funzionamento).
Dopo di che verrebbe scollegato il tutto, il motore verrebbe svuotato completamente dall'olio, togliendo anche la coppa, altrimenti ne rimarrebbero dei residui, lavato accuratamente allinterno e richiuso.
Poi sostituirebbero le candele per rimetterle nuove e cambierebbero i collettori di scarico, che dopo qualche ora di funzionamento iniziano a scurirsi.

Ci sarebbe l'alternativa di collegare il motore alla gabbietta dei criceti e farli correre
 
16000404
16000404 Inviato: 18 Ago 2018 21:58
 

non ho la più pallida idea cosa significa rodaggio da banco, sicuramente loro usano questo termine semplicemente per il fatto che oggi i motori non sono più quelli di una volta come spiegato nell articolo che hai inviato..
 
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