io88 ha scritto:
Premetto che ho la manuale ma un amico ha la DCT dello stesso periodo della mia (l'abbiamo presa insieme), per cui lo conosco abbastanza bene come cambio (ogni tanto cambiamo moto).
Secondo me e anche secondo il mio amico la S3 tira troppo e inutilmente il motore, infatti spesso interviene con le palette per aumentare marcia, quando vuole spingere usa sempre la S2 che è molto più simile alla mia guida veloce in manuale. Per il resto S1 in città o extraurbano curvoso. La D la usa solo nei tratti in pianura extraurbani.
E mi pare un uso razionale del cambio.
In M è uno sfizio gudurioso
Non mi pento affatto di aver preso la manuale ma il DCT è ottimo.
Inoltre ti aiuta ad andare più forte che con il manuale tradizionale, infatti prima, quando ci ingarellavamo, viaggiavo molto più di lui (entrambi il monster), ora con il DCT lui riesce a tenermi botta. Se cambiamo moto e vogliamo spingere due curve e posso prendere un caffè
Un ottimo cambio anzi eccezionale.
Concordo con le considerazioni sulle mappe, almeno per le strade che faccio io. La s3 anche nelle strade di collina mi sembra troppo esasperata e costringe a continue correzioni in manuale. La D la uso solo in extraurbana a 4 corsie. In città uso s1 e metto in manuale quando mi sento meno pigro in extraurbana.